PDA

Visualizza Versione Completa : Fatto il salto..da Yamaha TDM a Tiger..

zatiger
04/08/2008, 15:24
Ciao a tutti

Sono nuovo sul forum e nuovo anche nel mondo Triumph..

Dalla socorsa settimana infatti sono passato dalle Japu-moto a cui sono rimasto fedele (con soddisfazione) per tanti anni alla Tiger 1050.
Ho venduto infatti il mio mitico TDM 850 acquistando una tigre..che a dire il vero visto il colore nero sembra piu' una pantera.

Volevo condividere quindi con gli appartenenti a questo simpatico Forum questo cambio e mie prime impressioni di guida

La prima impressione rispetto a TDM e' che e' tutto un gradino (se non due) superiore dal punto di vista prestazionale. Il pezzo forte ovviamente e' il 3 cilindri che spinge davvero forte e a tutti i regimi di rotazione..una progressoine a cui non ero abituato con l'850.
Nello stesso tempo la moto e' guidabilissima, easy, immediata, maneggevole, compatta...devo prenderci bene le misure e non l'ho tirata certo al limite ma si guida proprio in scioltezza...per non parlare del ruomore ai bassi !

Veniamo a descrizione piu' tecnica e meno d'impatto

Posizione di guida: comoda e rilassata e ben impostata per schiena e braccia, visuale bella alta, gambe un po' piu' piegate rispetto a TDM e pedane piu' scomode (su TDM appoggiavo anche tacco). L'impatto dell'aria non e' trascurabile a alte velocita' (penso di montare cupolino maggiorato) in particolre sulle spalle e braccia piu' esposte a turbolenze rispetto a testa e corpo protette da cupolino.

Motore: e' il pezzo forte, una tigre ma ben addomesticata..salire sui dai tornanti dei colli tra liguria e piemonte in 4a-5a se non i 6a e' divertente...si apre e va..

Ciclistica: devo capire bene comportamenti in varie situazioni ma l'equilibrio generale e' ottimo baricentro forse un pelo alto, il gommone dietro aiuta a piegare in tranquillita'. Sospensioni efficaci (non le ho anocra smanettate)

Freni: molto potente anteriore, quello dietro non l'ho provato...nonostante molti commenti che avevo letto sulla scarsa modulabilita' io l'ho trovato discretamente progressivo (modell 2008??)

Cambio: non sempre perfetto, non ho capito bene se e' sistematico a certi regimi di giri ma a volte cambio da bella botta e fa rumori molesti...dovro' farci il piede..e orecchio

Cose da segnalare: la cosa forse peggiore rispetto a TDM e' l'enorme calore che arriva dal motore su piedi e polpaccio...ma anche che sale dal canotto dello sterzo ! Daltronde per sviluppare 115vc in qualche modo per le leggi della fisica deve dissipare. Altra cosa migliorabile il cavalletto laterale che interferisce con pedana e cambio. Specchietti di visibilita' ridotta. E in gnerale qualche dettaglio piu' spartano rispetto alle japu-moto...ma tutto compensato da guidabilita' e prestazioni.

Montato facilmente bauletto givi V46 con staffe givi , non ci sta neppure malissimo.

Insomma questo e' quanto...spero di incontrare altri appassionati della tigre e confrontare impressioni...e spero di trovarmi bene nelle mani degli Inglesi !

grazie
Davide

Slow
04/08/2008, 15:29
Benvenutooo se capiti per genova al martedì sera ci vediamo al Pico per l'aperitivo Triumphista!

facile.af
04/08/2008, 15:33
benvenuto

xpdev
04/08/2008, 15:37
Cambio: non sempre perfetto, non ho capito bene se e' sistematico a certi regimi di giri ma a volte cambio da bella botta e fa rumori molesti...dovro' farci il piede..e orecchio

Occhio, alcuni (tra cui il sottoscritto) hanno problemi al cambio.

Se ti fa rumore ad ogni cambiata e/o se inserendo la prima ti "gratta" prima di entrare la marcia, riportala al conce e rompigli le balle fino a quando non lo risolve.

Io personalmente sto portando avanti una battaglia simile da maggio, ed ancora non ne esco fuori.

Spero per te che sia solo un problema di piede e mano sinistra. :biggrin3:

Dimenticavo, benvenuto anche tu come me ti sei innamorato del 3 cilindri.

sanzves
04/08/2008, 16:29
benvenuto e buon divertimento con la tua nuova tigre!:wink_:

angeloyzf
04/08/2008, 16:49
Benvenuto .... ottimo il resoconto ... solo una nota per il calore, io passando dall'r1 alla tigre sembra che non scaldi affatto :wink_:

seawolf
04/08/2008, 16:50
welcome!!

Micio
04/08/2008, 17:24
Ciao e benvenuto
Ti posso dire che le prime impressioni che hai avuto sono quelle giuste.
Il motore è sicuramente il pezzo forte di questa moto
Il cambio a molti,me compreso,è molto migliorato con l'andare dei Km percorsi (a qualcuno invece ,come avrai letto NO ! )
Le sospensioni sono forse il punto debole , ma dipende molto cosa vuoi dalla moto... se arrivi da un TDM secondo me non ti troverai male :wink_:se invece tu arrivassi da una supersportiva allora....... :wacko:

Comunque vai ... macina un pò di Km e poi ci si risente

calimero
04/08/2008, 17:39
Grande Davide!!! :w00t::w00t::w00t:

BENVENUTOOOO!!!

Bellissimo il tuo resoconto, confermo e sottoscrivo tutte le tue impressioni dato che ho compiuto il tuo stesso identico "balzo" 17 mesi fa :laugh2::laugh2::laugh2:
(dura eh, mollare le Jappe?... azz... mi semra ieri... la mia TDMmina... :wub::wub::wub:)

Mi resta però un dubbione... dal tuo avatar non si capisce bene quanto buono sia quel bianco... quasi quasi... :fisch:

blacktiger
04/08/2008, 18:00
Benvenuto! play again.

pippo167
04/08/2008, 21:30
Grande Davide!!! :w00t::w00t::w00t:

BENVENUTOOOO!!!
Mi resta però un dubbione... dal tuo avatar non si capisce bene quanto buono sia quel bianco... quasi quasi... :fisch:

....hemmm....quoto :coool:

...benvenuto!

soloperte
04/08/2008, 21:46
benvenuto e leggete bene o voi miscredenti che dice della tigrotta il nuovo amico

brubaker
05/08/2008, 07:59
Benvenuto fra i "barotti tigrolesi".........(certo che "tigrolesi".....?!?!?!)

golia
05/08/2008, 08:03
BENVENUTO !!! :w00t:
E adesso divertiti !!

sirwines
05/08/2008, 08:50
benvenuto.....

Ottimo resoconto... e da adesso buon divertimento!!! ci si vede .. ivrea non è lontana... ;)

pimpy63
05/08/2008, 08:57
ciao zat, benarrivato nel mondo tiger...!!

p.s. se puoi/vuoi mi posti una fotina del bauletto V46 per vedere l'effetto che fa, sono in forte dubbio, certo per un uso quotidiano temo che alla fine dovrò cedere.....!! quanto hai speso per il tutto??? cia

sirwines
05/08/2008, 09:17
te ne metto una io.... quello di fianco sono io ovvio ;)

http://www.triumphtiger.it/public/sirwines/2007103118255_sirwines.JPG

stradamax
05/08/2008, 09:52
BENVENUTOOOO!!!

anche da parte mia
:tongue:

pimpy63
05/08/2008, 11:02
grazie sir...
in effetti non sembra malissimo, ma lo tieni sempre montato?? eppoi il maniglione lai dovuto togliere??
lamp

sirwines
05/08/2008, 11:11
le maniglie le tengo... il maniglione dietro non l'ho mai avuto.... alle volte lo smonto e la cosa mi richiede max 10 minuti (togliendo anche tutto il supporto GIVI)

mpax74
05/08/2008, 20:53
benvenuto !!
tratta bene il cambio che col tempo migliora .

osteox
05/08/2008, 22:02
UELCOM :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

zatiger
06/08/2008, 11:32
Che accoglienza ragazzi !

Degna della miglior community...grazie a tutti per il caloroso benvenuto e spero di incorciarvi tutti sulle strade.

Rispondo a un po' di domande varie...

Quello che si vede nel' avatatar e' uno spumante rosato di franciacorta..uno a caso...durante la consegna dei diplomi da sommelier...vino birra e distillati sono infatti la mia seconda passione.. se siete curiosi vi consiglio di seguire il nostro blog

MySobry (http://www.mysobry.org)

Ho anche in mente con un amico motociclista (bmw..) appassionato di vino di mettere su una sezione di ENO-MOTO-Turismo con guida ai migliori percorsi enologici in moto !

Per quanto riguarda il bauletto metto una foto laterale, appena ho tempo ne faccio un po' da diverse angolazioni...secondo me visto che la moto e' nera e molto elegante il bauletto nero non sta malissimo..e comunque e' troppo comodo per rinunciarci.

http://www.arzaman.com/pics/moto/tigre1.jpg

Su pregi e difetti della moto mi sembra la discussione sia accesa e ci siano molti thread interessanti...in particolare mi pare di capire che la moto migliora nel tempo ...un po' come un buon vino.. !

Staremo a vedere intanto non ho riscontrato cose macro e ci prendo confidenza e poi vi aggiorno..

ciao a tutti
Davide

sirwines
06/08/2008, 11:41
per quel che riguarda il vino possiamo sicuramente andare d'accordo.... ;)