PDA

Visualizza Versione Completa : spia olio

cassiusfack
28/07/2008, 23:46
ieri mi sono accorto di un'anomalia con la spia dell'olio..

s'illumina ad intermittenza a quadro acceso (dovrebbe rimanere accesa) e si spegne a motore avviato (normalmente).
premetto, ho avuto già una strana premonizione 1-2 mesi fa, quando dopo circa 2000 km dal 1° tagliando si è accesa la spia olio motore :blink:.
allora avevo constatato che il livello olio era poco sopra al minimo, ma non al di sotto della tacca più bassa, perciò decisi di rabboccare (consigliato dal conce) quasi 1 kilo d'olio.
alcuni giorni fa ho notato una macchia d'olio per terra, trovando uno di quei piccoli tubicini posti sotto il motore ancora bagnato di quest'ultimo.. dunque: aveva pisciato olio. ora mi chiedo, è possibile che la spia si accenda inspiegabilmente? può essere un contatto? qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? e soprattutto, posso aver danneggiato il motore caricandolo di olio non necessario?

si accettano (buoni) consigli.:dry:

scardabianca
28/07/2008, 23:56
stesso problema....vedi gli altri miei ipost.

C1P8
29/07/2008, 15:07
A me hanno consigliato di viaggiare con 300 gr di olio in più. In pratica fare il livello a tappo svitato e non avvitato come indicato sul manuale.
Finora zero problemi e non noto consumo di olio. O meglio, ho ancora pochi km all'attivo ed è presto per dirlo ma mi pare non ne consumi. Un eccesso di olio non dovrebbe danneggiare il motore. Forse però può danneggiare lo scarico le sonde e il cat se viene bruciato ed espulso insieme ai gas di scarico. non sono un esperto quindi "di più nin zò"

jimmy27
29/07/2008, 15:27
non so che dire! h 4500 km e la moto non mangia un goccio d'olio.
il livello è sempre li, poco sopra la seconda tacca

C1P8
29/07/2008, 16:45
Ottimo !!! Meno olio consuma meglio è !
Il consumo di olio è sempre sintomo di qualche accoppiamento non proprio perfetto. Alle volte sono le guide delle valvole e non è particolarmente grave ma se l'olio passa nella camera di scoppio dai pistoni è segno che c'è un'usura precoce e anomala. Un pò di olio è normale che passi dalle fascie elastiche, ma non troppo salvo che non sia un motore con parecchi km alle spalle. In quel caso interviene la normale usura della meccanica.