PDA

Visualizza Versione Completa : Mutuo acquisto prima casa



Zio
01/08/2008, 12:44
Qualcuno del forum e magari del settore che in pvt mi da qualche dritta?
Tipo di quelle che le agenzie/banche scrivono in piccolo? :wink_:

Grazie

tormento
01/08/2008, 12:55
Fallo fisso il tasso è un pò più alto ma conviene.
In piccolo c'è scritto di tutto e chi lo ha mai letto:biggrin3:
Fa attenzione solo alle tue possibilità,non ascoltare loro,tanto se le cose ti vanno male loro si appropriano della casa.
Auguri comunque io ho finito.:tongue:

Medoro
01/08/2008, 13:08
Fallo variabile il tasso è un pò più alto ma conviene.
In piccolo c'è scritto di tutto e chi lo ha mai letto:biggrin3:
Fa attenzione solo alle tue possibilità,non ascoltare loro,tanto se le cose ti vanno male loro si appropriano della casa.
Auguri comunque io ho finito.:tongue:

fallo variabile:blink::blink:
ma scherzi vero con l'incertezza che c'è adesso,forse volevi dire fallo fisso paghi un po di più ma sai che paghi quello e stop non hai soprese da 1 mese all'altro:wink_::wink_:

wolf_orso
01/08/2008, 13:10
fallo variabile:blink::blink:
ma scherzi vero con l'incertezza che c'è adesso,forse volevi dire fallo fisso paghi un po di più ma sai che paghi quello e stop non hai soprese da 1 mese all'altro:wink_::wink_:

si così mi pare più sensato.... per come sta andando l'economia ora se lo fai variabile tempo un anno e ti ritrovi la rata raddoppiata...!!!:dry::mad:

robitopomoto
01/08/2008, 13:19
il tasso fisso è più alto del variabile, di circa un punto percentuale.controlla soprattutto le spese accessorie, le sanzioni per l'estinzione anticipata e eventuali ipoteche.tieni presente che da un anno vale la portabilità del mutuo presso qualunque istituto.ciao

pitt
01/08/2008, 13:24
Zio non voglio portar scarogna, ma starei mooooolto attento con le banche, c'è che dice che la crisi dei mutui Americana pian piano arriverà anche qui..

everts76™
01/08/2008, 13:25
i mutui son tutti una fregatura....

Mastroragno
01/08/2008, 14:01
2 anni fa stavo per comprarmi un bilocale vicino alla ferrovia, messo benino, ma alla fine dopo lunghe trattazioni la propriataria accettò il primo proponente (io ero il secondo, offrivo di più ma la proprietaria non poteva saperlo). Al momento ci rimasi molto male, ma ora dico MENO MALE. Avevo girato 1000 banche e alla fine ne avevo trovata una che per 155000euri mi faceva un variabile con rata da 750 al mese per 30 anni(col fisso veniva 840 per 23 anni, ma cominciava ad essere troppo oneroso per le nostre finanze). Ora, un mio amico nello stesso anno accendeva un mutuo tasso variabile più o meno per la stessa cifra con rata da 780... ORA NE PAGA 1100!!!!!!!!!! Se non avesse i genitori che gli danno una mano sarebbe nella merda...
Ora io sto in affitto in una casa carina in una bella zona, con garage, e pago 760 al mese, quindi al pari della rata che avrei pagato INIZIALMENTE per una casa orripilante in confronto.
Una volta conveniva sicuramente accendere un mutuo, anche perchè la rata era uguale o poco superiore ad un affitto per case di pari valore, a meno che uno non voglia andare a vivere in mezzo ai monti.
Ho un paio di amici che lavorano in banca, e anche loro mi SCONSIGLIANO VIVAMENTE da fare mutui ora...

ethan hunt
01/08/2008, 14:09
Qualcuno del forum e magari del settore che in pvt mi da qualche dritta?
Tipo di quelle che le agenzie/banche scrivono in piccolo? :wink_:

Grazie

a zio viè giù che te presto un passamontagna :tongue:

scherzi a parte penso che ora come ora ci sono troppi punti interrogativi su una operazione finanziaria del genere e nemmeno il consulente più esperto puo' farti previsioni a lungo termine pero' un giro esplorativo per istituti lo farei ciao e ricordate che noi stamo sempre qua :wink_:

Cris72
01/08/2008, 14:11
è vero, non è un buon momento per un mutuo, ma se uno vuol comprar casa e non ha contante a sufficenza che fa ?!?
Affitto ????? cavoli, se non son buttati quelli .......... paghi per non avere niente .....
L'ideale sarebbe aspettare un po' e vedere come butta la situazione, altrimenti si cala la metratura della casa e si azzarda il mutuo, che io personalmente farei ancora variabile ..... non possono salire ancora per molto, ma questa ovviamente è una mia opinione.

ciao

Loooop
01/08/2008, 14:13
Qualcuno del forum e magari del settore che in pvt mi da qualche dritta?
Tipo di quelle che le agenzie/banche scrivono in piccolo? :wink_:

Grazie

Non farti fottere con i cinquantamila tipi di tassi (compresi alberi e mammiferi) che ti proporranno. Lo fanno perchè conviene a loro.
SCEGLI IL TASSO FISSO
Da un'occhiata al Mutuo Arancio.
Amici mi dicono che è (relativamente) conveniente.

Mastroragno
01/08/2008, 14:51
è vero, non è un buon momento per un mutuo, ma se uno vuol comprar casa e non ha contante a sufficenza che fa ?!?
Affitto ????? cavoli, se non son buttati quelli .......... paghi per non avere niente .....
L'ideale sarebbe aspettare un po' e vedere come butta la situazione, altrimenti si cala la metratura della casa e si azzarda il mutuo, che io personalmente farei ancora variabile ..... non possono salire ancora per molto, ma questa ovviamente è una mia opinione.

ciao
...lo so che son soldi buttati, ma mica posso stare per strada...ho la fortuna che mia proprietaria ha diversi palazzi(!) di proprietà, quindi molti appartamenti, quindi spero (come lei stessa mi ha assicurato) di rimanere per molto tempo in 'sta casa...poi se la situazione migliorerà...

Zio
01/08/2008, 14:57
Zio non voglio portar scarogna, ma starei mooooolto attento con le banche, c'è che dice che la crisi dei mutui Americana pian piano arriverà anche qui..

Lo so caro Pitt ma che ti devo ho guardato nel mio conto corrente e sono moooolto lontano dal grussoletto che mi servirebbe, quindi....


a zio viè giù che te presto un passamontagna :tongue:

scherzi a parte penso che ora come ora ci sono troppi punti interrogativi su una operazione finanziaria del genere e nemmeno il consulente più esperto puo' farti previsioni a lungo termine pero' un giro esplorativo per istituti lo farei ciao e ricordate che noi stamo sempre qua :wink_:

Grande Ethan!! ha sempre la risposta a tutto!!!!
Comunque è sicuro che un giro dai miei "amici" banchieri lo farò ma qualche dritta tanto per non fare la figura dell'allocco totale non guasterebbe :wink_:
Sciao bbello!


è vero, non è un buon momento per un mutuo, ma se uno vuol comprar casa e non ha contante a sufficenza che fa ?!?
Affitto ????? cavoli, se non son buttati quelli .......... paghi per non avere niente .....
L'ideale sarebbe aspettare un po' e vedere come butta la situazione, altrimenti si cala la metratura della casa e si azzarda il mutuo, che io personalmente farei ancora variabile ..... non possono salire ancora per molto, ma questa ovviamente è una mia opinione.

ciao

Affitto no di certo.
lo so che i mutui sono alti ma, almeno dalle mie parti, è un momento in cui le case stanno scendendo anche del 20%!!!
Alcuni imprenditori pur di rientrare scontano anche di 20/30.000 Euro


Non farti fottere con i cinquantamila tipi di tassi (compresi alberi e mammiferi) che ti proporranno. Lo fanno perchè conviene a loro.
SCEGLI IL TASSO FISSO
Da un'occhiata al Mutuo Arancio.
Amici mi dicono che è (relativamente) conveniente.

Attualmente tutti farebbero il fisso ma chi sa come sarà tra 20/25 anni....:wacko:


il tasso fisso è più alto del variabile, di circa un punto percentuale.controlla soprattutto le spese accessorie, le sanzioni per l'estensione anticipata e eventuali ipoteche.tieni presente che da un anno vale la portabilità del mutuo presso qualunque istituto.ciao

Grazie

Conclusioni:
fallo fisso o fallo variabile sempre di fallo si tratta!!!:dry::biggrin3:

piega
01/08/2008, 15:37
sempre tasso fisso o mutuo fondiario, presso poste italiane (Deutsche Bank S.p.A. ). Al momento è la più conveniente...

Gian
01/08/2008, 15:45
Da operatore del settore immobiliare ti posso dire che attualmente (anni fa non sarei stato d'accordo) ti consiglio un BUON tasso fisso e tutto finisce lì.....i mutui sono rinegoziabili e "surrogati" SENZA SPESE ACCESSORIE e senza penali....si paga un pò di più col fisso ma dormi tranquillo la rata o la durata del mutuo NON POTRANNO VARIARE.....buona fortuna.....
Affitto=soldi buttati......se tu dovrai pagare per una vita almeno a qualcuno dei tuoi cari rimarrà qualcosa .......con l'affitto cosa ti rimane?????

Zio
01/08/2008, 15:48
Da operatore del settore immobiliare ti posso dire che attualmente (anni fa non sarei stato d'accordo) ti consiglio un BUON tasso fisso e tutto finisce lì.....i mutui sono rinegoziabili e "surrogati" SENZA SPESE ACCESSORIE e senza penali....si paga un pò di più col fisso ma dormi tranquillo la rata o la durata del mutuo NON POTRANNO VARIARE.....buona fortuna.....
Affitto=soldi buttati......se tu dovrai pagare per una vita almeno a qualcuno dei tuoi cari rimarrà qualcosa .......con l'affitto cosa ti rimane?????

eeeeeeeegià :wink_:

Mastroragno
01/08/2008, 15:55
Da operatore del settore immobiliare ti posso dire che attualmente (anni fa non sarei stato d'accordo) ti consiglio un BUON tasso fisso e tutto finisce lì.....i mutui sono rinegoziabili e "surrogati" SENZA SPESE ACCESSORIE e senza penali....si paga un pò di più col fisso ma dormi tranquillo la rata o la durata del mutuo NON POTRANNO VARIARE.....buona fortuna.....
Affitto=soldi buttati......se tu dovrai pagare per una vita almeno a qualcuno dei tuoi cari rimarrà qualcosa .......con l'affitto cosa ti rimane?????

sì, ma fare un mutuo adesso per la mia situazione consisterebbe nel rinunciare a troppe cose (moto compresa)...e per cosa? per godermi una casa a 60 anni? O godermi la moto a 60 anni? :wink_: con l'affito vero, non mi rimane niente, ma almeno avrò vissuto come volevo. Questo è il mio parere, poi ognuno decide quali e quanti sacrifici è dispoto ad accettare.

Hannibal
01/08/2008, 15:59
fallo fisso,

se vuoi ti racconto di quanto e' aumentato il variabile, alla mia compagna, in tre anni...:ph34r:





.

Gian
01/08/2008, 16:00
sì, ma fare un mutuo adesso per la mia situazione consisterebbe nel rinunciare a troppe cose (moto compresa)...e per cosa? per godermi una casa a 60 anni? O godermi la moto a 60 anni? :wink_: con l'affito vero, non mi rimane niente, ma almeno avrò vissuto come volevo. Questo è il mio parere, poi ognuno decide quali e quanti sacrifici è dispoto ad accettare.

Per carità è ragionevolissimo il tuo discorso, solo che trovo perlomeno incoerente pagare un affitto che si avvicina al tasso dei mutui esistenti....poi ognuno faccia tranquillamente quello che meglio è per se stesso..:wink_:

Mastroragno
01/08/2008, 16:09
Per carità è ragionevolissimo il tuo discorso, solo che trovo perlomeno incoerente pagare un affitto che si avvicina al tasso dei mutui esistenti....poi ognuno faccia tranquillamente quello che meglio è per se stesso..:wink_:

eh ma, come ho scritto sopra, ora mi ritroverei a pagare 1100euro per un bilocale di 44mq piano terra a 20mt dalla ferrovia con posto auto, mentre ora ne pago 760 per una bel appartamentino (60mq, non 200...) con garage e cantina in una zona molto bella di bologna... se con una rata equivalente (fissa, non variabile) avessi preso una casa del genere, ovvio che avrei fatto il mutuo...ma qui a bologna purtruppo o prendi ex garage o ex negozi riadattati a case (!) o te ne vai a vivere un bel po' fuori se vuoi spender poco...

hummerspeed
01/08/2008, 16:11
Che brutta cosa......IL MUTUO!:mad::mad:

Io ne ho sottoscritto uno a marzo 2006, Valore immobile 150000.00, ho mutuato 100000.00 per 30 anni......rata di 511.25, a oggi sono a 782.01:blink:.

Da come vedi ho fatto quello variabile.....sapendo che sarebbero aumentati i tassi, ma non mi immaginavo che sarebbero saliti così tanto!!:mad::mad::mad:
Oggi sto guardando di ritrattarlo..con Mutuo Arancio(il migliore) a tasso fisso...tanto si può ritrattare a costo zero in futuro!!:wink_:

Quindi 3 consigli:

-Tasso fisso (al max lo ritratti)
-Attento allo spread(il loro guadagno)che può variare di tanto!!!!:cry:
-Guarda eventuali spese accessorie!!!!

In bocca al....lupo!!!

hs

Gian
01/08/2008, 16:19
eh ma, come ho scritto sopra, ora mi ritroverei a pagare 1100euro per un bilocale di 44mq piano terra a 20mt dalla ferrovia con posto auto, mentre ora ne pago 760 per una bel appartamentino (60mq, non 200...) con garage e cantina in una zona molto bella di bologna... se con una rata equivalente (fissa, non variabile) avessi preso una casa del genere, ovvio che avrei fatto il mutuo...ma qui a bologna purtruppo o prendi ex garage o ex negozi riadattati a case (!) o te ne vai a vivere un bel po' fuori se vuoi spender poco...

MA certo se questa è una situazione temporanea, ma se si protrae negli anni tu trovi sia conveniente?....per me sinceramente no.
La differenza è certo di 340 euro, ma anche tra avere un giorno quattro mura tutte tue e non avere niente dopo aver pagato per anni 760 euro mensili.
La situazione per quanto riguarda il settore immobiliare in questo ultimo periodo non è delle più "facili"....potere 'acquisto basso e prezzi delle abitazioni medio/alto..anche se la situazione prezzi si sta finalmente (si spera) calmierando (ci sarebbe da fare un distinguo tra zone e zone e target differenti, ma questo è un altro discorso) e quindi l'accesso alle proprietà immobiliari è diventato se non altro "proibitivo" ma se dalla quota d'affitto si può fare un ulteriore sacrificio secondo me ne vale la pena accendere un mutuo

Mastroragno
01/08/2008, 16:30
MA certo se questa è una situazione temporanea, ma se si protrae negli anni tu trovi sia conveniente?....per me sinceramente no.
La differenza è certo di 340 euro, ma anche tra avere un giorno quattro mura tutte tue e non avere niente dopo aver pagato per anni 760 euro mensili.
La situazione per quanto riguarda il settore immobiliare in questo ultimo periodo non è delle più "facili"....potere 'acquisto basso e prezzi delle abitazioni medio/alto..anche se la situazione prezzi si sta finalmente (si spera) calmierando (ci sarebbe da fare un distinguo tra zone e zone e target differenti, ma questo è un altro discorso) e quindi l'accesso alle proprietà immobiliari è diventato se non altro "proibitivo" ma se dalla quota d'affitto si può fare un ulteriore sacrificio secondo me ne vale la pena accendere un mutuo

Non posso darti torto, ma nella mia vita ora ho deciso di avere altre priorità:coool: purtroppo non riuscirei a sostenere anche 100 in più di quanto non sto già spendendo per affitto, rata moto e spese varie. E' giusto far dei sacricifi, ma non per 30anni, sobbarcandosi una cifrà non indifferente. Sia chiaro che il tutto si basa su quello che è il mio stile di vita e la mia situazione economica. :wink_:

Fulvioz
01/08/2008, 17:07
Intanto Zio in bocca al lupo per la casa...

Mastroragno
01/08/2008, 17:20
Intanto Zio in bocca al lupo per la casa...

Esatto!:oook:

biturbo
01/08/2008, 17:25
Io mi occupo di mediazione creditizia, il tasso variabile è sempre una scommessa, in un modo o nell'altro la tua rata tenderà sempre a salire. Secondo me non bisogna innamorarsi dei 150/200€ mese di differenza da un fisso...perchè all'inizio è così, poi dopo 4/5 mesi tutto può cambiare ed aumentare notevolmente.

Io ti consiglio un fisso. Come spese accessorie c'è sicuramente da pagare la perizia (250€ circa), poi non ce ne dovrebbero essere altre, a parte la cagatella di 1€ in più su ogni rata per spese di addebito...

Poi dipende, se ti rivolgi ad un agenzia di mediazione (quello di cui io mi occupo), ci sarebbero da pagare sicuramente spese di mediazione (niente di illecito).
Spesso conviene rivolgersi ad agenzie del genere, perchè sono utili a risolvere quei "problemini" che ti posson fare le banche... :wink_: ...basta, meglio non continuare!

NINETTO79
01/08/2008, 17:36
Non osare a fare un tasso variabile in questo momento... a meno che vuoi regalar la tua casa alla banca perchè ti ritroverai in poco tempo a pagare una cifra VERGOGNOSA!!!

fallo a tasso fisso... e poi ora c'è anche una nuova normativa sulla trasparenza che dovrebbe permetterti di poter passare da una banca ad un'altra...

Er Fabietto
01/08/2008, 17:45
Fallo variabile il tasso è un pò più alto ma conviene.
In piccolo c'è scritto di tutto e chi lo ha mai letto:biggrin3:
Fa attenzione solo alle tue possibilità,non ascoltare loro,tanto se le cose ti vanno male loro si appropriano della casa.
Auguri comunque io ho finito.:tongue:

:ph34r::ph34r::ph34r:

Primo consiglio: FISSO.
Secondo consiglio: A meno che non sia la casa dei tuoi sogni, e tu abbia paura di perderla e pentirtene per i prossimi anni, aspetta qualche mese, almeno dicembre-gennaio...

bond972
01/08/2008, 18:54
fallo variabile:blink::blink:
ma scherzi vero con l'incertezza che c'è adesso,forse volevi dire fallo fisso paghi un po di più ma sai che paghi quello e stop non hai soprese da 1 mese all'altro:wink_::wink_:

giusto, in effetti il variabile anche se più altro da subito ti la certezza che rimarrà sempre lo stesso nel tempo, certo poi tanto dipende della entrate che uno ha, cioè, uno stipendiato con cifre normali, 1100/1400 e magari unica entrata mensile penso che giocoforza scelga il fisso perché anche le eventuali 100 euro in più mensili per rialzo dei tassi farebbero molto male.
se uno invece quadagna benino ed ha le spalle al sicuro beh allora andrei al 100% su un mutuo variabile che mi dia lam posssibilità di versare quanto voglio ad ogni scadenza garantendop comunque una rata minima.

poi occhio alle spese "plus" tipo assicurazione e tric e trac, che all'inizio fanno i carini e poi na volta firmato ti ritrovi a pagare di più.

tormento
01/08/2008, 19:05
:ph34r::ph34r::ph34r:

Primo consiglio: FISSO.
Secondo consiglio: A meno che non sia la casa dei tuoi sogni, e tu abbia paura di perderla e pentirtene per i prossimi anni, aspetta qualche mese, almeno dicembre-gennaio...


Si ho sbagliato a scrive pensavo a fisso come ho fatto io nel '99 ed ho scritto variabile:biggrin3:


fallo variabile:blink::blink:
ma scherzi vero con l'incertezza che c'è adesso,forse volevi dire fallo fisso paghi un po di più ma sai che paghi quello e stop non hai soprese da 1 mese all'altro:wink_::wink_:

FISSO FISSO:wink_:

Notturno
02/08/2008, 02:22
2 anni fa stavo per comprarmi un bilocale vicino alla ferrovia, messo benino, ma alla fine dopo lunghe trattazioni la propriataria accettò il primo proponente (io ero il secondo, offrivo di più ma la proprietaria non poteva saperlo). Al momento ci rimasi molto male, ma ora dico MENO MALE. Avevo girato 1000 banche e alla fine ne avevo trovata una che per 155000euri mi faceva un variabile con rata da 750 al mese per 30 anni(col fisso veniva 840 per 23 anni, ma cominciava ad essere troppo oneroso per le nostre finanze). Ora, un mio amico nello stesso anno accendeva un mutuo tasso variabile più o meno per la stessa cifra con rata da 780... ORA NE PAGA 1100!!!!!!!!!! Se non avesse i genitori che gli danno una mano sarebbe nella merda...
Ora io sto in affitto in una casa carina in una bella zona, con garage, e pago 760 al mese, quindi al pari della rata che avrei pagato INIZIALMENTE per una casa orripilante in confronto.
Una volta conveniva sicuramente accendere un mutuo, anche perchè la rata era uguale o poco superiore ad un affitto per case di pari valore, a meno che uno non voglia andare a vivere in mezzo ai monti.
Ho un paio di amici che lavorano in banca, e anche loro mi SCONSIGLIANO VIVAMENTE da fare mutui ora...


Non sono d'accordo.

Il tuo paragone non regge, perchè se è vero che tu ora occupi una casa più piacevole spendendo meno, è anche vero che non possiedi nulla e il denaro speso per l'affitto è perso a tutti gli effetti.

Al nostro amico consiglierei invece di cercare una casa che soddisfi le sue esigenze - anche a costo di cercarla più decentrata - aprendo un mutuo a tasso fisso che possa gestire senza troppi patemi d'animo, nella consapevolezza che - a a causa dell'inflazione - nel tempo la rata diverrà meno onerosa e potrà diventare proprietario della sua casa senza problemi.

pippopoppi
02/08/2008, 02:26
Perchè non bisogna fare mutui? Quale sarebbe il pericolo legato alla crisi mutui americana? Si fà a tasso fisso e basta. Più di quella somma non si arriverà mai a pagarla.
Sono contro gli affitti. Fin quando si è giovani...si possono fare anche due lavori per soccombere all'affitto sempre più caro. Ma un domani? Quando si è più grandi e stanchi? Non avrai mai nulla di tuo. Meglio pane e cipolla ma con una casa propria che una provvisoria dove un giorno magari la proprietaria ti butta fuori di casa e ti ritrovi senz aforze ed età per potertene comprare una e passare una vecchiaia in santa pace. Io cmq ho deciso che intorno ai 60 anni me ne vado in un paese caldo dove con una pensione minima fai il signore.

Zio
02/08/2008, 08:40
:ph34r::ph34r::ph34r:

Primo consiglio: FISSO.
Secondo consiglio: A meno che non sia la casa dei tuoi sogni, e tu abbia paura di perderla e pentirtene per i prossimi anni, aspetta qualche mese, almeno dicembre-gennaio...

Dici che scendano ancora?
Di che zona sei?


Perchè non bisogna fare mutui? Quale sarebbe il pericolo legato alla crisi mutui americana? Si fà a tasso fisso e basta. Più di quella somma non si arriverà mai a pagarla.
Sono contro gli affitti. Fin quando si è giovani...si possono fare anche due lavori per soccombere all'affitto sempre più caro. Ma un domani? Quando si è più grandi e stanchi? Non avrai mai nulla di tuo. Meglio pane e cipolla ma con una casa propria che una provvisoria dove un giorno magari la proprietaria ti butta fuori di casa e ti ritrovi senz aforze ed età per potertene comprare una e passare una vecchiaia in santa pace. Io cmq ho deciso che intorno ai 60 anni me ne vado in un paese caldo dove con una pensione minima fai il signore.

La penso come te, si può stare in affitto per non più di 1 anno (e comunque sono soldi regalati).

robygun
02/08/2008, 09:37
Allora:
_lascia perdere l'affitto, quoto gli altri post, son soldi buttati..

_se proprio constan care valuta magari una soluzione più decentrata ( basta magari cercare appena fuori città che i prezzi precipitano) ..

_se mutuo deve essere che sia fisso!!

_Mercanteggia Spudoratamente, senza ritegno, peggio del peggior mercante arabo!!!

_scopri se hai convenzioni con alcune banche ( io ho fatto così: tramite l'azienda per cui lavoro avevo una convenzione con una banca, mi son fatto fare il preventivo e poi l'ho portato alla mia... mi han abbassato di un botto il tasso pur di non perdere un cliente :tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:)

P.S. 80.000 per 20 anni a 530Euri/mese circa :coool:

Zio
02/08/2008, 09:56
Allora:
_lascia perdere l'affitto, quoto gli altri post, son soldi buttati..

_se proprio constan care valuta magari una soluzione più decentrata ( basta magari cercare appena fuori città che i prezzi precipitano) ..

_se mutuo deve essere che sia fisso!!

_Mercanteggia Spudoratamente, senza ritegno, peggio del peggior mercante arabo!!!

_scopri se hai convenzioni con alcune banche ( io ho fatto così: tramite l'azienda per cui lavoro avevo una convenzione con una banca, mi son fatto fare il preventivo e poi l'ho portato alla mia... mi han abbassato di un botto il tasso pur di non perdere un cliente :tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:)

P.S. 80.000 per 20 anni a 530Euri/mese circa :coool:

Grazie, comunque sul mercanteggiare non ti preoccupare.... sono responsabile uff. acquisti (soprannominato il pidocchioso....):wink_::biggrin3:
Certo che al discorso convenzioni non c'avevo pensato.
Quasi sicuramento non andrò in città perché gli appartamenti in città (per le mie finanze) sono troppo piccoli e quindi sto cercando nella cintura esterna(tanto ho sempre abitato in collina).

everts76™
02/08/2008, 10:07
e si sta pure mejo....

johnnybegood
02/08/2008, 10:13
ricordati che 840 e che son tanti oggi tra 5 anni manco te ne accorgi...l'affitto invece è come il variabile aumenta o scende col mercato e i tassi...e vista la situazione....tenderà sempore più ad aumentare secondo me. vedrai che l'inflazione grazie a speculazioni arriverà intorno ad un fisiologico 5-6percento ergo anche i tassi

Er Fabietto
02/08/2008, 12:48
Dici che scendano ancora?
Di che zona sei?


Sono di Roma, e ti posso dire che ancora devono scendere i prezzi, e scenderanno sempre più, almeno per i prossimi 2-3 anni...
Io parlo per la mia città, ma in linea generale sarà così su tutto il territorio nazionale.

everts76™
02/08/2008, 14:36
giusto, in effetti il variabile anche se più altro da subito ti la certezza che rimarrà sempre lo stesso nel tempo, certo poi tanto dipende della entrate che uno ha, cioè, uno stipendiato con cifre normali, 1100/1400 e magari unica entrata mensile penso che giocoforza scelga il fisso perché anche le eventuali 100 euro in più mensili per rialzo dei tassi farebbero molto male.
se uno invece quadagna benino ed ha le spalle al sicuro beh allora andrei al 100% su un mutuo variabile che mi dia lam posssibilità di versare quanto voglio ad ogni scadenza garantendop comunque una rata minima.

poi occhio alle spese "plus" tipo assicurazione e tric e trac, che all'inizio fanno i carini e poi na volta firmato ti ritrovi a pagare di più.

FISSO!!!!!!!!!!!!!!

Mastroragno
03/08/2008, 09:58
Non sono d'accordo.

Il tuo paragone non regge, perchè se è vero che tu ora occupi una casa più piacevole spendendo meno, è anche vero che non possiedi nulla e il denaro speso per l'affitto è perso a tutti gli effetti.

Al nostro amico consiglierei invece di cercare una casa che soddisfi le sue esigenze - anche a costo di cercarla più decentrata - aprendo un mutuo a tasso fisso che possa gestire senza troppi patemi d'animo, nella consapevolezza che - a a causa dell'inflazione - nel tempo la rata diverrà meno onerosa e potrà diventare proprietario della sua casa senza problemi.

Sia chiaro: sono d'accordissimo sul fatto che l'affitto da un lato son soldi buttati, ed avere una casa di proprietà sia la cosa migliore. Ma... non sarò più tanto giovane (ho 31anni), ma ancora non mi va di andare ha vivere fuori bologna, che visti i prezzi significa "molto" fuori. Molti miei colleghi che già prima di me se ne sono andati fuori si spaccano letteralmente i maroni di stare in un paesello dove non c'è una sega, e se devono venire la sera a bologna, pur stando a 15-20km comincia ad essere oneroso in termini di benzina se volessero farlo tutte le sere. Anche solo il raggiungere il posto di lavoro sarebbe altamente stressante inoltre.

Matt
03/08/2008, 10:07
Tasso fisso per il mutuo . I prezzi delle case poi non possono scendere , casomai non saliranno al rito vertiginoso degli utimi anni ma un immobile e' sempre un immobile , a meno che non trovi l'indebitato che ha bisogno di soldi .

Per comprare non sottovalutate le aste ( anche se pure li' si sa gia' prima chi se le aggiudichera') .

Mastroragno
03/08/2008, 10:07
Perchè non bisogna fare mutui? Quale sarebbe il pericolo legato alla crisi mutui americana? Si fà a tasso fisso e basta. Più di quella somma non si arriverà mai a pagarla.
Sono contro gli affitti. Fin quando si è giovani...si possono fare anche due lavori per soccombere all'affitto sempre più caro. Ma un domani? Quando si è più grandi e stanchi? Non avrai mai nulla di tuo. Meglio pane e cipolla ma con una casa propria che una provvisoria dove un giorno magari la proprietaria ti butta fuori di casa e ti ritrovi senz aforze ed età per potertene comprare una e passare una vecchiaia in santa pace. Io cmq ho deciso che intorno ai 60 anni me ne vado in un paese caldo dove con una pensione minima fai il signore.

La tua opinione è perfettamente condivisibile, ma non rientra nel mio stile di vita: per me non è "Meglio pane e cipolla ma con una casa propria che una provvisoria dove un giorno magari la proprietaria ti butta fuori di casa". Sacrifici bisogna sempre farne, ma dico sempre che ogni età va sfruttata fino in fondo. E come già detto sopra, ora io non posso permettermi un mutuo, e non mi vadi stringere così tanto la ginghia (visti i prezzi e i tassi) col rimpianto di non aver fatto cio' che volevo.

mondez77
19/06/2009, 06:54
Ragazzi rispolvero questo post, perchè sono in procinto di fare il grande acquisto, la casa.....

Voi avete qualche mutuo in piedi??? che ne pensate???

Muttley
19/06/2009, 06:57
si così mi pare più sensato.... per come sta andando l'economia ora se lo fai variabile tempo un anno e ti ritrovi la rata raddoppiata...!!!:dry::mad:

non diciamo caxxate

edotto
19/06/2009, 06:58
Mi permetto una parola visto che lo sto pagando da circa tre anni ormai...io l'ho fatto variabile e dopo due anni di lenta ma continua crescita (non di chissà che entità) ora mi ritrovo a pagare una bel po' di meno...io sono del parere che tra alti e bassi il variabile è paragonabile ad un fisso medio...


in ogni caso bisogna pagare sempre...


non diciamo caxxate

quoto

Muttley
19/06/2009, 07:04
Mi permetto una parola visto che lo sto pagando da circa tre anni ormai...io l'ho fatto variabile e dopo due anni di lenta ma continua crescita (non di chissà che entità) ora mi ritrovo a pagare una bel po' di meno...io sono del parere che tra alti e bassi il variabile è paragonabile ad un fisso medio...


in ogni caso bisogna pagare sempre...


e ti quoto pure io , se nell'aprire un mutuo uno fa bene i sui calcoli ...ho detto bene ...dovrebbe viver tranquillo ...ovvio che se poi si prende la TV a rate , l'auto a rate , la moto a rate , il divano a rate .....non ci sta' piu' dentro.
Come regola base fate in modo che la vostra rata sia al massimo il 33% del vostro stipendio e vedrete che con piccoli accorgimenti vivrete tranquilli.
Poi adesso tutti a fare il fisso , tra qualche anno tutti a fare il variabile .....la verita' si sa' alla fine dove tirando le somme si sa' se conveniva uno o l'altro.
Io lavoro in banca .....e mi sto' aprendo un Variabile ...ho un tasso un'attimino conveniente :D !

everts76™
19/06/2009, 07:25
e ti quoto pure io , se nell'aprire un mutuo uno fa bene i sui calcoli ...ho detto bene ...dovrebbe viver tranquillo ...ovvio che se poi si prende la TV a rate , l'auto a rate , la moto a rate , il divano a rate .....non ci sta' piu' dentro.
Come regola base fate in modo che la vostra rata sia al massimo il 33% del vostro stipendio e vedrete che con piccoli accorgimenti vivrete tranquilli.
Poi adesso tutti a fare il fisso , tra qualche anno tutti a fare il variabile .....la verita' si sa' alla fine dove tirando le somme si sa' se conveniva uno o l'altro.
Io lavoro in banca .....e mi sto' aprendo un Variabile ...ho un tasso un'attimino conveniente :D !


aGncroVXUp0

Muttley
19/06/2009, 07:26
Guido ...non vedo i video ...descrivimelo :D

everts76™
19/06/2009, 07:29
Guido ...non vedo i video ...descrivimelo :D

http://www.melitoonline.it/wp-content/uploads/2008/01/parata.jpg
http://chiappe.files.wordpress.com/2008/03/culo.jpg

Lo scrofo
19/06/2009, 07:32
cio' Merdley, quando avro' bisogno allora faccio riferimento a te... sapro' come sdebitarmi!

Muttley
19/06/2009, 07:41
cio' Merdley, quando avro' bisogno allora faccio riferimento a te... sapro' come sdebitarmi!

ecco appunto non lavorando in filiale ma al CED non ho possibilita' di fare favori :wacko: ...il mio tasso e' basso perche' i dipendenti hanno un trattamento di favore.


http://www.melitoonline.it/wp-content/uploads/2008/01/parata.jpg
http://chiappe.files.wordpress.com/2008/03/culo.jpg

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

everts76™
19/06/2009, 07:42
chiarissimo....:biggrin3:

mondez77
19/06/2009, 07:55
Sto pendando anch'io ad un variabile, però penso.... in questo momento stiamo toccando i minimi storici dei vari indici, quindi sicuramente il variabile salirà.... andando a superare quello che adesso prendo con il fisso, morale della favola non so che devo fare....

edotto
19/06/2009, 07:59
Parlo da ignorante quale sono, in materia intendo...di solito quando il variabile è basso il fisso è ad una distanza maggiore rispetto a quando il variabile è alto...non so se mi HO spiegato...

devi fare delle simulazioni con i tassi di oggi...


ripeto, in ogni caso devi pagare ...e come diceva il buon muttley se non hai il divano, la moto, la macchina, la cuccia del cane da pagare con altri finanziamenti stai abbastanza tranquillo...


una firmetta e passa tutto dai...

Muttley
19/06/2009, 08:10
Sto pendando anch'io ad un variabile, però penso.... in questo momento stiamo toccando i minimi storici dei vari indici, quindi sicuramente il variabile salirà.... andando a superare quello che adesso prendo con il fisso, morale della favola non so che devo fare....

guarda l'unico vantaggio del fisso e' che sai quanto paghi e non ci pensi piu' , il variabile ha il vantaggio di seguire un'andamento che rispecchia in qualche modo l'economia mondiale ....adesso c'e' crisi quindi tassi bassi ...tra 5 anni sara' piu' alto di sicuro ma non e' detto che sia piu' alto del fisso che potresti ottenere oggi ...i conti li fai solo alla fine , prima e' impossibile .
Per il variabile lo spreed e' piu' basso del fisso , devi quindi andare a farti le 2 proposte e vedere quanto speed c'e' di differenza tra il fisso ed il variabile ....e a quel punto decidi.
Farei un fisso solo se il tasso e' inferiore al 4% max 4,5% .....un variabile adesso se rompi la balle per bene lo trovi anche al 2% e forse meno ...credo che passeranno degli anni prima che la bce ricominci ad alzare i tassi visto l'andamento ...e cmq li alzeranno con calma con incrementi di 0,5 o addirittura 0,25

everts76™
19/06/2009, 08:12
guarda l'unico vantaggio del fisso e' che sai quanto paghi e non ci pensi piu' , il variabile ha il vantaggio di seguire un'andamento che rispecchia in qualche modo l'economia mondiale ....adesso c'e' crisi quindi tassi bassi ...tra 5 anni sara' piu' alto di sicuro ma non e' detto che sia piu' alto del fisso che potresti ottenere oggi ...i conti li fai solo alla fine , prima e' impossibile .
Per il variabile lo spreed e' piu' basso del fisso , devi quindi andare a farti le 2 proposte e vedere quanto speed c'e' di differenza tra il fisso ed il variabile ....e a quel punto decidi.
Farei un fisso solo se il tasso e' inferiore al 4% max 4,5% .....un variabile adesso se rompi la balle per bene lo trovi anche al 2% e forse meno !

deformazione professionale?? :blink::biggrin3:

Muttley
19/06/2009, 08:14
deformazione professionale?? :blink::biggrin3:

:biggrin3::biggrin3: axxo e' vero :laugh2:

everts76™
19/06/2009, 08:16
:biggrin3::biggrin3: axxo e' vero :laugh2:

io e te ce la sognamo di notte ormai...
stanotte me la trombavo....:biggrin3:

Karra
19/06/2009, 08:25
Ragazzi ho mutuo arancio tasso variabile i numeri dicono:

rata 515,00 euro
dopo un anno 676,00
ad ora 376,00

e probabile che scenda ancora...........valutate voi.......

Muttley
19/06/2009, 08:33
Ragazzi ho mutuo arancio tasso variabile i numeri dicono:

rata 515,00 euro
dopo un anno 676,00
ad ora 376,00

e probabile che scenda ancora...........valutate voi.......

tieni presenti che ad oggi siamo ai tassi minimi di sempre

edotto
19/06/2009, 08:38
guarda l'unico vantaggio del fisso e' che sai quanto paghi e non ci pensi piu' , il variabile ha il vantaggio di seguire un'andamento che rispecchia in qualche modo l'economia mondiale ....adesso c'e' crisi quindi tassi bassi ...tra 5 anni sara' piu' alto di sicuro ma non e' detto che sia piu' alto del fisso che potresti ottenere oggi ...i conti li fai solo alla fine , prima e' impossibile .
Per il variabile lo spreed e' piu' basso del fisso , devi quindi andare a farti le 2 proposte e vedere quanto speed c'e' di differenza tra il fisso ed il variabile ....e a quel punto decidi.
Farei un fisso solo se il tasso e' inferiore al 4% max 4,5% .....un variabile adesso se rompi la balle per bene lo trovi anche al 2% e forse meno ...credo che passeranno degli anni prima che la bce ricominci ad alzare i tassi visto l'andamento ...e cmq li alzeranno con calma con incrementi di 0,5 o addirittura 0,25

Quando uno sa, sa...:biggrin3:

Kratos
19/06/2009, 08:39
Buongiorno
il mio fratellino sta facendo un mutuo a tasso variabile con rata costante...com'è????

edotto
19/06/2009, 08:44
Buongiorno
il mio fratellino sta facendo un mutuo a tasso variabile con rata costante...com'è????

come il lesso con la pearà...scherzo...penso non sia uno dei migliori come formula...nel senso che quando aumenta il tasso aumento la durata del mutuo, ma quando diminuisce il tasso non è chiaro di quanto diminuisce la durata...ne parlarono se non sbaglio a "mi manda raitre" qualche tempo fa...e mi sembrava che avessero ritirato questo tipo di formula, ma forse mi sbaglio...

Muttley
19/06/2009, 08:44
Buongiorno
il mio fratellino sta facendo un mutuo a tasso variabile con rata costante...com'è????

probabilmente di variabile ci son pure gli anni :wink_:

everts76™
19/06/2009, 08:45
Buongiorno
il mio fratellino sta facendo un mutuo a tasso variabile con rata costante...com'è????

il mio con tasso fesso ma nuvoloso

laura83
19/06/2009, 08:45
:dry:partendo da questo presupposto....


i mutui son tutti una fregatura....


non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine e forse qualcuno te l'ha già detto ma...:rolleyes:


... a me hanno consigliato un mutuo a tasso variabile ma con RATA PROTETTA, che non può aumentare più del 10% pertanto ad esempio una rata ta 700€ non puo' superare nella peggiore delle ipotesi i 770 euro...

consigli universali non ce ne sono però ! bisogna farsi i conti e poi valutare...

AUGURI :cry:!!!!!

Kratos
19/06/2009, 08:45
come il lesso con la pearà

Allora non ghè niente de meio!!!!!!:laugh2::laugh2:


probabilmente di variabile ci son pure gli anni :wink_:

Sì, questo è sicuro!!!

everts76™
19/06/2009, 08:46
:dry:partendo da questo presupposto....




non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine e forse qualcuno te l'ha già detto ma...:rolleyes:


... a me hanno consigliato un mutuo a tasso variabile ma con RATA PROTETTA, che non può aumentare più del 10% pertanto ad esempio una rata ta 700€ non puo' superare nella peggiore delle ipotesi i 770 euro...

consigli universali non ce ne sono però ! bisogna farsi i conti e poi valutare...

AUGURI :cry:!!!!!
tranquilla...nn ho bisogno di mutui x ora....:biggrin3:
cmq grazie della info...:wink_:

edotto
19/06/2009, 08:48
probabilmente di variabile ci son pure gli anni :wink_:

gigi mi confermi quello che ho scritto sopra?

mondez77
19/06/2009, 08:49
guarda l'unico vantaggio del fisso e' che sai quanto paghi e non ci pensi piu' , il variabile ha il vantaggio di seguire un'andamento che rispecchia in qualche modo l'economia mondiale ....adesso c'e' crisi quindi tassi bassi ...tra 5 anni sara' piu' alto di sicuro ma non e' detto che sia piu' alto del fisso che potresti ottenere oggi ...i conti li fai solo alla fine , prima e' impossibile .
Per il variabile lo spreed e' piu' basso del fisso , devi quindi andare a farti le 2 proposte e vedere quanto speed c'e' di differenza tra il fisso ed il variabile ....e a quel punto decidi.
Farei un fisso solo se il tasso e' inferiore al 4% max 4,5% .....un variabile adesso se rompi la balle per bene lo trovi anche al 2% e forse meno ...credo che passeranno degli anni prima che la bce ricominci ad alzare i tassi visto l'andamento ...e cmq li alzeranno con calma con incrementi di 0,5 o addirittura 0,25

Grazie del consiglio Mutt.... ho fatto diversi grafici con gli andamenti finanziari degli ultimi dieci anni, ma la crisi che c'è in questo momento è una variabile imprevista..... alla fine farò sicuramente un variabile, sperando bene!

everts76™
19/06/2009, 08:49
il mio con tasso fesso ma nuvoloso

uppo :biggrin3:

Muttley
19/06/2009, 08:51
Allora non ghè niente de meio!!!!!!:laugh2::laugh2:



Sì, questo è sicuro!!!

quindi alla fine proteggi la rata , nel senso che rimane bassa ma paghi qualche mese di piu' per recuperare gli interessi non pagati precedentemente.
Ripeto i conti si fanno alla fine e solo allora uno sa' se ha risparmiato qualcosa o no.

everts76™
19/06/2009, 08:51
quindi alla fine proteggi la rata , nel senso che rimane bassa ma paghi qualche mese di piu' per recuperare gli interessi non pagati precedentemente.
Ripeto i conti si fanno alla fine e solo allora uno sa' se ha risparmiato qualcosa o no.

alla fine e' cmq tutta una fregatura :rolleyes::biggrin3:

Kratos
19/06/2009, 08:53
quindi alla fine proteggi la rata , nel senso che rimane bassa ma paghi qualche mese di piu' per recuperare gli interessi non pagati precedentemente.
Ripeto i conti si fanno alla fine e solo allora uno sa' se ha risparmiato qualcosa o no.

é vero, però almeno sai che ogni mese la rata resta costante.

giuva
19/06/2009, 08:53
non credo che oggi le banche ti facciano il tasso fisso per un lungo periodo (dai 15 anni in su) visto che sanno benissimo che poi i tassi risaliranno e tu ci guadagni
evita il tasso variabile a rata fissa, è una inculata, ti si allunga il mutuo e poi non hai modo di capire se è giusto o meno il periodo allungato.
poi valuta tutto, costo del conto, costo del mutuo etc
loro giocheranno sullo spread, ovviamnte questo dipende da quanto lugno vuoi fare il mutuo. io ho avuto fortuna perchè ho un amico in abnca e mi ha fatto lo spread per clienti speciali..altrimenti mi ebccavo un 0,25 in più di tasso

Kratos
19/06/2009, 08:54
alla fine e' cmq tutta una fregatura :rolleyes::biggrin3:

YESSS!!!

laura83
19/06/2009, 08:54
tranquilla...nn ho bisogno di mutui x ora....:biggrin3:
cmq grazie della info...:wink_:

:dry: Io quotavo te per consigliare Zio....:dry:
dopo so' io la stordita:rolleyes: ?

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


alla fine e' cmq tutta una fregatura :rolleyes::biggrin3:

quoto....

everts76™
19/06/2009, 08:56
:dry: Io quotavo te per consigliare Zio....:dry:
dopo so' io la stordita:rolleyes: ?

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:



quoto....

ma tuo zio scrive sul forum?? :blink:

Muttley
19/06/2009, 08:56
é vero, però almeno sai che ogni mese la rata resta costante.

Pro


non credo che oggi le banche ti facciano il tasso fisso per un lungo periodo (dai 15 anni in su) visto che sanno benissimo che poi i tassi risaliranno e tu ci guadagni
evita il tasso variabile a rata fissa, è una inculata, ti si allunga il mutuo e poi non hai modo di capire se è giusto o meno il periodo allungato.
poi valuta tutto, costo del conto, costo del mutuo etc
loro giocheranno sullo spread, ovviamnte questo dipende da quanto lugno vuoi fare il mutuo. io ho avuto fortuna perchè ho un amico in abnca e mi ha fatto lo spread per clienti speciali..altrimenti mi ebccavo un 0,25 in più di tasso

e contro

:rolleyes::rolleyes:

Si tratta di soldi quindi da qualche ti inculano comunque ....buon per te Giuva :wink_:

laura83
19/06/2009, 08:57
ma tuo zio scrive sul forum?? :blink:


si :smoke_:!

everts76™
19/06/2009, 08:58
si :smoke_:!

ok...consigliagli il mutuo..ma cerca di farlo anche smettere di fumare :biggrin3: son tutti soldi risparmiati!! :biggrin3:

giuva
19/06/2009, 09:07
Pro



e contro

:rolleyes::rolleyes:

Si tratta di soldi quindi da qualche ti inculano comunque ....buon per te Giuva :wink_:

oh yes, fatto mutuo tasso fisso due anni fa con la miglior banca d'Italia, UNICREDIT ...:botteee::asthanos::sick:

edotto
19/06/2009, 09:21
oh yes, fatto mutuo tasso fisso due anni fa con la miglior banca d'Italia, UNICREDIT ...:botteee::asthanos::sick:

anca n'altro...

Gian
19/06/2009, 09:32
oh yes, fatto mutuo tasso fisso due anni fa con la miglior banca d'Italia, UNICREDIT ...:botteee::asthanos::sick:

Rinegozialo o surroga....:wink_:

giuva
19/06/2009, 09:46
Rinegozialo o surroga....:wink_:

devo dire che per il momento non mi posso lamentare...ssstt però.:ph34r: