Visualizza Versione Completa : FILTRO ARIA PER LEGEND
Ciao ragazzi... un consiglio ed un parere...
devo cambiare il filto dell'aria per la mia legend... sento un vuoto di erogazione e poi una botta dopo aver cambiato scarichi e rifatto la carburazione...
sono un po' contrario a mettere un filtro conico o un filtro di tipo racing perchè vorrei evitare di buttare nelle camere di scoppio anche polvere e particelle sottili... ci tengo che il mio motore regga almeno 150milakm visto quanto voglio bene alla mia bimba...
ora la domanda è questa, esistono dei filtri commerciali oppure devo piegare la schiena a mamma triumph e aspettare i 10 giorni che mi hanno chiesto per l'ordine?
TopoTettaiolo
21/07/2008, 22:25
Hai diverse soluzioni:
1 filtro originale triunz.non richiede modifiche di carburazione
2 filtro k&n fatto come l'originale.richede un adeguamento dei getti
3 filtri singoli k&N O BMC richedano una accurata messa a punto
a te la scelta
mi sa che la scelta corretta è aspettare!!!
Dite che è meglio prendere il filtrozzo originale????
anche io la penso così, ma una volta preso posso montarlo da solo oppure è improponibile e devo lasciarla dal meccanico?
pulire bene la camera filtro e sostituire il filtro con uno nuovo ma originale risolverà il mio problema (visto che ho scarichi aperti e carburazione rifatta?
davideN3
22/07/2008, 10:07
con gli scarichi aperti, di norma, ci vuole anche il filtro aperto, io metterei un kn nell'airbox originale aprendo un foro di uguale diametro a quello sulla sinistra anche nel lato destro...
f r o s t y
22/07/2008, 10:13
che scarichi hai messo e come adeguata la carburazione?
filtro aperto vuole carburazione giusta...
che scarichi hai messo e come adeguata la carburazione?
filtro aperto vuole carburazione giusta...
Ho messo scarichi dunstall a tromba e al laboratorio bicilindrico hanno solo aumentato un po' i getti... forse troppo :tongue: visto quanto scoppia in rilascio:coool:
cmq vorrei evitare di mettere un filtro troppo aperto per non mandare troppa sporcizia nelle camere di scoppio e anche per non far diventare la moto un bevitore degno della peggiore bettola dei castelli romani.
f r o s t y
22/07/2008, 13:14
forse troppo poco, scoppietta se è magra, non grassa...
ma è Davide che può dirlo meglio
TopoTettaiolo
22/07/2008, 22:29
Vite aria aperta ?
Nimix000
17/09/2008, 00:02
Domandona !!!
Da vero inesperto ho acquistato il filtro dell'aria senza prima informarmi sulla procedura da seguire per la sostituzione di questo componente .
Ho iniziato a smontare sella e serbatoio dopo di che mi son fermato perchè non trovo il modo di smontare il filtro .
Avete suggerimenti o link dove possa trovare la procedura passo passo per poter portare a termine questa operazione ?
Grazie anticipatamente per l'aiuto !
Herbie 53
17/09/2008, 06:48
Domandona !!!
Da vero inesperto ho acquistato il filtro dell'aria senza prima informarmi sulla procedura da seguire per la sostituzione di questo componente .
Ho iniziato a smontare sella e serbatoio dopo di che mi son fermato perchè non trovo il modo di smontare il filtro .
Avete suggerimenti o link dove possa trovare la procedura passo passo per poter portare a termine questa operazione ?
Grazie anticipatamente per l'aiuto !
che moto hai?
sulla mia adventurer che credo monti la stessa scatola filtro, la sostituzione dello stesso non è complicata....ci solo solo da tirar giù una manciata di torx e la scatola si apre...
per quanto riguarda la scelta dei filtri io ho optato per quelli K&N conici...rifatta in toto la carburazione e adattata alle marmitte aperte....poi ogni scelta è assolutamente personale....ora però la moto respira in maniera corretta!!:wink_:
t-bird orange
17/09/2008, 09:22
Questo link dovrebbe risolverti tutti i problemi per lo smontaggio del filtro aria su 3 cilindri classic:
Triumph Thunderbird Sport Air Filter Change - webBikeWorld (http://www.webbikeworld.com/tbird/air-filter/)
Un saluto
Herbie 53
17/09/2008, 09:40
quel sito aiuta....ce l'ho tra i preferiti!!...:)
Nimix000
17/09/2008, 15:25
Grazie mille t-bird orange !!! Era proprio quello che cercavo !!!!
Questo link dovrebbe risolverti tutti i problemi per lo smontaggio del filtro aria su 3 cilindri classic:
Triumph Thunderbird Sport Air Filter Change - webBikeWorld (http://www.webbikeworld.com/tbird/air-filter/)
Un saluto
visto il link...
beh, proprio semplice semplice nn è... cioè, sono effettivamente 1 po di viti da togliere ecc ecc.... ma obiettivamente, dover smontare mezza moto carburatori compresi per cambiare semplicemente il filtro aria... otti progettazione direi!
:D
provate a farlo su un 2004.......:mad::linguaccia:
Gianluke
18/09/2008, 15:24
Ciao ragazzi,
A proposito del fatto che bisogna smontare mezza moto per cambiare sto cavolo di filtro dell'aria, non esiste che voi sappiate qualche scatola meno ingombrante da montare al posto di quella originale? O qualche modifica da fare su quella originale per renderla smontabile senza smontare i carburatori? Nessuno l'ha mai fatto? Avete tutti montato quelli conici in alternativa?
Ho una Legend del 2000,
Ciao a tutti e saluti da Genova,
Gianluca
t-bird orange
18/09/2008, 17:31
Una possibilità è montare la scatola filtro del tiger ... i primi modelli!
tra le altre cose permette di migliorare anche la quantità/velocità d'aria in ingresso ai carbu, quindi le prestazioni!
Se non sbaglio la scatola filtro del tiger si dovrebbe smontare senza la necessità di tirere giù i carburatori.
é una modifica molto comune !
Riguardo al montaggio dei "cornetti", i filtri separati, questa modifica si presta meglio ai modelli pre 2000 che montavano carbu MIKUNI al posto dei CVK KEHIN!
I carbu CVK KEHIN infatti devono lavorare con l'aria in ingresso alla "stessa pressione/velocità" Se questo non accade, come nel caso dei tre filtri separati la carburazione diventa difficile e sensibilissima alle condizioni climatiche!
I carburatori Mikuni, storicamente affetti da altri problemi ma ancora con diversi estimatori, sono invece più adatti a questa soluzione!
Spero di non aver scritto troppe imprecisioni tecniche, il succo dovrebbe essere giusto!
Un saluto
Herbie 53
18/09/2008, 22:13
io non me ne capisco....!!!..:)
io copio dagli altri....ma se hai detto qualche ca22ata jollyroger te squoia!!!
Gianluke
18/09/2008, 22:52
Grazie Orange, mi hai dato una bella dritta riguardo alla scatola del Tiger.. Sapresti dirmi anche di quali modelli del Tiger parliamo? Voglio dire, si tratta della scatola montata sulle Tiger di quale anno? Dici che si monta esattamente come quella originale?...Se mi dai l'ok parto subito con la sua ricerca in rete per acquistarlo ;-) ...Herbie...grazie lo stesso...anche perche' io sono più o meno come te...essendo una "zappa" (mi riferisco a me) pendo dalle labbra praticamente di tutti ;-9
Herbie 53
18/09/2008, 23:04
legend ti vogliamo con noi!!!son tutti bonnisti!!!dai che ci manchi!!!
Gianluke
19/09/2008, 17:33
Mmmm...sempre a proposito della possibilita' di adattare sulla Legend la scatola filtro dell'aria del Tiger (o un'altra Triumph) con la possibilita' di cambiare il filtro senza smontare i carburatori, notavo che sul manuale Haynes non viene fatta alcuna distinzione riguardo a questo tra le tre cilindri..In altre parole, per tutte dice di smontare i carburatori...
Porca p... :-((((
TopoTettaiolo
19/09/2008, 21:42
La vedo dura smontare la scatola filtro senza smontare i carburatori.
Il trave del telaio interferisce con la scatola stessa,
Gianluke
20/09/2008, 00:59
Caro topino mi sa che c'hai ragione..ahime' ;-)
t-bird orange
20/09/2008, 17:39
Posto il link della scatola filtro del tiger di cui parlavo!
La forma a u è molto meno pronunciata, dovrebbe passarci!
1998 Triumph Motorcycle Parts for TIGER, OEM and Aftermarket at BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/triumph-motorcycle-tiger-1998/o/m17563)
naturalmente con questa scatola la "scatola secondaria" (quella sotto il fianchetto dx) andrebbe asportata con la necessità di rifare il supporto superiore del fianchetto!
La scatola comunque monta perfettamente. Cercando nel catalogo K&N il codice del filtro per T-BIRD troverete lo stesso del Tiger
Un saluto
TopoTettaiolo
20/09/2008, 21:07
se a qualcuno ineressa ho un filtro k&n per la scatola filtro originale
Gianluke
21/09/2008, 11:56
Orange innanzitutto grazie a nome di tutti i trecilindristi. Le tue informazioni sono preziose ma potresti fare ancora un pò più di luce per una mente ottenebrata come la mia? Dal confronto tra gli schemi sotto, cosa andrebbe sostituito sulla mia Legend e cosa rimarrebbe invece? Aiutati pure coi numerini..Grazie infinite. A proposito, ma tu l'hai fatta questa sostituzione?
http://img412.imageshack.us/img412/9205/93781220dj0.jpg
http://img90.imageshack.us/img90/6701/88764386qt6.jpg
Herbie 53
21/09/2008, 11:59
scusate ma io ho tolto la scatola filtro senza smontare i carburatori...e poi ho montato i filtrini
Gianluke
21/09/2008, 18:56
Herbie e come cavolo hai fatto? C'e' passata tra il telaio ed i carburatori?
Herbie 53
21/09/2008, 18:58
smadonnando ma c'è passata....poi però non l'ho rimontata dato che ho montato i filtri a cono
smadonnando ma c'è passata....poi però non l'ho rimontata dato che ho montato i filtri a cono
Diglielo che sono troppo delicati, nelle cose ci vuole viulenzaa!:biggrin3:
Herbie 53
21/09/2008, 20:05
un po' di sana violenza aiuta...:)
I filtri a cono per le III cilindri sono quelli ...... :cipenso: ..... a diametro 42 mm ??? dico bene ????
triumphead
06/08/2009, 10:42
io ho smadonnato (fase 1) e scazzottato (fase 2), ma alla fine con le mani a pezzi ho smontato i carburatori.
se a qualcuno ineressa ho un filtro k&n per la scatola filtro originale
a me interessa, money?
a proposito, cosa scarica il tubicino sotto l'air box??
ragazzi mi sapete dire che diametro hanno i filtri conici per Legend/TBird ???
Don Naked
10/11/2009, 18:52
ho appena acquistato una bellissima t-bird sport :w00t:
ma ho avuto subito noie :dry:
mi ha "pisciato"olio dopo una bella sgaloppata da un tubo che parte da quella mefistofelica scatola filtro aria.
che centra il filtro dell'aria con l'olio???
cmq ho provato a levare il filtro aria ma... non ci sono riuscito:mad:
smontato carburatori, provato a svitare tutte le viti della scatola per far scivolare il coperchio (quello che si attacca ai carburatori, per capirci), ma ovviamente una delle viti è giusto ad un paio di centimetri dal telaio, ho tirato, bestemmiato, scazzottato e... risultato, mani distrutte e il filtro è rimasto lì!!!
Possibile che non ci sia un sistema, uno schema per smontare stò filtro aria???
ho appena acquistato una bellissima t-bird sport :w00t:
ma ho avuto subito noie :dry:
mi ha "pisciato"olio dopo una bella sgaloppata da un tubo che parte da quella mefistofelica scatola filtro aria.
che centra il filtro dell'aria con l'olio???
cmq ho provato a levare il filtro aria ma... non ci sono riuscito:mad:
smontato carburatori, provato a svitare tutte le viti della scatola per far scivolare il coperchio (quello che si attacca ai carburatori, per capirci), ma ovviamente una delle viti è giusto ad un paio di centimetri dal telaio, ho tirato, bestemmiato, scazzottato e... risultato, mani distrutte e il filtro è rimasto lì!!!
Possibile che non ci sia un sistema, uno schema per smontare stò filtro aria???
solo olio di gomito ;)
Don Naked
10/11/2009, 20:46
Dai, non credo che un meccanico Triumph si serva solo di olio di gomito...
o si?
smontare il filtro aria è facile SOLO se lo fai per come dice mamma triunz...
di seguito i passi da intraprendere:
1 - smontare sella e serbatoio (chiudere PRIMA il rub benza, il serbatoio ha due tubi, staccarli e controllarli)
2 - staccare il filo dell'aria (tirare la guaina in modo da farla uscire dalla sua sede e staccare il cavo)
3 - con un cacciavite lungo svitare le fascette dei gommini tra carb e testata (svitare la fascetta lato carb)
4 - allentare le fascette tra carb e filtro aria
5 - tirare indietro il gruppo carb-cassafiltro con EDUCAZIONE E PAZIENZA (dopo 10.000 km i gommini si appiccicano ai carb, quindi dovete giocarci un pò)
6 - staccare i carb dalla cassa filtro
7 - sfilate i carb verso destra (fatte attenzione a non rovinare i gommini) e lasciateli 'appesi' per il filo acceleratore
8 - a questo punto staccate il tubo ricircolo olio attaccato alla parte anteriore della cassafiltro e quello sotto dello scarico olio
9 - godetevi il vostro filtro aria!
peri il rimontaggio si procede al contrario, fare attenzione al tubo ricircolo olio che scappa SEMPRE nel rimontaggio
ricordatevi di riattaccare il cavo aria ed i tubi del serbatoio, e aprire la benzina!
ciauuzzz
riguardo il binomio olio-filtro aria:
il filtro aria riceve i vapori olio da un 'coso' che alla triumph hanno montato solo sulle classic e sui 4 cilindri e che per inciso è una cagata pazzesca, di conseguenza dopo un pò di guida spinta capita che risalga l'olio lungo il tubo, quest'olio finisce nella cassa filtro e generalmente viene immesso in aspirazione (e tutti vivono felici e contenti :-P) e nessuno se ne accorge... se c'è troppo olio invece fuoriesce da un tubicino posto sotto la cassa filtro.
Don Naked
11/11/2009, 10:32
ok, questa sera metterò in pratica le tue indicazioni ;)
Una curiosità, nel caso mettessi i filtri aria a tromboncini(BMC o KN) e quindi eliminando tutta la scatola del filtro aria, tutto questo gioco di ricircolo vapori dell'olio che fine fa?
e sopratutto, può creare problemi al motore?
P.s.
grazie a tutti per le info che mi state dando :rolleyes:
il ricircolo lo puoi mettere su un solo carburatore, oppure puoi mettere un filtrino alla fine del tubo
io sconsiglio sempre i filtri singoli cmq, soprattutto con i nostri carb
Don Naked
11/11/2009, 11:32
il ricircolo lo puoi mettere su un solo carburatore, oppure puoi mettere un filtrino alla fine del tubo
io sconsiglio sempre i filtri singoli cmq, soprattutto con i nostri carb
sinceramente non ho capito, credo che dovrei vedere uno spaccato della scatola del filtro per capire...
perchè sconsigli i filtri singoli?
P.s.
ho visto le foto della tua Legend ed è spettacolare :D
sinceramente non ho capito, credo che dovrei vedere uno spaccato della scatola del filtro per capire...
perchè sconsigli i filtri singoli?
P.s.
ho visto le foto della tua Legend ed è spettacolare :D
grazie per i complimenti :biggrin3: ma le foto sono vecchiotte, già ha cambiato altre due volte colore :tongue::dry:
i carb delle nostre moto funzionano grazie alla depressione che si crea col filtro aria originale, i filtri singoli sono molto più permeabili rispetto all'originale e non creano la depressione necessaria per far funzionare al meglio il carburatore.
detto questo molti qui sul forum li hanno montati sulle loro moto e girano felicemente. io cmq preferisco l'airbox, con le opportune modifiche;
ti posto un paio di foto del mio:
http://img291.imageshack.us/img291/7127/p1010598g.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/p1010598g.jpg/)
http://img509.imageshack.us/img509/395/p1010602e.th.jpg (http://img509.imageshack.us/i/p1010602e.jpg/)
Don Naked
11/11/2009, 15:35
interessante la modifica
se ho capito bene elimini la prima scatola filtro, quella vuota per capirci, e applichi un secondo foro alla seconda scatola filtro, quella contenente il filtro aria, giusto?
Dove ai trovato quei due "collettori" (non sò come chiamarli) e che diametro hanno?
interessante la modifica
se ho capito bene elimini la prima scatola filtro, quella vuota per capirci, e applichi un secondo foro alla seconda scatola filtro, quella contenente il filtro aria, giusto?
Dove ai trovato quei due "collettori" (non sò come chiamarli) e che diametro hanno?
sono delle trombette per carburatori amal, le ho prese su ebay ad un prezzo irrisorio e linearizzano il flusso d'aria in ingresso nella scatola, in pratica fanno funzionare meglio la moto a medi ed alti regimi
se hai le camme originali fai così: lascia il risonatore (la scatola vuota) e fai un buco da 40-45 dall'altro lato, aumenta i getti di massimo passando a circa 104-106 e fai fare la carburazione del minimo (se non sei pratico) da un meccanico triumph (il motivo è semplice, se non hai la carburazione corretta abasso regime la moto consuma come una petroliera...)
Proseguo in questo post per chiedere delucidazioni:
Ho montato i filtri conici sui carburatori della mia Legend, vorrei sapere da chi gli ha montati prima di me dove ha posizionato il filtro per il recupero olio ( nella foto quello piccolo a destra ).
Se l'avete lasciato libero o se l'avete fissato con una staffetta da qualche parte
http://img704.imageshack.us/img704/6750/imag0168.jpg
Herbie 53
29/12/2009, 16:59
http://img237.imageshack.us/img237/5803/007800x600.jpg (http://img237.imageshack.us/i/007800x600.jpg/)
solo con una fascetta...ma non ricordo a cosa l'ho legata
http://img237.imageshack.us/img237/5803/007800x600.jpg (http://img237.imageshack.us/i/007800x600.jpg/)
solo con una fascetta...ma non ricordo a cosa l'ho legata
:oook:
Herbie 53
29/12/2009, 20:02
:oook:
:wub:
ranocchio
30/12/2009, 15:51
:cuore::love2::triumphpride::wub::wtcp:
Che bello vedere sti post .
Mi fa' venire voglia di spippolare il mio tbsport mettendo il filtro k&n preso da poco piu' i getti :wub:
SBBBBBBBBRRRRRRAAAAAATTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT
ciccio67
28/01/2010, 19:05
carissimo giuino ciau tu pozzu riri picchi si sicilianu comu a mia per capirci intanto complimenti per la moto e bellissima volevo alcuni consigli per la carburazione della mia legend tt 900 del 2000 ti spiego cosa ho fatto e poi tu valuterai il da farsi. montato scarichi aperti no marca lunghezza 50 cm all interno canna forata da 4,5cm con annessa lana di vetro. tolto il risonatore fatto un altro foro a destra uguale al sinistro tipo la scatola che hai fatto tu con le trombette. getti massimo 105 vite aria carb destro e sinistro 2,5 giri e al centrale2 giri e tre quarti la moto mi sembra che vada bene a parte un borbottio in rilascio dimenticavo il filtro aria e originale e i getti del minimo pure puoi gentilmente valutare il tutto aspettu na risposta to ta ringraziu ciau beddu
dalla configurazione che hai (con la quale ho girato un pò anch'io) i getti sono corretti, il borbottio con gli scarichi aperti è normale, si può eliminare ingrassando a bestia la carburazione, ma non vedo motivo per farlo... e poi è più bello il motorazzo che scoppietta!
riguardo la scatola fitro prova a rimettere il risonatore togliendo il silenziatore che c'è all'ingresso dello stesso; ovviamente lascia aperto l'altro buco! se hai le camme originali la moto va megli ai bassi e uguale agli alti regimi. io l'ho tolto perchè monto camme daytona e testata ritoccata, quindi in basso va cmq meno della legend originale!
ciccio67
29/01/2010, 13:26
ok amico mio ti ringrazio per la tua valutazione dinuovo complimenti per la moto ciau beddu
ciao giuino sai dove posso acquistare solo il filtrozzo aria originale perche alla triumph di ct lo vendono assieme a tutta la scatola e sinceramente mi sembra una truffa se metto in alternativa un filtro k&n sempre nella cassa originale completa di risonatore come tu mi hai detto debbo cambiare qualcosa con la configurazione che a la moto e che tu già sai cosa mi consigli amico mio ciao a dopo w la sicilia
ok amico mio ti ringrazio per la tua valutazione dinuovo complimenti per la moto ciau beddu
ciao giuino sai dove posso acquistare solo il filtrozzo aria originale perche alla triumph di ct lo vendono assieme a tutta la scatola e sinceramente mi sembra una truffa se metto in alternativa un filtro k&n sempre nella cassa originale completa di risonatore come tu mi hai detto debbo cambiare qualcosa con la configurazione che a la moto e che tu già sai cosa mi consigli amico mio ciao a dopo w la sicilia
purtroppo il filtro originale è completo di scatola, non lo vendono a parte, se metti un kn devi aumentare i getti di massimo a 110-115, e a quel punto conviene cambiare anche i getti del minimo aumentandoli di una misura.
ciccio67
30/01/2010, 12:38
ok amico mio ho capito ma mi serve sapere se montare il filtrozzo originale o il k&n
quale mi consigli perche pensavo questi filtri k&n filtrano come loriginale o ce pericolo che assorbano sporco quindi meno durata del motore o magari migliorino le prestazioni non ti voglio stressare e solo perche sono gli ultimi accorgimenti che debbo fare sulla moto e perche so che hai molta esperienza e poi basta guardare quel gioiello di moto che hai. Scusami NEL CASO dovresti decidere il k&n confermeremmo getti 110 getti minimo aumentati di un punto viti aria 2,5 destro e sinistro e 2e3quarti il centrale cosi andrebbe bene in linea di massima grazie si namicu ciauzzzzzz
ciccio67
31/01/2010, 15:32
dimenticavo necessiterebbe mettere rondelle sotto gli spilli spiegami tutto cosi li ordino ho non so se tu vendi anche ricambi ovviamente li comprerei da te aspetto ciauzz
ciccio67
01/02/2010, 21:36
caro amico giuino fermo restando all altra soluzione cioe quella del k&n la moto adesso come tu sai ha getti 105 scarichi aperti filtro originale anche se da cambiare. ho fatto un altro buco da 4,5cm sul lato destro rimontato risonatore come tu mi avevi consigliato appena accelero ai bassi la moto si ritira e singhiozza ho fatto la prova a ridurre il buco di destra da 4,5 cm a 2cm cioe ho creato una strozzatura e la moto sembra vadi bene perche invece senza risonatore andava fluida solo sui 7000 giri in quarta sembrava che per una frazione di sec si bloccava e poi arrivava subito a limitatore valuta tu iu ampazziu aaaaaaaaa:wub:
ranocchio
04/02/2010, 21:24
Oggi ho terminato il montaggio dei carburatori al mio tbs , con il filtro k&n ed i getti a 104
Ho svitato le viti aria di 2.1/2 giri.
Ho fatto la sincronizzazione con un vacuometro a mercurio .
Purtroppo non ho fatto la prova su strada , ma solo sgasando da fermo e come prima impressione , mi sembra che il motore risponda molto bene .
Ciao
ciccio67
04/02/2010, 22:30
io monto gli stessi getti 104 filtro cambiato originale scarichi aperti fatto 2 buco sulla destra tolto il risonatore la moto una cagata tappo del tutto il 2 buco e la moto mi decolla sia ai bassi che agli alti sale fluida fino al limitatore come mai appena riapro il 2 buco di destra non va mi conviene lasciarlo chiuso e tutto apposto ma come faccio a sapere anche se la moto va benissimo se la carburazione e magra o grassa giuino dove sei o caro ranocchio mi sai rispondere tu grazie
a dimenticavo viti aria aperte 3 giri insomma cosIla moto non mi dispiace sgasa benissimo ma aprendo il 2 buco abbiamo detto che non va ma se andasse con 2 buchi aperti aumenterebbero le prestazioni e il motore respirerebbe meglio qualcuno lo sa a parte giuino che non si trova neanche a pagarlo aaaaaaa vi vogkio bene amici triumph per sempre
ranocchio
05/02/2010, 18:26
io monto gli stessi getti 104 filtro cambiato originale scarichi aperti fatto 2 buco sulla destra tolto il risonatore la moto una cagata tappo del tutto il 2 buco e la moto mi decolla sia ai bassi che agli alti sale fluida fino al limitatore come mai appena riapro il 2 buco di destra non va mi conviene lasciarlo chiuso e tutto apposto ma come faccio a sapere anche se la moto va benissimo se la carburazione e magra o grassa giuino dove sei o caro ranocchio mi sai rispondere tu grazie
a dimenticavo viti aria aperte 3 giri insomma cosIla moto non mi dispiace sgasa benissimo ma aprendo il 2 buco abbiamo detto che non va ma se andasse con 2 buchi aperti aumenterebbero le prestazioni e il motore respirerebbe meglio qualcuno lo sa a parte giuino che non si trova neanche a pagarlo aaaaaaa vi vogkio bene amici triumph per sempre
Se e' magra , poi giuino losapra' meglio di me , ti scopietta in rilascio .
Se grassa fa fatica a prendere giri , se acceleri si ingolfa .
dal manuale hynes , le candele se sono di una colorazione marrone/grigio e se sono secche , il motore ha la carburazione giusta .
Se sono nere con molti depositi e' grassa .
La volta scorsa che ho fatto la revisione , mi hanno misurato il co .
Sorpresa , ero fuori parametro . Ieri che lo' carburata ed ho controllato le viti aria , erano svitate anche piu' di tre giri .
ciccio67
05/02/2010, 22:09
ciao amico ranocchio oggi l ho provata ti dico apparte un leggero borbottio in rilascio in accelerazione non a tentennamenti mi scappa dalle mani veramente con qualsiasi marcia sale benissimo fluida fino a limitatore insomma direi tutto ok sempre con il 2 buco di destar chiuso del tutto e risonatore tolto vedremo giuino cosa ci dirà comq ranocchio grazie sei un amico fammi sapere la tua moyina come va e se puoi postami una foto ciao
ranocchio
05/02/2010, 22:51
Non vedo l'ora di provarla , qua' ce' un temporale , classica piaggia e "sece roverse "
( a catinelle ) quindi tutto rinviato .
per le foto , le devo anche rifare , ormai la casa e' dipinta .
http://img144.imageshack.us/img144/2546/dsc01001800x600.jpg
http://img144.imageshack.us/img144/389/dsc01010800x600.jpg
ed ho cambiato gli specchi , con quelli non ci vedevo una mazza , ormai ho una certa eta' ;)
Ciao vecio
ciccio67
06/02/2010, 12:59
complimenti e bellissima niente da ribadire bella colorazione purtroppo anchio la vorrei monoposto il fatto e che la mia compagna ama andare in moto più di me quindi ho montato schienalino e vari accessori per stare comodi in due ma alla fine sempre bedda e perche e sempre una triumph ciao ranocchio e complimenti per la tua moto ciao
headless
12/07/2012, 16:51
rispolvero questa vecchia discussione.
mi chiedevo se in configurazione originale montando il filtro k&n posso fare a meno di ricarburare..
headless
16/07/2012, 22:51
allora nessuno che monta il filtro aria aperto in configurazione originale e mi dice come va?
t-bird orange
17/07/2012, 07:57
allora nessuno che monta il filtro aria aperto in configurazione originale e mi dice come va?
Ciao,
io ho tenuto filtro a carbu originale per pochi giorni , ricordo che la moto andava bene sembrava molto + piena in basso !
Poi però mi arrivarono i TOR e decisi di ricarburare!
headless
17/07/2012, 14:01
grazie t-bird ! beh anche il tbs che avevo preso a londra aveva i tor e il filtro aperto però era stata ricarburata e girava molto bene. Devo dire però che la legend originale mi sembra più pronta ai bassi rispetto al tbs e sinceramente l'unica differenza che noto è il sound sommesso degli scarichi originali ma come prestazioni mi sembra uguale a parte appunto la differenza ai bassi e il sound.
comunque visto che la moto ha solo 7000 km penso di lasciare il filtro originale fino al prossimo tagliando inoltre ho appena sentito telefonicamente davide di motocicli speciali e mi ha detto che secondo lui senza scarichi aperti si può lasciare benissimo il filtro K&N con la carburazione originale senza modificare la scatola filtro e togliere il risonatore.
lamps ;)
salve
riesumo questa discussione per chiedere qualcosina. Ho una Legend del 2001 con appena 40.000 km che monta appunto il filtro aria originale sostituibile solo per intero (alla modica cifra di € 70,00!!) per cui pensavo di forzare la scatola inserirvi un filtro adatto e poi rimontarla sigillando le due parti con silicone ignifugo. secondo voi è fattibile e conveniente?
Sto smontando la moto per farci una manutenzione con "più sentimento" rispetto a quella che finora mi han fatto i vari meccanici ed ho intenzione di cambiare un pò di viteria e qualche tubicino nonché pulizia dell'impianto di raffreddamento, mi consigliate qualche altro lavoretto non troppo cervellotico da fare?
grazie a tutti
samuel.p
24/01/2013, 21:25
salve
riesumo questa discussione per chiedere qualcosina. Ho una Legend del 2001 con appena 40.000 km che monta appunto il filtro aria originale sostituibile solo per intero (alla modica cifra di € 70,00!!) per cui pensavo di forzare la scatola inserirvi un filtro adatto e poi rimontarla sigillando le due parti con silicone ignifugo. secondo voi è fattibile e conveniente?
Sto smontando la moto per farci una manutenzione con "più sentimento" rispetto a quella che finora mi han fatto i vari meccanici ed ho intenzione di cambiare un pò di viteria e qualche tubicino nonché pulizia dell'impianto di raffreddamento, mi consigliate qualche altro lavoretto non troppo cervellotico da fare?
grazie a tutti
la scatola filtro no hai bisogno di forzarla la apri e la richiudi normalmente e ti sconsiglio di non siliconarla visto che per pulire il filtro ogni tanto dovrai riaprirla.
se cambi il filtro non mettere l'originale ma un filro qualsiasi aftermarket lavabile......che ti dura una vita ed una volta all'anno lo lavi con petrolio bianco e lo soffi con il compressore.
bravo togli tutte le torx che fanno cagare (le odio) ai bene a ripulire anche l'impianto di raffredammento specialmente se è stata usata acqua di rubinetto per riempire il circuit0(cosa che non va mai fatta).
buon divertimento per lo spippolo .
headless
25/01/2013, 00:25
purtroppo certi modelli hanno il filtro che non si apre svitando semplicemente ma bisogna appunto forzarlo rischiando anche di rovinarlo e poi si può richiudere con delle viti ma è meglio mettere anche del sigillante. L'avevo fatto io con la trident. L'avevano fatto proprio per costringere a cambiare in blocco scatola e filtro.
Ciao ragazzi... un consiglio ed un parere...
devo cambiare il filto dell'aria per la mia legend... sento un vuoto di erogazione e poi una botta dopo aver cambiato scarichi e rifatto la carburazione...
sono un po' contrario a mettere un filtro conico o un filtro di tipo racing perchè vorrei evitare di buttare nelle camere di scoppio anche polvere e particelle sottili... ci tengo che il mio motore regga almeno 150milakm visto quanto voglio bene alla mia bimba...
ora la domanda è questa, esistono dei filtri commerciali oppure devo piegare la schiena a mamma triumph e aspettare i 10 giorni che mi hanno chiesto per l'ordine? aspetta! almeno... io preferisco il vintage originale..
ringrazio Samuel P. ed Headless dell'aiuto. effettivamente diverse viti della scatola girano a vuoto ed è sigillata.