PDA

Visualizza Versione Completa : Benzine speciali,parliamone...

CHRISTIANTILT
02/08/2008, 13:48
ho letto che Shell V-power e Agip Blu super,le cosiddette benzine speciali,siano in grado di offrire migliori prestazioni del motore e ridurre gli agenti inquinanti.
E' davvero così? qualcuno ha notato differenze tangibili o sono solo minime le differenze dalla benzina "normale" non giustificando quindi i costi eccessivi di questi carburanti?

Parliamone..

wolf_orso
02/08/2008, 14:32
ho letto che Shell V-power e Agip Blu super,le cosiddette benzine speciali,siano in grado di offrire migliori prestazioni del motore e ridurre gli agenti inquinanti.
E' davvero così? qualcuno ha notato differenze tangibili o sono solo minime le differenze dalla benzina "normale" non giustificando quindi i costi eccessivi di questi carburanti?

Parliamone..

per l'uso che se ne fa di solito della moto l'unica differenza, IMHO, è solo nei soldi che ti trovi in meno nel portafogli ..... :rolleyes::tongue::laugh2:

poi magari essendo benzine con un maggior numero di ottani danno forse una resa migliore del motore, e bruciando meglio non dovrebbero lasciare residui incombusti all'interno del motore,

se poi avessimo delle moto ninjastratodragsterultraminkiapower allora vabbè anche la super benzina potrebbe :rolleyes: avere un suo perchè.... ma con le nostre bonnine......:rolleyes::wink_:

IMHO

Saponetto
02/08/2008, 14:42
Al di là di quello prestazionale (tutto da dimostrare, visto che le centraline ormai regolano ed uniformano le prestazioni in funzione di quel che rilevano i sensori di battito in testa, forse l'unico vantaggio tangibile è quello dell'avere agenti pulenti che riducono i depositi carboniosi nella camera di scoppio e, forse, che mantengono puliti più a lungo getti o iniettori.

Di più, non credo si possa...:dry:

Marcos
02/08/2008, 15:25

Parliamone..

Sono al secondo pieno di blu super, stò testando i consumi per vedere se si differenziano dalla classica 95 ron, ti saprò dire qualcosa!:wink_:

Mr. Noisy
02/08/2008, 15:38
Sono al secondo pieno di blu super, stò testando i consumi per vedere se si differenziano dalla classica 95 ron, ti saprò dire qualcosa!:wink_:

soldi sprecati, secondo me

Marcos
02/08/2008, 15:43

Probabile, ma sicuramente più conveniente che comprare additivi a parte!:wink_:

CHRISTIANTILT
02/08/2008, 16:07
poi magari essendo benzine con un maggior numero di ottani danno forse una resa migliore del motore, e bruciando meglio non dovrebbero lasciare residui incombusti all'interno del motore...

Al di là di quello prestazionale (tutto da dimostrare, visto che le centraline ormai regolano ed uniformano le prestazioni in funzione di quel che rilevano i sensori di battito in testa, forse l'unico vantaggio tangibile è quello dell'avere agenti pulenti che riducono i depositi carboniosi nella camera di scoppio e, forse, che mantengono puliti più a lungo getti o iniettori.

quindi un pieno ogni tanto male nn fa,anzi...

ho fatto il mio primo pieno di V-Power,staremo a vedere...

Marcos
02/08/2008, 20:00
quindi un pieno ogni tanto male nn fa,anzi...

ho fatto il mio primo pieno di V-Power,staremo a vedere...

Male non fà di sicuro!

Hannibal
03/08/2008, 00:35

Quoto,
anche perche' che si depositino
un po' meno residui carboniosi interessa poco
se uno (come me almeno) la vende dopo 3-4 anni...
Mica ti controllano i residui... quando la ridai in concessionaria...

Certo se uno immagina di tenersela per 10 anni... a qualcosa
puo' servire... forse:wacko:

CHRISTIANTILT
03/08/2008, 00:50
Certo se uno immagina di tenersela per 10 anni... a qualcosa
puo' servire... forse:wacko:

la mia bonnie è mia e lo sarà per sempre...
viste le previsioni per il futuro...:sick:

Mr. Noisy
03/08/2008, 00:56
secondo me queste benzine sono solo l'ennesimo tentativo di mettercelo nel .....
le moto che per 30 anni hanno viaggiato a super e ancora vanno benissimo?
altro che benzine speciali, se potessi le farei sempre il pieno di benzina agricola

Hannibal
03/08/2008, 01:04
la mia bonnie è mia e lo sarà per sempre...
viste le previsioni per il futuro...:sick:

beh... certo se il buongiorno si vede dal mattino....

1) soldi.... sempre meno...
2) modelli Triumph sempre peggio... (ruote in lega..., T-bird come un chopper..., etc)

Ce le teniamo eccome:biggrin3:

Marcos
03/08/2008, 11:52
Qui trovate un sacco di info e prove sulla IP Plus 98.:wink_:

IP Plus (http://www.benzina-ipplus.com/default.asp)

everts76™
03/08/2008, 12:00

Parliamone..

io uso di solito la ip plus....e' la migliore...quella che rende meglio 98 ottani :wink_:
la moto respira meglio e si sente davvero una certa prontezza in piu'...
ecco solo un esempio su una macchina... :wink_:

Benzina 98 ottani: la prova +6.1% coppia; +1.2% la potenza - Toyota Club Italia (http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=6374)

Benzina IP Plus (http://www.benzina-ipplus.com/ip_plus/ip_plus.asp)

la shell v power con 100 ottani invece brucia esageratamente nn fornendo veri benefici... :wink_:

eccovi accontentati...

IP Plus :: Test :: Triumph Speed Triple 2005 (http://www.benzina-ipplus.com/provata_per_voi/Triumph_Speed_Triple_2005/test.asp)

IP Plus :: Test :: Prova potenza su banco :: Triumph Speed Triple 2005 (http://www.benzina-ipplus.com/provata_per_voi/Triumph_Speed_Triple_2005/test_potenza.asp)

a lato ci sono anche tanti links con dettagli aggiuntivi.....

onlyspeed
03/08/2008, 12:26
io uso di solito la ip plus....e' la migliore...quella che rende meglio 98 ottani :wink_:
la moto respira meglio e si sente davvero una certa prontezza in piu'...
ecco solo un esempio su una macchina... :wink_:

Benzina 98 ottani: la prova +6.1% coppia; +1.2% la potenza - Toyota Club Italia (http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=6374)

Benzina IP Plus (http://www.benzina-ipplus.com/ip_plus/ip_plus.asp)

la shell v power con 100 ottani invece brucia esageratamente nn fornendo veri benefici... :wink_:

eccovi accontentati...

IP Plus :: Test :: Triumph Speed Triple 2005 (http://www.benzina-ipplus.com/provata_per_voi/Triumph_Speed_Triple_2005/test.asp)

IP Plus :: Test :: Prova potenza su banco :: Triumph Speed Triple 2005 (http://www.benzina-ipplus.com/provata_per_voi/Triumph_Speed_Triple_2005/test_potenza.asp)

a lato ci sono anche tanti links con dettagli aggiuntivi.....

anch'io uso da sempre la plus e nonostante i vantaggi riscontrati, questi test, mi sembrano un po' troppo.......mmmmm...... come dire........ a caxxi loro!!!:biggrin3:

everts76™
03/08/2008, 12:30
anch'io uso da sempre la plus e nonostante i vantaggi riscontrati, questi test, mi sembrano un po' troppo.......mmmmm...... come dire........ a caxxi loro!!!:biggrin3:

io c credo...:wink_:
fanno test molto severi al banco..anche se interessati sono controllabili...nn credo si sputtanino cosi'...cmq e' certo che sentire sul culo i vantaggi nn e' facile....c vuole un palato fine.. :biggrin3:

CHRISTIANTILT
03/08/2008, 12:49
le moto che per 30 anni hanno viaggiato a super e ancora vanno benissimo?

quello che dici e verissimo,è altrettanto vero però che la tecnologia si evolve continuamente,i motori di oggi sono diversi dai motori di 30 anni fa ed è possibile che su tali motori alcuni nuovi additivi contenuti in queste benzine ne migliorino le prestazioni.. poi ognuno è liberissimo di scegliere se bere acqua o birra...:tongue:

onlyspeed
03/08/2008, 12:54
io c credo...:wink_:
fanno test molto severi al banco..anche se interessati sono controllabili...nn credo si sputtanino cosi'...cmq e' certo che sentire sul culo i vantaggi nn e' facile....c vuole un palato fine.. :biggrin3:

:biggrin3::biggrin3:..........un palato??????:laugh2::laugh2:

everts76™
03/08/2008, 12:56
:biggrin3::biggrin3:..........un palato??????:laugh2::laugh2:

beh..se uno ha la faccia come il culo si.... :biggrin3:

Apple
03/08/2008, 14:43
quello che dici e verissimo,è altrettanto vero però che la tecnologia si evolve continuamente,i motori di oggi sono diversi dai motori di 30 anni fa ed è possibile che su tali motori alcuni nuovi additivi contenuti in queste benzine ne migliorino le prestazioni.. poi ognuno è liberissimo di scegliere se bere acqua o birra...:tongue:
Sono pienamente d'accordo con te,ma credo non sia il caso delle nostre moto,specialmente se senza nessuna modifica alle prestazioni del motore.

MICHELET100
05/08/2008, 10:53
Io spesso metto la V-POwer perchè credo che il motore si mantenga meglio, per le prestazioni non ho mai riscontrato differenze tangibili
In piu' il benzinaio sotto casa è uno shell di due agazze giovani quindi come si fa a dir di no ad una cosi' carina addetta alla pompe :)

v-twins
05/08/2008, 13:37
3 esperienza negative di mio fratello e 2 amici, tutti con HD d'epoca.
Sarà 1 caso... ma tutti dopo aver messo V-power o hanno avito problemi o il carb ha preso fuoco :D

daghen
05/08/2008, 15:10

Ragazzi, "purtroppo" per chi crede alle super prestazioni di queste benzine... ha perfettamente ragione Saponetto...

Aumentare gli "ottani" della benzina non ha nessuna influenza sulla potenza del motore se non si aumenta o il rapporto di compressione o l'anticipo di accensione...
Ovviamente la prima cosa non è possibile farla "in diretta", la variazione dell'anticipo invece è possibile... ma avviene solo sui moderni sistemi di accensione-iniezione elettronica dotati di sensori di detonazione ("battito in testa").
Tali sistemi aumentano gradatamente l'anticipo di accensione fino ad arrivare al limite della detonazione... in questo modo si resce a "spremere" il maggior numero di Cv possibile...

Detto questo quindi, le benzine "speciali" con alto numero di ottani possono dare un qualcosa in più SOLO CON INIEZIONI ELETTRONICHE dotate di sensori di "battito"...
Le moto hanno sistemi così complicati? sinceramente non lo so... ma non ho mai visto sul motore di una moto un sensore di detonazione... :dry:
Sono sistemi già poco diffusi sulle auto... e vista la complicazione del cablaggio, del peso in più dovuto a sensori e delle già elevate potenze specifiche dei "nostri" motori non mi sembra una applicazione utile in campo motociclistico...

Insomma, se il motore è a carburatori o non ha ha lariazione "dinamica" dell'anticipo in base alla detonazione... queste benzine non hanno nessun effetto sulle performance...

Per quanto rigaurda gli additivi invece... penso che nessuno possa dire con certezza se fanno veramente bene bene al motore... in teoria dovrebbero "disincrostare" le valvole e la camera di combustione... se così fosse sicuramente non è un male per il motore... quindi fare un pieno ogni tanto non credo che possa nuocere... mal che vada non fa nulla!!!! :dry: