PDA

Visualizza Versione Completa : L'Uomo Ha 2 Cervelli



Wallace
21/07/2008, 10:11
Studio scientifico olandese conferma che nel sesso gli uomini badano poco all'estetica

Nei ragazzi usati come "cavie", testosterone in salita a prescindere dal giudizio estetico

La libido maschile non sceglie
gli ormoni s'impennano con tutte

FORSE non c'era bisogno di mobilitare scienziati e ricercatori per sapere che sono tanti gli uomini di bocca buona in fatto di sesso. Il lavoro di un gruppo di studiosi dell'università olandese di Groningen mette ora però tutto nero su bianco, spiegando anche le ragioni fisiologiche di questo comportamento.

I risultati della ricerca condotta su 63 ragazzi di età compresa tra 21 e 25 anni, è stata pubblicata sulla rivista 'Hormones and Behaviour'. Il verdetto è che la libido maschile è cieca e a far alzare il livello di testosterone nell'uomo è sufficiente la vicinanza di una donna, indipendentemente dal suo aspetto fisico.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori olandesi hanno collocato ogni giovane in una stanza con una donna che non aveva mai visto prima di allora. Il risultato è stato che dopo cinque minuti i livelli degli ormoni maschili sono aumentati in media dell'8%, come hanno certificato le analisi svolte sui campioni di saliva. In seguito, ai ragazzi è stato chiesto se fossero attratti dalla giovane che avevano appena conosciuto, ma incrociando le risposte con i valori dei campioni misurati, i risultati hanno mostrato che il loro giudizio estetico non ha influenzato l'aumento del testosterone.

Secondo i ricercatori si tratta di una reazione automatica e inconscia che si sviluppa per predisporre gli uomini all'opportunità di un possibile accoppiamento. Questa crescita ormonale è resa visibile da alcuni cambi di atteggiamento che l'uomo mostra in presenza di una donna: raddrizza le spalle, assume una posizione eretta e gesticola molto con la mani. Gli studiosi, nelle conclusioni della ricerca, vanno poi oltre, sostenendo che questi risultati dimostrano anche perché, quando gli esponenti dei due sessi parlano di lavoro, carriera, istruzione e reddito, vi sia una tendenza da parte dell'uomo a "esagerare" nei racconti.


Per la serie "Buone o Brutte,Trombamocele Tutte"

black panther
21/07/2008, 10:23
Allora se vogliamo parlare di più cervelli parliamo di cose serie :tongue::

"Da sempre è esistito questo paradosso in medicina: quando viene concepito un bambino, il cuore umano inizia a battere prima che il cervello sia formato. Ciò ha portato i medici a chiedersi da dove provenga l’intelligenza necessaria ad avviare e regolare il battito cardiaco. Con sorpresa di tutto il mondo medico, gli scienziati della HeartMath, hanno scoperto che il cuore ha un cervello proprio. Sì, proprio così, UN VERO e AUTENTICO cervello formato con autentiche cellule cerebrali. E’ molto piccolo, ha soltanto all’incirca quarantamila cellule, ma è un cervello in tutto e per tutto, ed è esattamente tutto ciò di cui il cuore ha bisogno. Questa è stata una scoperta di enorme importanza e conferma la veridicità delle affermazioni di coloro che per millenni hanno parlato, o scritto, di “Intelligenza del Cuore”.

Ma non è finita qui. Alla HeartMath hanno fatto forse una scoperta ancora più grande a riguardo. Hanno dimostrato che il cuore umano genera un campo energetico più ampio e più potente di tutti quelli generati da qualsiasi altro organo del corpo, compreso il cervello all’interno del cranio. Questo campo elettromagnetico, ha un diametro che si estende dai due metri e mezzo, ai tre metri, con l’asse proprio centrato nel mezzo del cuore. La forma di questo campo, ricorda moltissimo quella di una ciambella (toroide), forma spesso considerata la più unica e primaria dell’Universo. Nel cubo di Metatron, ad esempio, si possono trovare i cinque solidi platonici, l’uno dentro l’altro, e ciascuno di essi contiene in sé una copia più piccola della forma originale. Un cubo dentro un cubo, un ottaedro dentro un ottaedro e così via."

tigerw
21/07/2008, 10:31
Per la serie "Buone o Brutte,Trombamocele Tutte"

posso usarla come firma???

HAL9000
21/07/2008, 10:41
un po come scoprire l'acqua calda.....

ci sarebbero da dire tante cose sull'argomento e comunque ci sono troppi fattori: ad esempio a me attizza di piu' una Giorgia (la cantante) o una matilde brandi che una Bellucci o una Kidman.... http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Reflexion/doh%21-45.gif http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Triste/bleu-triste-1238.gif

VACCE A CAPI'....

