Visualizza Versione Completa : Vibrazioni in frenata
Problema aiuto!!!su speed 2004.(13.000 km+ pompa radiale)
Quando pinzo l'anteriore (soprattutto in leggera frenata) compare una vibrazione sull'anteriore che continua leggermente anche al rilascio della leva.Ho sentito il parere di un meccanico:i dischi sono"ovalizzati", cambiali con quelli a margherità, può succedere!!!porKaputt..come è possibile domando io?niente pista...andature "normali", cura maniacale di tutta la meccanica.....
Risposta del mecc: capita!!
Ho qualche dubbio prima di procedere all'acquisto perchè negli ultimi giorni, dopo qualche pinzatina più decisa la vibrazione è diminuita.
Avete mai sentito di un problema simile? non si potrebbe risolvere con una semplice rettifica dei dischi?contro un preventivo di circa 500 euri per i dischi nuovi?
Grazie a tutti,
ciao
i dischi si possono rettificare( ovviamente senza scendere sotto il valore minimo stampigliato sopra)...io nn lo farei mai e piuttosto li cambierei...cmq è possibile...tieni conto che alcunetriumph avevano il probl che le patiglie rimanevano molto vicine al dsco e lo surriscaldavano...cmq guardati in giro o cercali usati i dischi...500 mi sembra un prezzo molto alto.....
simone pd
08/07/2006, 10:14
prima di cambiare i dichi prova a cambiare la gomma anteriore e a far controllare i cuscinetti delle sterzo.
senti un altro meccanico.
la gomma anteriore come è messa?
se ha 13000km cambiala, forse è quella
esperienza avuta con una rsv aprilia... ti consiglio vivamente di sotstituire i dischi, ragazzi a mi avviso con gomme e freni mai risparmiare....:rolleyes:
Prova anche a controllare che il cerchio sia perfetto (allineato, equilibrato).
PS: comunque dì al tuo meccanico che sono i tamburi che si ovalizzano ... non i dischi!
In effetti con i dischi "flottanti" che monta la tua moto
non dovresti avere di questi problemi.
Infatti i "flottanti" servono a questo...
a sopperire il disallineamento e la deformazione
del disco stesso con le pastiglie.
Controlla..., che non siano i cuscinetti del Canotto.
A meno che, dischi e pastiglie, non siano
MOLTO usurati:dry:
Altre info.
Gomma, e pastiglie buone (non gli faccio mai mancare nulla..mai al risparmio!!), i dischi hanno 13000 km!!
Non credo che sia l'equilibratura del cerchio, altrimenti credo che la vibrazione la dovresti sentire anche quando "non freni" e sempre... o per lo meno alle stesse velocità in cui pinzi..credo!cuscinetti del canotto stesso motivo...
il prezzo di 500 eurini era per due dischi della braking:
http://www.triumphchepassione.com/dischi-freno-margherita.htm
......mi stò rassegnando...
grazie ..sig sig sniff sniff..bè dopo sarà ancora più splendida..
ciao
Vedi...:
http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_1_Home/br_16_Triumph/bi_800_Speed_Triple_T1050_05_06/fi_33_Braking/pr_27817_Braking_disco_freno_Braking_Wave_STX83D_1_disco_per_Speed_Triple_1050_dim_320x78_mm.htm
mica che un giorno magari sei partito con il blocca disco ancora montato e gli hai dato una bella botta?pensaci...a me è successo(con lo scooter) più di una volta....
dopo un giro "pinzattissimo" il problema sembra scomparso, dico sembra...voglio aspettare un pò...cmq domani la porto dal mecc. per il tagliando 15.000 km (in anticipo di 1000) e sentiamo cosa nè pensa...
a questo punto potrebbero essere sole le pastiglie...che dite?
P.s x Salvo ottimo link,grazie.
P.s x ruth00 Nessuna legnata da bloccadisco,dischi perfetti!
ciao e grazie