Visualizza Versione Completa : Ingrassaggio catena street.....
alexander675
06/08/2008, 08:47
Raga,ieri ho pulito e lucidato la street. La mia ragazza ha detto che tutte le carezze che riceve quella moto non le ha mai avute.Ho comprato il petrolio bianco e il grasso per la catena della DID. Ora sono in un vicolo cieco,il libretto di uso e manutenzione non lo trovo,ho cercato di smontare il copricatena,ho tolto la vite con la testa a brugola all'interno del forcellone,ma rimane ancorato in un'altro punto che sinceramente non so come arrivarci. Come devo fare? ogni consiglio è ben accetto...denkiu:biggrin3:
mettila sul cavalletto posteriore, chiudi appena il cavalletto laterale (che entri in moto in I marcia ma che non sia completamente chiuso), metti in moto, metti la I marcia e ingrassala con lo spray nel punto dove andrebbe a chiudere il cavalletto laterale: facile no ?
mettila sul cavalletto posteriore, chiudi appena il cavalletto laterale (che entri in moto in I marcia ma che non sia completamente chiuso), metti in moto, metti la I marcia e ingrassala con lo spray nel punto dove andrebbe a chiudere il cavalletto laterale: facile no ?
Quoto! Anch'io faccio così per ingrassare la catena, senza bisogno di smontare niente, con il motore caldo, altrimenti il minimo è alto e la ruota gira troppo velocemente. Se il grasso spray è di buona qualità non dovrebbe schizzare con la rotazione della catena.
Per sicurezza però stringi e blocca, ad esempio con del nastro carta da carrozzieri, la leva del freno anteriore.:ph34r:
sandrotriple
06/08/2008, 10:41
Semplicemente con il grasso spray della Motul ingrasso la catena facendo poi scorrere a folle la ruota e il gioco è fatto!
alexander675
06/08/2008, 10:43
Ma non la lavate prima con il petrolio bianco? A me mi hanno consigliato così. lo spray che uso io è della DID,direttamente importato dal giappone,me lo ha dato un amico che corre con un team amatoriale...costa la bellezza di 19€:wacko:
Ma non la lavate prima con il petrolio bianco? A me mi hanno consigliato così. lo spray che uso io è della DID,direttamente importato dal giappone,me lo ha dato un amico che corre con un team amatoriale...costa la bellezza di 19€:wacko:
Basta lavare la catena quando è sporca, non ogni volta che l'ingrassi :rolleyes:
Io uso, con la moto sul cavalletto e cambio in folle, petrolio bianco e pennello a setole dure. Mai smontato il paracatena.:biggrin3:
Anch'io uso il cavalletto posteriore, in alternativa con la moto sul cavalletto spruzzi sulla catena sulla corona, poi sposti la moto e continui fino a farla tutta.
ATTENZIONE!:nonono::nonono:
Mai lubrificare con il motore acceso, muovete la ruota con le mani. Con il motore acceso è pericolosissimo, rischiate di tranciarvi le dita.
Anni fa, correvo in enduro e ho visto un meccanico che facendolo si è tranciato due dita. Era uno con esperienza ma la mano si è agganciata alla catena che la tirata sulla corona.
Da allora: SEMPRE MOTORE SPENTO!!!!
Ciao
Stevo
alexander675
06/08/2008, 13:50
Cxxxo:ph34r::ph34r::ph34r: ok motore in folle e copricatena montato.Grazie 1000!! la moto ha 3600km,la catena è stata lavata e ingrassata al tagliando degli 800 da li solo un'ingrassata senza mai lavarla.
Cxxxo:ph34r::ph34r::ph34r: ok motore in folle e copricatena montato.Grazie 1000!! la moto ha 3600km,la catena è stata lavata e ingrassata al tagliando degli 800 da li solo un'ingrassata senza mai lavarla.
Beh, credo sia meglio ingrassare la catena ogni 300/400 km. se vuoi che abbia lunga vita!
Ti consiglio di leggere anche questa ottima discussione:http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/15957-manutenzione-catena.html?highlight=pulizia+catena
alexander675
07/08/2008, 07:58
Grazie mille, la discussione che mi hai evidenziato è molto esauriente. Siete mitici:biggrin3:
io ogni 1000 la pulisco tutta col petrolio bianco...a 500 invece le do un'ingrassata
Io pulisco con petrolio bianco ogni 1000/1500km, ma la ingrasso ogni 300km
io non uso il petroliio bianco, usa il chain clean della motul, viene via tutto lo sporco e poi ingrasso con grasso motul, spruzzato sulla parte interna della catena, con cavalletto posterione e a motore spento..a faendo girare la ruota con le mani!!!
leletriple
08/08/2008, 19:13
allora: io usavo il petrolio bianco ma ora non lo uso più "anche se ho la latta praticamente nuova in garage" sia il conce, che il mio negoziante di fiducia che amici esperti mi hanno tutti detto che per sgrassare la catena vanno usati esclusivamente prodotti appositi, io prima la sgrassavo ogni mille km ma ora.......gli do un'ingrassata ogni 500 e la sgrasso raramente per un semplice motivo, io uso il grasso della silikolene il quale lascia una pellicola protettiva, in poche parole non serve sgrassarla tante volte come con i grassi classici.
per ingrassarla la metto sul cavalletto post , metto la moto in prima e dirigo il getto della bomboletta "graso" tra le lamelle "in mezzo non serve"
Certo che ridursi ad accendere la moto sul cavalletto per ingrassare la catena...mdsauDIasohdasuIODHAsuiodAHD.
Vabbé.
La catena va sempre tenuta pulita a prescindere dal lubrificante utilizzato, polvere e sporco si accumulano con facilità dopo poche centinaia di chilometri, trattenuti dal grasso in eccesso.
Cosa più semplice: la porti al conce...probabilmente te lo fa anche "gratis et amore dei" :biggrin3:
P.S.: quant'è bello il tuo avatar! :w00t: :biggrin3: :wink_:
leletriple
08/08/2008, 23:54
io parlo del tipo di lubrificante perchè se prende l'acqua non fa l'effetto spappolamento dei grassi normali ma la patina permette all'acqua di non penetrare
fogarty80
09/08/2008, 12:21
Certo che ridursi ad accendere la moto sul cavalletto per ingrassare la catena...mdsauDIasohdasuIODHAsuiodAHD.
Vabbé.
La catena va sempre tenuta pulita a prescindere dal lubrificante utilizzato, polvere e sporco si accumulano con facilità dopo poche centinaia di chilometri, trattenuti dal grasso in eccesso.
esatto ... il problema non è l'acqua, ma lo sporco
Praticamente tutti i grassi lasciano una patina protettiva.... si chiama grasso apposta :tongue: ma lo sporco si attacca al grasso e rovina la catena.
Confermo che non si mette mai il grasso a motore acceso in marcia.... è pericoloso!!!
Meglio spruzzare il grasso sulla catena (nella parte interna in modo che con la forza centrifuga va verso l'esterno) e poi magari mettere la prima e far girare la ruota ... naturalmente non a gas spalancato :laugh2:
Io ogni 1000 petrolio bianco per pulire.... e ogni 500 il grasso della D.I.D.....
Anch'io uso quello, hai il bianco vero? L'olio da catena più aggrappante che conosco, diventa una spece di schiuma fenomenale...
Ti consiglio ogni 1.500 - 2000 km di togliere anche il carte copri pignone e togliere tutta lo schifo che si deposita là dentro, si leva col badile!!! :biggrin3:
tormento
09/08/2008, 22:20
...accarezza di piu la ragazza.
scardabianca
10/08/2008, 11:28
io invece metto il cric della mia macchina sotto il leveraggio posteriore e alzo la ruota posteriore...vado di spray... a settembre pulirò con il petrolio bianco.
HO FATT appena 12000 km....
alexander675
10/08/2008, 14:48
Raga,il grasso che uso io è della DID ed è bianco,ho pulito tutto corona,carterino,catena e già che ci stavo ho pulito il cerchio che aveva il lato sinitro completamente impataccato dall'ingrassaggio del tagliando.Oggi ci ho fatto una sessantina di km e pare che vada bene. Il grasso non cola per niente e rimane attaccato alla catena,19€ spesi bene.:rolleyes:
...accarezza di piu la ragazza.
Mi sa che mi conviene,se mi vede di armeggiare ancora sulla moto,ha detto che la patacca me la fa vedere con il binocolo:ph34r: