Visualizza Versione Completa : Ammo Bitubo... un altra moto...
Hannibal
23/07/2008, 23:56
come da titolo :rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
montati stasera...
Vedo che ha suscitato molto interesse......
Hannibal
24/07/2008, 08:14
Probabilmente gli amici del forum sono contenti dei loro ammo:wink_:
Scherzi a parte,
la moto gia' con i due cm in piu' di posteriore, alzandosi,
si mette in un assetto molto piu' caricato sull'anteriore,
e' un altra guida, gia' cosi',
poi i Bitubo sono ammortizzatori degni del nome...
ora abbasso il manubrio e vedro' com'e' cambia l'assetto.
Sportclassic81
24/07/2008, 08:25
Ciao Hannibal... se non sono indiscreto vorrei qualche indicazione circa prezzi, misure, settaggio e una breve comparazione tra il comportamente degli stock e dei nuovi che hai montato. [nel senso qualche dettaglio in più, tipo anche se la moto perde l'omologazione e/o la garanzia Triumph]
Grazie
Hannibal
24/07/2008, 08:34
Ciao Hannibal... se non sono indiscreto vorrei qualche indicazione circa prezzi, misure, settaggio e una breve comparazione tra il comportamente degli stock e dei nuovi che hai montato. [nel senso qualche dettaglio in più, tipo anche se la moto perde l'omologazione e/o la garanzia Triumph]
Grazie
Ci mancherebbe, se no il forum a che serve..:biggrin3:
Dunque,
prezzo 350 euro circa, un po' piu' cari di altre soluzioni meno blasonate un po' piu' economici di ohlins (che mi parevano eccessivi per una Bonnie)
Interasse da 36 (come le truxthon).
Settaggio per ora sto provando il preset di fabbrica, poi vedro'.
Il comportamento e' copletamente diverso, gli stock sono davvero economici, morbidi di serie e, se induriti, diventano due molle senza frenatura in estensione, quindi se morbidi la moto ondeggia in uscita di curva come un traghetto... se indurisci rimbalza senza assorbire in estensione, quindi se vai un po' allegro... diventa un po' pericolosetta...
Quindi almeno ora, ma l'ho provata ancora poco,
mi pare che valga davvero la spesa.
Il vero dubbio ora e' se c'e' equilibrio con la forcella di serie.
Questo devo ancora capirlo.
con i bitubo la mia (scrambler) va sicuramente meglio, ma a questo punto finisci di avvertire un po' leggero l'avantreno. Ho quindi preso per le forcelle delle altre molle (kit Wilbers, con olio 20, € 160 da Rinolfi compresa spedizione), ora in montaggio, poi ti saprò dire.
aggiungo che l'insieme, fra una cosa e l'altra, finisce di costare non poco (considera che le bitubo le puoi facilmente montare da te, le molle probabilmente no).
ancora: la regolazione dei Bitubo, essendo a gas, è notevole e facile, utile sia per passare dall'asfalto alle strade bianche (scrambler) che per eventuali viaggetti in due (anche Bonnie)
jackwolf
24/07/2008, 10:02
come da titolo :rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
montati stasera...
Ciao Hannibal, 3D molto interessante... :wink_:
Ma i bitubo sono 2 cm più lunghi degli originali o è la regolazione standard che li fa essere così? Non sarebbe meglio tenerli estesi quanto gli originali per non cambiare l'equilibrio della ciclistica?
Io sulla Thruxton ho montato gli Ohlins... dovrebebro essere anche leggermente più lunghi dei quelli standard Thruxton (e comunque sono regolabili in lunghezza...) e lo sterzo della moto è diventato un po' nervoso...
Sicuramente è migliorata l'agilità e l'inserimento in curva ma la moto è diventata sensibilissima alle irreoglarità della strada (soprattutto sulle giunzioni longitudinali tra diversi asfalti) e tende anche leggermente a "sbacchettare"...
Insomma, la guida "sportiva" ne giova ma la moto diventa molto più nervosa e nella guida normale (tipo passeggiata o in città) è un po' "impegnativa"...
Comunque rispetto agli ammo di serie, due ammo "buoni" migliorano nettamente il comportamento dinamico della moto... io consiglio la spesa!!!!
Sportclassic81
24/07/2008, 10:41
Grazie delle risposte, esaustive. Esistono anche di dimensioni pari agli originali Bonneville?
Secondo me gli stock sono un pò troppo cedevoli, ma non volevo perdere l'inclinazione originale della moto che per l'uso che faccio ne faccio io è perfetta così.
A livello assicurativo/omologazione cambia nulla?
Gli ohlins devono essere molto belli, peccato che con le borse il serbatoietto laterale caratteristico dia un pò fastidio. I tuoi Daghen su che cifra si aggirano?
Gli ohlins devono essere molto belli, peccato che con le borse il serbatoietto laterale caratteristico dia un pò fastidio. I tuoi Daghen su che cifra si aggirano?
Allora... intanto i miei sono quelli che venivano utilizzati nella Thruxton Cup e sono senza "piggy back" (purtroppo...:cry:) cioè il serbatoio esterno quindi sono anche molto meno "scenografici" ma forse meglio si adattano alla linea della moto.
Per il prezzo... non ricordo esattamente me crado che si aggiri tra i 500 e i 600 euro... Quelli invece con piggy back dovrebbero costare 2 o 3 cento euro in più... :cry:
wolf_orso
24/07/2008, 11:13
Dunque,
prezzo 350 euro circa, un po' piu' cari di altre soluzioni meno blasonate un po' piu' economici di ohlins (che mi parevano eccessivi per una Bonnie)
Il comportamento e' copletamente diverso, gli stock sono davvero economici, morbidi di serie e, se induriti, diventano due molle senza frenatura in estensione, quindi se morbidi la moto ondeggia in uscita di curva come un traghetto... se indurisci rimbalza senza assorbire in estensione, quindi se vai un po' allegro... diventa un po' pericolosetta...
innanzi tutto ottima scelta i bitubo... li ho su anch'io da un po e devo dire che la moto diventa finalmente gestibile in tutte le situazioni....
tra l'altro io li ho neri con +1 cm rispetto all'originale.... devo dire che non è troppo ne troppo poco, per il mio stile non mi lamento
di sicuro, e qui spero di risponderti sul tuo dubbio rispetto alle forcelle, all'anteriore devi lavorarci un po...
io avevo da montare le progressive wilbers, poi il giorno del montaggio mi sono accorto che non avevo i distanziali più lunghi e nemmeno rondelle da spessorare (le wilbers sono 2 cm più corte rispetto all'originale), allora in attesa di fare il lavoro definitivo ho cambiato solo l'olio delle forcelle, mettendo un sae20 morale non ho più montato le wilbers.... solo cambiando l'olio ho davvero notato una maggiore solidità, non affonda più vistosamente come prima...
morale, ti consiglierei di andare per gradi: cambi prima l'olio (tra l'altro soluzione più economica) e poi se ancora non ti va bene passi anche alle molle...:wink_:
le forcelle per quanto ci lavoriate rimangono sempre selle forcellacce.
E' l' idraulica stessa il punto debole delle forcelle.
Può migliorare con delle molle più rigide e con olio più viscoso, ma tenderà sempre ad essere poco solidale con il terreno.
I miglioramenti con tali modifiche li avvertite solo su strade dal fondo perfetto,
ma appena arrivano buche in successione la moto continuerà ad andare in crisi.
Soluzioni? O un kit ohlins, il quale però oltre al prezzo elevato richiede anche la tornitura degli steli.
Oppure un emulatore di pompanti accoppiato a molle lineari ( preferibili sempre e cmq alle progressive). Dal prezzo decisamente più basso e di facile installazione.
Per quanto mi riguarda dovrebbe essere sostituito con più urgenza l' anteriore rispetto al posteriore, ma vuoi il prezzo, vuoi il fattore estetico ( che con le forcelle non cambia), preferiamo sempre sostituire gli ammortizzatori posteriori.
Wolf quanto olio hai messo negli steli delle forcelle?
wolf_orso
24/07/2008, 16:21
circa mezzo litro a stelo .. insomma un litro e risolvi il tutto
Oppure un emulatore di pompanti accoppiato a molle lineari ( preferibili sempre e cmq alle progressive). Dal prezzo decisamente più basso e di facile installazione.
Per quanto mi riguarda dovrebbe essere sostituito con più urgenza l' anteriore rispetto al posteriore, ma vuoi il prezzo, vuoi il fattore estetico ( che con le forcelle non cambia), preferiamo sempre sostituire gli ammortizzatori posteriori.
in molti mi hanno detto che sono meglio le lineari, ma per quale motivo? quali differenze hanno e come lavorano le une rispetto alle altre?
perfettamente d'accordo sulla questione forcelle rispetto agli ammortizzatori... :wink_:
Hannibal
24/07/2008, 17:13
Ciao Hannibal, 3D molto interessante... :wink_:
Ma i bitubo sono 2 cm più lunghi degli originali o è la regolazione standard che li fa essere così? Non sarebbe meglio tenerli estesi quanto gli originali per non cambiare l'equilibrio della ciclistica?
ciao Jack
l'interasse di 36 e' +2 cm rispetto alla normale lunghezza degli ammo montati di serie sulla Bonnie, ma uguale a quella di serie delle Thruxton.
Quindi rispetto agli originali sei piu' in altro... di un paio di cm.:wink_:
ciao Ubik
ma cos'e' un emulatore di pompanti ???
Appena posso...
Apro un post apposito.
Spero lunedì....Sarà molto interessante.
Ciao.
sulla mia "scramB" ho montato dei bitubo a gas tripla regolazione con molla nera e bomboletta del gas grigio satinato....:wub:...eccitanti!:w00t:
jollyroger
25/07/2008, 10:10
ciao Ubik
ma cos'e' un emulatore di pompanti ???
un emulatore di pompante è un ingegnoso aggeggino, tipo la goldvalve della Race Tech Inc., che consente di far lavorare la forcella in modo ottimale sia nelle corse veloci (come quando prendi una buca ad esempio) che nella corse lente (curvone), e, se abbinata ad una molla decente, meglio se lineare sui 0,95 kg/mm nonchè ad un fluido idraulico adeguato, offre anche un buon controllo in frenata.
La forcella di serie, con il flauto (damper rod per dirla all'inglese) e la molla originale (ottimale per un guidatore del peso di 50/55 Kg!!!!) che mamma Triumph ci ha fornito,
quando prendi una buca sembra di legno e in curva in velocità sembra di andare in barca...
Caro Ubik ti quoto in pieno quando dici che la forcella andrebbe presa in considerazione PRIMA degli ammortizzatori...me credo che più che lo stimolo estetico sia la facilità di montaggio che induce tanti fratelli a cambiare prima gli ammo....cambiare l'idraulica della forcella, anche se si tratta solo di montare un kit bello e pronto, forse non è alla portata di tutti.
Cambiare solo gli ammortizzatori però, e questo va adeguatamente sottolineato,
porta ad uno disequilibrio di sospensioni che sarebbe meglio evitare...
PS: forza apriamo questo benedetto thread sulle sospensioni così vediamo di fare un poco di chiarezza su questo "oscuro" argomento...
Sportclassic81
25/07/2008, 11:07
Grandi raga, forse è la volta che riesco a capire come funziona il comparto "sospensioni".
Non sarebbe male riuscire a fare uno "sticky" con i vari step e opzioni per far meglio orientare quelli che se ne intendono meno! (io per primo :wink_:)
jackwolf
25/07/2008, 11:56
Appena posso...
Apro un post apposito.
Spero lunedì....Sarà molto interessante.
Ciao.
Urca... suona succulento! :coool: Attendiamo con ansia!
jollyroger
25/07/2008, 18:57
La quantità di fluido nella forcella delle Bonnie è corretta, (come da disposizioni Triumph) quando l'olio arriva a 120 mm dal bordo dello stelo, misurati con la canna completamente affondata nel fodero e SENZA la molla.
Meglio usare questo metodo piuttosto che quello del volume, dato che non è facilissimo drenare completamente il vecchio olio...
cmq la quantità dovrebbe essere di circa 485cc...sempre che si voglia conservare la stessa quantità di aria:coool:
in molti mi hanno detto che sono meglio le lineari, ma per quale motivo? quali differenze hanno e come lavorano le une rispetto alle altre?
dipende anche dallo stile di guida....cmq è più facile calibrare una molla lineare sul peso del pilota piuttosto che una progressiva.
Se metti sulle ordinate di un grafico lo schiacciamento e sulle ascisse il carico di una molla lineare, otterrai una linea retta (da qui la definizione "lineare")...se lo fai con una progressiva otterrai una curva, visto che la porzione di molla meno resistente a parità di carico offre un'abbassamento maggiore...
ho comprato anche i popcorn in attesa di questo interessantissimo post sulle sospensioni.....oltre al discorso montaggio dovremmo fare i conti con quello regolazioni, differenti per ognuno causa peso e stile di guida.
davebike
26/07/2008, 00:29
Hannibal lì hai montati oggi? Ma eri da Magnoni?
Hannibal
26/07/2008, 01:20
Hannibal lì hai montati oggi? Ma eri da Magnoni?
ciao Davide,
no li ho messi io due notti fa...:wink_:
Poi ho portato la moto da massimo per il tagliando e olio forcella;
se me la finisce sabato in tarda mattinata (11.30 circa) la ritiro.
Mi ha prestato la sua Thunderbird...:wink_::biggrin3: per tornare a casa
jollyroger
26/07/2008, 10:59
ho comprato anche i popcorn in attesa di questo interessantissimo post sulle sospensioni.....oltre al discorso montaggio dovremmo fare i conti con quello regolazioni, differenti per ognuno causa peso e stile di guida.
Purtroppo la forcella della Bonnie non ha molte possibilità di essere regolata...e il Thruxton solo un banale precarico....
credo che la partita si giochi solo sulle caratteristche delle molle che monti e del fluido che metti...e su un eventuale emulatore di pompante che aiuta a copiare meglio il terreno...
wolf_orso
26/07/2008, 12:48
La quantità di fluido nella forcella delle Bonnie è corretta, (come da disposizioni Triumph) quando l'olio arriva a 120 mm dal bordo dello stelo, misurati con la canna completamente affondata nel fodero e SENZA la molla.
Meglio usare questo metodo piuttosto che quello del volume, dato che non è facilissimo drenare completamente il vecchio olio...
cmq la quantità dovrebbe essere di circa 485cc...sempre che si voglia conservare la stessa quantità di aria:coool:
dipende anche dallo stile di guida....cmq è più facile calibrare una molla lineare sul peso del pilota piuttosto che una progressiva.
Se metti sulle ordinate di un grafico lo schiacciamento e sulle ascisse il carico di una molla lineare, otterrai una linea retta (da qui la definizione "lineare")...se lo fai con una progressiva otterrai una curva, visto che la porzione di molla meno resistente a parità di carico offre un'abbassamento maggiore...
osteria...che popò di risposta.... :wink_:
:yess::supremo:
dacci le foto .... o Hannib dacci le foto... :D
Hannibal
26/07/2008, 23:52
dacci le foto .... o Hannib dacci le foto... :D
Tra poco arrivano Xanti :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Oggi ho sistemato anche la forcella, con olio piu' viscoso.
Tolti un tot di giri precarico dietro (era troppo gnucca....)
Ora davvero molto buona, precisa ed agile
come una Speed... :laugh2:
(beh, scherzo... non esageriamo)
.
jollyroger
27/07/2008, 08:48
osteria...che popò di risposta.... :wink_:
:yess::supremo:
Grazie wolf....complimenti per il tuo avatar...lo pratichi ?
Vorrei anche aggiungere riguardo la forcella, una notizia che, forse, tanti fratelli non conoscono:
la forcella che monta la Bonnie è compatibile con quella che monta il Suzuki SV650...la produzione di molle after market per la SV650 è piuttosto ampia:wink_:
Hannibal
27/07/2008, 09:52
Vorrei anche aggiungere riguardo la forcella, una notizia che, forse, tanti fratelli non conoscono:
la forcella che monta la Bonnie è compatibile con quella che monta il Suzuki SV650...la produzione di molle after market per la SV650 è piuttosto ampia:wink_:
questa si che e' una notiziona Jolly,
grazie
Ora basta cercare in giro...
Pero' devo dire che anche solo col fluido e' davvero migliorata.
Sportclassic81
27/07/2008, 11:07
Per natale mi sa che regalerò alla moto una modifichetta all'avantreno...
mi raccomando un bel dossier eh!
wolf_orso
27/07/2008, 12:32
si si praticante attivo :wink_: purtroppo abitante a Torino ... ma spesso sono in viaggio....
comunque longboard (ora ho un 8'4 custom fatto da un amico ma sono passato tramite qualche bic 7'9 e 9' , ho pure un pseudo short board un 6'10 della Full & Cas che non uso quasi mai...alla fine prediligo il tavolone :wink_:)
spesso sono in liguria... in genere Sanremo, Diano marina, Andora (nonostante l'affollamento) ultimamente ho cominciato ad andare anche a Levanto
viaggi surfistici in Marocco, Guadalupe, spessissimo Spagna (cantabria e paesi baschi) e Francia, un paio di giri in Portogallo (da Peniche in su verso Oporto)
sto programmando un boat trip alle maldive... vedremo... :wink_:
tu? praticante? dove in prevalenza?
Ecco infatti, ti stavo proprio chiedendo cosa avevi fatto per l'anteriore, perché per i Bitubo post mi ero già informato anche io, ma il conce non riusciva a trovarmi una soluzione alternativa a Oehlins per l'anteriore. E sinceramente Oehlins costa troppo.
Mi ha suggerito un olio meno fluido per le forche anteriori, ma non é che ti cambi la vita una soluzione simile, rende solo più rigida la forcella.
Nessuno conosce WP?
Dunque,
jollyroger
27/07/2008, 16:59
si si praticante attivo :wink_: purtroppo abitante a Torino ... ma spesso sono in viaggio....
comunque longboard (ora ho un 8'4 custom fatto da un amico ma sono passato tramite qualche bic 7'9 e 9' , ho pure un pseudo short board un 6'10 della Full & Cas che non uso quasi mai...alla fine prediligo il tavolone :wink_:)
spesso sono in liguria... in genere Sanremo, Diano marina, Andora (nonostante l'affollamento) ultimamente ho cominciato ad andare anche a Levanto
viaggi surfistici in Marocco, Guadalupe, spessissimo Spagna (cantabria e paesi baschi) e Francia, un paio di giri in Portogallo (da Peniche in su verso Oporto)
sto programmando un boat trip alle maldive... vedremo... :wink_:
tu? praticante? dove in prevalenza?
praticato poco all'inizio della carriera surfistica...si usciva (e ho iniziato) a Bogliasco con delle short autocostruite, tanti tanti tanti anni fa, ma era dura allora in Liguria fare surf da onda...
così ho messo su la vela passando al windsurf e ho girato un bel pò...
adesso dopo un tot di fratture e un paio di ernie del disco mi son dato una calmata....
probabilmente avrai conosciuto l'amico Bobo di Surfactivity, era un punto di riferimento qui ora è a CapoVerde...onde mica male là...:biggrin2:....
PS:ero con il Bonnie sulle alture la settimana scorsa quando ho visto gente in mare a Voltri con delle long....
beh siamo andati un poco OT:oops: ma uno stacco ci voleva no?
:oook:hang loose
wolf_orso
27/07/2008, 20:13
praticato poco all'inizio della carriera surfistica...si usciva (e ho iniziato) a Bogliasco con delle short autocostruite, tanti tanti tanti anni fa, ma era dura allora in Liguria fare surf da onda...
così ho messo su la vela passando al windsurf e ho girato un bel pò...
adesso dopo un tot di fratture e un paio di ernie del disco mi son dato una calmata....
probabilmente avrai conosciuto l'amico Bobo di Surfactivity, era un punto di riferimento qui ora è a CapoVerde...onde mica male là...:biggrin2:....
PS:ero con il Bonnie sulle alture la settimana scorsa quando ho visto gente in mare a Voltri con delle long....
beh siamo andati un poco OT:oops: ma uno stacco ci voleva no?
:oook:hang loose
ooooo:rolleyes: bobo... si si me lo ricordo....:wink_:
pure io windsurfista... ma decisamente meno rispetto alle onde... navigo parecchio sui laghi e un paio di stagioni nel golfo di follonica m'hanno un po svezzato....:rolleyes: ...
...e si siamo OT ma il surf è un grande amore....:wub:
Hannibal
28/07/2008, 00:59
Ecco infatti, ti stavo proprio chiedendo cosa avevi fatto per l'anteriore, perché per i Bitubo post mi ero già informato anche io, ma il conce non riusciva a trovarmi una soluzione alternativa a Oehlins per l'anteriore. E sinceramente Oehlins costa troppo.
Mi ha suggerito un olio meno fluido per le forche anteriori, ma non é che ti cambi la vita una soluzione simile, rende solo più rigida la forcella.
Nessuno conosce WP?
Anteriore solo olio...
Ho ritenuto di non esagerare con le spese:wacko: su una Bonnie...,
pero' giusto che ognuno decida cio' che vuole,
o che spera di ottenere...:wink_:
Sulle Speed mi dissanguavo...
ma sulla Bonnie non voglio esagerare soprattutto con la ciclistica,
i CV son quelli ragazzi....
non so va molto lontano...
l'ammo e' disastroso non c'e' dubbio che va cambiato...:sick:
KIT pr Suzuki SV... se va bene...
Benvenuti su DILONE.BIZ!!! (http://www.dilone.biz/)
.
jollyroger
28/07/2008, 08:18
le forcelle per quanto ci lavoriate rimangono sempre delle forcellacce.
E' l' idraulica stessa il punto debole delle forcelle.
Può migliorare con delle molle più rigide e con olio più viscoso, ma tenderà sempre ad essere poco solidale con il terreno.
I miglioramenti con tali modifiche li avvertite solo su strade dal fondo perfetto,
ma appena arrivano buche in successione la moto continuerà ad andare in crisi.
Soluzioni? O un kit ohlins, il quale però oltre al prezzo elevato richiede anche la tornitura degli steli.
Anteriore solo olio...
Ho ritenuto di non esagerare con le spese:wacko: su una Bonnie...,
pero' giusto che ognuno decida cio' che vuole,
o che spera di ottenere...:wink_:
Sulle Speed mi dissanguavo...
ma sulla Bonnie non voglio esagerare soprattutto con la ciclistica,
i CV son quelli ragazzi....
non so va molto lontano...
l'ammo e' disastroso non c'e' dubbio che va cambiato...:sick:
KIT pr Suzuki SV... se va bene...
Concordo con Ubik quando afferma che il solo olio può andar dene SOLO sull'asfalto liscio..se prendi una o più buche in successione (movimenti verticali veloci) la ruota anteriore NON riesce a copiare il terreno.
Solo con un "cartridge emulator" o un'idraulica maggiormente evoluta si riesce a migliorare decisamente la situazione...
I soldini spesi per migliorare le sospensioni (quindi la tenuta di strada e anche la frenata) sono quelli spesi meglio perchè migliorano la sicurezza ATTIVA...
prima di andare a cambiare gli ammo, personalmente preferisco lavorare sulla forcella...la perdita di aderenza della posteriore non è mai così drammatica come quella dell'anteriore (a parte il mal di schiena...):icon_moto:
PS:la compatibiltà molle SV650/Bonnie è certa, per il kit meglio chiedere conferma al venditore, anche se ad occhio mi pare che i pompanti siano intercambiabili, ma meglio non fidarsi delle foto...poi notate che consigliano un olio più FLUIDO con il kit....a conferma di quello che si diceva prima...
Hannibal
28/07/2008, 10:34
...........
prima di andare a cambiare gli ammo, personalmente preferisco lavorare sulla forcella...la perdita di aderenza della posteriore non è mai così drammatica come quella dell'anteriore (a parte il mal di schiena...):icon_moto:
PS:la compatibiltà molle SV650/Bonnie è certa, per il kit meglio chiedere conferma al venditore, anche se ad occhio mi pare che i pompanti siano intercambiabili, ma meglio non fidarsi delle foto...poi notate che consigliano un olio più FLUIDO con il kit....a conferma di quello che si diceva prima...
Senza dubbio Jolly,
usare oli piu' viscosi tende a tenere la forcella un po' "frenata" e copi un po meno l'asfalto,
pero' nel caso specifico delle Bonnie, la forca e' troppo "rilassata" di serie, tant'e' che molti preparatori e concessionari consigliano l'olio come prima modifica.
Poi quel che dici e' verissimo, sarebbe meglio, volendo spendere fare interventi piu' seri.
Comunque sulla sicurezza non finiamo piu' allora...
prima di tutto, sistemare il freno anteriore.
PS: Giulio Rangheri (che ha vinto la Truxthon cup) mi raccontano sia uso cambiarsi 3-4 oli diversi sulla stessa forcella. Chiaro che non e'' come la nostra... ne' la forcella ne' il manico...
jollyroger
28/07/2008, 12:07
.............Poi quel che dici e' verissimo, sarebbe meglio, volendo spendere fare interventi piu' seri.
Comunque sulla sicurezza non finiamo piu' allora...
prima di tutto, sistemare il freno anteriore.
PS: Giulio Rangheri (che ha vinto la Truxthon cup) mi raccontano sia uso cambiarsi 3-4 oli diversi sulla stessa forcella. Chiaro che non e'' come la nostra... ne' la forcella ne' il manico...
Parole sante....
tieni anche presente che il carico delle molle forcella originali
della Bonnie è adeguato ad un pilota del peso di 50/55 kg
Parole sante....
tieni anche presente che il carico delle molle forcella originali
della Bonnie è adeguato ad un pilota del peso di 50/55 kg
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
che le hanno progettate per Pedrosa?
sulla scrambler, accanto ai Bitubo ho montato davanti molle Wilbers con olio 20 + pastiglie freni sinterizzate: ne sono ben soddisfatto.
inoltre, corona 45 denti, bobine e cavi Nology. Ho invece preso una fregatura dalla centralina Procom (sempre via newbonneville), che proprio non va: la moto nemmeno si accende quando, rimessa quella stock, parte regolarmente.
Hannibal
31/07/2008, 09:11
sulla scrambler, accanto ai Bitubo ho montato davanti molle Wilbers con olio 20 + pastiglie freni sinterizzate: ne sono ben soddisfatto.
inoltre, corona 45 denti, bobine e cavi Nology. Ho invece preso una fregatura dalla centralina Procom (sempre via newbonneville), che proprio non va: la moto nemmeno si accende quando, rimessa quella stock, parte regolarmente.
Complimenti per le modfiche, ma per la Procom come mai?
Sull'altro post ad altri utenti funziona abbastanza bene, o no ?
jollyroger
31/07/2008, 09:14
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
che le hanno progettate per Pedrosa?
mi correggo...il rateo della molla di serie è 0.65kg/mm chedovrebbe essere ottimale per un pilota di 60lbs.(27,6 Kg) ! ! !:sick:
ma fatemi capire ste bobine e cavi nology che differenza ti fanno sentire? il consumo di benzina aumenta o solo perchè ti fa aprire di più. Insomma meritano comunque?:dry: grazie viva la BONNY:oook::wub:
Vorrei cambiare gli ammo post della mia bonni, e vi chidevo se qualcuno sa se i Bitubo +2 CM pesano di più o di meno rispetto a quelli originali della Bonni.
doccerri
03/12/2008, 13:19
Con l'ammortizzatore più lungo si alza un po' il posteriore della moto, di conseguenza si chiude un po' l'angolo del cannotto. Conseguenza moto più agile ma più nervosetto l'anteriore!