Visualizza Versione Completa : Esame pratico con street
triple sco
31/07/2008, 11:26
ciao a tutti ragazzi,se tutto va bene sabato entrerò a far parte del grande club con la mia street nera :D,spero di vedervi presto per qualche raduno!
arrivo alla mia domanda,ho fatto il foglio rosa e devo prenotare l'esame...è fattibile secondo voi che avete questa bellissima moto da un pò di tempo fare il famoso 8?molti mi hanno detto che sarebbe preferibile una enduro,ma in mancanza di altro è fattibili con la street?
grazie :D
p.s.
vista la quantità innumerevole di furti che leggo,secondo voi cosa mi conviene prendere?catena,catena a U o bloccadisco?
Mhhh....
dipende da quanto ti senti bravo...
Per quello, ho visto un tipo una volta fare l'otto col VFR e farlo 30 volte meglio di quelli con la enduro..
ma sopratutto dipende da quanto tu lo sia EFFETTIVAMENTE...
Prova a casa con delle bottiglie e valuta tu.
Conta che la Street si muove con niente, ed ha abbastanza coppia da andare anche senza accellerare se maneggi bene la frizione, ma non ha un gran angolo di sterzo..
E cmq non è paragonabile da quel punto di vista ad un mono, magari col minimo alto.
Per la seconda domanda, io ti consiglio tutti e tre! :-) e non scherzo..
triple sco
31/07/2008, 11:46
con tanto esercizio?
TRInicco
31/07/2008, 11:48
secondo me l'esame lo fai in scioltezza, ma tutto dipende da che familiarità hai con le moto... un novizio avrebbe problemi anche con una trial e carmichael lo farebbe anche con una goldwing...
ti consiglio di allenarti in un parcheggio vicino a casa e vedere come te la cavi!
per me è meglio se trovi uno che ti presta un transalp! :coool:
con il transalp fare l'8 è una stupidata, con la street penso sia fattibile ma complicato, se poi ci metti la tensione per l'esame non è il massimo.
io a suo tempo l'esame lo feci con una kawasaki KLE 500, meglio ancora del transalp :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io l'ho fatto con una hornet,e raticamente l'ho fatto solo col minimo alto ;)
secondo me il gas della street e quel po' di ON-OFF potrebbe metterti in difficolta con l'8...pensaci bene,avere la moto e non avere la patente sarebbe una beffa ;)
daytonamaniac
31/07/2008, 12:23
nn so neppure se sia fattibile a livello pratico........quando ho fatto la scuola io c'era un tipo col monster e a che a piedi con la moto accanto si faceva fatica a farla stare nell'8.......meglio un transalp o un altro enduro, sono più alti e hanno un maggior angolo di sterzo....
alexander675
31/07/2008, 12:24
Il raggio di sterzo è davvero ridotto, ma secondo me allenandoti potresti farcela tranquillamente. io l'ho fatto con il gsr che come sterzo non è granchè.
In bocca al lupo:wink_:
fearless
31/07/2008, 12:31
fatti prestare una bella VESPA della piaggio da qualcuno!!!!!! con quella vai sul sicuro:wink_::wink_:
fatti prestare una bella VESPA della piaggio da qualcuno!!!!!! con quella vai sul sicuro:wink_::wink_:
Quotone! E' la cosa migliore...altrimenti se vuoi ti presto e/o vendo la mia XT... :D
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-moto/63094-vendo-yamaha-xt660x-07-a.html
Ciao! :laugh2:
triple sco
31/07/2008, 12:44
vespa con 35 kilowatt?
mmm vediamo se mi faccio prestare o un ktm adventure 950 o un gs 650 x country
daytonamaniac
31/07/2008, 12:48
vespa con 35 kilowatt?
mmm vediamo se mi faccio prestare o un ktm adventure 950 o un gs 650 x country
io l'ho fatto col gs 650 ed è stata la cosa più gnocca del mondo.....
Secondo me non è proprio la moto ideale per fare l'8, poi dipende da quanto è bravo il pilota...
guarda io ho provato diverse volte ed è quasi impossibile, devi piegare la moto e controbilanciare con corpo dall'altra parte, se aggiungi che sei teso per l'esame e magari c'è èure un po' di sabbiolina è facile che ti voli per terra.
meglio farla con un altra moto, cmq è una cosa assurda, dovrebbero tener conto che non è una vespa, si rischia di fare centinaia di euro di danni per un esame del cazzo.
al limite l'affitti in una scuola guida..di solito usano le transalp o le hornet e vai sul sicuro,anche con la coscienza a posto in caso di danni(facciamo le corna!)
Grimaldello
31/07/2008, 16:55
io te lo sconsiglio!
scusate ma se vado in sicilia (da varese) col foglio rosa mi si potrebbe inca**are qualcuno????
tempesta
31/07/2008, 17:30
Credo proprio di si....stai attento
scusate ma se vado in sicilia (da varese) col foglio rosa mi si potrebbe inca**are qualcuno????
Non mi sembra un'ottima idea...
Per l'esame io ho noleggiato una suzuki 500 della scuola guida, andava come una bicicletta
Secondo me è impossibile....avresti un raggio di sterzata molto ampio....e quasi sicuramente usciresti dai birilli.....almeno che non provi facendo qualche svirgolata:w00t:...ma non penso che sia consentito:ph34r:.
Credo proprio di si....stai attento
anke se vado insieme a uno della stradale???
Certo che si! :dry: Col foglio rosa potresti circolare solo in posti non molto affollati...se ti beccano in autostrada senza patente, ma solo con un "pezzetto di carta", mi sà che ti danno l'ergastolo! :biggrin3: :laugh2:
bellosguardo
31/07/2008, 23:30
secondo me si può fare... in caso puoi appoggiare una volta il piede a terra in caso cerca di tenertelo per l'ultima parte dell'8... lo sterzo è davvero corto.. sarà un pò duretta farcela.. sennò bisogna che lo fai in piedi sulle pedaline col bunout!:w00t:
TRInicco
01/08/2008, 02:29
se non fai cazzate è difficilissimo che ti fermino e quindi becchino in flagrante! se vai con altri motociclisti, mettiti in coda al gruppo e "dimenticati" di fermarti se vedi la paletta :wink_:
Io l'ho fatto per un bel po' e uno dei miei migliori amici l'ha fatto per due anni interi, rinnovando ogni volta il foglio rosa :rolleyes:
Bellideapaolo
01/08/2008, 03:41
io l'ho fatto con la speed, vedi tu!
non volevo limitazioni...
comunque se vuoi andare sul sicuro la transalp ti salva il sedere sempre!!!
ciao a tutti ragazzi,se tutto va bene sabato entrerò a far parte del grande club con la mia street nera :D,spero di vedervi presto per qualche raduno!
arrivo alla mia domanda,ho fatto il foglio rosa e devo prenotare l'esame...è fattibile secondo voi che avete questa bellissima moto da un pò di tempo fare il famoso 8?molti mi hanno detto che sarebbe preferibile una enduro,ma in mancanza di altro è fattibili con la street?
p.s.
vista la quantità innumerevole di furti che leggo,secondo voi cosa mi conviene prendere?catena,catena a U o bloccadisco?
si fa l 8 però lascia perdere magari ti incasini cadi e perdi capra e cavolo.
suzuki GS 500 E perfetta ( x l 8...x il resto :sick: )
ciao:biggrin3:
triplevitello
01/08/2008, 14:36
io l'ho fatto con kawa er5 ..........facilissimo.........
con la mia zeta era un discorso troppo complicato..........
per altro se hai il foglio rosa presumo ke non sia ancora troppo esperto.........:wink_:
triple sco
04/08/2008, 10:12
io l'ho fatto con la speed, vedi tu!
non volevo limitazioni...
comunque se vuoi andare sul sicuro la transalp ti salva il sedere sempre!!!
mi dovrai dare una bella mano mi sà....
ero andato con i documenti per fare l'esame con un tenerè 600 ma una volta in motorizzazione ho scoperto che aveva solo 33 kw...ca troia!
per non fare la coda un'altra volta e cercare un'altra moto mi sono registrato con la mia street...
ora ho il terrore di sto 8
è il caso di farsi aprire lo sterzo?
ero andato con i documenti per fare l'esame con un tenerè 600 ma una volta in motorizzazione ho scoperto che aveva solo 33 kw...ca troia!
per non fare la coda un'altra volta e cercare un'altra moto mi sono registrato con la mia street...
Azz...adesso sei costretto a farlo con la Street quindi...
Spero tu stia scherzando...non credo sia possibile aprire il raggio di sterzata di una moto, i limiti sono dettati da serbatoio ecc...o no? Chiedo ai più esperti :rolleyes:
triple sco
04/08/2008, 11:21
Azz...adesso sei costretto a farlo con la Street quindi...
Spero tu stia scherzando...non credo sia possibile aprire il raggio di sterzata di una moto, i limiti sono dettati da serbatoio ecc...o no? Chiedo ai più esperti :rolleyes:
l'ho chiesto perchè so che uno per fare l'esame col cbr si era fatto aprire lo sterzo ma non so bene come
l'ho chiesto perchè so che uno per fare l'esame col cbr si era fatto aprire lo sterzo ma non so bene come
Probabilmente si sarà fatto aprire lo sterzo, si. Ma ha dovuto anche alzarlo, altrimenti girando andrebbe a toccare serbatoio ecc...
Bellideapaolo
06/08/2008, 04:33
aprire lo sterzo??... l'esame è soprattutto fortuna e bravura.
no, aprire lo sterzo non ti servirà a niente se non hai quei due!... consiglio, vai in un parcheggio poco frequentato, metti due bottiglie in plastica da usare come birilli e inizia a fare l'otto...
all'inizio prendilo bello largo, ma mai come un lumacone... NON CORRENDO, si affronta in prima (mi raccomando in prima, un mio amico l'ha affrontato con la seconda e gli si è spenta la moto) con decisione.. se sei troppo lento perdi l'equilibrio, se sei troppo veloce tendi a sbagliare il punto della girata!
una volta che hai trovato il sistema di farlo con naturalezza (ANCHE SE BELLO LARGO), è il momento di impegnarsi...
prendi altre bottiglie vuote e mettile per delimitare l'otto anche in esterno.. due al centro e le altre all'esterno!
le prime volte lo sbaglierai... sicuro.. sino a quando non capirai che devi...
1 mettere una chiappetta fuori (va accennata)
2 fai le cose con naturalezza
3 se stai per cadere metti il piede, la moto è più importante dell'esame (e poi una volta durante l'esame lo puoi mettere)
4 per fare l'otto devi affrontare i birilli esterni, vai loro incontro e gira al momento giusto...
una volta presa manualità, inizia a rimpicciolirlo!
vedrai che tutto andrà bene... l'unica cosa, occhio alla frenata d'emergenza.. perchè di solito dove si esegue c'è terriccio!... quando devi accelerare, metti la seconda (anche se non la accelleri) e poi frena bene, MA NON DECISO.. accompagna la frenata!
... li, devi mettere i piedi per terra una volta arrestato!
io l'esame l'ho fatto con la street... bhe, devo dire che ci vuole molto esercizio perchè devi capire bene come affrontare i birilli...
durante l'otto è consentito metter il piede a terra 2 volte, ma tu devi cercarlo di farlo in prova senza toccare i piedi... Io personalmente durante l'esame ho toccato solo una volta perchè avevo stretto un pò troppo alla prima uscita però son riuscito in prova a farlo parecchie volte senza toccare..
Il mio consiglio è quello di star seduto sulla sella più dietro possibile in modo da alleggerire l'anteriore, durante la curva cerca di sporgerti un pò con il corpo e gioca di frizione; alcuni consigliano d tenere il freno posteriore pinzato, però io non mi ci son trovato... Poi c'è la dose di culo che non deve mai mancare...
ciao
sandrotriple
06/08/2008, 10:42
Con la street è un pò difficile se nn hai esperienza
triple sco
06/08/2008, 16:53
aprire lo sterzo??... l'esame è soprattutto fortuna e bravura.
no, aprire lo sterzo non ti servirà a niente se non hai quei due!... consiglio, vai in un parcheggio poco frequentato, metti due bottiglie in plastica da usare come birilli e inizia a fare l'otto...
all'inizio prendilo bello largo, ma mai come un lumacone... NON CORRENDO, si affronta in prima (mi raccomando in prima, un mio amico l'ha affrontato con la seconda e gli si è spenta la moto) con decisione.. se sei troppo lento perdi l'equilibrio, se sei troppo veloce tendi a sbagliare il punto della girata!
una volta che hai trovato il sistema di farlo con naturalezza (ANCHE SE BELLO LARGO), è il momento di impegnarsi...
prendi altre bottiglie vuote e mettile per delimitare l'otto anche in esterno.. due al centro e le altre all'esterno!
le prime volte lo sbaglierai... sicuro.. sino a quando non capirai che devi...
1 mettere una chiappetta fuori (va accennata)
2 fai le cose con naturalezza
3 se stai per cadere metti il piede, la moto è più importante dell'esame (e poi una volta durante l'esame lo puoi mettere)
4 per fare l'otto devi affrontare i birilli esterni, vai loro incontro e gira al momento giusto...
una volta presa manualità, inizia a rimpicciolirlo!
vedrai che tutto andrà bene... l'unica cosa, occhio alla frenata d'emergenza.. perchè di solito dove si esegue c'è terriccio!... quando devi accelerare, metti la seconda (anche se non la accelleri) e poi frena bene, MA NON DECISO.. accompagna la frenata!
... li, devi mettere i piedi per terra una volta arrestato!
grazie...comincerò a esercitarmi visto che ne ho di tempo fino al 6 ottobre...
passerò in motorizzazione per cercare di cambiarla con un africa twin 750 se avrò veramente grossi problemi con la street
grazie a tutti per i validi consigli pratici
Bellideapaolo
07/08/2008, 01:10
grazie...comincerò a esercitarmi visto che ne ho di tempo fino al 6 ottobre...
passerò in motorizzazione per cercare di cambiarla con un africa twin 750 se avrò veramente grossi problemi con la street
grazie a tutti per i validi consigli pratici
dovere :biggrin3:
chiedi in motorizzazione quante volte puoi mettere il piede per terra, un mio amico alla motorizzazione l'hanno bocciato perchè l'ha messo due volte...
PALADINA
07/08/2008, 17:39
p.s.
fai un pò di fatica ti dico perchè anch'io devo fare l'esame...è da un anno che vado a rinnovarmi il foglio rosa perchè non avevo tempo...poi ho provato a fare l'8 ma non così semplice... sei andato a selvazzano a provare?
bellosguardo
08/08/2008, 20:50
io l'ho fatto a bastia che non costa un cazzo l'esame!!!!
PALADINA
10/08/2008, 15:10
io l'ho fatto a bastia che non costa un cazzo l'esame!!!!
io lìho fatto da privatista...ma lo devo fare per forza a selvazzano...
bellosguardo
10/08/2008, 23:50
da privatista è na rottura per le carte portarle a destra e a manca invece facendolo in autoscuola s'arrangiano loro con tutto e li ti davano 5 guide da mezz'ora gratis io ne ho fatte 4 e poi sono andato all'esame... però l'esame lo fai con la moto loro e non con la tua dal privatista invece con la tua...
triple sco
11/08/2008, 13:14
fai un pò di fatica ti dico perchè anch'io devo fare l'esame...è da un anno che vado a rinnovarmi il foglio rosa perchè non avevo tempo...poi ho provato a fare l'8 ma non così semplice... sei andato a selvazzano a provare?
no ero andato e mi pare stessero facendo delle corse con le minimoto :rolleyes:
l'esame io ce l'ho il 6 ottobre,se ti va si potrebbe andare ad esercitarsi insieme qualche volta.più che altro il primo che ci riesce fa vedere all'altro la sua tecnica...
da privatista è na rottura per le carte portarle a destra e a manca invece facendolo in autoscuola s'arrangiano loro con tutto e li ti davano 5 guide da mezz'ora gratis io ne ho fatte 4 e poi sono andato all'esame... però l'esame lo fai con la moto loro e non con la tua dal privatista invece con la tua...
si ma da privatista spendi 50€ + certificato medico mentre con l'autoscuola......
PALADINA
11/08/2008, 13:36
no ero andato e mi pare stessero facendo delle corse con le minimoto :rolleyes:
l'esame io ce l'ho il 6 ottobre,se ti va si potrebbe andare ad esercitarsi insieme qualche volta.più che altro il primo che ci riesce fa vedere all'altro la sua tecnica...
si ma da privatista spendi 50€ + certificato medico mentre con l'autoscuola......
volentieri...quando sei libero? ti mando un post privato e ci mettiamo daccordo
DJ D-Powa
17/10/2008, 12:36
Ciao ragazzi
Come é andata con l'esame?
Lo avete fatto con la street alla fine?
E' che io lo devo fare mercoledì prox e mi sa che userò la street.
Con l'8?
PALADINA
17/10/2008, 13:18
Ciao ragazzi
Come é andata con l'esame?
Lo avete fatto con la street alla fine?
E' che io lo devo fare mercoledì prox e mi sa che userò la street.
Con l'8?
porva superata...un cosiglio con la street fai 8 stabdo vicino quasi sfiaroando i birilli ai lati e mentre fai l 8 guardali non guardare il birillo al centro...io non ce la facevo poi ho detto o la và o la spacca e ci sono riuscito...
DJ D-Powa
17/10/2008, 13:27
Grazie Paladina
PALADINA
17/10/2008, 13:36
Grazie Paladina
ah un'altra cosa...non ha sterzo la street quindi non è facilissimo anzi...cerca di are pratica in un parcheggio poi fai il percorso con tante bottiglie quindi il rischio di farle cadere e maggiore così riesci a farlo meglio...ho fatto un gioerno di pratica così...possibilmente non di birra se puoi ...hi hi... ciao e buona fortuna
triple sco
26/11/2008, 15:45
fatto l'esame con un africa twin :D
nelle prove ce la facevo con la street ma a pelo,avendo l'occasione di farmi prestare l'africa da un amico l'ho colta al volo
PALADINA
27/11/2008, 17:22
buonissimo...sai che ho venduta la mia? :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto: