ciao viaggiatori....
ho bisogno di un consiglio...
sto organizzando con un amico una 3 giorni di moto (sabato 26-lunedi 28 luglio...) e l'idea era quella di venire giù dalle vostre parti a girovagare...
chi mi da qualche consiglio su qualche bella strada da fare nei 3 giorni..??
considerate che i cavalli sono attaccati al telaio di 2 belle moto stradali... (o meglio, solo una è bella, cioè la mia........:coool: l'altra è una jap....lasciamo stare...:dry:)
quindi sono aperto a qualsiasi soluzione presentata in area toscana, marche e zone limitrofe.....
:tongue:
bella raga.... ho riempito un foglio intero di annotazioni....
però ditemi una cosa:
come faccio a collegare insieme questi 5 punti...?
-futa/raticosa
-sr.429 castellina in chianti-poggibonsi
-bocca seriola
-valnerina
-muraglione (non ho ancora capito dov'è...)
se avete modo andate nel thread che ho aperto (richiesta toscani/marchigiani...) così mi date una mano.... perchè sabato si avvicina....
Allora, il Muraglione è in Toscana, dalle parti di Forlì per darti un'idea, se vuoi passarci quindi sarà più che altro uno dei posti che metterai in cima alla lista..
Per il tragitto toscano ti lascio nelle mani dei toscani, ma se vuoi poi scendere nelle Marche, dovrai alla fine "inevitabilmente" far confluire il tuo percorso fino a Poppi, Bibbiena e poi tutto il passo dello Spino, che ti porterà su a Chiusi della Verna e poi scenderai a Pieve Santo Stefano. E' il pezzo di strada che abbiamo fatto domenica in pratica.. molto bello.
Da Pieve Santo Stefano ti fai un piccolo trasferimento fino a Città di Castello, dove ti dirigerai senza esitare a Bocca Serriola, che ti porterà nella provincia di Pesaro e che sono sicuro ti lascerà molto soddisfatto e alleggerirai un bel po' le saponette arrivando in cima.
Da lì poi, visto che hai tre giorni di tempo per tutto il giro, non dovrai perdere altro tempo e scenderai giù fra la provincia di Macerata e l'Umbria, nel territorio della Valnerina.
Non voglio consigliarti strade interne per il trasferimento perché ti stancheresti molto (quando arrivi giù devi essere "fresco"), quindi una volta fatta Bocca Serriola, dirigiti verso Acqualagna e prendi la Flaminia, scendendo giù fino a Foligno. E' un trasferimento di un'oretta circa a occhio e croce...
Da Foligno sali verso Nocera Umbra, ancora altra strada pallosa, e da lì puoi farti il passo del Cornello, che fa da confine in quel tratto fra Umbria e Marche e ti porterà, con le sue curve divertenti e non troppo esasperate, fino ai paesi di Fiuminata, Pioraco ed infine Castelraimondo.
Da CastelRaimondo sali verso Camerino e da lì scendi verso Muccia, e ti troverai un piccolo tratto di strada che sarà solo lo "stuzzichino" per la Valnerina che arriverà.
Da Muccia dirigiti ora prendi per il paesello di Pievetorina (occhio che in questo tratto i controlli della polizia sono serrati... attenti ai limiti di velocità)
e sei nella SS209.. passata Pievetorina spalanca subito il gas, scalda le gomme e sali verso Visso, già vedrai come la strada si allarga e le curve che ti sembreranno strette a prima vista le prenderai sempre troppo lentamente.. attenti qui, sempre e comunque, a rispettare i limiti nei centri abitati, sempre.
Arrivati su a Visso continuate per la SS209 (ancora verso l'Umbria, questa statale porta fino a Terni se vorrete poi seguire i cartelli..) e imboccherete il primo tratto mitico della Valnerina, dove darete più gas possibile fino al paesello di Borgo Cerreto, 20 km o poco più. Attenti anche qui, come in tutta la zona, a rallentare sempre e comunque nei piccoli centri abitati che incontrerete ogni tanto, la polizia si apposta e non fa sconti..
Dopo l'indigestione di curve velocissime, a Borgo Cerreto prendete la Sellanese (verso Sellano). E' una strada che diventa via via stretta e anche sporca in alcuni punti, è divertente ma bisogna stare attenti... proseguite sempre lungo la via principale e sbucherete nella SS77, che collega Foligno a Colfiorito e di nuovo a Muccia e poi via via verso Civitanova (costa adriatica).
Prendete verso Foligno e godetevi il tratto curvoso fino alla città, dove credo arriverete abbastanza soddisfatti delle curve marchigiane... da Foligno poi ci sono varie strade che collegano all'A1 ecc.. quindi potrete tornare a casa relativamente "in fretta".
grandissimo warst.......!!!! mi hai praticamente preparato tutto il tragitto...
ho sentito parlare molto bene sia dello spino che di bocca serriola.... e infatti erano tra le opzioni....
ottimi consigli....molto chiaro ed esaustivo.... ho già stampato tutto...
e i toscani dove sono??