PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di minimo: analisi e cura



fauno
07/08/2008, 15:33
io ho avuto questo problema: appena accesa aveva il minimo alto, 2000 giri. Dopo la partenza, ai primi semafori/stop si spegneva. Dopo un po', viaggiando in città, non si spegneva ma teneva il minimo troppo basso, sugli 800 giri. Solo dopo una bella tirata in autostrada il minimo si riassestava correttamente sui 1000 giri.
L'ho portata oggi in officina Triumph: controllando i dati raccolti dalla centralina, risulta che non è "abituata" al minimo, in pratica: non la faccio scaldare abbastanza, mi hanno consigliato 5 minuti da fredda.
Altri dettagli utili: il software della centralina era indietro di 2 versioni, aggiornato. Poi mi ha riequilibrato (si dice così?) i corpi farfallati. Insomma, hanno lavorato bene.
Altra cosa: avevo mezzo Kg di olio in più. L'olio deve arrivare alla tacca intermedia mentre era su quella più alta.

Spero di esser stato utile. Ciao!

marmor
07/08/2008, 17:55
Per quanto riguarda il minimo, anche partendo (ovviamente senza tirare) con la temperatura sotto le 5 tacche, non mi ha mai dato i problemi da te riscontrati.
Sw centralina indietro di 2 versioni? In che periodo hai preso la moto?

fauno
07/08/2008, 19:53
moto presa ai primi di ottobre '07 e il primo tagliando a inizio marzo. Neanch'io ho mai avuto nessun problema per 9 mesi, a luglio ha iniziato a spegnersi qualche volta e adesso il problema era diventato più fastidioso.
Il conc. dice che aggiornano il sw ogni 3 mesi circa.

Gambero
08/08/2008, 00:18
risulta che non è "abituata" al minimo, in pratica: non la faccio scaldare abbastanza, mi hanno consigliato 5 minuti da fredda.


questa è una cavolata... :mad:



Altra cosa: avevo mezzo Kg di olio in più. L'olio deve arrivare alla tacca intermedia mentre era su quella più alta.


questa è un'altra cavolata... l'olio deve stare all'interno del range segnato dalle tacche min e max, quindi se è su max va bene!
il problema è che la nostra moto sembra che mangi olio... almeno la mia.. :cry:

Gambero
08/08/2008, 00:19
-

fauno
08/08/2008, 01:10
sinceramente, nonostante non mi intenda per niente di centraline, ho l'impressione che la centralina gestisse male la carburazione con le condizioni climatiche di luglio, io la moto la uso sempre nello stesso modo, per 9 mesi va bene e poi si mette a singhiozzare. Spero che l'aggiornamento sw risolva.
Per quanto riguarda i livelli: anche quello del liquido dovrebbe stare tra le 2 tacche ma se sta sul max poi spurga fuori.
Invece per l'olio, a me fortunatamente non se lo mangia, ho fatto il tagliando a marzo ed è ancora sul max.

luxor79
08/08/2008, 01:45
mmmm....il mio è sempre perfetto, solo una volta appena accesa è rimasto leggermente alto ma per pochi secondi, credo che molta colpa sia dell'umidità avevo letto una discussione di qualcuno che aveva risolto il problema cambiando i copricandele perchè si formava condensa....ma non vorrei sparare na bagginata