PDA

Visualizza Versione Completa : MOTO ANNACQUATA: CHE FARE? SONO PREOCCUPATO...

Zapotec
07/08/2008, 13:36
Ragazzi è così, non è uno scherzo di metà estate, le pioggie e i temporali a cui saremo costretti ad abituarci saranno sempre più intensi, improvvisi e violenti... Ieri, con l'acquazzone tipo monsone che è venuto in Brianza si sono allagati garage e scantinati di molte persone, tra i quali anche il mio.
Già........ :cry: :ph34r:

La moto l'ho salvata per un pelo perchè l'acqua affluiva tipo fiume... avevo l'acqua al collettore di scarico (il punto del 3 in 1) e alla coppa del motore quando ho potuto salirci accenderla e vincere la corrente e portarla fuori dal box.
Nel frattempo non è che mi grattavo... stavo salvando il possibile che normalmente uno tiene nella cantina.
QUando ho visto la ruota a mollo e nn vedevo più il cerchione nella parte bassa, mi sono ca--to sotto.

:cry:

La moto l'ho poi guidata sotto il temporale fino ad un box sicuro, ma l'alternativa era lasciarla nel piazzale sotto il diluvio.

Ora sono attanagliato da mille dubbi: il principale è se sarà stato sufficiente quei 5 min per fare entrare da qlc parte l'acqua nel motore o meno... e per nn parlare del guado che ho fatto a 5 km/h con pantaloni corti e basta... ero praticamente in costume da bagno.

La moto è piena di sabbia, stamattina l'ho asciugata... ma a parte una apparente sporcizia superficiale per il motore che mi dite? Nel collettore sarà entrata acqua?

Mi preoccupo per niente oppure meglio farla vedere? e chi trovo aperto ora... il mio conce nn risponde! :mad::mad:
La cantena l'avevo appena pulita e ingrassata... ma un po' di sabbia l'ha inglobata nel grasso.... quella la ripulisco ormai... lo so... ma il motore sarà a posto??!
Dai ditemi qualcosa.... :cry:

cowboy
07/08/2008, 13:47
Ciao Zapotec, anche dalle mie parti ieri è venuto un nubifragio, con della grandine grossa come noci, sigh:cry:...

Per la moto, io so solo che potrebbe avere dei problemi se si ferma dell'acqua nell'alloggio delle candele...ossia, mi hanno detto di non lavare la moto a motore caldo, perchè l'alloggio delle candele si riempie d'acqua, fa condensa e non parte più..:mad: per il reso non credo che possa essere entrata acqua nei collettori, e anche se sporca, secondo me non dovrebbe avere subito danni...la catena la lavi con petrolio bianco e poi ci ripassi con del grasso...

lavala, facci un giro per vedere se è tutto ok, ma non mi preoccuperei più di tanto, anche perchè essendo tutte le parti del motore sigillate, e visto il poco tempo che è stata "sott'acqua", non dovresti avere avuto danni...

Vedi come va, poi alla riaperura del conce senti, ma secondo me puoi andare tranquillo!!!

marmor
07/08/2008, 14:39
Non sono un meccanico, ma secondo me non hai problemi: se si accende, le candele e le parti elettriche sono asciutte; se fosse entrata acqua dal collettore di scarico sarà evaporata per il calore dello scarico stesso.
Se hai paura di eventuali residui, la metti in verticale su una ruota e vedrai che escono!:biggrin3::laugh2::laugh2:
Lava bene la catena col petrolio bianco: la sabbia è peggio della carta vetrata!

P.S. ...un altro buon motivo per non mettere un 3>1 basso!!:tongue::tongue::tongue:

dave the brave
07/08/2008, 14:42
Scommetto che Zapotec non avrebbe mai pensato di riscuotere tutto questo successo con la sua discussione :wink_:!

Ieri anche in provincia di Cuneo c'è stato un nubifragio e quando sono arrivato a casa alle 17,30 il garage era a bagno e la Street era li che mi guardava...
Per fortuna c'erano solo 4 o 5 cm di acqua e non si sono neppure bagnati i cerchi... questa volta è andata bene!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Alla faccia di quelli che dicono che il clima non sta cambiando!! Io non ho mai visto tanta acqua e grandine come quest'anno!!!
Comunque sicuramente se il motore non è andato proprio a bagno la moto non credo che abbia patito, diciamo che hai fatto benissimo a portarla fuori... L'ideale sarebbe che l'accendessi e la lasciassi una mezz'oretta accesa al minimo, in modo che il motore si scaldi senza sforzare e faccia evaporare l'acqua che potrebbe ancora esserci qua e là...

Ciao compagno di sventura! :wink_:

Zapotec
07/08/2008, 14:55
Dai ragazzi, sono più tranquillo con le vostre battute.... ma poi per il futuro nn so... dovrò inventarmi un salvagente per moto per tenerla a galla.... :laugh2::cry:

No infatti, successo con questo post non ne vorrei fare molto... :rolleyes: ma se trovo un compagno di sventura almeno condivido le paturnie e le preoccupazioni!

proverò a scolare la moto mettendola in piedi... appena riesco! :wink_:

:wub:

FEBIUS
07/08/2008, 15:18
Non credo che ti sia entrata dell' acqua nel motore altrimenti dovevi avere delle perdite di olio in precedenza!

Vai tranquillo lava bene la moto e sopratutto la catena (la cosa migliore sarebbe smontarla e pulirla per bene così come il pignone e corona).

fauno
07/08/2008, 15:41
un paio di mesi fa, dopo aver preso la pioggia, mi sono rifugiato sotto la tettoia di un distributore di benzina, peccato che tra la strada e la tettoia ci fosse una specie di piscina, l'acqua è arrivata a metà ruota, ma non è successo nulla di grave, sono ripartito poco dopo, lei, la street, imperturbabile!

Zapotec
07/08/2008, 16:55
un paio di mesi fa, dopo aver preso la pioggia, mi sono rifugiato sotto la tettoia di un distributore di benzina, peccato che tra la strada e la tettoia ci fosse una specie di piscina, l'acqua è arrivata a metà ruota, ma non è successo nulla di grave, sono ripartito poco dopo, lei, la street, imperturbabile!

La mia ieri rantolava un po'... :biggrin3: :wink_: sembrava un po' infastidita da sta avventura antifibia... :cry: oggi è tornata al suo rumore di fusa da trigrotto... :coool:

ok dai, pulisco bene e speriamo sia tt ok per la catena... :wink_:

-Johnny-
07/08/2008, 17:51
Tranquillo, tutt'appò!
E' capitato anche a me di prendere tanta acqua, mai un problema.

lelebike
07/08/2008, 18:03
Io non mi preoccuperei,a meno che tu non abbia uno scarico basso.

Tiello
07/08/2008, 18:05
le moto funzionano anche con la pioggia.... quindi non preoccuparti e goditi la moto sereno.... ;-)

England
07/08/2008, 18:38
Ciao Zapo ma hai visto che roba ieri?la mia bimba era al sicuro per fortuna, comunque tranquillo il motore ed i collettori sono a tenuta stagna dai!!!altrimenti dal motore ti trafilerebbe l'olio e dal collettore se non fosse perfettamente stagno sentiresti sfiatare i gas di scarico mentre vai!!!con quel tipico rumore di sfiato che spesso sento dai motorini smarmittati dei ragazzini, che chissà perchè tolgono la guarnizione tra il collettore e la testa, oppure tra collettore e finale, così il motorino fa quell'orribile scoreggia ed in più perde anche compressione!!! Come ti ha detto qualcuno controlla il pozzetto delle candele che non sia allagato, hai fatto bene a non lasciarla sotto il nubrifragio nel piazzale, perchè da spenta con tutto quel vento e pioggia, poteva entrarti dell'acqua dal buco degli scarichi, e quello si che non faceva tanto bene ai tuoi scaricozzi!!!

Zapotec
08/08/2008, 08:07
Ciao Zapo ma hai visto che roba ieri?la mia bimba era al sicuro per fortuna, comunque tranquillo il motore ed i collettori sono a tenuta stagna dai!!!altrimenti dal motore ti trafilerebbe l'olio e dal collettore se non fosse perfettamente stagno sentiresti sfiatare i gas di scarico mentre vai!!!con quel tipico rumore di sfiato che spesso sento dai motorini smarmittati dei ragazzini, che chissà perchè tolgono la guarnizione tra il collettore e la testa, oppure tra collettore e finale, così il motorino fa quell'orribile scoreggia ed in più perde anche compressione!!! Come ti ha detto qualcuno controlla il pozzetto delle candele che non sia allagato, hai fatto bene a non lasciarla sotto il nubrifragio nel piazzale, perchè da spenta con tutto quel vento e pioggia, poteva entrarti dell'acqua dal buco degli scarichi, e quello si che non faceva tanto bene ai tuoi scaricozzi!!!

Ciao England!
(non ti ho più visto dal conce a Lecco, ma due giovedì fa ho conosciuto un ragazzo simpatico con una Speed tutta personalizzata che era uno spettacolo... basta dire che aveva montato le pinze monoblocco Brembo M4 - esagerato! :w00t: - ma non mi ricordo il nome...:rolleyes: ma non è iscritto al forum, gli ho chiesto apposta...)
E ho visto sì... anche i 20 cm di acqua nel box ed in cantina li ho visti eccome! :ph34r::ph34r::ph34r:
Ieri ho dato una pulita sommaria alla moto ma ce l'ho ancora in "casa di cura" nel box di parenti. Ho fatto un giretto ieri sera, ma ho notato che il radiatore trattiene un sacco di acqua che in parte ho elimitato con l'aria compressa e in parte ho preferito fare ascigare con un uno tranquillo da passeggio.
La moto parte subito, ieri aveva il suo rumore normale, grintoso! :wub:
Sulla questione della coppa sigillata ho fatto anche io questo ragionamento, anche se da pignoletto potrei dire che non hanno le stesse viscosità acqua ed olio motore... :blink:
Cmq niente di grave! sembra tt ok, a parte la catena un po' imbrattata.
Il pozzetto delle candele lo ispeziono sollevando il serbatoio? io ho controllato bene ma senza sollevarlo, sottosella era tt asciutto (almeno quel cifone di portatarga originale ha riparato un po'...).

Lo scarico basso 3 in1 mi tenta eccome... potrei pensare ad una variante con "snorkel" nel caso di pioggia! :laugh2::laugh2:

Grazie a tutti! .......é proprio un bel forum questo, non me ne vogliano gli ex ducatisti ma sul DMC non era così una "grande famiglia"... :coool:

SpeedyFra
08/08/2008, 17:48
Vai tranquillo...le moto sono quasi subacque....non ti preoccupare...

Io l'ho evitato per poco quell'acquazzone....comunque in passato con la speed four..ne ho preso uno in pieno identico a quello...e non è successo nulla...

Anche se entra un po di acqua nello scarico non succede nulla...appena l'accendi con il calore evapora...al max farà qualche bolla di sapone!!! :-)

L'importante come detto da tutti sono le candele...e i vari gruppi elettrici esposti..ma non credo che il tuo garage sia a cielo aperto...altrimenti che garage è?!?!??! Per la coppa dell'olio vai tranquillo..non succede nulla....

Al massimo, dai una controllata al vano della batteria....

Per quanto riguarda la catena..tranquillo..ne prendi tanta di sabbia girando x strada senza nemmeno accorgertene.....quando hai un po di tempo...la pulisci con un pennello e un po di diesel....e la ingrassi....hai risolto il problema!

babu
11/08/2008, 08:30
...prima che entri nalla scatola filtro o negli scarichi per fortuna ce ne vole !!!

Dado sx
12/08/2008, 09:01
le fanno in inghilterra...sono abituate all´acqua :tongue:

Zapotec
12/08/2008, 10:24
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Questo l'avevo pensato anche io!

:laugh2: