Visualizza Versione Completa : spostamento nottolini dischi ant..
mitya675
19/07/2008, 12:13
ciao gente,stamattina pulendo l'impianto frenante della mia daytona mi sono accorto che tenendo la leva tirata i dischi stanno fermi e i nottolini fanno si che ci sia un pò di gioco sulla ruota..nel senso che con i freni pinzati la ruota anteriore è in grado di spostarsi lievemente avanti e indietro giocando sui nottolini..è normale??è così anche sulla street e sulla speed??
:laugh2::laugh2::laugh2: se si chiamano dischi flottanti ci sara' un motivo :laugh2::laugh2::laugh2: tutto normale sta tranquillo.... al limite farai la mia stessa fine...:tongue::tongue:
armageddon
19/07/2008, 13:33
ciao gente,stamattina pulendo l'impianto frenante della mia daytona mi sono accorto che tenendo la leva tirata i dischi stanno fermi e i nottolini fanno si che ci sia un pò di gioco sulla ruota..nel senso che con i freni pinzati la ruota anteriore è in grado di spostarsi lievemente avanti e indietro giocando sui nottolini..è normale??è così anche sulla street e sulla speed??
è così su tutte le moto che montano i dischi flottanti,serve a far si che il disco lavori sempre centrato nella pinza evitando distorsioni dannose e ottimizzare la frenata
Secondo me avanti e indietro non dovrebbero spostarsi .... ma solo lateralmente. (cosa intendi con lievemente?) quanti km hai ? A me era capitata una roba simile sul mio xr 650 SM dopo un bel po di km (+ di 15.000), era un difetto noto del modello in pratica i nottolini consumavano il cestello creando appunto questo problema facevano flottare il disco anche avanti e indietro pericolosamente. Risolto il problema sostituendo in toto il disco...
melosghiccio
20/07/2008, 16:06
se si chiamano dischi flottanti ci sara' un motivo ...............
quante moto hai avuto prima????
mitya675
20/07/2008, 17:05
di moto ne ho avute tante,ma ho sempre saputo che i nottolini si possono muovere a dx e sx rispetto al mozzo,ma non avanti e indietro nel senso di rotazione della ruota..
ilvinomeritas
20/07/2008, 17:17
avanti dietro destra e sinistra... fidati!
mitya675
21/07/2008, 21:19
se poi faccio un dritto in pista poi vengo a trovare uno per uno..e vi raddrizzo io!!!:tongue::tongue::tongue:
Servono proprio a quello, altrimenti non sarebbero flottanti.
stefanost
21/07/2008, 23:17
Comunque sono semi-flottanti...perchè i flottanti sono molto più liberi,hanno proprio un lasco di qualche millimetro...vedi Ducati
Si, e' vero, sono semi-flottanti.