Visualizza Versione Completa : SCRAMBLER, si può mettere una gomma da strada??
ALEXANDROS
05/08/2008, 14:37
ciao ragazzi, il tassello permette qualche licenza in più in città e campagna. Ma fuori porta ho paura di affrontare una curva anche a 60 km/h. Premettendo che non ho esperienza, la moto ha solo 500 km e non ho ancora capito qual'è la pressione ottimale delle gomme (fatemelo sapere) la domanda è: esiste una gomma più stradale che mantenga invariate le misure??
Il motto è: ovunque vada, sarà una TRIUMPH.
immo...bile
05/08/2008, 14:51
dove sei in puglia? Io brindisi
Herbie 53
05/08/2008, 14:52
prima di pensare a cambiar le gomme.....DACCI DEL GRAN GAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!:)
ALEXANDROS
05/08/2008, 15:00
Herbie, ma come faccio a capire il limite prima di trovarmi per terra?
americano
05/08/2008, 15:09
Herbie, ma come faccio a capire il limite prima di trovarmi per terra?
sicuramente ti sentirai più sicuro e la moto sarà più stabile e con meno vibrazioni specie sull avantreno!
ALEXANDROS
05/08/2008, 15:11
ma ditemi una marca o un sito!!
americano
05/08/2008, 15:17
ma ditemi una marca o un sito!!
METZLER
Herbie 53
05/08/2008, 15:42
Le gomme sono una cosa troppo personale....ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti.....magari non prendere gomme di rovere....ma un buon compromesso fra buone percorrenze ed una discreta tenuta...
Il limite delle gomme è direttamente proporzionale alla paura dettata dal nostro cervello di cadere....faccio un esempio...
avete mai fatto caso che le ragazze guidano gli scooter sul bagnato esattamente come su asfalto asciutto???
loro sul bagnato non cadono perchè ignorano che la strada risulti mooooolto più scivolosa...:)
19esima Legge di Herbie:
L'IGNORANZA RENDE LIBERI!!!!.....e a volte ammaccati....
dottorPagni
05/08/2008, 15:46
avete mai fatto caso che le ragazze guidano gli scooter sul bagnato esattamente come su asfalto asciutto???
loro sul bagnato non cadono perchè ignorano che la strada risulti mooooolto più scivolosa...:)
19esima Legge di Herbie:
L'IGNORANZA RENDE LIBERI!!!!.....e a volte ammaccati....
:risatona::risate2:
con delle metzeller tourance non hai problemi sono tassellate da enduro ma tengono come stradali la pressione 2.3 davanti 2.7 dietro:wink_:
amici hanno montato le Metzler Tourance, il tassellato largo della Metzler, sulle loro Bonnie e si sono trovati bene come tenuta e percorrenza. dovrebbero adattarsi discretamente alla Scrambler anche come look...
http://img508.imageshack.us/img508/8610/tourance173x236wk5.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=tourance173x236wk5.jpg)
Herbie 53
05/08/2008, 16:22
Le avrei volute sulla mia ma non c'era la misura adatta al mio cerchio....le straconsiglio!!!!!!
ALEXANDROS
05/08/2008, 16:59
OTTIMO, mi sa che ad aprile sarà il primo acquisto utile.
Il motto è sempre: ovunque vada sarà una TRIUMPH!!!!!!!!!!
Herbie 53
05/08/2008, 17:00
APRILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE????????????:)))))))
ALEXANDROS
05/08/2008, 17:08
ora ho solo 500 km
approfittero della nuova stagione
Herbie 53
05/08/2008, 17:38
smontale e comprati quelle...poi in inverno le rimetti su...
ALEXANDROS
05/08/2008, 17:53
mi dici se è normale che nel cambio marcia si senta un rumore bello secco? te lo simulo : 11111111, (cambio) SSTAKKK!!, 2222
Herbie 53
05/08/2008, 18:07
io non ho una bonni.....ma fra prima e seconda....di solito lo fa su molte moto
condivido la 17^ legge di Herbie.
probabilmente sei solo (nella guida) ancora un po' acerbo, ma vedrai che tra poco fiorirai.
il mio consiglio rimane di non cambiare affatto le belle Bridgstone di serie, che vanno e tengono benissimo in ogni circostanza (a meno tu non debba fare un lungo viaggio, che ne so, per andare a Berlino e pertanto volessi più confort) per tutto quanto ti serve, certo compresa - lo sentirai possibile poco a poco -qualche bella piega.
Nota che sono spesso i bonnisti a cercare, ripeto "cercare", di scramblerizzare le loro stradali (qui con le Metzeler, ma non solo con esse): non dargli corda !
Tieni inoltre conto che parlano bene delle Metzeler perchè non hanno provato le Bridgestone.
Considera inoltre che con le Metzeler abbassi, sia pure di poco, la scrambi(bella se alta).
Metti piuttosto dei Bitubo (anche se per 2 Metzeler occorrono 200 euri, mentre i Bitubo sono a 390).
ALEXANDROS
05/08/2008, 20:43
condivido la 17^ legge di Herbie.
probabilmente sei solo (nella guida) ancora un po' acerbo, ma vedrai che tra poco fiorirai.
il mio consiglio rimane di non cambiare affatto le belle Bridgstone di serie, che vanno e tengono benissimo in ogni circostanza (a meno tu non debba fare un lungo viaggio, che ne so, per andare a Berlino e pertanto volessi più confort) per tutto quanto ti serve, certo compresa - lo sentirai possibile poco a poco -qualche bella piega.
Nota che sono spesso i bonnisti a cercare, ripeto "cercare", di scramblerizzare le loro stradali (qui con le Metzeler, ma non solo con esse): non dargli corda !
Tieni inoltre conto che parlano bene delle Metzeler perchè non hanno provato le Bridgestone.
Considera inoltre che con le Metzeler abbassi, sia pure di poco, la scrambi(bella se alta).
Metti piuttosto dei Bitubo (anche se per 2 Metzeler occorrono 200 euri, mentre i Bitubo sono a 390).
grazie davvero, tu hai la scrambler??
mi sembra ovvio o no ?
e ho fatto per l'appunto l'errore, grave, di montare Metzeler quando si sono usurate le Bridgestone (sollecitato dalla concessionaria in quanto queste ultime sono introvabili, ma esiste anche altro).
Ora aspetto di consumare le tedesche per tornare indietro.
Se tu alla fine decidessi di montare Metzeler, sappimi pronto a comperarti le Bridgstone.
forestablu
06/08/2008, 11:01
ciao
ma montando i bitubo la sella si alza un pochino da terra?
e montarli senza modificare le forcelle non provoca scompensi?
considerate che io mi faccio quotidianamente almeno 1 km di sterrato maleducatissimo (tornanti stretti con buche, spesso auto e mezzi a trazione posteriore ci si piantano e bisogna tirarle via di forza col trattore) stavo appunto valutando cosa fare all'imminente cambio gomme (ho ancora le originali) e se valga la pena di rinforzare la ciclistica ammortizzante subito e mettere quella originale in naftalina, o aspettare che accusi i colpi. Infatti da quel punto di vista non mi sembra molto solida.
Ma davvero è difficile trovare un tassellato uguale o simile all'originale?
Ho un amico in polonia che importa URAL con quelle belle gommette marcate CCCP.......bisorebbe trovarne un paio di misura compatibile.....poi però le pieghe le lascio fare a qualcun'altro....
Herbie 53
06/08/2008, 11:10
FORESTABLU.....ma dove abiti??
forestablu
06/08/2008, 11:14
levanto
Herbie 53
06/08/2008, 11:15
hai capito il capitalista....:)))mica sarai un milanese brambilla trapantiato??????verooooooooooooo????:))
forestablu
06/08/2008, 11:26
sèèèeeee, riguardo le origini...... mìa che me impéttü!!!!!!!!!!!
i cotolettimilanesi la domenicasera se la passano nella cellafrigorifera delle loro audi in coda sulla serravalle, mentre io mi sorseggio il mio cuba vistamare, anzi, meglio ancora: camparino sul gozzetto
per il capitalista........pensavo che l'allusione alle gomme CCCP fosse sufficiente a connotarmi
Herbie 53
06/08/2008, 11:37
e ci mancava l'amico di prodi e nipote di dalema!!!!!!!
i russi sono ovunque!!!!!!|
forestablu
06/08/2008, 12:21
mortadellecoibaffetti?!?
no grassie
Fabri/scrambler
06/08/2008, 12:37
Concordo con Ontano col dire che le gomme originali sono ottime sia come tenuta che come estetica. Forse durano solo un pò poco. A me sono durate 5.000 km circa. Ora monto le michelin anakee che sono anche migliori sull'asfalto ma esteticamente non ci siamo....
Il problema della scrambler è la misura dell'anteriore che limita la scelta altrimenti sarebbe fantastico montare le michelin T63 super tassellate ma ancora buone su asfalto.
la scelta delle gomme (anche come pressioen) è un fatto molto soggettivo...
Io ho sù le pirelli demon sport, montate dal tipo che me l'ha venduta e non mi trovo male(a parte l'estetica)
http://img56.imageshack.us/img56/5575/imgfp7.jpg (http://imageshack.us)
http://img56.imageshack.us/img56/5575/imgfp7.9b14c1520c.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=56&i=imgfp7.jpg)
sula scrambler no, dai....appena puoi cambiale
scrambler
06/08/2008, 20:40
io ho 11600 kg e ho ancora le gomme originali, (però sinceramente sono da cambiare) le originali le trovo un buon compromesso puoi fare un leggero fuoristrada, (ho attraversato il greto di un fiume senza difficoltà) e su strada non sono poi cosi male, il limite di piega? dicono che si può tranquillamente piegare fino a che toccano le pedane (però bisogna saper guidare) personalmente mi fermo quando sento gli stivali che toccano per terra, di più secondo me con questa moto non ha molto senso. Un consiglio che mi sento di darti è quello di fare alcune ore di guida sicura, sicuramente ne trarrai dei vantaggi significativi.
pardon!! 11600 km.
no, non alzi la sella/moto (la misura dei Bitubo è quella delle Bonnie + 2, che è poi eguale a quella delle Truxton).
Certo, con i Bitubo senti subito l'avantreno diventare leggerino. Per un po' può comunque andare bene lo stesso, con gratificazione.
Io, preso dalla foga ho sostituito le molle con delle Wilbers progressive e olio 20 (lo trovi in un kit già pronto, senza bisogno di spessori ecc.), per 160 euri compresa spedizione dall'importatore (non ricordo il nome, sono a Pesaro, e gentili, li trovi sul web, forse Ridolfi), di cui sono soddisfatto (ma non ho controprove con altre marche o lineari). Tieni presente che a quella cifra va però aggiunto il costo del montaggio, non lieve.
:blink:...io sulla mia ho montato delle Lasertec metzeler old style...e' piu' maneggevole tiene meglio in curva e non fa neanche:sick:....secondo me si possono montare!..ho anche dei bitubo a gas..che fanno si che il mezzo si comporti veramente bene:tongue:..de gustibus!:laugh2:
e qualcuno invece ha mai provato i Pirelli MT-60. sembrano avere un bel disegno. Qualcuno sa come si comportano...? And how much?