Visualizza Versione Completa : Mappatura "aperta"
navigator
30/07/2008, 23:37
mi sapete dire a quanti giri si inserisce il limitatore in 6° marcia con la mappatura aperta???
Io sono arrivato a 242 al limitatore con moto originale (con strada in discesa...), ma con scarico e mappa aperta mi è arrivata a 238 (mi sembra a 9500 giri) in piano ed entra bruscamente il limitatore, ma è da dire che ci arriva immediatamente come se avessi la 5° e non la 6°... prima invece dovevo insistere molto.
Mi sembra di aver letto da qualche altra parte di velocità molto superiori non capisco come sia possibile... magari esistono diverse mappe aperte !!!???
calimero
30/07/2008, 23:42
Io ho la mappa scarico apreto e l'unica volta che l'ho lanciata a manetta (per i gendarmi collegati ero nell'anello di Nardò http://img266.imageshack.us/img266/2473/pinocchioce1.gif) a 240 e qualcosa all'ora è intervenuto il limitatore... :ph34r:
navigator
31/07/2008, 00:22
allora mi sa che la velocità è la stessa... tutto "normale":demon: e anche stesso luogo di lancio :sick:
Cavolo è impressionante in quanto poco spazio raggiunga questa velocità rispetto a prima... e altrettanto bruscamente entri il limitatore a fermare il prossimo decollo della moto :biker:
Consuma tanto di piu' con scarico e mappatura "aperte"? Di solito faccio i 18 Km/Lt
calimero
31/07/2008, 06:32
Consuma tanto di piu' con scarico e mappatura "aperte"? Di solito faccio i 18 Km/Lt
Nessuna differenza "palpabile" :oook:
Con mappa aperta mi pare il limitatore entri a 11.000 giri ma in 6^ marcia interviene raggiunta una certa velocità (mi pare 240 o 245) .
Io sono arrivato a 238 (memorizzato dallo strumento) e non mi è entrato il limitatore.:rolleyes:
rebianco
31/07/2008, 08:24
a me scarico aperto 240
cicorunner
31/07/2008, 08:39
io sono arrivato a 232km/h ma poco importa, a quelle velocità ci vado raramente e sinceramente non mi dà nessuna emozione, sembra di stare in macchina, tutto dritto! una noia....
198 in IV marcia e 236 in V ...mappatura aperta!!!!
takemaru
31/07/2008, 12:05
io ho appena montato uno shark basso....nel rilascio borbotta na cifra....
ho sentito il mecca e ha detto che è normale e rimappando diventa troppo grassa,ma quello che aveva prima lo scarico ha rimappato e ha detto che la moto è cambiata parecchio...che dite? io penso di rimapp xchè mi sembra un po strana...:wacko:
ho sentito il mecca e ha detto che è normale e rimappando diventa troppo grassa,ma quello che aveva prima lo scarico ha rimappato e ha detto che la moto è cambiata parecchio...che dite? io penso di rimapp xchè mi sembra un po strana...:wacko:
Rimappa e cambia meccanico!:wacko:
RIMAPPA!!!!
e io ho aggiunto un filtro aria BMC che la fa respirare meglio ... fidati!!!!
cicorunner
31/07/2008, 14:11
RIMAPPA!!!!
e io ho tolto il filtro aria BMC che la rendeva troppo grassa ... fidati!!!!
OT: vendo filtro aria BMC a 35€ comprese di spedizione per tiger 1050....
lucatiger
31/07/2008, 14:29
RIMAPPA!!!!
e io ho tolto il filtro aria BMC che la rendeva troppo grassa ... fidati!!!!
OT: vendo filtro aria BMC a 35€ comprese di spedizione per tiger 1050....
Questo discorso che con il filtro aria aperto (BMC K&N ecc..) la miscela aria benzina diventi più grassa... non è che mi sfagioli molto!
In linea teorica dovrebbe essere l'esatto opposto visto che il rapporto stechiometrico aria / benzina varia aumentando la quantità di aria!
Ripeto in linea teorica... poi magari la centralina comandata dai vari sensori barometrici, portata aria e sonda lambda fa quello che gli pare!:wink_:
Poi secondo me il solo vantaggio di questi filtri aria è solo che sono lavabili e riutilizzabili... l'incremento VERO di potenza credo sia praticamente pari a 0,001%!:wink_:
Ciao
Luca
Giusto Luca!!!
Io ho dato un'informazione personale, a me il filtro BMC o lavabile come dici tu, ha reso la moto docile com'era prima che sostuissi lo scarico e rimappassi....
C'è un sensore che sente e dà alla centralina l'informazione di quanta aria passa dal collettore di aspirazione quindi il fatto che il filtro aperto cambi la miscela aria-benzina è l'ennesima tavanata di un meccanico incompetente.:wacko:
Questo succedeva col Ciao quandi gli bucavo tutta la plastica del filtro e gli cambiavo i getti per farlo andare di più!:tongue:
Ditelo a sti mecca del c@@zo.:mad:
Il filtro aperto in linea teorica da meno impedimento all'aria in entrata aumentandone la velocità e permettendo migliori prestazioni (tutto in teoria).:rolleyes:
americano
31/07/2008, 17:16
consiglio! RIMAPPA!!!
tripler3
31/07/2008, 18:05
240 SECCHI SECCHI CON MAPPA E SHARK APERTO ALTO
Se si monta uno scarico aperto in alcune condizioni conviene sempre montare una centralina aggiuntiva con relativa mappatura specifica per la moto, ovviamente a corredo è sempre meglio montare anche un bel filtro aria più aperto ;)
cicorunner
01/08/2008, 11:44
Se si monta uno scarico aperto in alcune condizioni conviene sempre montare una centralina aggiuntiva con relativa mappatura specifica per la moto, ovviamente a corredo è sempre meglio montare anche un bel filtro aria più aperto ;)
niente di più falso, solo nel caso in cui lo scarico fosse completo, nel caso del terminale non serve assolutamente!
niente di più falso, solo nel caso in cui lo scarico fosse completo, nel caso del terminale non serve assolutamente!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:Cico visto da dove arriva il post forse potrebbe avere ....ragione?:laugh2::laugh2:
navigator
01/08/2008, 16:11
Io vado a sensazioni (ci vorrebbe il banco a dimostrare come va meglio la moto)... con la mappatura originale e senza dbkiller la moto ha una erogazione molto più "spigolosa" secondo me dovuta a cali di coppia, con la mappatura aperta assomiglia più a quella originale, più fluida e secondo me molto più corposa, le esplosioni diminuiscono di molto...
Se poi la Triumph fornisce una mappatura specifica per il suo scarico aperto ... penso che un motivo lo avranno avuto. La triumph inoltre fornisce relative mappature specifiche anche per scarichi completi senza catalizzatore...
C'è anche da dire che lo scarico deve essere aperto veramente e non come quello Zard che presenta una griglia di strozzatura all'imbocco del silenziatore (io l'ho solo parzialmente rimossa e penso di toglierla completamente a breve visti i miglioramenti evidenti) e senza db killer.
Se la Triumph ha fatto varie mappature un motivo c'è di sicuro.....
....anche perchè se monti lo scarico aperto senza Db Killer e filtro aria lavabile sicuramente il motore gira un pò più magro, che da una parte va bene e da un'altra no.....vedi surriscaldamento gruppo termico!!!!!!!
Poi per quanto riguarda i sensori cat. e airbox il mio conc. mi ha detto che accendendo la moto a freddo e lasciandola una diecina di minuti senza toccarla assolutamente dopo che parte la ventola, la centralina fa una specie di procedura di adattamento dei valori di carburazione!!!!
Parole loro....io non mi assumo responsabilità!!!!!
navigator
02/08/2008, 10:45
esattamente al minimo dopo 12 minuti dalla prima accensione della ventola senza mai toccare l'acceleratore... si ritara praticamente tutto.
cicorunner
02/08/2008, 12:14
esattamente al minimo dopo 12 minuti dalla prima accensione della ventola senza mai toccare l'acceleratore... si ritara praticamente tutto.
il mio conce me lo ha insegnato così, a moto fredda la accendi e sempre senza mai toccare la manetta dopo la terza partenza della ventola attendi 15 min.
navigator
02/08/2008, 18:26
non so che dire:wacko:... una cosa è sicura uno dei due meccanici non sa leggere il manuale :cry:. Comunque nel dubbio conviene fare la tua procedura, bisogna solo aspettare di più!!!