PDA

Visualizza Versione Completa : Potenza massima e limitatore

Lorient
06/08/2008, 10:58
Ciao a tutti... quei pochi rimasti a casa come me :dry:

Domandona estiva da pistaiolo del sabato pomeriggio: secondo i grafici di potenza al banco della Daytona 675, la potenza massima si raggiunge a 12.400 giri (fonte SuperBike Italia 2007) mentre noi daytonisti (non GAYtonisti come quelli del SET :laugh2:) ben sappiamo che il limitatore entra dopo i 14.000 giri.

Usata su una pista veloce come Monza, può avere senso cambiare a limitatore (come faccio io ad esempio) oppure non vale forse la pena di impostare i led di cambiata a 12.400 giusto per ricordarsi di cambiare marcia prima del limitatore? Credo infatti che dopo i giri di potenza massima, il motore non possa dare più di tanto...

Aspetto pareri. Per gli insulti... vi dico in MP a chi mandarli :laugh2: :laugh2: :laugh2:

michele0105
06/08/2008, 11:10

Domandona estiva da pistaiolo del sabato pomeriggio: secondo i grafici di potenza al banco della Daytona 675, la potenza massima si raggiunge a 12.400 giri (fonte SuperBike Italia 2007) mentre noi daytonisti (non GAYtonisti come quelli del SET :laugh2:) ben sappiamo che il limitatore entra dopo i 14.000 giri.

Usata su una pista veloce come Monza, può avere senso cambiare a limitatore (come faccio io ad esempio) oppure non vale forse la pena di impostare i led di cambiata a 12.400 giusto per ricordarsi di cambiare marcia prima del limitatore? Credo infatti che dopo i giri di potenza massima, il motore non possa dare più di tanto...

Aspetto pareri. Per gli insulti... vi dico in MP a chi mandarli :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Se vuoi provo a risponderti io anche se sono un gaytonista....:D

Cambia marcia ad orecchio....senza guardare i led....
Il numero di giri indicato da un banco prova potrebbe non essere quello indicato dalla strumentazione....
Se poi ti interessa il decimo di secondo.....allora boh......lascio la parola agli esperti:rolleyes:!!
Io sono un pistaiolo solo della tavola da pranzo!!!!:D:D:D

saphir
06/08/2008, 11:13
In teoria, ripeto: in teoria, una volta raggiunto il regime di potenza max, accelerando ulteriormente si "allunga" per quanto il motore riesce a reggere ma la potenza inizia a calare, quindi non servirebbe a nulla, meglio cambiare al regime di potenza max. Bisognerebbe, però, fare una media dei vari test. Infatti Superbike dice una cosa, Motociclismo un'altra etc. Anche per le prove al banco, le varie riviste danno valori diversi. Per quanto ho letto io si va da 104 a 112 CV alla ruota, ci sono ben 8 CV di differenza!

sfreer
06/08/2008, 11:13
secondo me metterlo a 12 400 preciso non ha molto senso io li metterei un po' sopra... tipo 13 000 cmq non ha senso tenerlo al limitatore

triplevitello
06/08/2008, 12:18
personalmente al limitatore cerco di non arrivarci............cambio ai 13 mila , 12 mila e 500 senza usare la frizione e non credo si perda molto........

learchjr
06/08/2008, 12:27
Non ne capisco niente di ste cose...ma a intuito una volta raggiunta la potenza massima (quindi prima del limitatore) non ha senso non cambiare...se è massima è massima! cosa vuoi di più!! :tongue:

D74
06/08/2008, 12:52
se parla di monza dove in 6 va al limitatore o sul rettilineo del mugello senso lo ha.

Dennis
06/08/2008, 14:32
Lorient devi sentirlo tu a "pelle" facendo un po' di prove su qualche rettilineo e tenendo d'occhio il contagiri.
Spalanchi totalmente il gas e senti la spinta del motore, ovviamente dopo il regime di potenza massima questa via via andrà scemando ma ci sarà un regime più o meno ben avvertibile dal quale il motore salirà di giri in modo "svogliato". Il cambio marcia migliore va fatto appunto quando, superato il regime di potenza massima, il motore inizierà ad allungare senza "far strada", con un'accelerazione meno marcata.
Sulla Daytona più o meno puoi tenerti attorno ai 13000 giri, come ti ho detto fai più prove con il terzo o quarto rapporto inserito, su un rettilineo, osservando bene il contagiri (in 5^ e 6^ è meglio che guardi la strada :D)... e quando avrai più o meno stabilito il regime di cambiata adatto, imposti l'accensione simultanea di tutti i 7 led.
La "scaletta" in progressione è carina da vedere, ma essendo i led molto piccoli, di egual colore e disposti in malo modo, in pista è poco utile, molto meglio un "segnale unico" istantaneamente individuabile con la coda dell'occhio.

everts76™
06/08/2008, 14:48

è sacrosanto e e' esattamente cosi' amico mio....
dopo la soglia dei 12400, la coppia e la curva di potenza vanno inesorabilmente calando ...e anche di parecchio...e' molto consigliato cambiare marcia poco oltre quella soglia... oltre che x nn perdere tempo anche per sfruttare la coppia del cambio marcia.... :wink_:

crisgas
06/08/2008, 15:37
difficile guardare il contagiri mentre tiri tra una piega ed un'altra io arrivo a limitatore solo quando c'è ne bisogno nel senso che magari c'è un rettilineo di 3 e infondo arrivo a limitatore appena prima della staccata be non sto a mettere la 4 per poi scalare immediatamente e frenare, ma mai in rettilineo (tranne a monza che la 6 va a limitatore) comunque cambio sempre a 1300 e qualcosa che poi la lancetta va a 14000 per un attimo in quando nella cambiata in rettilineo non tolgo tutto il gassssssssssssssssssssssssssssss bella lorient se ci sei in settimana si fa una pistata?