PDA

Visualizza Versione Completa : gare regolarità storica



Tiello
05/08/2008, 17:34
ciao a tutti,
qualcuno di voi a esperienza in questo tipo di manifestazioni?
(a breve vorrei acquistare un'auto d'epoca per immatricolarla asi e iscrivermi a qualche regolarità)

sapete indicarmi a grandi linee o indirizzarmi in qualche sito internet in cui spiegano tutta la procedura x questo tipo di competizioni?

(non vi svelo x il momento il nome del futuro bolide, vi dico solo che ha la guida a destra:wink_: )

bastamoto
05/08/2008, 17:36
prova suò sito dell'ASI ASIFED - Automotoclub Storico Italiano (http://www.asifed.it)

krupica
05/08/2008, 18:15
A grandi linee, diciamo che se il mezzo è immatricolato ASI, può partecipare praticamente a qualsiasi tipo di gara riservata a veicoli storici; a differenza dell'immatricolazione CSAI, che non è sufficiente per le competizioni ASI. Ovviamente salvo limitazioni regolamentari particolari: ad es., gara riservata a mezzi pre 1970, cui non puoi ovviamente partecipare con una vettura prodotta successivamente a tale data; o la Mille Miglia, alla quale possono partecipare solo mezzi che siano stati utilizzati per la 1000miglia vera.
Inoltre, è necessaria una "tessera piloti" di valore annuale: trattasi di un banalissimo pezzo di carta, con un costo irrisorio e che viene rilasciato anche al momento della registrazione pregara presentando certificato medico; in alcune situazioni richiesta anche al navigatore.

Per avere info più precise, il sito più indicato è indubbiamente quello segnalatoti da bastamoto; oppure mettiti in contatto con qualche club dalle tue parti.

fabrally
05/08/2008, 20:07
qualche info la trovi anche qui regolarità,autostoriche,gare,sincronizzazione,radar,tabella,cronometri,strumenti,classifiche,topdriver,tripmaster (http://www.regolarita.it/)

qui il regolamenti sportivi della CSAI ACI CSAI - Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=448)

qui trovi qualche link delle gare (soprattutto regolarità sport) RALLY REVIVAL (http://www.rallyrevival.it/index.html)

in sintesi ci sono 2 tipi di gare: la regolarità classica a strade aperte con diverse prove concatenate e a media (comprati qualche bel cronometro e allenati), e la regolarità sport con prove cronometrate a strade chiuse, partenza a minuto intero (tipo rally) e tempo imposto da rispettare.
Buon divertimento !
ciao

Tiello
06/08/2008, 10:21
grazie mille ragazzi, mi state dando dei consigli molto preziosi ;-)))