PDA

Visualizza Versione Completa : Errore "Bassa Temp. Aria Aspirazione"

Dius
30/07/2008, 00:17
Settimana scorsa dopo essere tornato da lavoro (5km...) mi si è accesa la spia arancione del motore.
Vado in Triumph, collegano il loro strumento di diagnosi e il meccanico mi dice "errore temperatura aria in aspirazione troppo bassa" :wacko::mad::dry:
...30 e + gradi...
Mi cancella l'errore e torno a casa...
Stasera si è accesa, e come l'altra volta la moto sembra andare benissimo...
Dall'altra volta avrò percorso si e no 400km...:mad:
Il conce mi ha detto che probabilmente ho "tirato" la moto a freddo:wacko::wacko::blink::blink:
Ovviamento gli chiesi immediatamente di non ripetersi o proseguire con questa sua strampalata trovata:mad::wacko:
Domattina passerò di nuovo in Triumph, poi vi farò sapere...

Voi che dite ? E' mai capitato a nessuno ?

Cav
30/07/2008, 00:46
...a me succede spesso di recente che si accenda quella stronza di una spia arancione.....:mad:

...ma il mio problema è la valvola di scarico.....:dry:

che va ogni volta czczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczc per circa 15 sec...:cry:

Dius
30/07/2008, 08:39
Per il momento non ho problemi sulla valvola di scarico...:wink_:

Ho appena chiamato il concessionario:

"Buongiorno, sono passato la settimana scorsa per farvi valutare la spia avaria motore della mia Daytona 675..."

RISPOSTA CONCE: se vuole passare... faccia lei... comunque io lo cancello, ma il problema rimane e salterà fuori ancora...:blink::dry::mad:

MIA RISPOSTA: ma non si può magari dare un'occhiata un pò più approfondita, i vostri strumenti non dicono nient'altro ?

RISPOSTA CONCE: per andarci a fondo ci dovrà lasciare la moto, non sappiamo per quanto tempo, e sarà un problema il quando...:wacko:

Ora passo dall'officina... ma temo che resterò deluso:mad:

Mastroragno
30/07/2008, 09:21
...ma che simpaticoni!

crisgas
30/07/2008, 11:51
a quanto pare il conce non e` molto collaborativo (forse xche sono affollati in questo periodo?) ....fatti sentire e digli che vuoi la moto a posto come si deve!

FleaRules
30/07/2008, 12:33
...a me succede spesso di recente che si accenda quella stronza di una spia arancione.....:mad:

...ma il mio problema è la valvola di scarico.....:dry:

che va ogni volta czczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczczc per circa 15 sec...:cry:

Prendi l'appuntamento e fattela cambiare!

Dennis
30/07/2008, 14:01
Cambia officina Triumph...
ziocan che coglioni, non ci vuole molto a capire che il relativo sensore ha qualche problema, né ci vuole altrettanto tempo a prendere il manuale d'officina, controllare le tensioni di funzionamento nei vari morsetti e verificare tutto con un tester.

Che odio, profondo. :mad::mad::mad:

Cav
30/07/2008, 16:38
infatti, cambia conce.... se sei di brescia ti consiglio la Numero Tre di Verona....con me sono state delle persone fantastiche....

solo che abito abbastanza lontano da verona...altrimenti la terrei sicuramente come officina di fiducia....:biggrin3:

Prendi l'appuntamento e fattela cambiare!

si, sabato gliela RIporto.... perchè mi hanno appena sostituito il motorino della valvola 2 settimane fa....... e sembrava tutto ok... e invece ieri pomeriggio è peggiorata di brutto.....:cry:

FleaRules
30/07/2008, 16:59
si, sabato gliela RIporto.... perchè mi hanno appena sostituito il motorino della valvola 2 settimane fa....... e sembrava tutto ok... e invece ieri pomeriggio è peggiorata di brutto.....:cry:

Io dico che non te l'hanno cambiato. A me dissero che la prima volta provavano a metterlo a posto (su richiesta di Triumph), poi se si fosse ripresentato il problema l'avrebbero cambiato in garanzia...e così è stato una settimana dopo...

Cav
30/07/2008, 17:06
il dubbio mi è venuto, ad essere sinceri, ma essendo la moto in garanzia, sulla ricevuta del tagliando non c'era scritto niente....mi sono basato un po' sulla fiducia, e un po' sul fatto che molti dicono che berti sia una conce/officina seria.... fatto sta che sabato la riporto....

Dius
31/07/2008, 00:10
Stamattina:

Il meccanico esce dall'officina, attacca il suo tester (tenendolo ben nascosto dalla mia visuale...), cancella l'errore e mi dice:
"A posto !"
"La moto di quand'è ?"
"Novembre 2007"

"E' in garanzia, vero ?"
"Si, ancora 18 mesi di garanzia Triumph"

"E allora perchè non vai dove l'hai comprata ?":mad::nonono:
"La garanzia è valida presso tutti i concessionari Triumph..."

"Vero, ma noi possiamo comunque decidere..."
"VOI POTETE COMUNQUE ANDARE A CAGARE"

"Comunque sabato chiudiamo e se ne riparlerà..."

Ho preso su la moto e me ne sono andato, un cambio gomma post. mi stava aspettando:wink_:

Cambia officina Triumph...
ziocan che coglioni, non ci vuole molto a capire che il relativo sensore ha qualche problema, né ci vuole altrettanto tempo a prendere il manuale d'officina, controllare le tensioni di funzionamento nei vari morsetti e verificare tutto con un tester.

Che odio, profondo. :mad::mad::mad:

Sono daccordissimo con te, ma sarebbe meglio sempre fare una piccola diagnosi come hai spiegato per non incorrere in malintesi con la casa madre. Nel mondo dell'assistenza tecnica c'è pieno di gente che cambia sensori quando magari si tratta di un problema sul cablaggio o sul fascio di cavi che emerge saltuariamente. Tali componenti in avaria, normalmente devono essere consegnati alle fabbriche che valutano se rimborsare il concessionario per effettivo malfunzionamento.

Resta di fatto che un meccanico di un concessionario non può, non deve comportarsi in questo modo, specialmente se sostiene di vendere "moto esclusive".
Il cliente deve essere visto come un bene non solo per il proprio negozio, ma soprattutto per il marchio...:dry:

Io non riesco a reperire il manuale... Qualcuno sa dove si potrebbe "acquistare" ?!?

ExE
31/07/2008, 13:05
Dius, se vuoi ti presto la mia per l'estate :rolleyes: basta cambiare la pedalina...

crisgas
31/07/2008, 13:55
la cosa che ti ha detto "Vero, ma noi possiamo comunque decidere..." mi sa che non è vera loro in quanto concessionarie ufficiali triumph avranno degli obblighi....

Dennis
31/07/2008, 14:09
Ogni officina autorizzata Triumph (che sia legata ad un concessionario o autonoma) è obbligata a prestarti assistenza e operare in garanzia.
Già come ti hanno liquidato per il problema (non sanno dove mettere le mani...) fa vedere quanto ridicole sono queste persone, la risposta che ti hanno dato poi sul fatto che non hai comprato la moto da loro parla da sola...

E' vero che sbattersi per operare in garanzia su una moto che non è stata acquistata da te può darti fastidio, ma stai zitto, che bisogno hai di dirlo al cliente e trattarlo in questo modo? Triumph per caso non ti rimborsa le ore di lavoro necessarie all'intervento gratuito per il cliente? Non pensi per caso che se riesci a soddisfarlo, esso verrà da te per i tagliandi e ti pagherà in quattrini sonanti?

Bah, non c'è nemmeno da perderci tempo telefonando a Triumph Italia, tanto quelli son peggio, una palata di letame caldo e fumoso sulla vetrina però ce la tirerei volentieri.

Sono daccordissimo con te, ma sarebbe meglio sempre fare una piccola diagnosi come hai spiegato per non incorrere in malintesi con la casa madre. Nel mondo dell'assistenza tecnica c'è pieno di gente che cambia sensori quando magari si tratta di un problema sul cablaggio o sul fascio di cavi che emerge saltuariamente. Tali componenti in avaria, normalmente devono essere consegnati alle fabbriche che valutano se rimborsare il concessionario per effettivo malfunzionamento.

Sì ma proprio per questo, come ho scritto, non bisogna cambiare tutto a prescindere: armati di schema elettrico della moto, manuale di officina che riporta tutte le tensioni di prova di ogni componente e tester multifunzione, si procede controllando ogni singolo particolare, iniziando dal sensore incriminato, per poi verificare la continuità dei cavi di alimentazione e segnale ad esso collegati fino alle terminazioni sulla centralina, controllando infine che quest'ultima, nel pin di collegamento del sensore temperatura aria, presenti una tensione adatta a seconda delle condizioni riportate sul manuale.
I problemi nascono quando la centralina segnala errori su componenti che, a rigor di logica, non sono la causa del malfunzionamento verificato sulla moto; ad esempio, se il guasto viene localizzato dalla gestione elettronica sulla sonda lambda ma il problema verificato sulla moto è che il contamarce non funziona, c'è da analizzare per bene la situazione.
Se il sensore temperatura aria ha un malfunzionamento e la centralina ti ingrassa al carburazione e ti alza il minimo, è chiara l'evidenza dei fatti, o comunque ci si può fidare dell'errore registrato in memoria e procedere senza indugi a tutte le verifiche del caso su componenti e relativo cablaggio, riservandosi ed obbligandosi poi di controllare che la motocicletta funzioni regolarmente ed il guasto sia stato causato da una rottura accidentale e non da fattori esterni (sporco, vibrazioni eccessive, picchi di tensione, campi elettromagnetici ecc..).

Se l'officina opera seriamente questo deve farlo all'istante, o comunque deve dare al volo al cliente una panoramica di quello che si accingeranno a fare sulla sua motocicletta, non liquidarlo con un "ce la deve lasciare e poi vedremo".

Dius
01/08/2008, 00:18
Dove si può reperire il manuale della Day 675 ?

Dennis
01/08/2008, 13:55
Sulla sezione Street Triple avevano fatto una "porchetta" specifica, 5 euro e ti danno il manuale, cerca la discussione che c'è.

Dius
01/08/2008, 23:47
Cerco, grazie:wink_:

Cav
02/08/2008, 02:35
poi ci avevano "bannato" perchè non era legalissimo.....

tra 7-8 ore porto la moto dal conce per quella valvola di merda... sperando che riescano finalmente a trovare la soluzione.....

ExE
04/08/2008, 16:43
Dove si può reperire il manuale della Day 675 ?

Io ce l'ho in pdf, o ti porti il portatile in garage o porti la moto in camere, scegli :laugh2:

D74
04/08/2008, 17:09
segnala a mamma triumph il comportamento di quell'officina è bene che prendano una bella strigliata!

Endriu ROCSTAR
06/08/2008, 12:28
segnala a mamma triumph il comportamento di quell'officina è bene che prendano una bella strigliata!

si quoto!!

i meccanici che sono scorbutici mi stanno proprio li...in punta :biggrin3:

cioè.. ti pago cazzarola!! fammi il lavoro! non ti sto chiedendo di farlo gratis!

e sti qui che addirittura dovrebbero farlo in garanzia..vedono sti problemi come rotture di coglioni e sperano che passino i mesi della garanzia cosi ti fano il lavoro per conto loro magari...:laugh2:

da me ce ne sono di maledetti del genere..