PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazioni in frenata

gneur
07/07/2006, 23:10
Problema aiuto!!!su speed 2004.(13.000 km+ pompa radiale)

Quando pinzo l'anteriore (soprattutto in leggera frenata) compare una vibrazione sull'anteriore che continua leggermente anche al rilascio della leva.Ho sentito il parere di un meccanico:i dischi sono"ovalizzati", cambiali con quelli a margherità, può succedere!!!porKaputt..come è possibile domando io?niente pista...andature "normali", cura maniacale di tutta la meccanica.....
Risposta del mecc: capita!!

Ho qualche dubbio prima di procedere all'acquisto perchè negli ultimi giorni, dopo qualche pinzatina più decisa la vibrazione è diminuita.
Avete mai sentito di un problema simile? non si potrebbe risolvere con una semplice rettifica dei dischi?contro un preventivo di circa 500 euri per i dischi nuovi?
Grazie a tutti,
ciao

ruth00
08/07/2006, 09:58
i dischi si possono rettificare( ovviamente senza scendere sotto il valore minimo stampigliato sopra)...io nn lo farei mai e piuttosto li cambierei...cmq è possibile...tieni conto che alcunetriumph avevano il probl che le patiglie rimanevano molto vicine al dsco e lo surriscaldavano...cmq guardati in giro o cercali usati i dischi...500 mi sembra un prezzo molto alto.....

simone pd
08/07/2006, 10:14
prima di cambiare i dichi prova a cambiare la gomma anteriore e a far controllare i cuscinetti delle sterzo.
senti un altro meccanico.
la gomma anteriore come è messa?
se ha 13000km cambiala, forse è quella

uccia
08/07/2006, 11:47
esperienza avuta con una rsv aprilia... ti consiglio vivamente di sotstituire i dischi, ragazzi a mi avviso con gomme e freni mai risparmiare....:rolleyes:

Wembo
08/07/2006, 14:44
Prova anche a controllare che il cerchio sia perfetto (allineato, equilibrato).

PS: comunque dì al tuo meccanico che sono i tamburi che si ovalizzano ... non i dischi!

Salvo
08/07/2006, 17:36
In effetti con i dischi "flottanti" che monta la tua moto
non dovresti avere di questi problemi.
Infatti i "flottanti" servono a questo...
a sopperire il disallineamento e la deformazione
del disco stesso con le pastiglie.
Controlla..., che non siano i cuscinetti del Canotto.
A meno che, dischi e pastiglie, non siano
MOLTO usurati:dry:

gneur
09/07/2006, 00:10
Altre info.
Gomma, e pastiglie buone (non gli faccio mai mancare nulla..mai al risparmio!!), i dischi hanno 13000 km!!
Non credo che sia l'equilibratura del cerchio, altrimenti credo che la vibrazione la dovresti sentire anche quando "non freni" e sempre... o per lo meno alle stesse velocità in cui pinzi..credo!cuscinetti del canotto stesso motivo...
il prezzo di 500 eurini era per due dischi della braking:

http://www.triumphchepassione.com/dischi-freno-margherita.htm
......mi stò rassegnando...
grazie ..sig sig sniff sniff..bè dopo sarà ancora più splendida..
ciao

Salvo
09/07/2006, 01:00
Vedi...:

http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_1_Home/br_16_Triumph/bi_800_Speed_Triple_T1050_05_06/fi_33_Braking/pr_27817_Braking_disco_freno_Braking_Wave_STX83D_1_disco_per_Speed_Triple_1050_dim_320x78_mm.htm

ruth00
09/07/2006, 09:09
mica che un giorno magari sei partito con il blocca disco ancora montato e gli hai dato una bella botta?pensaci...a me è successo(con lo scooter) più di una volta....

gneur
11/07/2006, 21:37
dopo un giro "pinzattissimo" il problema sembra scomparso, dico sembra...voglio aspettare un pò...cmq domani la porto dal mecc. per il tagliando 15.000 km (in anticipo di 1000) e sentiamo cosa nè pensa...
a questo punto potrebbero essere sole le pastiglie...che dite?
P.s x Salvo ottimo link,grazie.
P.s x ruth00 Nessuna legnata da bloccadisco,dischi perfetti!
ciao e grazie