Visualizza Versione Completa : petrolio bianco: domanda?
visto che sabato devo lavare la moto, questa mattina ho girato le varie ferramente zone per trovare il famigerato petrolio bianco tanto citato nel forum... ma niente :cry: :cry:
da un colorifico mi han dato il PETROLIO LAMPANTE - ILLUMINANTE. di colore è sicuramente bianco.:blink:
volevo sapere se è LUI!! posso star tranquillo e lavare tutta la catena e corona con questo, non è che faccio casini?? :dry:
grazie
scusate se è una domanda forse banale... ma son alle prime armi
in teoria serve anche x lucidare i collettori di scarico.... ;-)
simone pd
30/07/2008, 12:11
si si il petrolio bianco è il petrolio lampante.
Petrolio lampante
Conosciuto anche come petrolio bianco, si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico. Ha un ottimo potere solvente per smalti sintetici, oleo-sintetici e cere. Usato come combustibile nelle lampade a petrolio e nei lavori di pulizia in genere
FleaRules
30/07/2008, 12:30
Petrolio lampante
Conosciuto anche come petrolio bianco, si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico. Ha un ottimo potere solvente per smalti sintetici, oleo-sintetici e cere. Usato come combustibile nelle lampade a petrolio e nei lavori di pulizia in genere
da Wallacepedia.it
dovrebbe funzionare anche sulle pance delle marmitte delle automobili...x togliere le incorstazioni e a portarle quasi come nuove
tio pepe
30/07/2008, 16:07
è anche conosciuto come kerosene.. lo si usa come combustibile per aerei
comuqneu si vai tranquillo è qello lampare perchè non fa fumo nero quando lo bruci:wink_:
ti consiglio di comprare il fulkron per lavare il motore . non è acido non è corrosivo non rovina la gomma non la scia residui ma sgrassa benissimo. costa caro ma li vale tutti i soldini spesi.
http://www.eurostore-shop.com/catalog/images/65535.jpg
spruzzi sciacqui e passi la spugna ed è tutto peretto.. non esiste miglio rprodotto di questo
homer81ct
30/07/2008, 20:34
io uso il petrolio bianco per la catena...è ottimo. però lascia sempre un pò la catena, come tutto il resto con cui viene a contatto, un pò oleoso, conviene sempre poi passare un panno di carta per togliere tutti i residui dalla catena. Dopo di chè si ingrassa la catena.
Cmq una volta il petrolio bianco il mio carrozziere me lo consigliava per lucidare l'auto, mischiato con l'acqua, effettivamente la rendeva molto lucida.
-Johnny-
30/07/2008, 22:01
io uso il petrolio bianco per la catena...è ottimo. però lascia sempre un pò la catena, come tutto il resto con cui viene a contatto, un pò oleoso, conviene sempre poi passare un panno di carta per togliere tutti i residui dalla catena. Dopo di chè si ingrassa la catena.
Cmq una volta il petrolio bianco il mio carrozziere me lo consigliava per lucidare l'auto, mischiato con l'acqua, effettivamente la rendeva molto lucida.
Vero, sempre pulire bene la catena dal petrolio bianco prima di ingrassarla, con carta e magari soffiando il restante con un compressore. :wink_:
framasotti
30/07/2008, 22:23
Vero, sempre pulire bene la catena dal petrolio bianco prima di ingrassarla, con carta e magari soffiando il restante con un compressore. :wink_:
perchè è assolutamente importante togliere perfettamente tutto il petrolio bianco dalla catena prima di ingrassare?:blink:
-Johnny-
30/07/2008, 22:57
perchè è assolutamente importante togliere perfettamente tutto il petrolio bianco dalla catena prima di ingrassare?:blink:
Il petrolio bianco è uno sgrassante, non è che bisogna "assolutamente toglierlo perfettamente tutto", non è questione di vita o di morte :biggrin3:, ma se si pulisce bene non si rischia che sciolga parte del grasso che si mette subito dopo.
everts76™
30/07/2008, 23:17
Petrolio lampante
quasi quasi t sposo....
comuqneu si vai tranquillo è qello lampare perchè non fa fumo nero quando lo bruci:wink_:
ti consiglio di comprare il fulkron per lavare il motore . non è acido non è corrosivo non rovina la gomma non la scia residui ma sgrassa benissimo. costa caro ma li vale tutti i soldini spesi.
spruzzi sciacqui e passi la spugna ed è tutto peretto.. non esiste miglio rprodotto di questo
q8 :wink_:
VonRichthofen
31/07/2008, 12:05
quoto ma atenzione.....se usato puro finisce sul vetro(per un qualsiasi motivo) vi lascia un alone perenne......
Il petrolio lampante o bianco è spettacolare, sembra un prodotto magico perchè toglie la morchia con una facilità imbarazzante. La prima volta mi venne un faccia da ebete, non ci credevo!
Però dopo che un Guru della Triumph mi ha detto che è meglio non utilizzare nessun prodotto del genere sulla catena...io evito!
Il petrolio lampante o bianco è spettacolare, sembra un prodotto magico perchè toglie la morchia con una facilità imbarazzante. La prima volta mi venne un faccia da ebete, non ci credevo!
Però dopo che un Guru della Triumph mi ha detto che è meglio non utilizzare nessun prodotto del genere sulla catena...io evito!
e nn la sgrassi mai?
e nn la sgrassi mai?
Testuali parole del guru: "In vita mia non ho mai sgrassato una catena."
Io mi fido al 110% anche se essendo un motociclista da Bar ogni tanto mi viene la tentazione di avere una catena linda e pinta e prima o poi cederò sicuramente :cry:
homer81ct
31/07/2008, 13:21
credo che l'importante sia non andare in modo troppo aggressivo col petrolio bianco sulla catena. Della serie non utilizzate il compressore a pressioni esagerate e da distanze troppo piccole verso la catena, l'importante è pulirne l'esterno e non entrare fino a dentro gli o-ring.
japkiller
31/07/2008, 13:36
dov'e' la risposta di Filomao??? lui si arrapa con queste cose, e' lui il vero GURU dei prodotti da pulizia....:tongue::tongue:
-Johnny-
31/07/2008, 13:41
Testuali parole del guru: "In vita mia non ho mai sgrassato una catena."
Io mi fido al 110% anche se essendo un motociclista da Bar ogni tanto mi viene la tentazione di avere una catena linda e pinta e prima o poi cederò sicuramente :cry:
Ogni 5-10'000 Km però sarebbe bene sgrassarla, in quanto il grasso si amalgama con la polvere e con lo sporco, consumando di fatto gli organi meccanici che "sfregano" tra di loro...
credo che l'importante sia non andare in modo troppo aggressivo col petrolio bianco sulla catena. Della serie non utilizzate il compressore a pressioni esagerate e da distanze troppo piccole verso la catena, l'importante è pulirne l'esterno e non entrare fino a dentro gli o-ring.
Tranquillo, l'aria di un compressore non combina danni. :wink_:
Al limite si può dire che la pulizia con petrolio bianco è un'operazione da non ripetere troppo spesso...
dov'e' la risposta di Filomao??? lui si arrapa con queste cose, e' lui il vero GURU dei prodotti da pulizia....:tongue::tongue:
:risate2: :risate2: :risate2:
Ogni 5-10'000 Km però sarebbe bene sgrassarla, in quanto il grasso si amalgama con la polvere e con lo sporco, consumando di fatto gli organi meccanici che "sfregano" tra di loro...
Tranquillo, l'aria di un compressore non combina danni. :wink_:
Al limite si può dire che la pulizia con petrolio bianco è un'operazione da non ripetere troppo spesso...
quindi se è nera e sporca di polvere dei freni...non sgrasso e ci metto direttamente del grasso spray?
non viene fuori un pò uno schifo? :sbornia3:
:risate2: :risate2: :risate2: :risate2:
petrolio bianco su carrozzeria...??? ma poi non è che d'estate col cofano a 50+ gradi, s'incendia l'auto? ;-))))
Mr. White
31/07/2008, 15:09
...ti consiglio di comprare il fulkron per lavare il motore . non è acido non è corrosivo non rovina la gomma non la scia residui ma sgrassa benissimo. costa caro ma li vale tutti i soldini spesi.
Concordo pienamente. Io la lavo sempre così. A freddo, ovviamente, lo spruzzo su pinze, radiatori, scarichi e cerchioni.
Lascio agire 5 minuti, il tempo di una sigaretta, e poi lavo tutto con lo shampoo. Due anni di lavaggi (non molto frequenti devo ammettere) e niente aloni, opacizzazioni...
Poi DID sulla catena. una notte di riposo e via via per altre 1000 avventure...
-Johnny-
31/07/2008, 16:21
quindi se è nera e sporca di polvere dei freni...non sgrasso e ci metto direttamente del grasso spray?
non viene fuori un pò uno schifo? :sbornia3:
Certo che viene uno schifo, per quello che la pulizia è necessaria, ma non così spesso. Ogni circa 500 Km (ma non più di una volta alla settimana) ingrasso la catena, ogni circa 10000 Km o massimo 2 volte l'anno la lavo col petrolio bianco.
Ho visto catene, che trattate in questo modo hanno raggiunto e passato i 50000 Km.
Poi magari sono seghe mentali, ma una certa regolarità di trattamento per preservare la catena mi è sempre stata consigliata...
Personalmente su le moto che ho avuto la catena l'ho sempre sgrassata ogni 1000-1500 km e sono sempre durate. Il petrolio bianco non danneggia assolutamente gli o-ring:la sporcizia accumulata quale sabbia e polvere si...:rolleyes:
-Johnny-
31/07/2008, 18:44
Infatti, ma non volevo sembrare paranoico :biggrin3:. In teoria la catena andrebbe lavata ed ingrassata anche ogni vola che si gira con la pioggia...
Ma io sinceramente non ho tutto 'sto tempo! :wacko:
3-2-1...Bruno!!!
31/07/2008, 19:07
vai tranquillo è la stessa cosa
wlecurve
31/07/2008, 19:36
Io sgraso la catena con il petrolio bianco tutte le volte che lavo la motoindipendentemente dai km percorsi.Risultato: Catena cotena e pignone e tampone in gomma come nuovi,(km 40000):wink_:
Infatti, ma non volevo sembrare paranoico :biggrin3:.
Non ti preoccupare il bello del forum è che si è circondati da pazzi psicopatici che la pensano esattamente come te:biggrin3:
-Johnny-
01/08/2008, 16:55
Non ti preoccupare il bello del forum è che si è circondati da pazzi psicopatici che la pensano esattamente come te:biggrin3:
Tanto che quasi quasi gli "anormali" semrano gli altri! :biggrin3: