PDA

Visualizza Versione Completa : un giretto tranquillo

njko63
03/08/2008, 19:10
un giretto nato per portare sulle "mie strade" un amico di genova che mi è venuto a trovare ..... così ne ho approfittato per svezzare le gomme montate ieri mattina (dunlop sportmax roadsmart...ottime davvero)
quindi da s.remo a bordighera per il meeting poi direzione Francia, per passare il valico di Ponte S.Luigi (che al contrario di quello basso a mare (Ponte S.Ludovico), ti permette già di assaporare un po di tranquille ma belle curvettei;
una volta attraversato una parte di Mentone, si punta verso il Col de Castillon, (1a cima della Route des Grandes alpes), tappa a Sospel per l'aperitivo e via a salire e scendere il Col de Braus (e si cominciano a trovare dei bei tornanti in sequesnza; arrivati all'escarene deviazione per il col de turini.... (altra cima della Grandes Alpes), primo pezzo di strada tranquillo e liscio fino a luceran... poi da li per salire fino a Peira Cava la strada si fa....più impegnativa... ma bellissima (almeno per me) tutta salita con tornanti e curve su strada abbastanza stretta.... non è da spiegare è da fare..... beh le roadsmart di sicuro avevano già perso tutta la cera ed hanno reso a meraviglia! con un totale di 98.1 Km. siamo arrivati al ristorante per un giusto pranzettino.... dopo di che sono sceso da Moulint per tornare a sospel e prendere per quella che fu la strada dei contrabbandieri(...si può dire?) che porta a rientrare in italia dal valico di Olivetta S. Michele e ci butta sulla statale 20 del Col di Tenda... da li si può scegliere se salire (per chi vuole tornare in Piemonte) oppure scendere (come ho fatto io) per tornare al mare e a casa.... insomma poco meno di 200Km. per un giretto tranquillo tranquillo e svezzare le gomme nuove...

lampsss a tutti!