Visualizza Versione Completa : Disco Braking Wave per Bonnie ?
Hannibal
08/08/2008, 00:14
Se andate sul sito di Carpimoto e cercate Triumph-Bonneville-
produttore Braking
vi esce... questa robetta
Ma sara' davvero compatibile con la Bonnie ?
http://img380.imageshack.us/img380/1821/ne1ms4.jpg (http://imageshack.us)
Herbie 53
08/08/2008, 00:34
COMPATIBILE CONFERMO......dato che la mia monta il disco con le stesse misure...il ho un margherita.....non cambia un grank'è.......ci vuole una bella pompa!!!...:)
Hannibal
08/08/2008, 00:38
COMPATIBILE CONFERMO......dato che la mia monta il disco con le stesse misure...il ho un margherita.....non cambia un grank'è.......ci vuole una bella pompa!!!...:)
ma scusa Herbie, li sembra che manchi il mozzetto centrale, o no ?
Cioe' la parte nera di questo discacciati coi suoi bei nottolini... dove sta nel braking ?
Inoltre l'oggetto costa solo 133 euro... come mai?
http://img510.imageshack.us/img510/9135/imgc004al0.jpg (http://imageshack.us)
Insomma io di sti dischi non ci capisco una mazza....
Forse ho capito....
il disco non credo sia quello illustrato nella foto di i Carpimoto
.
http://img510.imageshack.us/img510/9135/imgc004al0.68eb7c2103.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=510&i=imgc004al0.jpg)
Herbie 53
08/08/2008, 00:49
la foto si riferisce ad un disco generico.....costano così poco perchè ne comprano un quantitativo che non immagini.....alcuni meccanici comprano direttamente da lui....Se devono comprare materiale brembo,lui riesce a fargli sconti più alti di possa farne un agente brembo....sono miei ex clienti...li conosco bene e conosco il titolare.....se ti racconto come ha cominciato questo lavoro non ci credi...
Hannibal
08/08/2008, 00:52
la foto si riferisce ad un disco generico.....costano così poco perchè ne comprano un quantitativo che non immagini.....alcuni meccanici comprano direttamente da lui....Se devono comprare materiale brembo,lui riesce a fargli sconti più alti di possa farne un agente brembo....sono miei ex clienti...li conosco bene e conosco il titolare.....se ti racconto come ha cominciato questo lavoro non ci credi...
Caspita ma 133 euro contro i 250 di un discacciati...
Ma sono flottanti ?
Si montano facilmente?
rockin_al
08/08/2008, 05:58
Ocio che quel wave è il posteriore ed il discacciati è l'anteriore.....
jollyroger
08/08/2008, 07:21
Ocio che quel wave è il posteriore ed il discacciati è l'anteriore.....
Già, ha quattro bulloni sull'attacco del rotore...
il discacciati (anteriore...) poi è flottante, quindi dovrebbe
frenare un pò meglio
Herbie 53
08/08/2008, 07:57
per come guido io la moto potrei frenare come fred e Barnie senza nemmeno sentire la differenza!:)
sante parole !!!:rolleyes:
Herbie 53
08/08/2008, 09:29
La pompa è fondamentale....che sia fatta da una donna o dalla brembo.....la pompa ha sempre il suo bel perkè ed il suo bel percome
La pompa è fondamentale....che sia fatta da una donna o dalla brembo.....la pompa ha sempre il suo bel perkè ed il suo bel percome
:risate2:
Herbie 53
08/08/2008, 13:11
ma la mia non era una battuta.................!:)
Legend_TT
08/08/2008, 13:43
no ragazzi i freni a margherita su una classic no!!! :sick:
per la pompa concordo con Herbie :oook:
Herbie 53
08/08/2008, 14:10
anch'io all'inizio ero restio....ma devo dirti che stanno esteticamente bene....va aggiunto però anche quello dietro!
devo controllare bene cmq credo siano quelli che ho montato io
secondo me stanno molto bene ma cmq ho fatto altri cambiamenti "poco classic"
sui risultati, si frena un po meglio pero niente di che...
Herbie 53
08/08/2008, 14:53
sempre lo stesso discorso......ci vuole la pompa...
sempre lo stesso discorso......ci vuole la pompa...
£ $ E
Herbie 53
08/08/2008, 15:21
ciao bello....pompa??....50 euro....andiamo dai!!
la mia bonnie inizia a costare veramente troppo
Herbie 53
08/08/2008, 15:29
SE BELLA LA VUOI FAR APPARIRE I SOLDI DEVI USCIRE!!!!!:)
Herbie 53
08/08/2008, 15:42
dovresti kiedere a folletto!!!...lui l'ha montata....per l'uso che ne facciamo noi va bene qualsiasi pompa....ora non ricordo più il diametro ke più si adatta alle nostre soprattutto per evitare di dover cambiare anche la leva freno e relativi attacchi specchietti
Sulle bonnie se volete migliorare la frenata in ordine di spesa e risultato metterei:
1) pasticche più performanti (brembo rosse) euro 20
2) disco flottante va bene di qualsiasi marca la resa è la stessa; io propongo il discacciati perchè è il più bello e la frenata migliora decisamente. Migliora perchè aumenta la superficie di presa delle pasticche che possono prendere tutto il disco, mentre con l' originale questo non può avvenire.
