PDA

Visualizza Versione Completa : Ruota posteriore

allinside
23/07/2008, 17:05
Oggi per pulire ed ingrassare la catena ho messo la moto sul cavalletto posteriore, provando a far girare la ruota ho notato che non sembra molto libera nel compiere la rotazione, ovvero mi spiego meglio: afferro il pneumatico con le mani, lo spingo verso il basso con forza per far girare la ruota e questa compie un paio di giri e si ferma lentamente.....non è normale o sbaglio?

nathan
23/07/2008, 18:56
ci sono gli o-ring che frenano parecchio, credo proprio che sbagli, un paio di giri sono pure tanti!
ciao

allinside
23/07/2008, 18:57
ci sono gli o-ring che frenano parecchio, credo proprio che sbagli, un paio di giri sono pure tanti!
ciao

ok grazie, in questo caso preferisco sbagliare!

t-bird 63
23/07/2008, 23:03
E, comunque Allin, tieni presente che le pasticche del freno sono sempre a contatto col disco; quindi dipende anche dal loro stato di usura: se sono ancora nuove (o quasi) la pressione sara' maggiore, se sono piu' consumate premeranno meno sul disco (questo perche' i cilindretti hanno un fondo carsa) ma premeranno lo stesso.

Hannibal
23/07/2008, 23:59
Oggi per pulire ed ingrassare la catena ho messo la moto sul cavalletto posteriore, provando a far girare la ruota ho notato che non sembra molto libera nel compiere la rotazione, ovvero mi spiego meglio: afferro il pneumatico con le mani, lo spingo verso il basso con forza per far girare la ruota e questa compie un paio di giri e si ferma lentamente.....non è normale o sbaglio?

Scusa ma parli della ruota posteriore ?
Credo proprio sia normale che sia frenata,
oltre che dalle pastiglie della pinza
anche dalla trazione degli ingranaggi corona-pignone etc etc...

allinside
24/07/2008, 16:21
Scusa ma parli della ruota posteriore ?
Credo proprio sia normale che sia frenata,
oltre che dalle pastiglie della pinza
anche dalla trazione degli ingranaggi corona-pignone etc etc...

Mi avete illuminato, era la mia prima volta.....ho capito, grazie

bRUMUS
24/07/2008, 16:36
SCUSATE...VALE ANCHE PER LA RUOTA ANTERIORE?
MI SPIEGO: OGNI TANTO QUANDO LA INSERISCO DA SPENTAI GARAGE SENTO CHE FISCHIA A TRATTI, QUINDI CREDO TOCCHI SOLO IN UN PUNTO. PERO' NON PENSO SIA TIPO IL CERCHIONE PIEGATO...

Gian
24/07/2008, 16:42
MI SPIEGO: OGNI TANTO QUANDO LA INSERISCO DA SPENTAI GARAGE SENTO CHE FISCHIA A TRATTI, QUINDI CREDO TOCCHI SOLO IN UN PUNTO. PERO' NON PENSO SIA TIPO IL CERCHIONE PIEGATO...

La ruota anteriore ha molti meno organi che provocano atrito ma potrebbe benissimo essere il cerchio leggermente storto (i cerchi della Bonnie fanno schifo) e quindi strusciare sulle pastiglie.......me lo faceva anche la mia vecchia Honda

bRUMUS
24/07/2008, 16:44
...si ma io l'ho presa così!!! nel senso che da quando la guido io (da metà aprile) non ho mai preso buche o dossi in modo particolarmente violento.
Però andare dal concessionario per un semplice controllo mi spaventa un pò perchè non voglio buttare via i soldi...

Gian
24/07/2008, 16:54
...si ma io l'ho presa così!!! nel senso che da quando la guido io (da metà aprile) non ho mai preso buche o dossi in modo particolarmente violento.
Però andare dal concessionario per un semplice controllo mi spaventa un pò perchè non voglio buttare via i soldi...

Avevamo già aperto una discussione sui cerchi anteriori delle Bonnie diciamo "scadenti"...la mia aveva un effetto shimmy notevole all'anteriore e mi son fatto sostituire in garanzia sia il cerchio che il pneumatico....:wink_:....adesso corre su una rotaia.......ho provato la Bonnie demo del conce nuova nuova .....era peggio della mia....:dry:

bRUMUS
24/07/2008, 17:00
EH HE!!! vorra' dire che faccio un saltino al mare e ti faccio provare la mia!!!
ok?

Gian
24/07/2008, 17:03
EH HE!!! vorra' dire che faccio un saltino al mare e ti faccio provare la mia!!!
ok?

Quando vuoi...:wink_:

nathan
24/07/2008, 18:24

sono le pasticche che si chiudono sul disco - normale.
Lo fa anche la mia - sempre!!!