PDA

Visualizza Versione Completa : bonnie 2008 efi + filtro aria + marmitte aperte

ctu67
10/08/2008, 20:53
Ciao oggi dopo mesi di lunga ricerca ho finalmente montato le mie marmitte simil "mototwin" commando...
Ora mi manca il filtro aria uni filter... dopo comperare l'olio per trattarlo...
poi sparirà lo snorkel in gomma, lascio il coperchio filtro e ci metto un labbro di gomma tipo mini tromboncino (tipo carburatore aperto a risucchio di zanzare nel raggio di 10 metri).

ho fatto le foto ... ma ho lasciato una qualità enorme ... ho foto da 2mb ... apena le rifaccio le posto

chi ha già fatto questa modifica sul modello iniezione ?
Chi mi ha venduto il tutto mi ha detto che dopo il completo montaggio devo spingere la moto fuori dal garage senza accenderla, accenderla e lasciarla al minimo senza toccare aria o gas, e farla "scaldare" 20 minuti per tarare l'iniezione ... poi 50km ad andatura "tranquilla"... poi tutto ok...

Lord Colin Bell
11/08/2008, 00:55
Non credo che nessuno abbia fatto questa modifica.

Anzi, mi cogli proprio di sorpresa. Ho fatto diverse ricerche così come altri con Bonnie '08 e per ora la cosa che sembra certa è che una volta montati gli scarichi serve rimappare e va bene la rimappatura Triumph (fonte Ubik). Per le Toga di N.H. sembra che la rimappatura nemmeno serva. Per cui l'esigenza di questo filtro è completamente nuova per me.

BOH!

feanor
11/08/2008, 01:17
Anche questo procedimento per adattare la centralina (tenere la moto al minimo per 15-20 min) di cui ho gia' sentito parlare , sara' vero che funzioni????

CHRISTIANTILT
11/08/2008, 01:45
prova: accendere la bestia e attendere 20 minuti.
risultato:collettori da buttare?!?!

ctu67
11/08/2008, 08:29
La persona è inglese e fa riferimento agli ingenieri inglesi ....
non sarò io in prima europea a conoscere questo processo ?
In effetti le marmitte sono repliche mototwin (ma non sono norman hyde)... quindi rumorosità discreta ...

jollyroger
11/08/2008, 08:36
Ciao oggi dopo mesi di lunga ricerca ho finalmente montato le mie marmitte simil "mototwin" commando...
Ora mi manca il filtro aria uni filter... dopo comperare l'olio per trattarlo...
poi sparirà lo snorkel in gomma, lascio il coperchio filtro e ci metto un labbro di gomma tipo mini tromboncino (tipo carburatore aperto a risucchio di zanzare nel raggio di 10 metri).

ho fatto le foto ... ma ho lasciato una qualità enorme ... ho foto da 2mb ... apena le rifaccio le posto

chi ha già fatto questa modifica sul modello iniezione ?
Chi mi ha venduto il tutto mi ha detto che dopo il completo montaggio devo spingere la moto fuori dal garage senza accenderla, accenderla e lasciarla al minimo senza toccare aria o gas, e farla "scaldare" 20 minuti per tarare l'iniezione ... poi 50km ad andatura "tranquilla"... poi tutto ok...

1)guarda che l'Unifilter, da nuovo, è GIA' oliato ! ! ! :sick:
Anche se a vederlo sembra asciutto ...
aggiungere altro olio NON serve anzi ne degrada le prestazioni in termini di permeabilità... se lo hai già fatto vedi di strizzarlo per bene...

2)come tutte le centraline iniezione, anche la EFI delle bonnie ha margini di autoadattamento, però solo fino ad un certo punto.....quella che descrivi è la procedura autoadattiva...
mettendo filtro più permeabile e scarichi aperti, una rimappatina gliela darei....
ciao:icon_moto:

ctu67
11/08/2008, 11:19
Purtroppo questo non è oliato ... infatti ho un foglio di avvertimento di filtro non oliato e quindi put oil on it !

jollyroger
11/08/2008, 11:30
Purtroppo questo non è oliato ... infatti ho un foglio di avvertimento di filtro non oliato e quindi put oil on it !
...azz la sfiga....almeno l'olio te l'hanno dato insieme al filtro? Attenzione a non oliarlo troppo.......

ctu67
11/08/2008, 11:35
Il filtro me l'hanno omaggiato ... l'olio se lo sono sucato ...

penso di usare l'olio della BMC Air Filter

ore 14.18 ... oliato ...
mo faccio scolare il fritto di filtro !
mah ?!

mi sento tanto cristoforo colombo...
navigatore solitario in balia delle onde "mal EFI che"

Purtroppo non posso scroprire l'America... l'hanno già fatta questa Triumph !!

Gaetan3
19/11/2008, 12:37
Ne approfitto riprendendo questa discussione per capire se sui modelli ad iniezione con scarichi aperti è controproducente montare un filtro dell'aria più permeabile(leggi UNIfilter) e se la rimappatura che la casa fornisce per gli scarichi aperti è idonea a gestire anche il maggior ingresso d'aria dovuto al filtro UNI
In poche parole: c'è qualcuno che ha già provato?

CHRISTIANTILT
19/11/2008, 12:42
Bonneville T100 i.e. + Toga + filtro K&N + rimappatura scarichi aperti = la moto va che è una meraviglia,notevole incremento di potenza,soprattutto in allungo. una volta rimappata la centralina per gli scarichi aperti se decidi di sostituire il filtro con uno più permeabile non è necessaria un'ulteriore rimappatura.la centralina ha un minimo di margine di autoadattamento.

Gaetan3
19/11/2008, 13:23
Grazie mille Christian...
Un'altra domanda, a parte il guadagno in l'allungo, hai perso qualcosa ai bassi-medi regimi? Ed i consumi son aumentati o son rimasti gli stessi?

CHRISTIANTILT
19/11/2008, 13:33
la mia impressione è quella di nn aver perso nulla,ma guadagnato,per quanto riguarda i consumi,non saprei dirti,credo siano rimasti pressochè gli stessi,poi ovviamente avendo una moto più reattiva anche la manetta si adatta,quindi forse si tende a consumare un pò di più..:tongue:
ho notato,tra le varie benzine speciali,un consumo ridotto con la blu superma magari è solo un'impressione..

ctu67
21/11/2008, 13:09
anch'io dopo 2'000 km... sono soddisfatto....
non ho vuoti, allunga allunga ...

L'unico problema che ho avuto, come mi pare di aver già letto da qualcuno nel forum, mi si è infilato un topolino campagnolo nel filtro.

Trovato morto !! Infatti sentivo una puzza di cadavere e ho subito smontato il fianchetto !....