3) se non si è ancora contenti allora Pinza freno. Ne esistono diverse la resa diviene davvero incredibile, posso dire per esperienza che montando la Discacciati non è necessario poi cambiare la pompa.
4) pompa radiale. Non migliora assolutamente la frenata come mi pare stiate pensando in termini di potenza, la migliora solo in modulabilità.
Quindi cambiare solo la pompa è una assurdità a meno che non vogliate una frenata più modulabile.
rockin_al
08/08/2008, 16:29
2) disco flottante va bene di qualsiasi marca la resa è la stessa; io propongo il discacciati perchè è il più bello e la frenata migliora decisamente. Migliora perchè aumenta la superficie di presa delle pasticche che possono prendere tutto il disco, mentre con l' originale questo non può avvenire.
Confermo, io ho il discacciati, pastiglie sinterizzate nissin e tubo areo....frena moooooolto meglio!:wink_:
Hannibal
08/08/2008, 19:36
Sulle bonnie se volete migliorare la frenata in ordine di spesa e risultato metterei:
1) pasticche più performanti (brembo rosse) euro 20
3) se non si è ancora contenti allora Pinza freno. Ne esistono diverse la resa diviene davvero incredibile, posso dire per esperienza che montando la Discacciati non è necessario poi cambiare la pompa.
4) pompa radiale. Non migliora assolutamente la frenata come mi pare stiate pensando in termini di potenza, la migliora solo in modulabilità.
Quindi cambiare solo la pompa è una assurdità a meno che non vogliate una frenata più modulabile.
Quoto,
quando avevo le Speed, in particolare sulla 1050 c'era il famoso problema pistoncini... e leva spugnosa...;
molti montarono Pompe radiali di ogni tipo e marca, io compreso.
La frenata non miglioro' affatto, solo la pressione sulla leva diventava piu' gestibile e potente.
Si risolse definitivamente solo con la sostituzione dei pistoncini originali (difettosi) delle pinze, con dei teflonati che fece mamma Triumph in semi-garanzia....
Quindi penso che Ubik abbia ragione Disco e pastiglie sono la giusta formula di compromesso.
Se poi uno ha $$$ si spara un completino... Discacciati o Beringer e via...,
ma serve...? :dry::wacko::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
UBIK.. pero' il Discacciati costa un botto....
Non è vero che costa molto provate ad informarvi quale sia il prezzo dalle altre parti.
Il flottante costerebbe 298 più iva.
Certo ci sono kit che costano meno ma se solo poteste vederlo dal vivo e provarlo vi rendereste conto della qualità.
Volendo mettiamo le nostre moto a disposizione per qualsiasi prova.
Ciao.
marcorace
08/08/2008, 22:14
Ciao
Posso confermare dal mio settaggio definitivo che per ottenere la frenata ideale, il disco flottante discacciati abbinato alla pinza discacciati è il massimo, la pompa sarebbe poi la ciliegina sulla torta...Per non parlare del risultato estetetico...:biggrin3:
Herbie 53
08/08/2008, 22:21
faccela vedè!!!!!
Hannibal
08/08/2008, 22:54
Ciao
Posso confermare dal mio settaggio definitivo che per ottenere la frenata ideale, il disco flottante discacciati abbinato alla pinza discacciati è il massimo, la pompa sarebbe poi la ciliegina sulla torta...Per non parlare del risultato estetetico...:biggrin3:
e ho capito... Marco, accussi' nun se finisce chiu'....
il disco lo prendero' di sicuro,
ma il "completino...! e' troppo.
E' sempre una Bonnie con 60 CV:wink_:
Ce l'ho da un mese scarso e l'ho gia' cambiata mezza....
Herbie 53
08/08/2008, 22:57
hai fatto 30.....fai 31....:)
marcorace
09/08/2008, 01:15
Eccoti accontetato, rifatte l'occhi:
http://img221.imageshack.us/img221/5161/discacciatito6.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=discacciatito6.jpg)
Pinza in alluminio ricavato dal pieno e rigorosamente lucidato a specchio ....CHE SPETTACOLO!
jollyroger
09/08/2008, 01:28
e ho capito... Marco, accussi' nun se finisce chiu'....
il disco lo prendero' di sicuro,
ma il "completino...! e' troppo.
E' sempre una Bonnie con 60 CV:wink_:
Ce l'ho da un mese scarso e l'ho gia' cambiata mezza....
e non dimenticarti di sistemare la forcella, se no il disco serve a poco...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ma la mia non era una battuta.................!:)
:blink:
:risate2:
dissento
per me la progressione è:
pasticche + performanti e gia migliori
eventualmente tubi in trecccia non conosco i tubi bonneville, non sò se sono gia in treccia metallica
pompa + grande, aumentando il diametro della pompa aumenta anche la potenza frenante, non ci sono cazzi, se monti una pompa da 16 avrai una frenata molto modulabile, con una da 19 avrai una risposta più pronta e meno modulabile, ma nemmeno minimamente paragonabile alla pompa di serie
dischi e pinze se proprio dobbiamo fare gli stoppies di Kevin Carmaicol:biggrin3:
ma la migliore soluzione è ANDARE CON CALMA
Herbie 53
09/08/2008, 17:01
http://img221.imageshack.us/img221/5161/discacciatito6.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=discacciatito6.jpg)
Pinza in alluminio ricavato dal pieno e rigorosamente lucidato a specchio ....CHE SPETTACOLO!
FIKISSIMO!!!!:biggrin3:
Hannibal
09/08/2008, 21:47
AAAAAGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH:w00t::w00t::w00t:
Maledetto !:wink_::biggrin3:
Cosi' non vale:blink::blink::blink:
E noiiiiiiiii... cosa abbiamo... le Brembo-legno con Pinza radicolare... per strappare i peli:mad:
Herbie 53
10/08/2008, 01:05
....hannibal....dobbiamo investire qualke eurinoooo
jollyroger
10/08/2008, 09:34
dissento
eventualmente tubi in trecccia non conosco i tubi bonneville, non sò se sono gia in treccia metallica
pompa + grande, aumentando il diametro della pompa aumenta anche la potenza frenante, non ci sono cazzi, se monti una pompa da 16 avrai una frenata molto modulabile, con una da 19 avrai una risposta più pronta e meno modulabile, ma nemmeno minimamente paragonabile alla pompa di serie
dischi e pinze se proprio dobbiamo fare gli stoppies di Kevin Carmaicol:biggrin3:
a mio modesto parere gli step di upgrade potrebbero essere...
1) Pastiglie sinterizzate
2) Disco flottante
3) Pinza
4) Doppio disco e relativi ammenicoli vedi speedmaster(fodero dx,disco e pinza dx,pompa, ecc. ecc. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:)
Cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .
http://img187.imageshack.us/img187/1271/torchiocq5.th.gif (http://img187.imageshack.us/my.php?image=torchiocq5.gif)
Il calcolo si esegue in questo modo:
A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
C) Si ottiene:
F = f (A / a) = f [(p D2 / 4) / (p d2 / 4)] = f (D2 / d2)
cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri
ESEMPI IPOTETICI COMPARATIVI CON I DIAMETRI POMPA FRENO da 16 e 19mm PER VALUTARE LA DIFFERENZA:
Siano d = 16 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:375 Kg (alla pinza freno)
Siano d = 19 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:265 Kg (alla pinza freno)
quindi caro Cenerì, i cazzi ci sono...eccome!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS: per la calma sono pienamente d'accordo
Ciao
Herbie 53
10/08/2008, 10:00
2) Disco flottante
3) Pinza
4) Doppio disco e relativi ammenicoli vedi speedmaster(fodero dx,disco e pinza dx,pompa, ecc. ecc. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:)
Cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore.
http://img187.imageshack.us/img187/1271/torchiocq5.th.gif (http://img187.imageshack.us/my.php?image=torchiocq5.gif)
A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
C) Si ottiene:
cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri
ESEMPI CON I DIAMETRI POMPA FRENO da 16 e 19mm PER CAPIRE LA DIFFERENZA:
Siano d = 16 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:375 Kg (alla pinza freno)
Siano d = 19 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:265 Kg (alla pinza freno)
Ciao
TE LO APPOGGIO E SPINGOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
jollyroger
10/08/2008, 10:14
TE LO APPOGGIO E SPINGOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
belin herbie, ma sei messo così male?...
ho novantacinque anni, la caghetta non mi abbandona mai...e tanti amici arrapati che non aspettano che te...:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
2) Disco flottante
3) Pinza
Cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .
C) Si ottiene:
ESEMPI IPOTETICI COMPARATIVI CON I DIAMETRI POMPA FRENO da 16 e 19mm PER VALUTARE LA DIFFERENZA:
PS: per la calma sono pienamente d'accordo
Ciao
:yess:
mi sembrava palese che per maggiorare la pompa si debba passare da una pompa assiale ad una radiale
c'è anche la 5/8 nissini ma secondo me il gioco non vale la candela
tra una pompa assiale da 14 ad una radiale da 16 o 19 puoi postare tutte le formule che vuoi ma io freno meglio con la radiale:rolleyes:
Herbie 53
10/08/2008, 18:21
io sto con Cenerì!!!!!
Mahh io non sono assolutamente d' accordo.
Con una pinza radiale ti può cambiare solo la modulabilità della frenata, non di certo la potenza frenante.
Quella te la dà solo una pinza freno.
Herbie 53
10/08/2008, 19:07
....mi sa che su questo ho davvero POCHE IDEE MA CONFUSE!!!!!!!!!!!!:(
....mi sa che su questo ho davvero POCHE IDEE MA CONFUSE!!!!!!!!!!!!:(
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/51249-pompa-radiale-funzionamento-2.html
jollyroger
10/08/2008, 20:23
dissento
mi sembrava palese che per maggiorare la pompa si debba passare da una pompa assiale ad una radiale
c'è anche la 5/8 nissini ma secondo me il gioco non vale la candela
tra una pompa assiale da 14 ad una radiale da 16 o 19 puoi postare tutte le formule che vuoi ma io freno meglio con la radiale
scusa ma dove avevi scritto "DA ASSIALE A RADIALE"? Tanto palese non mi sembrava....
formule o non formule:biggrin3::biggrin3::biggrin3: il rapporto di torchio idraulico e una legge fisica e tale rimane...
dicendomi che ADESSO parli di una radiale mi stai dando anche ragione visto che il grande vantaggio della radiale è quello di avere un braccio di leva più favorevole (ah.. la fisica...) e QUINDI di aumentare il carico sul pistoncino pompa e QUINDI, a parità di sforzo esercitato sulla leva, ti consente un pistoncino più grande....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ciao...:biggrin3:
Herbie 53
10/08/2008, 21:25
per me la pompa resta una sola....e non è nè radiale nè assiale!!!!!:)
SCUSATE LA FRANCHEZZA..:)
Hannibal
10/08/2008, 23:25
per me la pompa resta una sola....e non è nè radiale nè assiale!!!!!:)
SCUSATE LA FRANCHEZZA..:)
Quoto!
E' giusto cazzarola!
La pompa e' solo quella da 19,
le 16 sono solo pompini...:tongue:
Herbie 53
11/08/2008, 06:53
Quoto!
E' giusto cazzarola!
La pompa e' solo quella da 19,
le 16 sono solo pompini...:tongue:
STRAQUOTO!!!!!!
jollyroger
11/08/2008, 08:11
ehi Hannibal visto che siamo in argomento...
metti anche in questo forum l'altro avatar...quello di twin per intenderci...:ciapet:
dacci questa gioia:w00t::w00t::w00t:
Herbie 53
11/08/2008, 08:14
....Adesso mi avete messo la curiosità!!!!!!!!!!!!!!
metti anche in questo forum l'altro avatar...quello di twin per intenderci...:ciapet:
Quoto!:senzaundente:
Hannibal
11/08/2008, 10:24
:dry::dry::dry:non vorrei distrarvi troppo dalla ferraglia inglese...
PS: scherzo ovviamente, l'avatar che ho in questo Forum e' una foto di mio Padre prima della guerra, su una Benelli.
Misi questo avatar quando, a fine 2004, purtroppo mio Padre se ne ando'...
E' stato una sorta di saluto al mio grande Papa'.
Tra un po' lo cambiero'.
PS: scherzo ovviamente, l'avatar che ho in questo Forum e' una foto di mio Padre prima della guerra, su una Benelli.
Tra un po' lo cambiero'.
Massimo rispetto per il tuo avatar!:wink_:
jollyroger
11/08/2008, 11:35
Tra un po' lo cambiero'.
ti capisco è successo anche a me,
allora rettifico...metti SULL'ALTRO FORUM QUESTO AVATAR...perchè cambiarlo?...così eviti appunto di distrarci dalla ferraglia....:oook:
Herbie 53
11/08/2008, 11:52
Alloraaaaaaaaaaaa.......?!?!?!!---sta foto arriva o no!!!???!!!??:(
Hannibal
11/08/2008, 12:00
Alloraaaaaaaaaaaa.......?!?!?!!---sta foto arriva o no!!!???!!!??:(
Eccola...
ah.... non era questa che volevi:dry:,
non importa... mo ti becchi il mio cagnone Pedro:biggrin3:
http://img139.imageshack.us/img139/537/p1000095cv5.jpg (http://imageshack.us)
Herbie 53
11/08/2008, 12:15
non cominciamo coi cani.....ho 2 cani e 5 gatti.....tra l'altro ho una cagnetta da presentare a pedro
http://img293.imageshack.us/img293/9955/immag013fr4.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=immag013fr4.jpg)
Da sinistra......NINA....ELVIS......NANA:wub: