PDA

Visualizza Versione Completa : Day ko: fusibile 30A fulminato

solidsnakeit
09/08/2008, 22:14
Ciao a tutti,

questa mattina, bello intutato, mi preparo a farmi la val Brembana con tanto di ramo di Lecco a seguire quando, dopo solo 1km da casa la lampeggia led di "guasto motore" per due volte (al max due secondi) dopodichè la day si spegne completamente (no display, no rumori/rumorini,...) :oops:.

Torno a casa "a spinta" tutto bello sudato, controllo i fusibili del fianco sinistro ma nulla.

Alla fine chiamo il conce che viene a prendermi la moto, verifica a casa mia il problema è scopre che si era bruciato il fusibile da 30A che sta sotto al serbatoio.:blink:

Esiste un fusibile di riserva ben in vista sotto la sella ma sfido chiunque a sostituire quello guasto senza smontare il serbatoio: immaginatevi di trovarvi lontano da casa.:sad:

Non è finita: sostituito il fusibile la moto non parte ancora; a quanto pare il problema è stato un componente che gestisce la carica della batteria (mi sfugge il nome) quindi la batteria è scarica e il fusibile è stato fulminato. Fulminare un 30A non è una bella cosa.:dry:

Morale: la moto è finita in officina e sono riuscito ad averla questa sera.

Da questa piccola disavventura ne sono uscito alla grande grazie alla tempestività del conce e alla fortuna di rimanere a piedi vicino a casa.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è quel c**o di fusibile: l'hanno messo in una posizione veramente triste.

Speriamo sia l'unico/ultimo problema! :papa:

p.s: la moto ha due mesi e mezzo di vita e 4.300 km.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza ?

Dennis
10/08/2008, 00:10
Tempo fa qualche altro utente ha avuto lo stesso problema.. o quantomeno, ha bruciato quel fusibile.
Credo che Triumph l'ha messo in quella posizione (e non insieme agli altri sei) perché, qualora si dovesse bruciare, il danno potrebbe essere rilevante per l'impianto elettrico sostituendolo al volo e tentando di continuare la marcia.

Rickystyle
10/08/2008, 04:49
bah...te pensa che io in 30000km(!!!!!!),non ho mai bruciato fusibili.

l'unica cosa che mi è successa è la batteria a terra dopo che è andata in corto dopo un'acquazzone,ma ero già a casa.

Disagiato
10/08/2008, 09:19
bah...te pensa che io in 30000km(!!!!!!),non ho mai bruciato fusibili.

l'unica cosa che mi è successa è la batteria a terra dopo che è andata in corto dopo un'acquazzone,ma ero già a casa.

la tua è stata fortuna....:dry:..

Juri
10/08/2008, 13:17
il mese scorso la mia moto era dal concessionario per il tagliando e la triumph gli ha detto di cambiarmi in garanzia 1 fusibile cmq modificando qualcosa nella moto riguardante quel fusibile perche è1 difetto di fabricazione dei modelli 2006/2007 perche capitava molto spesso che si bruciasse quel fusibile per eccesso di tensione!! cmq mi è stato cambiato il tutto ing aranzia ed è stata la triumph ad informazre il concessioanrio di svolgere quell'operazione

Dennis
10/08/2008, 13:43
il mese scorso la mia moto era dal concessionario per il tagliando e la triumph gli ha detto di cambiarmi in garanzia 1 fusibile cmq modificando qualcosa nella moto riguardante quel fusibile perche è1 difetto di fabricazione dei modelli 2006/2007 perche capitava molto spesso che si bruciasse quel fusibile per eccesso di tensione!! cmq mi è stato cambiato il tutto ing aranzia ed è stata la triumph ad informazre il concessioanrio di svolgere quell'operazione

Probabilmente parli del richiamo ufficiale per la sistemazione del relè della pompa benzina!

Rickystyle
10/08/2008, 14:10
la tua è stata fortuna....:dry:..

dici??
pensa che è una delle prime daytona importate nel 2006...forse pure una delle prime vendute in italia!:laugh2::laugh2:

arteria2004
10/08/2008, 16:08
era mica il regolatore di tensione?

solidsnakeit
10/08/2008, 18:50
era mica il regolatore di tensione?

Esatto. Era quello.

sfreer
23/08/2008, 11:48
anche io anche io...

mi ha detto che con il caldo gremano facile

e in più mi ha devastato pure l'antifurto...
però tutto in garanzia grande magnoni

solidsnakeit
23/08/2008, 17:02
anche io anche io...

mi ha detto che con il caldo gremano facile

e in più mi ha devastato pure l'antifurto...
però tutto in garanzia grande magnoni

Secondo me è l'aria del nostro paese :biggrin3:

OT
Ma hai aperto/cambiato lo scarico? Quando passi ti si sente :wink_:
/OT

sfreer
25/08/2008, 00:02
no mi sa che si sta bruciando un po' esageratamente la lana di roccia dentro... oggi dopo aver fatto milano mozzate in autostrada rombava molto di più del solito

Dennis
25/08/2008, 00:13
Quello originale? Di lana di vetro ce n'è veramente poca, solo un rivestimento di qualche mm di spessore lungo la lamiera esterna, e un paio di sezioni su due tubetti.
Forse ti si è rotto qualche pezzo dentro.. approfittane per aprirlo :D

sfreer
25/08/2008, 13:26
Quello originale? Di lana di vetro ce n'è veramente poca, solo un rivestimento di qualche mm di spessore lungo la lamiera esterna, e un paio di sezioni su due tubetti.
Forse ti si è rotto qualche pezzo dentro.. approfittane per aprirlo :D

perchè aprirlo quando il rumore già continua a venir fuori piu prorompente????

Dennis
25/08/2008, 15:33
Lo fai diventare un TOR :rolleyes::rolleyes:

polso
26/08/2008, 10:51
Probabilmente parli del richiamo ufficiale per la sistemazione del relè della pompa benzina!

Ma anche il modello 2008 ha il difetto di cui parli?

Dennis
26/08/2008, 12:21
No, il richiamo riguardava moto distribuite in Italia più o meno fino aprilie/maggio 2007, le 2008 sono sicuramente fuori da questo discorso.
Sul sito Triumph c'è comunque una utile funzione di ricerca aggiornamenti che ti consente, una volta inserito il numero di telaio della tua moto, di verificare se ci sono dei bollettini di richiamo.

polso
26/08/2008, 15:51
No, il richiamo riguardava moto distribuite in Italia più o meno fino aprilie/maggio 2007, le 2008 sono sicuramente fuori da questo discorso.
Sul sito Triumph c'è comunque una utile funzione di ricerca aggiornamenti che ti consente, una volta inserito il numero di telaio della tua moto, di verificare se ci sono dei bollettini di richiamo.

GRAZIE:wink_:

CLAROS
26/08/2008, 18:56
salve una domanda se mi permettete,ho una daytona speedizzata 2001 mod 2002 prima si e' completamente scaricata la batteria poi mettendone un altra dopo 40 km e' uscito fumo bianco credo dal vatiatore di tensione a dx sotto il sellino passeg.ora quello della 1050 puo' essere adattato ?se no' uno usato dove lo piglio ? ultima cosa poi me le merito .....e' facile sostiturlo da solo? grazie scusate il disturb

optimus prime
26/08/2008, 19:58
devi sentire il conce per sapere se va bene quello della 1050 che di solito variamo tra i vari modelli. se rimetti il suo è una vite da togliere e uno spinotto da collegare niente di impossibile...se ti cambia lo spinotto o le dimesioni allora è un problema devi modificare il tutto.
Ti consigli di sentire il conce è l'unica.

Dennis
26/08/2008, 21:27
Chiedi nella sezione Speed Triple CLAROS, delle Daytona 955i e precedenti se ne occupano lì' e sicuramente troverai risposte precise ai tuoi quesiti!!

gropps
10/08/2009, 08:17
Ciao a tutti, a me è successo di trovare il fusibile da 30A bruciato dopo una settimana che la moto era ferma. Tornato dal mare, parcheggiata in garage, tutto ok, dopo una settimana giro la chiave e non succede niente, apro la scatola dei fusibili e trovo il 30A bruciato. Ho una Speed 2008, ad un mio amico è successa una cosa molto simile su una Speed 2007. Avete idee del motivo?

mattia3sca
10/08/2009, 11:12
dici??
pensa che è una delle prime daytona importate nel 2006...forse pure una delle prime vendute in italia!:laugh2::laugh2:

anch io ne ho una del 2006 luglio 06 ho solo un problema con la valvola di scarico e spia perennemente accesa ma x il resto 20000 km e nessun problema ...speriamocontinui cosi:biggrin3:

Stelio23
10/08/2009, 20:13
Un' altro cn il regolatore partito..e vai...nn è possibile....:mad: :ph34r:
meglio nn dir nulla
adesso controllerò anche questa del relè essendo la mia un maggio 2007....
almeno ti è partita vicino a casa..ringrazia il cielo...sai se fossi stato in gita a 300-400km da casa...che bello.......:sick:

Tommy_675
17/08/2009, 17:21
ragazzi mi sà che è partito il regolatore di tensione anche a me proprio il giorno 15 agosto ,sono arrivato a casa per pura fortuna!!! :cry::cry:
arrivato a casa ho notato che la ventola non girava in modo adeguato molto ma molto più lenta del solito ed inoltre il minimo stava sotto i 1000 giri accendo l'abbagliande il minimo traballava e la luce del quadro morta!!
spengo la moto provo a riaccendere e niente mortaaaaaaaaaaaaaa:cry::cry::cry: si accende a stento la luce del quadro ed i fari che sono abbastanza fiacchi!!!
che palle proprio adesso chissà quando potrò riprenderla ed inoltre dato che la moto è in garanzia spero che il conce non faccia storie!!!:sick:

Cav
17/08/2009, 19:04
è una mattanza...:blink: