Visualizza Versione Completa : quale pompa radiale? nissin o brembo?
speedliuk
21/07/2008, 15:43
ciao ragazzi vorrei metterci la pompa radiale sul tigrotto.
sono indeciso tra nissin 19x21 145 euro
e brembo 19x20
credo che la nissin sia + stradale e + modulabile
ed ha anche la leva acciaio.
per la frenata credo la brembo + pistaiola
attendo vs. consigli
speedliuk
momto la nissin sulla sprint.... a dirla tutta non è che mi abbia cambiato la vita dall'assiale di serie
La brembo è sicuramente più curata nelle lavorazioni e nelle finiture , in quanto a modulabilità credo che si equivalgano , forse la brembo ha un attacco appena più deciso , ma dipende sempre da come uno strizza la leva .
Io starei su brembo
la brembo è sicuramente più curata nelle lavorazioni e nelle finiture , in quanto a modulabilità credo che siano simili , forse la brembo ha un attacco più deciso .
Dipende sempre da quanto si strizza la leva .
Io starei su brembo
Green Sail
21/07/2008, 17:24
Io ho montato una Discacciati 19x19 da una settimana e ne sono a dir poco entusiasta: modulabilità e potenza e feeling neanche lontanamente paragonabili all'assiale originale e cosa che non guasta...
la leva è dal pieno, certo non è una Titax o una Pazzoracing, ma esteticamente notevole !!!
:-)
marcopisellonio
21/07/2008, 17:30
io ho la nissin e per uso stradale e sparatine va benissimo, non ti sò dire per uso pista.
nella nissin erano compresi:
serbatoio olio
interruttore stop
braccialerro per gli specchietti
braccialetto senza attacco specchi
valuta se brembo di da l'interruttore stop e la possibilità di montare lo specchietto.
Montato Nissin perchè trovata in offerta su EBAY, non ricordo il prezzo ma pagata poco rispetto a Brembo.
La uso solo su strada e mi trovo benissimo, l'ho montata perchè mi piace frenare con 1 o 2 dita e con l'originale nelle staccate più decise faticavo un pò.
Per pista credo sia meglio Brembo, più aggressiva.
io ho brembo 19x20 e devo dire che al contrario di cio che pensavo è molto modulabile e frena da paura con un dito ( ma io monto dischi braking, pinze tokiko e pasticche sbs :coool:...)
Okkio infatti ai numeri (diam.pistoncino il primo e lunghezza il secondo). Piu' sono alti e piu' la frenata risulta modulabile (e lunga la corsa).
A numeri bassi corrispondono attacchi piu' decisi: addirittura in pista si usano anche le 16 x 18 o meno (mi sembra) che hanno un funzionamento tipo "interruttore"!!! Non adatte per la strada !!!
Zinzella
21/07/2008, 21:06
Con la Nissin mi trovo molto bene, anche se si è rotto e non me l'hanno passata in garanzia, il perno che comanda il micro interuttore dello stop.
Però dall'originale c'è una grande differenza!!!
NISSIN
speedliuk
21/07/2008, 21:08
PRESA LA NISSIN PER 140 EURO COMPRESO SPEDIZIONE e kit !!
appena la monto vi dico
Con la Nissin mi trovo molto bene, anche se si è rotto e non me l'hanno passata in garanzia, il perno che comanda il micro interuttore dello stop.
Però dall'originale c'è una grande differenza!!!
NISSIN
navigator
21/07/2008, 23:28
In passato ho avuto la discacciati 19x19, era sicuramente una bella pompa ma con difettucci di lavorazione.... ad esempio lo spurgo tendeva a trafilare sempre un pochino d'olio poichè non ha una chiusura a sfera ma con un accoppiamento conico (il rimedio era quello di avvitare e svitare più volte lo spurgo per fare la sede), qualche vitina tendeva sempre ad arruginirsi e ogni tanto faceva schricchioli nel pinzare. Nulla eclatante ma sicuramente una pompa racing e non da turismo... l'interruttore stop era di qualità scarsa e non era presente il supporto specchio se non come accessorio.
Per quanto mi risulta il primo numero della pompa è il diametro della pistoncino(normalmente la 19 e per coppie di pize a 4 pistoncini, la 16 per pinze singole a 4 pistoncini o coppie di pinze a 2) che in generale più è grande e più la corsa della pompa (quindi della leva) è ridotta ma si deve imprimere una forza maggiore sulla leva, il secondo numero e la distanza tra fulcro della leva e resistenza... in pratica più è piccolo e più la leva e favorevole a parità di distanza tra fulcro e forza della leva.
La Nissin 19x21 ha un rapporto qualita'/prezzo insuperabile; da non sottovalutare che nella confezione sono presenti il serbatoio e i relativi raccordi, l'interruttore di stop e il cavallotto filettato per lo specchietto; non ultimo, la forma e la finitura della leva e il registro di distanza sono del tutto simili a quella originale della Tiger e quindi si accoppia perfettamente con la leva della frizione (le leve della Brembo, Braking, Discacciati ecc.. sono completamente diverse).
E a chi non piacesse la finitura oro del corpo/pompa (su eBay, Carpimoto ecc..ecc.. si trova solo oro), con una spesa leggermente superiore si puo' ordinare il ricambio della Daytona 675 (o della Honda CBR, o della Suzuki GSR..), che e' la stessa pompa con finitura nera.......
Per chi non accetta compromessi e se lo po' permettere::wacko:
http://www.beringer.fr/cat/catit.pdf
(e' un PDF)