Filomao
21/07/2008, 11:18
Allora se vogliamo parlare di più cervelli parliamo di cose serie :tongue::

"Da sempre è esistito questo paradosso in medicina: quando viene concepito un bambino, il cuore umano inizia a battere prima che il cervello sia formato. Ciò ha portato i medici a chiedersi da dove provenga l’intelligenza necessaria ad avviare e regolare il battito cardiaco. Con sorpresa di tutto il mondo medico, gli scienziati della HeartMath, hanno scoperto che il cuore ha un cervello proprio. Sì, proprio così, UN VERO e AUTENTICO cervello formato con autentiche cellule cerebrali. E’ molto piccolo, ha soltanto all’incirca quarantamila cellule, ma è un cervello in tutto e per tutto, ed è esattamente tutto ciò di cui il cuore ha bisogno. Questa è stata una scoperta di enorme importanza e conferma la veridicità delle affermazioni di coloro che per millenni hanno parlato, o scritto, di “Intelligenza del Cuore”.

Ma non è finita qui. Alla HeartMath hanno fatto forse una scoperta ancora più grande a riguardo. Hanno dimostrato che il cuore umano genera un campo energetico più ampio e più potente di tutti quelli generati da qualsiasi altro organo del corpo, compreso il cervello all’interno del cranio. Questo campo elettromagnetico, ha un diametro che si estende dai due metri e mezzo, ai tre metri, con l’asse proprio centrato nel mezzo del cuore. La forma di questo campo, ricorda moltissimo quella di una ciambella (toroide), forma spesso considerata la più unica e primaria dell’Universo. Nel cubo di Metatron, ad esempio, si possono trovare i cinque solidi platonici, l’uno dentro l’altro, e ciascuno di essi contiene in sé una copia più piccola della forma originale. Un cubo dentro un cubo, un ottaedro dentro un ottaedro e così via."

Anto, il tuo concetto e' encomiabile ma credo che wallace voglia riferirsi ad altro....:rolleyes:

Loooop
21/07/2008, 11:29
Allora se vogliamo parlare di più cervelli parliamo di cose serie :tongue::

"Da sempre è esistito questo paradosso in medicina: quando viene concepito un bambino, il cuore umano inizia a battere prima che il cervello sia formato. Ciò ha portato i medici a chiedersi da dove provenga l’intelligenza necessaria ad avviare e regolare il battito cardiaco. Con sorpresa di tutto il mondo medico, gli scienziati della HeartMath, hanno scoperto che il cuore ha un cervello proprio. Sì, proprio così, UN VERO e AUTENTICO cervello formato con autentiche cellule cerebrali. E’ molto piccolo, ha soltanto all’incirca quarantamila cellule, ma è un cervello in tutto e per tutto, ed è esattamente tutto ciò di cui il cuore ha bisogno. Questa è stata una scoperta di enorme importanza e conferma la veridicità delle affermazioni di coloro che per millenni hanno parlato, o scritto, di “Intelligenza del Cuore”.


Se proprio vogliamo parlare di cose serie, dovremmo concludere che la formica, avendo un cervello costituito da 250000 neuroni, è molto più intelligente del "cuore" umano con le sue 40000 cellule cerebrali (e di certo è così, ammesso e non concesso di prendere sul serio la notizia riportata, della quale non trovo riscontri "seri").
O detto in altri temini, coloro che hanno parlato di "Intelligenza del Cuore" per millenni, hanno detto una sciocchezza per millenni, sciocchezza che, se poteva essere giustificata dall'ignoranza qualche secolo fa, non lo è più oggi, visto che questo eventuale "centro di controllo" del cuore (che agirebbe per un tempo limitato dello sviluppo del feto) nulla ha a che fare con pensieri, sentimenti, emozioni, coscienza, etc… che sono funzioni proprie del cervello, e solo di esso.
Giusto per fare un confronto, il cervello umano possiede centinaia di miliardi di neuroni.



Ma non è finita qui. Alla HeartMath hanno fatto forse una scoperta ancora più grande a riguardo. Hanno dimostrato che il cuore umano genera un campo energetico più ampio e più potente di tutti quelli generati da qualsiasi altro organo del corpo, compreso il cervello all’interno del cranio. Questo campo elettromagnetico, ha un diametro che si estende dai due metri e mezzo, ai tre metri, con l’asse proprio centrato nel mezzo del cuore.


Qualsiasi conduttore percorso da corrente genera un campo elettromagnetico. E così, ogni cuore umano o animale che sia, fa precisamente questo…
La cosa strana sarebbe se il cuore umano non lo facesse…
Inoltre, essendo il cuore l'organo percorso dalla corrente "più forte" è assolutamente scontato che il campo elettromagnetico generato sia più esteso, esattamente come quello generato da un ferro da stiro è più esteso di quello generato da un computer…
E quindi?



La forma di questo campo, ricorda moltissimo quella di una ciambella (toroide), forma spesso considerata la più unica e primaria dell’Universo.


:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Da chi? Dai pasticceri?



Nel cubo di Metatron, ad esempio, si possono trovare i cinque solidi platonici, l’uno dentro l’altro, e ciascuno di essi contiene in sé una copia più piccola della forma originale. Un cubo dentro un cubo, un ottaedro dentro un ottaedro e così via."

E quindi? Che c'entrano i poliedri regolari con il cuore? Dov'è la consecutio?

P.S. Alla "HeartMath" cercano di vendere apparecchi elettrici che dovrebbero (stante quanto affermano) servire a ridurre lo stress. Sento l'ovvio dovere di sottolineare che occorre ascoltare il parere del medico curante, prima di acquistare apparecchi che, oltre ad alleggerire il portafogli, potrebbero far più male che bene.

black panther
21/07/2008, 11:30
Anto, il tuo concetto e' encomiabile ma credo che wallace voglia riferirsi ad altro....:rolleyes:

Caro Filo lo so lo so ma io ogni tanto la butto lì
anche se so benissimo che nessuno mi si filerà :laugh2:
Ciaaoo FiloMiaaoo

PS: Grande LOOP!! Qualcuno mi ha risposto!!!! Oh raga sia chiaro io non cerco mica
approvazione quando butto giù qualcosa...Scusa Wallace per l'OT!!!!!

krupica
21/07/2008, 11:31
... è stata pubblicata sulla rivista 'Hormones and Behaviour'.

La cosa che mi lascia maggiormente basito è che in Olanda ci sia una rivista che si chiama "Ormoni e comportamento"...

alessandro2804
21/07/2008, 11:38
beh in base alla teoria di Panther se il cuore ha un cervello anche il nostro pene avrebbe un cervello per farlo funzionare indipendentemente dal cervello razionale, infatti se x è in funzione di y , x è sempre pronto e disponibile in modo irrazionale per ogni y che gli è vicino,si potrebbe chiamare intelligenza del pene e il suo campo elettromagnetico supera di gran lunga i 3 mt:tongue:

Loooop
21/07/2008, 11:53
PS: Grande LOOP!! Qualcuno mi ha risposto!!!!

Non sono riuscito a farne a meno! :tongue:

alessandro2804
21/07/2008, 12:07
Non sono riuscito a farne a meno! :tongue:

Looop colgo l'occasione per chiederti se hai conoscenze su libri di fodor, ne ho preso uno ma lo trovo difficile leggendo le prime pagine, pensavo fosse più semplice..

Wallace
21/07/2008, 12:27
Per la serie "Buone o Brutte,Trombamocele Tutte"

posso usarla come firma???

avoja,basta fai riperimento al letterato :tongue:


un po come scoprire l'acqua calda.....

ci sarebbero da dire tante cose sull'argomento e comunque ci sono troppi fattori: ad esempio a me attizza di piu' una Giorgia (la cantante) o una matilde brandi che una Bellucci o una Kidman.... http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Reflexion/doh%21-45.gif http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Triste/bleu-triste-1238.gif

VACCE A CAPI'....

credo che se tu le trovassi a letto a luce spenta a parte la differenza di colline nn ti accorgeresti del resto


Caro Filo lo so lo so ma io ogni tanto la butto lì
anche se so benissimo che nessuno mi si filerà :laugh2:
Ciaaoo FiloMiaaoo

PS: Grande LOOP!! Qualcuno mi ha risposto!!!! Oh raga sia chiaro io non cerco mica
approvazione quando butto giù qualcosa...Scusa Wallace per l'OT!!!!!

tranquilla,tanto si sa che le donne voglian sempre metterci bocca :laugh2::laugh2::laugh2:

fearless
21/07/2008, 12:56
Studio scientifico olandese conferma che nel sesso gli uomini badano poco all'estetica

Nei ragazzi usati come "cavie", testosterone in salita a prescindere dal giudizio estetico

La libido maschile non sceglie
gli ormoni s'impennano con tutte

FORSE non c'era bisogno di mobilitare scienziati e ricercatori per sapere che sono tanti gli uomini di bocca buona in fatto di sesso. Il lavoro di un gruppo di studiosi dell'università olandese di Groningen mette ora però tutto nero su bianco, spiegando anche le ragioni fisiologiche di questo comportamento.

I risultati della ricerca condotta su 63 ragazzi di età compresa tra 21 e 25 anni, è stata pubblicata sulla rivista 'Hormones and Behaviour'. Il verdetto è che la libido maschile è cieca e a far alzare il livello di testosterone nell'uomo è sufficiente la vicinanza di una donna, indipendentemente dal suo aspetto fisico.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori olandesi hanno collocato ogni giovane in una stanza con una donna che non aveva mai visto prima di allora. Il risultato è stato che dopo cinque minuti i livelli degli ormoni maschili sono aumentati in media dell'8%, come hanno certificato le analisi svolte sui campioni di saliva. In seguito, ai ragazzi è stato chiesto se fossero attratti dalla giovane che avevano appena conosciuto, ma incrociando le risposte con i valori dei campioni misurati, i risultati hanno mostrato che il loro giudizio estetico non ha influenzato l'aumento del testosterone.

Secondo i ricercatori si tratta di una reazione automatica e inconscia che si sviluppa per predisporre gli uomini all'opportunità di un possibile accoppiamento. Questa crescita ormonale è resa visibile da alcuni cambi di atteggiamento che l'uomo mostra in presenza di una donna: raddrizza le spalle, assume una posizione eretta e gesticola molto con la mani. Gli studiosi, nelle conclusioni della ricerca, vanno poi oltre, sostenendo che questi risultati dimostrano anche perché, quando gli esponenti dei due sessi parlano di lavoro, carriera, istruzione e reddito, vi sia una tendenza da parte dell'uomo a "esagerare" nei racconti.


Per la serie "Buone o Brutte,Trombamocele Tutte"che bella scoperta:biggrin3:!!!!!!!!! come diceva mio nonno: IN TEMPO DI GUERRA OGNI BUCO E' TRINCEA.........:laugh2::laugh2::laugh2:

Wallace
21/07/2008, 13:07
che bella scoperta:biggrin3:!!!!!!!!! come diceva mio nonno: IN TEMPO DI GUERRA OGNI BUCO E' TRINCEA.........:laugh2::laugh2::laugh2:

frase storica che ha fatto scuola :laugh2:

Lady_Hawk
21/07/2008, 14:28
occorre ascoltare il parere del medico curantei

Sono d'accordo e....scommetto che sei un medico!:biggrin3::tongue:

Loooop
21/07/2008, 14:50
Looop colgo l'occasione per chiederti se hai conoscenze su libri di fodor, ne ho preso uno ma lo trovo difficile leggendo le prime pagine, pensavo fosse più semplice..

No. Non mi è capitato di leggere nulla di lui, anche se mi sento, riguardo alla "mente", più vicino alle posizioni di Dennet. Penso che qualsiasi discorso sulla mente non possa prescindere da come è venuta ad esistere, e dunque, dall'evoluzione. Per la stessa ragione, penso che la differenza fra il cervello umano e quello delle altre specie animali è quantitativa (più neuroni, tanto per intenderci) e non qualitativa.

Quale libro hai preso?


Sono d'accordo e....scommetto che sei un medico!:biggrin3::tongue:

Assolutamente no… sono un ingegnere civile. :wink_:

alessandro2804
21/07/2008, 15:12
[QUOTE=Loooop;1255224]No. Non mi è capitato di leggere nulla di lui, anche se mi sento, riguardo alla "mente", più vicino alle posizioni di Dennet. Penso che qualsiasi discorso sulla mente non possa prescindere da come è venuta ad esistere, e dunque, dall'evoluzione. Per la stessa ragione, penso che la differenza fra il cervello umano e quello delle altre specie animali è quantitativa (più neuroni, tanto per intenderci) e non qualitativa.

Quale libro hai preso?



- la mente non funziona cosi
Fodor fa parte della psicologia cognitivista..mi sa pure Dennet..non so le differenze ..vedrò

Lady_Hawk
21/07/2008, 15:13
No. Non mi è capitato di leggere nulla di lui, anche se mi sento, riguardo alla "mente", più vicino alle posizioni di Dennet. Penso che qualsiasi discorso sulla mente non possa prescindere da come è venuta ad esistere, e dunque, dall'evoluzione. Per la stessa ragione, penso che la differenza fra il cervello umano e quello delle altre specie animali è quantitativa (più neuroni, tanto per intenderci) e non qualitativa.

Quale libro hai preso?



Assolutamente no… sono un ingegnere civile. :wink_:

Incredibile!
Allora nel tempo libero mangi manuali di medicina forse?:huh2:
A parte gli scherzi...bravo "sempre attenti e informati!" :94::94::94:

Loooop
21/07/2008, 15:34
Incredibile!
Allora nel tempo libero mangi manuali di medicina forse?:huh2:


Diciamo che mi interessa tutto ciò che è scienza… ma, detto questo, se volete qualcosa di davvero straordinario (e scientifico) sui "2 cervelli", provate a cercare in internet "cervelli divisi" (o "split brain"), e cioè le ricerche sulle conseguenze causate dall'intervento di taglio del corpo calloso (quella struttura che contiene i fasci di nervi che collegano e sincronizzano i due emisferi cerebrali), che è l'estrema soluzione nei casi di epilessia devastante non trattabile per via farmacologica.
In particolare le ricerche del nobel Roger W. Sperry e quelle di Michael Cazzaniga.
Provate su YouTube usando la chiave "split brain". E vedrete come una coscienza si trasforma in due coscienze indipendenti, ognuna afferente ad un emisfero cerebrale (che, per effetto delle fibre nervose interrotte, non può più "sapere" cosa sta "pensando" l'altro), simultaneamente contenute nello stesso corpo!

Buon divertimento!

Wallace
21/07/2008, 15:39
Diciamo che mi interessa tutto ciò che è scienza… ma, detto questo, se volete qualcosa di davvero straordinario (e scientifico) sui "2 cervelli", provate a cercare in internet "cervelli divisi" (o "split brain"), e cioè le ricerche sulle conseguenze causate dall'intervento di taglio del corpo calloso (quella struttura che contiene i fasci di nervi che collegano e sincronizzano i due emisferi cerebrali), che è l'estrema soluzione nei casi di epilessia devastante non trattabile per via farmacologica.
In particolare le ricerche del nobel Roger W. Sperry e quelle di Michael Cazzaniga.
Provate su YouTube usando la chiave "split brain". E vedrete come una coscienza si trasforma in due coscienze indipendenti, ognuna afferente ad un emisfero cerebrale (che, per effetto delle fibre nervose interrotte, non può più "sapere" cosa sta "pensando" l'altro), simultaneamente contenute nello stesso corpo!

Buon divertimento!

boia,da topic scherzoso si stà trasformando in scientifico...
interessante l'argomento

Loooop
21/07/2008, 15:48
boia,da topic scherzoso si stà trasformando in scientifico...
interessante l'argomento

Beh… dal titolo "L'Uomo Ha 2 Cervelli" pensavo inizialmente che nel thread si parlasse proprio di questo!

mondez77
21/07/2008, 17:18
Acciperbaccolina ora posso far leggere queste teorie alla mia ex morosa che mi recriminava di guardar tutte le ragazze con occhio allupato, è una cosa normale... a saperlo prima, non mi avrebbbe mica mollato!!!!

fearless
21/07/2008, 17:21
Acciperbaccolina ora posso far leggere queste teorie alla mia ex morosa che mi recriminava di guardar tutte le ragazze con occhio allupato, è una cosa normale... a saperlo prima, non mi avrebbbe mica mollato!!!!nn avrebbe comunque capito massi!!!!!! stanne certo:wink_::wink_:

corra
21/07/2008, 21:11
un po come scoprire l'acqua calda.....

ci sarebbero da dire tante cose sull'argomento e comunque ci sono troppi fattori: ad esempio a me attizza di piu' una Giorgia (la cantante) o una matilde brandi che una Bellucci o una Kidman.... http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Reflexion/doh%21-45.gif http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Triste/bleu-triste-1238.gif

VACCE A CAPI'....

SARAN MICA BRUTTE QUELLE!!

ett69
22/07/2008, 06:09
ciao

non sono molto informato di queste aspetti, so che il cervello umano è ancora materia di studio per gli scienziati, molte cose ci sono ancora ignote

a me basterebbe che se ne usasse anche solo uno dei 2 possibili cervelli, cosa che molte volte non succede per nulla

ettore

steo
22/07/2008, 08:25
bene....bene...mi sembra di essere su "discovery forum"!!!

Loooop
22/07/2008, 10:44
- la mente non funziona cosi
Fodor fa parte della psicologia cognitivista..mi sa pure Dennet..non so le differenze ..vedrò

Sì. Sono nella stessa barca ma ci sono differenze, e sono quelle che stavo sottolineando, forse perchè, anche inconsciamente, l'altra barca (quella di Searle, tanto per intenderci (*)) tendo a non prenderla neanche in considerazione.

(*) Ad esempio, trovo che il suo (presunto) paradosso della stanza cinese, come critica alla possibilità dell'intelligenza artificiale, sia una sciocchezza che non prova nulla.