PDA

Visualizza Versione Completa : E' morto Randy Pausch, l'uomo che commosse il mondo con la sua ultima lezione

Lady_Hawk
28/07/2008, 08:28
WASHINGTON - Nella sua ultima lezione il professor Randy Pausch, che insegnava scienze informatiche alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, ha detto di non voler essere compatito e di non voler parlare della morte, ma della vita. Lui, 47 anni - sposato con tre figli - è morto per un tumore che nonostante le cure ha invaso il suo organismo in modo irreparabile. L'ultima lezione ai suoi studenti è stata registrata e - messa in Rete - ha avuto un successo strepitoso (guardate il video di un suo intervento in tv: Corriere della Sera - CorriereTV (http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dal%20Mondo&vxClipId=2524_6b0863e2-5a58-11dd-bcb1-00144f02aabc&vxBitrate=300)). Pausch parla dei sogni di quando era bambino, dell'importanza di sognare e della possibilità di realizzare i propri desideri. «Non possiamo cambiare le carte che ci vengono servite, solo il modo in cui giochiamo la mano» è la celebre frase con cui il 18 settembre ha spiegato ai ragazzi l'importanza di non rinunciare mai a vivere, in un discorso piena di umorismo e ottimismo.
INNO ALLA VITA - Una lezione di vita, un saluto profondo che ha commosso non solo gli allievi della Carnegie Mellon ma tutto il mondo. E che è diventato un libro tradotto in 30 lingue ed edito in Italia da Rizzoli ( «L'ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore»), in cui i temi della last lection vengono sviluppati e approfonditi. «Ho un problema di sistema - aveva annunciato il docente di fronte a 400 studenti -. Benché abbia sempre goduto di forma fisica strepitosa, ho ben dieci metastasi al fegato e mi restano solo pochi mesi di vita». L'incontro finale tra il docente e i suoi studenti, tra ironia e riflessioni profonde, si era trasformato in un commosso inno alla vita. «Trovate la vostra passione e seguitela - disse -, non smettete di cercarla perché altrimenti ciò che state facendo è solo aspettare la Mietitrice». Lui, citato da Time tra le cento persone più influenti del mondo, la morte l'ha affrontata a viso aperto: «Non la battiamo vivendo più a lungo, ma vivendo bene e pienamente, perché ella verrà per tutti noi» aveva detto.
:biggrin3:

Lorient
28/07/2008, 08:33
Vorrei avere anche solo un centesimo della sua gioia di vivere...

giorgiorox
28/07/2008, 08:34
Vorrei avere anche solo un centesimo della sua gioia di vivere...
quoto.....

Lady_Hawk
28/07/2008, 08:39
Bello,eh?
Mi ha commosso!
Io adoro la vita...e quando vedo queste cose l'adoro ancora di più!:coool:

Lorient
28/07/2008, 08:44
Bello,eh?
Mi ha commosso!
Io adoro la vita...e quando vedo queste cose l'adoro ancora di più!:coool:

Non ti quoto, ma ti invidio... credimi

ett69
28/07/2008, 08:46
ciao

doveva essere una persona al di fuori della media certamente
perchè ha mostrato, comunque nella tragedia della sua malattina che lo avrebbe portato alla morte, quella dignità, quella forza, l'esempio e l'autorevolezza che sono mancanti oggi in gran parte degli adulti e in chi ha il compito ed il dovere di educare i giovani

un uomo degno di stima

ettore

Dado sx
28/07/2008, 08:53
Anke io sono dello stesso parere: bisogna vivere al meglio il tempo ke ci è stato dato! Farsi troppi problemi e non agire significa sprecare questo dono, W le persone ke vivono con passione! :laugh2:

Filomao
28/07/2008, 09:04
Impressionante. Si fa gioco di tutti i miei pseudo-problemi.....

alessandro2804
28/07/2008, 09:08
un messaggio commovente e profondo

quando ti annunciano che stai per morire la scala dei valori si risistema automaticamente è come una bomba che fa scoppiare tutto all'aria, bisogna rimettere ogni cosa al suo posto con un ottica di breve periodo e ci si accorge che ciò a cui diamo il più grande valore sono le persone a noi care e la vita in sè stessa...

natan
28/07/2008, 09:11
grande personaggio .... posso comunque dire, dal momento che questa malattia ha accompagnato per anni la mia famiglia, che di persone umili e forti ne ho conosciute .................... meraviglioso video ... che possa riposare in pace ...

Ale555
28/07/2008, 09:12
RIP
gente così sono eroi, altro che soldati, politici o guerriglieri
La gente che va in giro col santino di mussolini o con la maglietta di che guevara dovrebbe avere questo signore tatuato sulla fronte

Uzz
28/07/2008, 09:28
non lo conoscevo, ho visto ora il video...

penso che si possa imparare ogni giorno qualcosa, sempre...

grazie Randy

Impressionante. Si fa gioco di tutti i miei pseudo-problemi.....

Finisci di vedere il video e ti senti un cretino...

Lady_Hawk
28/07/2008, 09:30
un messaggio commovente e profondo

quando ti annunciano che stai per morire la scala dei valori si risistema automaticamente è come una bomba che fa scoppiare tutto all'aria, bisogna rimettere ogni cosa al suo posto con un ottica di breve periodo e ci si accorge che ciò a cui diamo il più grande valore sono le persone a noi care e la vita in sè stessa...

Da qualche tempo sto cercando di fare così senza ricevere però l'annuncio della morte.
La morte esiste ed è dietro ogni angolo quindi abbiamo il dovere di vivere come se dovessimo morire domani. Il che non significa pensare solo al presente, assolutamente no, ma saper godere di ogni istante.
Quando mi metto lì, e mi piango addosso, dopo un po mi fermo ed inizio a pensare a tutte le cose per cui devo essere grata...sono nata in un discreto benessere economico, posso studiare, mangiare, bere....bere ha un suo fascino no?Bere un bicchiere d'acqua fredda, quando hai sete...ed è troppo fredda, ti si gela la fronte ma stai bene, sempre meglio mentre la bevi.
Che meraviglia...vivere ogni momento così significa stare bene ed essere felice, c'è solo da guadagnarci!
Certo è difficile perchè noi siamo abituati a pensare al brutto e al drammatico piuttosto che al bello....:rolleyes:

RIP
gente così sono eroi, altro che soldati, politici o guerriglieri
La gente che va in giro col santino di mussolini o con la maglietta di che guevara dovrebbe avere questo signore tatuato sulla fronte

Io l'ho tatuato sulla schiena :biggrin3:
Scherzo...ma dovrei.:biggrin3:

Lorient
28/07/2008, 09:53
Che meraviglia...vivere ogni momento così significa stare bene ed essere felice, c'è solo da guadagnarci!
Certo è difficile perchè noi siamo abituati a pensare al brutto e al drammatico piuttosto che al bello....:rolleyes:

Mi chiedo il perché, ma non ho risposte. Tu?

Lady_Hawk
28/07/2008, 10:07
Mi chiedo il perché, ma non ho risposte. Tu?

Quali risposte?
L'estate scorsa mio fratello di anni 15 passeggiava con alcuni amici.
Mia madre sulla porta lo rimproverò dicendogli che si muoveva sempre in bici e che ogni tanto poteva anche andare a piedi, più sicuro diceva lei.
Dopo il pomeriggio passato insieme mio fratello sale sulla sua bici e torna verso casa.
I suoi 3 amici, a piedi, si dirigono verso la spiaggia, sul marciapiede.
Un'auto impazzita arriva da dietro una curva, la guidatrice ha perso il controllo,sale sul marciapiede e trascina F. su una cancellata.
Perse le gambe dal ginocchio compreso in giù.
Ho pianto per giorni.
Qualche settimana dopo andai in spiaggia.
Andai verso il mare camminando sulle pietre.
Cocenti,così bollenti da fare quasi male.
Arrivai all'acqua e pensai che un dolore non era mai stato tanto piacevole.
La risposta è sentire le pietre che bruciano e capire quanto è speciale invece di pensare "che palle quanto bruciano":wink_:

P.S. Chiedo scusa per questo racconto molto triste :cry:

Lorient
28/07/2008, 10:12
Quali risposte?

La risposta è sentire le pietre che bruciano e capire quanto è speciale invece di pensare "che palle quanto bruciano":wink_:

P.S. Chiedo scusa per questo racconto molto triste :cry:

Grazie invece, per quello che hai scritto.
Non è il racconto a essere triste, ma la vita stessa.

Risposta arrivata

Lady_Hawk
28/07/2008, 10:15
Grazie invece, per quello che hai scritto.
Non è il racconto a essere triste, ma la vita stessa.

Risposta arrivata

No, la vita in se non è triste.
Succedono delle cose tristi ma la vita in se è meravigliosa.
E godere anche di cose che ci sembrano banali significa darle il giusto peso.
Se succede qualcosa di brutto l'abbiamo vissuta fino in fondo.:coool:
E con un bel sorriso.
F. sorride ancora sai?:biggrin3:
Sembra incredibile, ma è così.
Su con la vita gente!
:94:

tonidaytona
28/07/2008, 10:19
ciao

doveva essere una persona al di fuori della media certamente
perchè ha mostrato, comunque nella tragedia della sua malattina che lo avrebbe portato alla morte, quella dignità, quella forza, l'esempio e l'autorevolezza che sono mancanti oggi in gran parte degli adulti e in chi ha il compito ed il dovere di educare i giovani

un uomo degno di stima

ettore

quoto tutto.

riposi in pace.

Ale555
28/07/2008, 10:20
No, la vita in se non è triste.
Succedono delle cose tristi ma la vita in se è meravigliosa.
E godere anche di cose che ci sembrano banali significa darle il giusto peso.
Se succede qualcosa di brutto l'abbiamo vissuta fino in fondo.:coool:
E con un bel sorriso.
F. sorride ancora sai?:biggrin3:
Sembra incredibile, ma è così.
Su con la vita gente!
:94:

Sottoscrivo appieno
Un altro che mi ha dato una grande lezione è Alessandro Zanardi
Ok, mi pieghi, mi spezzi, mi deformi, mi umili
Ma io mi rimetto insieme e FINISCO quella cazzo di gara

Lady_Hawk
28/07/2008, 10:28
Sottoscrivo appieno
Un altro che mi ha dato una grande lezione è Alessandro Zanardi
Ok, mi pieghi, mi spezzi, mi deformi, mi umili
Ma io mi rimetto insieme e FINISCO quella cazzo di gara

Curioso che tu l'abbia citato.
Alex Zanardi è davvero un grande uomo.
Dopo l'incidente mia madre gli ha inviato una mail pensando che per un ragazzino di 15 anni che ha avuto un trauma simile potesse essere utile fare due chiacchere con un uomo che si era rialzato anche senza le gambe.
Zanardi ha telefonato a mia madre dopo 1-2 giorni dall'invio della mail.Hanno parlato tanto e si è fatto dare il numero di telefono di F.
Gli è servito. E io mi sono innamorata di quell'uomo che ha una vita e una famiglia normali e che è sempre con il sorriso sulle labbra.

steo
28/07/2008, 10:54
se ne possono dire davvero tante di frasi...lui ha mostrato e sopratutto dato molto, da quello che sto leggendo e ho visto, io dico sempre, "adoro vivere" e non "sopravvivere"...

StPatrick
28/07/2008, 11:00
Curioso che tu l'abbia citato.
Alex Zanardi è davvero un grande uomo.
Dopo l'incidente mia madre gli ha inviato una mail pensando che per un ragazzino di 15 anni che ha avuto un trauma simile potesse essere utile fare due chiacchere con un uomo che si era rialzato anche senza le gambe.
Zanardi ha telefonato a mia madre dopo 1-2 giorni dall'invio della mail.Hanno parlato tanto e si è fatto dare il numero di telefono di F.
Gli è servito. E io mi sono innamorata di quell'uomo che ha una vita e una famiglia normali e che è sempre con il sorriso sulle labbra.

Che dire...sono rimasto senza parole dopo il video. La vita è meravigliosa davvero, ma certe volte sopraffatti dai nostri "problemi" non riusciamo a vederla e secondo me persone come queste, sono state mandate per farcelo notare, per dirci "hei...guarda che non va poi così male...su con la vita!"
Zanardi è un altro esempio di un grand uomo.
Rispetto per persone del genere!

Davidesi
28/07/2008, 22:06
meravigliosa persona

probabilmente serviva in cielo

non sono molto credente, ma lo spero per lui

davebike
28/07/2008, 22:40
semplicemente un grande!!!:cry: