PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito: Tir in A4 - multa della Polizia



Worfio
11/08/2008, 21:14
.

marco61
11/08/2008, 21:21
A parte il titolo civetta, premesso che quello che è successo è una grande tragedia e che non intendo mancargli di rispetto può comunque offrire uno spunto di riflessione.

Un pò come nella trasmissione Il Bivio, immaginate che l'autista di quel tir che molto probabilmente a causa di un colpo di sonno ha causato quell'evento funesto fosse stato fermato poco prima dalla polizia...

La polizia trova che l'autista di quel camion non fa le soste di riposo dovute e che viaggia da 18 ore di fila salvo brevissime soste caffè, il camionista spiega che lui è padroncino lavora in proprio, la concorrenza è spietata, sa fare solo quello, deve pagare il camion, ha famiglia numerosa, lavora solo lui, ed è costretto a fare a volte questi turni massacranti.
Lui spiega che se la polizia lo multa per tutte le infrazioni e gli toglie la patente lui non riesce a pagare i conti e a fine mese si troverebbe senza camion e senza lavoro.

Adesso vista la bravura nel criticare vediamo se siete anche così bravi a mettere in atto una delle tre qui sotto, dove ognuno si assume la propria responsabilità da tutore dell'ordine....

a) multarlo di tutto quindi lasciarlo senza camion (che m##de!!)
b) multarlo per alcune cose tipo un 100 euro e di lasciarlo andare
c) capire che è un poveraccio e fare finta di non averlo visto




inizia tu....

F@bio
11/08/2008, 21:23
Un'azienda viene controllata dall'asl e dalle forze dell'ordine e viene riscontrato un grosso deficit nei sistemi di sicurezza a salvaguardia dell'ambiente di lavoro e della sicurezza dei lavoratori......il proprietario (ditta a conduzione familiare con 5 dipendenti) afferma che per mettersi in regola ci vogliono troppi soldi e che a quel punto gli conviene chiudere baracca e licenziare tutti.......

cosa facciamo......finta di niente e aspettiamo che l'azienda finisca nei titoli dei tg come l'incidente? :rolleyes:

Dennis
11/08/2008, 21:25
Mi dispiace per la situazione del camionista, ma preferisco prendermi la responsabilità di togliere il pane ad uno straniero, piuttosto che avere il rimorso di non aver fermato un incolpevole (da quello che ne sappiamo) assassino.

Il mondo non è solo bianco e nero, siamo sempre tenuti a prendere decisioni che non sono mai le più giuste o le più sbagliate in assoluto: la vita è bastarda, e di fronte ad un bivio sempre meglio scegliere la via che arreca meno danni a se stessi ed agli altri.

SpeedyFra
11/08/2008, 21:27
A parte il titolo civetta, premesso che quello che è successo è una grande tragedia e che non intendo mancargli di rispetto può comunque offrire uno spunto di riflessione.

Un pò come nella trasmissione Il Bivio, immaginate che l'autista di quel tir che molto probabilmente a causa di un colpo di sonno ha causato quell'evento funesto fosse stato fermato poco prima dalla polizia...

La polizia trova che l'autista di quel camion non fa le soste di riposo dovute e che viaggia da 18 ore di fila salvo brevissime soste caffè, il camionista spiega che lui è padroncino lavora in proprio, la concorrenza è spietata, sa fare solo quello, deve pagare il camion, ha famiglia numerosa, lavora solo lui, ed è costretto a fare a volte questi turni massacranti.
Lui spiega che se la polizia lo multa per tutte le infrazioni e gli toglie la patente lui non riesce a pagare i conti e a fine mese si troverebbe senza camion e senza lavoro.

Adesso vista la bravura nel criticare vediamo se siete anche così bravi a mettere in atto una delle tre qui sotto, dove ognuno si assume la propria responsabilità da tutore dell'ordine....

a) multarlo di tutto quindi lasciarlo senza camion (che m##de!!)
b) multarlo per alcune cose tipo un 100 euro e di lasciarlo andare
c) capire che è un poveraccio e fare finta di non averlo visto

Non puoi fare un discorso cosi generico...le situazioni che ti si pongono davanti...ogni volta sono diverse....e comunque sappi....che nei costi del viaggio..le spese per eventuali inconvenienti..multe..forature...ecc.ecc..sono già comprese!!

Worfio
11/08/2008, 21:30
.

tormento
11/08/2008, 21:31
Un'azienda viene controllata dall'asl e dalle forze dell'ordine e viene riscontrato un grosso deficit nei sistemi di sicurezza a salvaguardia dell'ambiente di lavoro e della sicurezza dei lavoratori......il proprietario (ditta a conduzione familiare con 5 dipendenti) afferma che per mettersi in regola ci vogliono troppi soldi e che a quel punto gli conviene chiudere baracca e licenziare tutti.......

cosa facciamo......finta di niente e aspettiamo che l'azienda finisca nei titoli dei tg come l'incidente? :rolleyes:

Siccome di queste aziende mezze in regola c'è nè sono abbastanza è meglio che le facciano chiudere.
Se non c'è la fanno è giusto che chiudano cosi diminuisce la concorrenza sleale e a sua volta diminuiscono gli incidenti.

Te l'ho dice uno che un'azienda cosi c'è l'ha.(in regola naturalmente)

Worfio
11/08/2008, 21:34
.

F@bio
11/08/2008, 21:39
Siccome di queste aziende mezze in regola c'è nè sono abbastanza è meglio che le facciano chiudere.
Se non c'è la fanno è giusto che chiudano cosi diminuisce la concorrenza sleale e a sua volta diminuiscono gli incidenti.

Te l'ho dice uno che un'azienda cosi c'è l'ha.(in regola naturalmente)

infatti...ed è per quello che scelgo la ---> A)

se volete faccio anche un esempio di rapina a mano armata :rolleyes:

SpeedyFra
11/08/2008, 21:40
No Fra vedi servizi in tv, metti che fino a poco tempo fa lavoravo in una ditta di trasporti e chiacchierando con gli autisti ho ben capito quali sono i loro problemi ti assicuro che di tipi come quelli ce ne stanno veramente tanti, io ho posto un "se" all'inizio di questa discussione ma ogni camionista come quello è fortemente probabile che possa causare un incidente simile un domani, io ho posto una semplice domanda/riflessione...

Si si...sono pienamente convinto..che di questi tizi...in giro ce ne stanno bene....allora io mi pongo un quesito....

Lasciamo a piedi questi signori..oppure mettiamo a rischio 7 vita se va bene per ognuno di loro che non rispetta le regole???

tormento
11/08/2008, 21:45
Si si...sono pienamente convinto..che di questi tizi...in giro ce ne stanno bene....allora io mi pongo un quesito....

Lasciamo a piedi questi signori..oppure mettiamo a rischio 7 vita se va bene per ognuno di loro che non rispetta le regole???


Non sono gli autisti da mettere a piedi ma le aziende di autotrasporti che li costringono.

SpeedyFra
11/08/2008, 21:50
Non sono gli autisti da mettere a piedi ma le aziende di autotrasporti che li costringono.

Le aziende..perchè hanno i loro interessi e costringono i dipendenti ai tour de force....e loro per non perdere il lavoro eseguono..

Per quanto riguarda i padroncini che mi dici?????

P.S. Ci sono certi camionisti che taroccano....i vari cronotachigrafi...ecc.ecc...da veri ingegneri informatici....tutti da denuncia penale!!!!!!

tormento
11/08/2008, 22:01
Le aziende..perchè hanno i loro interessi e costringono i dipendenti ai tour de force....e loro per non perdere il lavoro eseguono..

Per quanto riguarda i padroncini che mi dici?????

P.S. Ci sono certi camionisti che taroccano....i vari cronotachigrafi...ecc.ecc...da veri ingegneri informatici....tutti da denuncia penale!!!!!!

A ma lo so bene sono un padroncino anch'io quel mondo lo conosco da una vita,io non l'ho mai manomesso come moltissimi miei colleghi però la minoranza li manomette eccome,ti sorpassano a 110-115 kmh dove il limite massimo in autostrada e 80 con lo scarto 88.
Pensa che molti hanno una macchinetta che in camion si fa il disco con le pause,cosi quando la polizia glielo chiede danno quello finto,pensa come siamo ridotti,per mè a quelli li dovrebbero stracciargli la licenza e lasciargli la patente B.

corra
11/08/2008, 22:14
A parte il titolo civetta, premesso che quello che è successo è una grande tragedia e che non intendo mancargli di rispetto può comunque offrire uno spunto di riflessione.

Un pò come nella trasmissione Il Bivio, immaginate che l'autista di quel tir che molto probabilmente a causa di un colpo di sonno ha causato quell'evento funesto fosse stato fermato poco prima dalla polizia...

La polizia trova che l'autista di quel camion non fa le soste di riposo dovute e che viaggia da 18 ore di fila salvo brevissime soste caffè, il camionista spiega che lui è padroncino lavora in proprio, la concorrenza è spietata, sa fare solo quello, deve pagare il camion, ha famiglia numerosa, lavora solo lui, ed è costretto a fare a volte questi turni massacranti.
Lui spiega che se la polizia lo multa per tutte le infrazioni e gli toglie la patente lui non riesce a pagare i conti e a fine mese si troverebbe senza camion e senza lavoro.

Adesso vista la bravura nel criticare vediamo se siete anche così bravi a mettere in atto una delle tre qui sotto, dove ognuno si assume la propria responsabilità da tutore dell'ordine....

a) multarlo di tutto quindi lasciarlo senza camion (che m##de!!)
b) multarlo per alcune cose tipo un 100 euro e di lasciarlo andare
c) capire che è un poveraccio e fare finta di non averlo visto

io non sono bravo a criticare ma un'opzione d)"fermo obbligatorio di 8 ore per dormire" poteva essere la giusta condanna,anche solo 6 credo.

tormento
11/08/2008, 22:20
io non sono bravo a criticare ma un'opzione d)"fermo obbligatorio di 8 ore per dormire" poteva essere la giusta condanna,anche solo 6 credo.


Dopo 9 di guida 11 di riposo obbligatore.

corra
11/08/2008, 22:23
Dopo 9 di guida 11 di riposo obbligatore.

ma non fanno neanche le 6!però da come gira di colpo non so se è un colpo di sonno.

tormento
11/08/2008, 22:27
ma non fanno neanche le 6!però da come gira di colpo non so se è un colpo di sonno.

Infatti neanche per mè lo è forse una gomma o un arresto cardiaco,ma solo lui lo sapeva.

Worfio
12/08/2008, 00:02
.

giuva
12/08/2008, 07:24
capisco la provocazione, io rispondo A e ne lancio un'altra.
In italia tre quarti delle persone , compreso il sottoscritto, manda a xxx i poliziotti quando li vede con autovelox e varie.
Il codice della strada poi lo riteniamo inutile assurdo, perchè fare i 50 all'ora in centro di un paese?Perchè non poter bere un goccio a cena e poi mettersi al volante?
Faccio queste ipotesi:
a-Tutto ad un tratto ci svegliamo, la polizia inizia a fiocccre così tante multe che nemmeno ci immaginiamo, anzi, siamo praticamente sicuri che, se superiamo il limite in qualunque strada, due volte su tre ci beccano, idem per l'alcool. La conseguenza positiva sono minori incidenti e minori morti sulle strade.
b- Rimane tutto come oggi, possiamo farci i 110 all'ora in centro di un paese rischiando qualche volta che esca n bambino da un cortile e ci more sotto la ruota.

cosa segliete? sarete disposti a guidare secondo codice in cambio di meno morti sulle strade?

obrady
12/08/2008, 08:36
A parte il titolo civetta, premesso che quello che è successo è una grande tragedia e che non intendo mancargli di rispetto può comunque offrire uno spunto di riflessione.

Un pò come nella trasmissione Il Bivio, immaginate che l'autista di quel tir che molto probabilmente a causa di un colpo di sonno ha causato quell'evento funesto fosse stato fermato poco prima dalla polizia...

La polizia trova che l'autista di quel camion non fa le soste di riposo dovute e che viaggia da 18 ore di fila salvo brevissime soste caffè, il camionista spiega che lui è padroncino lavora in proprio, la concorrenza è spietata, sa fare solo quello, deve pagare il camion, ha famiglia numerosa, lavora solo lui, ed è costretto a fare a volte questi turni massacranti.
Lui spiega che se la polizia lo multa per tutte le infrazioni e gli toglie la patente lui non riesce a pagare i conti e a fine mese si troverebbe senza camion e senza lavoro.

Adesso vista la bravura nel criticare vediamo se siete anche così bravi a mettere in atto una delle tre qui sotto, dove ognuno si assume la propria responsabilità da tutore dell'ordine....

a) multarlo di tutto quindi lasciarlo senza camion (che m##de!!)
b) multarlo per alcune cose tipo un 100 euro e di lasciarlo andare
c) capire che è un poveraccio e fare finta di non averlo visto
A
E senza esitare un secondo. Le regole sono regole per tutti e senza eccezioni.

....pensa un pò alla coscienza del poliziotto se, avendo scelto la C o la B, venisse a sapere di cosa è accaduto dopo sulla A4. Dormirebbe tranquillo?

Ognuno deve fare il proprio lavoro e le leggi vanno rispettate

Worfio
12/08/2008, 08:49
.

giuva
12/08/2008, 09:12
A
E senza esitare un secondo. Le regole sono regole per tutti e senza eccezioni.

....pensa un pò alla coscienza del poliziotto se, avendo scelto la C o la B, venisse a sapere di cosa è accaduto dopo sulla A4. Dormirebbe tranquillo?

Ognuno deve fare il proprio lavoro e le leggi vanno rispettate

quoto, ma se la pula dovesse fare il suo lavoro fino in fondo dovremmo tutti vendere le speed e comprarci dei piaggio ciao, che fanno i 40 all'ora.
vedi la provocazione che ho scritto due messaggi fa. :wink_:

D74
12/08/2008, 09:15
FIRENZE - Ancora sangue sul luogo di lavoro. Tre operai sono stati travolti da un Tir mentre stavano lavorando, alle 23 della notte scorsa, in un cantiere sulla A1 Milano-Napoli, tra Chiusi e Valdichiana: uno è morto, gli altri due sono ricoverati in gravissime condizioni.

I tre sono dipendenti della ditta Fau, azienda di asciano, in provincia di Siena, che si occupa di dotazioni stradali. Secondo una nota di Autostrade per l'Italia, l'operaio morto, al momento dell'incidente, si trovava a bordo di un furgone "a protezione di un cantiere mobile regolarmente segnalato: il veicolo è stato tamponato da un mezzo pesante". Le cause della tragedia sono in corso di accertamento, ma probabilmente vanno cercate nell'eccessiva velocità e nella distrazione.

La polizia stradale di Battifolle, in provincia di Arezzo, sta informando le procure secondo la procedura prevista in questi casi. Autostrade per l'Italia, sottolinea la nota, "profondamente colpita dal doloroso evento, esprime il proprio cordoglio alla famiglia e ai compagni di lavoro".


altra strage! con TIR di mezzo....

obrady
12/08/2008, 09:26
quoto, ma se la pula dovesse fare il suo lavoro fino in fondo dovremmo tutti vendere le speed e comprarci dei piaggio ciao, che fanno i 40 all'ora.
vedi la provocazione che ho scritto due messaggi fa. :wink_:

Se i limiti fossero coerenti sarei felice di rispettarli sempre: qui da noi ci sn tangenziali con limiti di 40 km/h giusto per permettere al comune di far cassa con gli autovelox

...in ogni modo qst nn deve essere una scusante. Giusto o sbagliato che sia il limite imposto..lo si deve rispettare :ph34r:

valterone
12/08/2008, 09:26
E' un brutto periodo........va tutto a scaglioni, giorni fa solo tragedie in montagna, ora è il momento dei TIR.....il mese prossimo chissà a chi tocca.....
Il mestiere è indubbiamente pesante, però quando Striscia ce li mostra mentre mangiano/telefonano/vedono la tv/leggono il giornale/scrivono/ecc. mentre stanno guidando........mi prende un pò di sconforto. Vedendo quanto pochi sono quelli che guidano come si deve, mi vien da pensare che finora abbiamo avuto culo.......:ph34r:

Uzz
12/08/2008, 09:38
la concorrenza è spietata
Lo sai che ti metti a fare un lavoro in cui esistono milioni di altre persone oltre a te che non dovendo mantenere nessuno o accontentandosi di un guadagno più basso possono soffiarti il lavoro


sa fare solo quello
No! Nella vita si può imparare a fare tutto. Poniamo meglio il discorso.... vuoi fare solo quello...


deve pagare il camion
Hai un impresina di trasporti, a meno che tu non voglia andare con carretto e muli è chiaro, palese e scontato che tu debba comprare un camion...


ha famiglia numerosa
Io, forse a volte sono troppo cinico, ma secondo me, non c'è bisogno di mettere al mondo 5 o 6 figli, quando sai che con il tuo lavoro sarà problematico cercare di portarli avanti tutti quanti. Poi, mettiamo pure che avesse una famiglia numerosa; ha fatto una stronza*a finita in tragedia.... e ora? chi glieli mantiene?


Ad ogni modo... se...


non fa le soste di riposo dovute

viaggia da 18 ore di fila salvo brevissime soste caffè

il camionista spiega che lui è padroncino lavora in proprio

lavora solo lui
ed è costretto a fare a volte questi turni massacranti.

Sai perfettamente a cosa vai incontro

Quello che fa' sono problemi suoi, se distrugge una famiglia, ma è la sua, la cosa mi tocca fino a un certo punto.

IL GROSSO PROBLEMA E' CHE NESSUNO OGGI SI VUOLE PIU' ASSUMERE LE RESPONSABILITA' DI UN CA**O

DocHollyday
12/08/2008, 09:38
A parte il titolo civetta, premesso che quello che è successo è una grande tragedia e che non intendo mancargli di rispetto può comunque offrire uno spunto di riflessione.

Un pò come nella trasmissione Il Bivio, immaginate che l'autista di quel tir che molto probabilmente a causa di un colpo di sonno ha causato quell'evento funesto fosse stato fermato poco prima dalla polizia...

La polizia trova che l'autista di quel camion non fa le soste di riposo dovute e che viaggia da 18 ore di fila salvo brevissime soste caffè, il camionista spiega che lui è padroncino lavora in proprio, la concorrenza è spietata, sa fare solo quello, deve pagare il camion, ha famiglia numerosa, lavora solo lui, ed è costretto a fare a volte questi turni massacranti.
Lui spiega che se la polizia lo multa per tutte le infrazioni e gli toglie la patente lui non riesce a pagare i conti e a fine mese si troverebbe senza camion e senza lavoro.

Adesso vista la bravura nel criticare vediamo se siete anche così bravi a mettere in atto una delle tre qui sotto, dove ognuno si assume la propria responsabilità da tutore dell'ordine....

a) multarlo di tutto quindi lasciarlo senza camion (che m##de!!)
b) multarlo per alcune cose tipo un 100 euro e di lasciarlo andare
c) capire che è un poveraccio e fare finta di non averlo visto

La A, non ci sono dubbi! Se poi vogliamo definirli M##DE pensiamo ai diritti di quella famiglia che viaggiava in BMW!


Lo sai che ti metti a fare un lavoro in cui esistono milioni di altre persone oltre a te che non dovendo mantenere nessuno o accontentandosi di un guadagno più basso possono soffiarti il lavoro


No! Nella vita si può imparare a fare tutto. Poniamo meglio il discorso.... vuoi fare solo quello...


Hai un impresina di trasporti, a meno che tu non voglia andare con carretto e muli è chiaro, palese e scontato che tu debba comprare un camion...


Io, forse a volte sono troppo cinico, ma secondo me, non c'è bisogno di mettere al mondo 5 o 6 figli, quando sai che con il tuo lavoro sarà problematico cercare di portarli avanti tutti quanti. Poi, mettiamo pure che avesse una famiglia numerosa; ha fatto una stronza*a finita in tragedia.... e ora? chi glieli mantiene?


Ad ogni modo... se...



Sai perfettamente a cosa vai incontro

Quello che fa' sono problemi suoi, se distrugge una famiglia, ma è la sua, la cosa mi tocca fino a un certo punto.

IL GROSSO PROBLEMA E' CHE NESSUNO OGGI SI VUOLE PIU' ASSUMERE LE RESPONSABILITA' DI UN CA**O

UZZ 4 PRESIDENT!

Aggiungo una piccola postilla: in Austria, se sei da solo in cabina, gliene frega un cavolo delle palle che racconti "tra poco raccolgo l'altro autista" etc.... Se sei al limite delle ore di guida e ti fermano, ti prendono le chiavi e te le riportano dopo un tot di ore!

sem13
12/08/2008, 09:49
Lo sai che ti metti a fare un lavoro in cui esistono milioni di altre persone oltre a te che non dovendo mantenere nessuno o accontentandosi di un guadagno più basso possono soffiarti il lavoro


No! Nella vita si può imparare a fare tutto. Poniamo meglio il discorso.... vuoi fare solo quello...


Hai un impresina di trasporti, a meno che tu non voglia andare con carretto e muli è chiaro, palese e scontato che tu debba comprare un camion...


Io, forse a volte sono troppo cinico, ma secondo me, non c'è bisogno di mettere al mondo 5 o 6 figli, quando sai che con il tuo lavoro sarà problematico cercare di portarli avanti tutti quanti. Poi, mettiamo pure che avesse una famiglia numerosa; ha fatto una stronza*a finita in tragedia.... e ora? chi glieli mantiene?


Ad ogni modo... se...



Sai perfettamente a cosa vai incontro

Quello che fa' sono problemi suoi, se distrugge una famiglia, ma è la sua, la cosa mi tocca fino a un certo punto.

IL GROSSO PROBLEMA E' CHE NESSUNO OGGI SI VUOLE PIU' ASSUMERE LE RESPONSABILITA' DI UN CA**O


Sono d'accordo su tutto!!

Però a una cosa non credo e cioè all'inasprimento delle pene! Non serve a niente mettere 10 anni di carcere se vieni beccato ai 51 all'ora in paese se i controlli non ci sono! Basterebbe anche 1 euro di multa ogni volta che si supera un limite con la certezza di doverlo pagare che vedrai che nessuno supererà più i limiti!!

ok sono i due estremi ma questa cosa la diceva anche Cesare Beccaria nel 1700 quindi non sono novità........

obrady
12/08/2008, 09:51
Quoto UZZ e Doc! Soprattutto UZZ quando dice che il problema verò è che nessuno si prende le responsabilità delle sue azioni.

Che uno sia costretto ad ammazzarsi di lavoro per riuscire a campare mi dispiace (sia che se la sia cercata sia che gli sia capitato per disgrazia). MA LO DEVE FARE NELL'AMBITO DELLA LEGALITA'.


....il rischio sennò è che faccia del male, a se e SOPRATTUTTO AGLI ALTRI. Incolpevoli

giuva
12/08/2008, 10:07
Se i limiti fossero coerenti sarei felice di rispettarli sempre: qui da noi ci sn tangenziali con limiti di 40 km/h giusto per permettere al comune di far cassa con gli autovelox

...in ogni modo qst nn deve essere una scusante. Giusto o sbagliato che sia il limite imposto..lo si deve rispettare :ph34r:

per lavoro spesso devo fare la firenze-siena--mi viene da piangere fare i 70...poi mi imbocco nella siena grosseto..e lì tramortisco di brutto:wacko:

quest'estate per lavoro sono andato in Germania, vedi tutti gli automobilisti che rallentano e rispettano ogni limite,poi quando possono tirano pure loro ovvio

però il discorso che apro è sempre lo stesso, puntiamo tutti dritti contro i camionari, chiediamo che la pula li bastoni per bene, sono in effetti pericolosi, ma poi quando la pula ci bastona noi in moto o in auto come ci comportiamo?
Non gli mandiamo a cagare (se possiamo..in silenzio..:ph34r:) non ci sentiamo vittime di un codice della strada scritto da dementi?
Forse non è il caso di interrogarci che tutto sommato, quasi tutti gli italiani se ne strafregano del codice della strada e poi ci lamentiamo se muoiono le persone??
'e forse solo colpa dei camionari, oppure muoiono persone anche per guida in stato di ebberezza o per velocità elevata?

obrady
12/08/2008, 10:16
giuva son daccordo con te sul fatto che molto spesso siam portati a superare i limiti che, spessissimo, sono vergognosi.

Il problema di fondo è che noi dovremmo accettare ed esser coscienti di esser puniti se commettiamo l'infrazione. Se non veniamo multati ci è andata bene, se ci multano girano le palle, ma era quel che ci spettava per aver superato il limite.

Poi che ci scappi la bestemmia ci può stare...ma sn convinto che se tutte le volte che si commette un'infrazione si venisse multati si commetterebbero meno infrazioni

Che poi i limiti siano assurdi e in certi casi siano addirittura loro a metter a rischio la sicurezza è un altro discorso....

DocHollyday
12/08/2008, 10:20
per lavoro spesso devo fare la firenze-siena--mi viene da piangere fare i 70...poi mi imbocco nella siena grosseto..e lì tramortisco di brutto:wacko:

quest'estate per lavoro sono andato in Germania, vedi tutti gli automobilisti che rallentano e rispettano ogni limite,poi quando possono tirano pure loro ovvio

però il discorso che apro è sempre lo stesso, puntiamo tutti dritti contro i camionari, chiediamo che la pula li bastoni per bene, sono in effetti pericolosi, ma poi quando la pula ci bastona noi in moto o in auto come ci comportiamo?
Non gli mandiamo a cagare (se possiamo..in silenzio..:ph34r:) non ci sentiamo vittime di un codice della strada scritto da dementi?
Forse non è il caso di interrogarci che tutto sommato, quasi tutti gli italiani se ne strafregano del codice della strada e poi ci lamentiamo se muoiono le persone??
'e forse solo colpa dei camionari, oppure muoiono persone anche per guida in stato di ebberezza o per velocità elevata?

QUOTO!

Alcuni agenti della stradale che conosco, mi hanno detto che il nostro codice è piuttosto ben fatto. PROBLEMA N.1: i primi a non rispettarlo sono proprio loro (cinture non allacciate, ovviamente fuori servizio, bambini senza seggiolino, etc). PROBLEMA N.2: voglia di lavorare saltami addosso, così se ne escono con frasi stile "poveretto, era ubriaco, ma con la patente ci lavora e non potevo proprio toglierla". PROBLEMA N.3: NON esiste, in Italia, la benchè minima forma di insegnamento civico, a partire da politici che fanno leggi ad personam arrivando alle scuole. PROBLEMA N.4: quante volte, noi motociclanti, abbiamo rischiato di far succedere incidenti incredibili perchè ingarellati come pazzi?

Guardiamoci, ripeto, anche la trave nel nostro occhio. Su strada, in Italia, siamo insofferenti alle regole sia perchè nessuno ce le fa rispettare, sia perchè pensiamo che tutto ci sia dovuto e tutto accada a qualcun altro!

paolone74
12/08/2008, 10:22
Lo sai che ti metti a fare un lavoro in cui esistono milioni di altre persone oltre a te che non dovendo mantenere nessuno o accontentandosi di un guadagno più basso possono soffiarti il lavoro


No! Nella vita si può imparare a fare tutto. Poniamo meglio il discorso.... vuoi fare solo quello...


Hai un impresina di trasporti, a meno che tu non voglia andare con carretto e muli è chiaro, palese e scontato che tu debba comprare un camion...


Io, forse a volte sono troppo cinico, ma secondo me, non c'è bisogno di mettere al mondo 5 o 6 figli, quando sai che con il tuo lavoro sarà problematico cercare di portarli avanti tutti quanti. Poi, mettiamo pure che avesse una famiglia numerosa; ha fatto una stronza*a finita in tragedia.... e ora? chi glieli mantiene?


Ad ogni modo... se...



Sai perfettamente a cosa vai incontro

Quello che fa' sono problemi suoi, se distrugge una famiglia, ma è la sua, la cosa mi tocca fino a un certo punto.

IL GROSSO PROBLEMA E' CHE NESSUNO OGGI SI VUOLE PIU' ASSUMERE LE RESPONSABILITA' DI UN CA**O


grande UZZZ!!!!!

quoto, quoto, quoto. e per parte mia non avrei problemi ad appioppargli una bella multa. sarò una merda ma meglio un camionista senza lavoro che un bambino di 10 anni senza vita.

Uzz
12/08/2008, 10:25
per lavoro spesso devo fare la firenze-siena--mi viene da piangere fare i 70...poi mi imbocco nella siena grosseto..e lì tramortisco di brutto:wacko:

quest'estate per lavoro sono andato in Germania, vedi tutti gli automobilisti che rallentano e rispettano ogni limite,poi quando possono tirano pure loro ovvio

però il discorso che apro è sempre lo stesso, puntiamo tutti dritti contro i camionari, chiediamo che la pula li bastoni per bene, sono in effetti pericolosi, ma poi quando la pula ci bastona noi in moto o in auto come ci comportiamo?
Non gli mandiamo a cagare (se possiamo..in silenzio..:ph34r:) non ci sentiamo vittime di un codice della strada scritto da dementi?
Forse non è il caso di interrogarci che tutto sommato, quasi tutti gli italiani se ne strafregano del codice della strada e poi ci lamentiamo se muoiono le persone??
'e forse solo colpa dei camionari, oppure muoiono persone anche per guida in stato di ebberezza o per velocità elevata?

Non si tratta di fare distinzione fra "classi" di guidatori.

Non si parla di camionisti, nè di motociclisti, nè di automobilisti, nè di noi, nè delle forze dell'ordine.

Si parla unicamente di RESPONSABILIZZAZIONE DELLE PERSONE.

Se io o te giuva, ci si mette al volante dopo aver bevuto (ovviamente si parla di una o due birre oppure un cocktail, non di sfondarsi e sfiorare il coma etilico n.d.r.), sicuramente, non avendo più diciotto anni, si eviterà di fare i 160km/h su strada urbana, come è successo nel salento due giorni orsono. Eviti le strade principali, cerchi di evitare i controlli, cerchi di mettere tutta la attenzione possibile. E fin qui ci siamo.

Se ci fermano puoi pretendere nella loro buona comprensione, fermo restando che se ti fanno una multa, ti levano dieci punti sulla patente, LA COLPA E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE MIA...

Ci si può incazzare per mille motivi. Però rimane il fatto che se mi fermano e non sono in regola, l'unica cosa da fare è cospargersi il capo di cenere e fare un mea culpa.

Questo è quello che intendo io (ovviamente, mia umile opinione) per responsabilizzarsi.

:wink_:


grande UZZZ!!!!!

quoto, quoto, quoto. e per parte mia non avrei problemi ad appioppargli una bella multa. sarò una merda ma meglio un camionista senza lavoro che un bambino di 10 anni senza vita.



ette... che ca**o di fine hai fatto??? :dry:

paolone74
12/08/2008, 10:28
ette... che ca**o di fine hai fatto??? :dry:

faccio il camionista a tempo pieno... senza pause.:wink_:

giuva
12/08/2008, 12:13
Non si tratta di fare distinzione fra "classi" di guidatori.

Non si parla di camionisti, nè di motociclisti, nè di automobilisti, nè di noi, nè delle forze dell'ordine.

Si parla unicamente di RESPONSABILIZZAZIONE DELLE PERSONE.

Se io o te giuva, ci si mette al volante dopo aver bevuto (ovviamente si parla di una o due birre oppure un cocktail, non di sfondarsi e sfiorare il coma etilico n.d.r.), sicuramente, non avendo più diciotto anni, si eviterà di fare i 160km/h su strada urbana, come è successo nel salento due giorni orsono. Eviti le strade principali, cerchi di evitare i controlli, cerchi di mettere tutta la attenzione possibile. E fin qui ci siamo.

Se ci fermano puoi pretendere nella loro buona comprensione, fermo restando che se ti fanno una multa, ti levano dieci punti sulla patente, LA COLPA E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE MIA...

Ci si può incazzare per mille motivi. Però rimane il fatto che se mi fermano e non sono in regola, l'unica cosa da fare è cospargersi il capo di cenere e fare un mea culpa.

Questo è quello che intendo io (ovviamente, mia umile opinione) per responsabilizzarsi.

:wink_:



ette... che ca**o di fine hai fatto??? :dry:



hai ragione sulla responsabilità, però vedi, mentre pensavo a come risponderti sono uscito un attimo dal lavoro ed in auto ho scritto e spedito mentre guidavo un sms..e mi sono sentito un pò idiota, anzi, sono il tipico italiano tanto bravo a parlare per poi fare il contrario di quello che si dice

tormento
12/08/2008, 12:58
E' un brutto periodo........va tutto a scaglioni, giorni fa solo tragedie in montagna, ora è il momento dei TIR.....il mese prossimo chissà a chi tocca.....
Il mestiere è indubbiamente pesante, però quando Striscia ce li mostra mentre mangiano/telefonano/vedono la tv/leggono il giornale/scrivono/ecc. mentre stanno guidando........mi prende un pò di sconforto. Vedendo quanto pochi sono quelli che guidano come si deve, mi vien da pensare che finora abbiamo avuto culo.......:ph34r:


...per non parlare di donne che si truccano mentre guidano,mandano sms,discutono animatamente pensando di essere al mercato,rappresentanti o commessi viaggiatori che utilizzano l'abitacolo della loro BMW O MERCEDES come ufficio telefonando e prendendo appunti a 180kmh,o motociclisti che ti sorpassano a destra e sinistra sui 200 e più kmh.
Cerchiamo di non generalizzare sempre,vivo tutto il giorno per la strada e di cose cosi nè vedo spesso,mi meraviglio invece che con tutto il traffico che c'e con le strade dei romani che abbiamo e di migliaia di cantieri sparsi in tutto il territorio,di fatti cosi nè capitino cosi pochi.
Quindi che guidano come si deve c'è nè sono molti .

valterone
12/08/2008, 16:23
...per non parlare di donne che si truccano mentre guidano,mandano sms,discutono animatamente pensando di essere al mercato,rappresentanti o commessi viaggiatori che utilizzano l'abitacolo della loro BMW O MERCEDES come ufficio telefonando e prendendo appunti a 180kmh,o motociclisti che ti sorpassano a destra e sinistra sui 200 e più kmh.

Cerchiamo di non generalizzare sempre,vivo tutto il giorno per la strada e di cose cosi nè vedo spesso,mi meraviglio invece che con tutto il traffico che c'e con le strade dei romani che abbiamo e di migliaia di cantieri sparsi in tutto il territorio,di fatti cosi nè capitino cosi pochi.
Quindi che guidano come si deve c'è nè sono molti .


Il post è stato aperto per un incidente provocato da camion, e io di quello sto parlando. Se vogliamo tirar dentro gli agenti di commercio, i motociclisti e le donne, finisce che esuliamo dal discorso di partenza.........

Worfio
12/08/2008, 17:00
.

Uzz
12/08/2008, 17:46
hai ragione sulla responsabilità, però vedi, mentre pensavo a come risponderti sono uscito un attimo dal lavoro ed in auto ho scritto e spedito mentre guidavo un sms..e mi sono sentito un pò idiota, anzi, sono il tipico italiano tanto bravo a parlare per poi fare il contrario di quello che si dice

Il discorso secondo me è essere consapevoli di quello che si sta facendo. Io in macchina uso il cellulare spesso perchè mi scordo di attaccare il bluetooth (pirla :dry:).

Non sto dicendo: "Non lo fate (che tanto lo faccio solo io)"

questo è predicare bene e razzolare male

Io dico solo che ognuno faccia quello che vuole ma sia a conoscenza dei rischi che corre... IO PER PRIMO!:wink_:

onlyspeed
12/08/2008, 17:58
A parte il titolo civetta, premesso che quello che è successo è una grande tragedia e che non intendo mancargli di rispetto può comunque offrire uno spunto di riflessione.

Un pò come nella trasmissione Il Bivio, immaginate che l'autista di quel tir che molto probabilmente a causa di un colpo di sonno ha causato quell'evento funesto fosse stato fermato poco prima dalla polizia...

La polizia trova che l'autista di quel camion non fa le soste di riposo dovute e che viaggia da 18 ore di fila salvo brevissime soste caffè, il camionista spiega che lui è padroncino lavora in proprio, la concorrenza è spietata, sa fare solo quello, deve pagare il camion, ha famiglia numerosa, lavora solo lui, ed è costretto a fare a volte questi turni massacranti.
Lui spiega che se la polizia lo multa per tutte le infrazioni e gli toglie la patente lui non riesce a pagare i conti e a fine mese si troverebbe senza camion e senza lavoro.

Adesso vista la bravura nel criticare vediamo se siete anche così bravi a mettere in atto una delle tre qui sotto, dove ognuno si assume la propria responsabilità da tutore dell'ordine....

a) multarlo di tutto quindi lasciarlo senza camion (che m##de!!)
b) multarlo per alcune cose tipo un 100 euro e di lasciarlo andare
c) capire che è un poveraccio e fare finta di non averlo visto

il problema grosso è capire il perchè questi padroncini non ce la fanno (saranno mica tutti incapaci??) e non permettere che ammazzino la gente per strada e lasciarli camminare un'intera giornata!! quindi non scelgo nessuna delle tre opzioni.....infatti non spetta agli agenti di polizia, capire perchè sono costretti a lavorare cosi' per far quadrare i conti!!

tormento
12/08/2008, 18:09
Il post è stato aperto per un incidente provocato da camion, e io di quello sto parlando. Se vogliamo tirar dentro gli agenti di commercio, i motociclisti e le donne, finisce che esuliamo dal discorso di partenza.........

No tu hai tirato in ballo le interviste di Striscia sul fatto che gran parte dei camionisti fanno di tutto invece di star attenti alla guida e che pochi guidano come si deve,e mi vien da capire che secondo te sono tutti delle mine vaganti,invece non è cosi perchè una piccola parte guida come dice stricia senò con tutti quei mezzi che circolano sai che carneficina ogni giorno?
Io ti ho portato l'esempio che anche altre categorie di automobilisti e motociclisti guidano male ma non tutti.
Poi magari tu stando tutto il giorno nel tuo negozio non sei spesso per strada quindi ti affidi al giornalista di turno che spara a zero.

Sai quanti automobilisti della domenica provocano tamponamenti tra mezzi pesanti senza essere coinvolti magari inserendosi tra due di loro all'ultimo minuto per svincolare all'uscita che si sono accorti all'ultimo minuto.
Un mezzo pesante ha tempi di frenata molto superiori di un'auto con baricento spostato verso l'alto.

Con questo non diffendo la categoria anzi molte volte mi stanno sul caxxo anche a me i comportamento di alcuni prepotenti.
Lo sanno tutti che vengono manomessi i cronotachigrafi e per star svegli specialmente in inverno guidano con il riscaldamento spento o prendono sostanze stupefacenti.

valterone
12/08/2008, 19:23
No tu hai tirato in ballo le interviste di Striscia sul fatto che gran parte dei camionisti fanno di tutto invece di star attenti alla guida e che pochi guidano come si deve,e
mi vien da capire che secondo te sono tutti delle mine vaganti,invece non è cosi perchè una piccola parte guida come dice stricia senò con tutti quei mezzi che circolano sai che carneficina ogni giorno?
Io ti ho portato l'esempio che anche altre categorie di automobilisti e motociclisti guidano male ma non tutti.
Poi magari tu stando tutto il giorno nel tuo negozio non sei spesso per strada quindi ti affidi al giornalista di turno che spara a zero.

Sai quanti automobilisti della domenica provocano tamponamenti tra mezzi pesanti senza essere coinvolti magari inserendosi tra due di loro all'ultimo minuto per svincolare all'uscita che si sono accorti all'ultimo minuto.
Un mezzo pesante ha tempi di frenata molto superiori di un'auto con baricento spostato verso l'alto.

Con questo non diffendo la categoria anzi molte volte mi stanno sul caxxo anche a me i comportamento di alcuni prepotenti.

Lo sanno tutti che vengono manomessi i cronotachigrafi e per star svegli specialmente in inverno guidano con il riscaldamento spento o prendono sostanze stupefacenti.


:rolleyes:Queste due parti del tuo discorso dicono già tutto......l'ultima specialmente, visto che se a sniffare sono i giovani al sabato sera, siamo tutti pronti a cazziarli.
E' inutile dire che quando scrivo sono in negozio, ma la merce mi viene consegnata da dei camionisti e io ci parlo, e faccio 10.000km all'anno con la moto, 10.000 con la macchina e 15.000 col furgone aziendale.......

:wink_: Peace.......non ostinarti con me.

:triumphpride::triumphpride::triumphpride:

tormento
12/08/2008, 21:16
:rolleyes:Queste due parti del tuo discorso dicono già tutto......l'ultima specialmente, visto che se a sniffare sono i giovani al sabato sera, siamo tutti pronti a cazziarli.
E' inutile dire che quando scrivo sono in negozio, ma la merce mi viene consegnata da dei camionisti e io ci parlo, e faccio 10.000km all'anno con la moto, 10.000 con la macchina e 15.000 col furgone aziendale.......

:wink_: Peace.......non ostinarti con me.

:triumphpride::triumphpride::triumphpride:

No no e chi si ostina
Comunque ne fai pochi di km.:blink::laugh2::laugh2:

scrambler
12/08/2008, 22:07
Un'azienda viene controllata dall'asl e dalle forze dell'ordine e viene riscontrato un grosso deficit nei sistemi di sicurezza a salvaguardia dell'ambiente di lavoro e della sicurezza dei lavoratori......il proprietario (ditta a conduzione familiare con 5 dipendenti) afferma che per mettersi in regola ci vogliono troppi soldi e che a quel punto gli conviene chiudere baracca e licenziare tutti.......

cosa facciamo......finta di niente e aspettiamo che l'azienda finisca nei titoli dei tg come l'incidente? :rolleyes:

quoto

canoun
12/08/2008, 22:35
il problema principale va comunque ricercato nel solito dio denaro..
purtroppo ho lavorato per tre anni al tunnel del bianco e attualmente faccio il vigile del fuoco e ho nella mia esperienza ho visto quanto segue....:
purtroppo, e dico purtroppo tanti posti di autista sono stati presi da extracomunitari che lavorano come diceva qualcuno per 18 ore al giorno e guadagnano metà dei soldi di un italiano...
loro corrono, e devono fregarsene...basta arrivare e prendere una misera paga...
in tanti incidenti che ci sono stati purtroppo la stanchezza e la velocità l hanno fatta da padrone...purtroppo a volte vediamo i dischi e davvero ci si può mettere le mani nei capelli!!!mi ricordo di almeno quattro incidenti di extracom. che scendevano dal tunnel del gran s bernardo e sono rimasti senza freni...dischi da 80-100 all'ora...
senza contare alcuni amici in stradale che mi raccontano di etilometri da...petroliera!!!dunque colpa anche di culture alla guida molto diverse dalle nostre....
un padroncino che utilizza il suo camion fa molta più attenzione mentre, grosse ditte di spedizione, usano gli autisti come numeri...
so ad esempio di una ditta di bologna che impone ai suoi autisti tre viaggi andata ritorno in inghilterra in due settimane...paga due autisti al prezzo di uno e il camion sta in moto h24!!!vi rendete conto?
i camionisti chez nous non sono sicuramente dei kamikaze poi, chiaro che ci sono mille eccezzioni!!!
in genere i nostri cercano i posti tranquilli dove non si corre e si rientra il venerdì sera...invece gli extracom. prendono tutto quello che arriva se vogliono lavorare...la colpa?sempre dei soldi e degli interessi...delle grosse ditte!!!
poi sarebbe davvero bello vedere quanti camion hanno ancora il limitatore o quanti schiacciando qualche bottoncino staccano disco, limitatore, ecc...
con i camion di adesso fa ridere andare a 85 km/h...per me potrebbero andare anche a 100 ma il problema è che dopo 12 h di guida voglio vedere cosa succederebbe...
per esempio in inghilterra non ti dicono niente se vai un po di piu ma se sgarri sulle ore ti fucilano!!!credo sarebbe piu giusto...
poi comunque la cosa piu bella sono i camionisti che hanno più patenti...
ad un mio conoscente è stata ritirata la patente per un incidente colposo...gia...ma solo quella francese!!!quella italiana è nel suo portafoglio e lui adesso scorazza tranquillamente...
fortuna che doveva esserci un centro patenti a livello europeo....

[QUOTE=valterone;1295880]:rolleyes:Queste due parti del tuo discorso dicono già tutto......l'ultima specialmente, visto che se a sniffare sono i giovani al sabato sera, siamo tutti pronti a cazziarli.

altro che sniffare....
molti fanno caffè con la coca cola perchè così dicono si generano afetamine che tengono svegli...
addirittura gente che parlava di autisti con il compasso puntato su portiera e ago sulla gamba...se viene sonno la puntura ti svegliava!!!

Herbie 53
12/08/2008, 23:27
A parte il titolo civetta, premesso che quello che è successo è una grande tragedia e che non intendo mancargli di rispetto può comunque offrire uno spunto di riflessione.

Un pò come nella trasmissione Il Bivio, immaginate che l'autista di quel tir che molto probabilmente a causa di un colpo di sonno ha causato quell'evento funesto fosse stato fermato poco prima dalla polizia...

La polizia trova che l'autista di quel camion non fa le soste di riposo dovute e che viaggia da 18 ore di fila salvo brevissime soste caffè, il camionista spiega che lui è padroncino lavora in proprio, la concorrenza è spietata, sa fare solo quello, deve pagare il camion, ha famiglia numerosa, lavora solo lui, ed è costretto a fare a volte questi turni massacranti.
Lui spiega che se la polizia lo multa per tutte le infrazioni e gli toglie la patente lui non riesce a pagare i conti e a fine mese si troverebbe senza camion e senza lavoro.

Adesso vista la bravura nel criticare vediamo se siete anche così bravi a mettere in atto una delle tre qui sotto, dove ognuno si assume la propria responsabilità da tutore dell'ordine....

a) multarlo di tutto quindi lasciarlo senza camion (che m##de!!)
b) multarlo per alcune cose tipo un 100 euro e di lasciarlo andare
c) capire che è un poveraccio e fare finta di non averlo visto


lavoro giornalmente con officine meccaniche...imprese edili...cave....camionisti...la colpa è di un sistema che esclude gli onesti e che li ARMA....li arma di SONNO non permettendo loro di fare le soste dovute...pena sostituzione con altro autista disponibile e scellerato...il pesce puzza sempre dalla testa

tormento
13/08/2008, 07:02
il problema principale va comunque ricercato nel solito dio denaro..
purtroppo ho lavorato per tre anni al tunnel del bianco e attualmente faccio il vigile del fuoco e ho nella mia esperienza ho visto quanto segue....:
purtroppo, e dico purtroppo tanti posti di autista sono stati presi da extracomunitari che lavorano come diceva qualcuno per 18 ore al giorno e guadagnano metà dei soldi di un italiano...
loro corrono, e devono fregarsene...basta arrivare e prendere una misera paga...
in tanti incidenti che ci sono stati purtroppo la stanchezza e la velocità l hanno fatta da padrone...purtroppo a volte vediamo i dischi e davvero ci si può mettere le mani nei capelli!!!mi ricordo di almeno quattro incidenti di extracom. che scendevano dal tunnel del gran s bernardo e sono rimasti senza freni...dischi da 80-100 all'ora...
senza contare alcuni amici in stradale che mi raccontano di etilometri da...petroliera!!!dunque colpa anche di culture alla guida molto diverse dalle nostre....
un padroncino che utilizza il suo camion fa molta più attenzione mentre, grosse ditte di spedizione, usano gli autisti come numeri...
so ad esempio di una ditta di bologna che impone ai suoi autisti tre viaggi andata ritorno in inghilterra in due settimane...paga due autisti al prezzo di uno e il camion sta in moto h24!!!vi rendete conto?
i camionisti chez nous non sono sicuramente dei kamikaze poi, chiaro che ci sono mille eccezzioni!!!
in genere i nostri cercano i posti tranquilli dove non si corre e si rientra il venerdì sera...invece gli extracom. prendono tutto quello che arriva se vogliono lavorare...la colpa?sempre dei soldi e degli interessi...delle grosse ditte!!!
poi sarebbe davvero bello vedere quanti camion hanno ancora il limitatore o quanti schiacciando qualche bottoncino staccano disco, limitatore, ecc...
con i camion di adesso fa ridere andare a 85 km/h...per me potrebbero andare anche a 100 ma il problema è che dopo 12 h di guida voglio vedere cosa succederebbe...
per esempio in inghilterra non ti dicono niente se vai un po di piu ma se sgarri sulle ore ti fucilano!!!credo sarebbe piu giusto...
poi comunque la cosa piu bella sono i camionisti che hanno più patenti...
ad un mio conoscente è stata ritirata la patente per un incidente colposo...gia...ma solo quella francese!!!quella italiana è nel suo portafoglio e lui adesso scorazza tranquillamente...
fortuna che doveva esserci un centro patenti a livello europeo....

[QUOTE=valterone;1295880]:rolleyes:Queste due parti del tuo discorso dicono già tutto......l'ultima specialmente, visto che se a sniffare sono i giovani al sabato sera, siamo tutti pronti a cazziarli.

altro che sniffare....
molti fanno caffè con la coca cola perchè così dicono si generano afetamine che tengono svegli...
addirittura gente che parlava di autisti con il compasso puntato su portiera e ago sulla gamba...se viene sonno la puntura ti svegliava!!!

Molto vere le cose che dici.:oook:

giuva
13/08/2008, 07:14
Il discorso secondo me è essere consapevoli di quello che si sta facendo. Io in macchina uso il cellulare spesso perchè mi scordo di attaccare il bluetooth (pirla :dry:).

Io dico solo che ognuno faccia quello che vuole ma sia a conoscenza dei rischi che corre... IO PER PRIMO!:wink_:

sei sicuro di essere consapevole dei rischi che ogni tanto ci prendiamo?
io ci ho pensato, e non credo..saimo convinti che il rischio, ad esempio parlare al cell sia quello di beccarsi 5 punti di patente in meno, in verità la distrazione al volante può costare caro e molto, te ne parla uno che, giusto un anno fa, è stato stirato in bici per colpa di una donna "distratta" al volante

051marco
13/08/2008, 08:23
Ci sono delle legge che tutti dovrebbero rispettate e che le forze dell'ordine dovrebbero far rispettare!! Se così fosse non ci sarebbe il problema di dover guidare 15 ore al giorno senza soste per "combattere" la concorrenza.!!

Non può essere una attenuante aver famiglia da mantenere, se tutti ragionassimo così dove andremmo a finire?? Poi se per mantenere la tua famiglia fai una STRAGE come quella della A4...............

D74
13/08/2008, 08:36
ROMA - Rinunciano a ore di sonno, annullano i riposi tra un viaggio e la prossima consegna, pigiano sull'acceleratore. Non ci stanno con i conti, tra il gasolio che aumenta, la concorrenza, le aziende che fanno contratti capestro e chi lavora in nero, a cottimo, pagato 90 centesimi a chilometro. E la strada diventa così l'ultimo terreno di una guerra tra poveri: con camionisti esausti che investono operai lungo i cantieri stradali. Perché, come denuncia l'Inail le nostre strade sono sempre più pericolose: qui, nel 2007, è avvenuta la metà degli infortuni mortali sul lavoro, qui si sono ferite 132mila lavoratori in un anno.

Sempre più spesso, dicono gli uomini della Polstrada, gli incidenti dei mezzi pesanti, quegli inspiegabili salti di corsia che provocano stragi sono causati da un colpo di sonno. Una volta su due gli autisti dei camion fermati sono trovati con qualche irregolarità: dal mancato rispetto dei tempi di riposo al superamento dei limiti di velocità perché impegnati a raddoppiare i carichi di lavoro per far quadrare i conti.

Un esercito in viaggio quotidiano nell'Italia dove l'86% delle merci arriva su gomma, stipata su oltre 3 milioni e mezzo di veicoli pesanti (oltre 1,5 tonnellate). Guidati da uomini lumaca. "Li chiamiamo così - dice Giordano Biserni dell'Asaps l'associazione per la sicurezza stradale - perché la loro casa è la cabina di guida. Dovrebbero per legge lavorare al massimo 9 ore, ne fanno molte di più per rispettare consegne. Chiediamo che i controlli si allarghino: bisogna colpire anche il proprietario del mezzo, il committente del viaggio perché spesso il camionista è l'ultimo anello di uno sfruttamento. Bisogna fare contratti chiari perché la concorrenza spietata non porti a rischi per tutti".

Ma di chi sono i camion, i tir? "Due milioni e mezzo di veicoli appartengono a ditte produttrici, 700mila sono trasportatori professionisti: la maggior parte ha due o più mezzi ma ci sono anche 90mila padroncini che guidano il loro camion", dice Paolo Uggè presidente Fai Conftrasporto che chiede più controlli in strade e sulle aziende.

"Perché è anche un problema di contratti. I committenti devono rispondere davanti alla legge se danno disposizioni che costringono il conducente a irregolarità" dice Uggè e racconta di una economia che cambia, che chiede consegne in tempo reale, della diminuzione di giorni in cui i "bisonti" possono viaggiare e quindi di strade più affollate. "La legge europea sulle ore di guida vale solo per i dipendenti, non si applica ai padroncini e questo con l'esasperazione della concorrenza anche straniera porta i singoli a massacrarsi di lavoro, sfruttati dalle agenzie di intermediazione che gli dicono se non arrivi a quell'ora non ti pago".

Tutti chiedono più controlli, in un'Italia che è al 14esimo posto in Europa per la sicurezza stradale con 9,6 morti ogni 100 mila abitanti quando la media europea è di 8,7. La Polstrada denuncia da anni una situazione di crisi, peggiorata dagli ultimi tagli. "Ci mancano cinquemila uomini e mezzi. Dagli etilometri - 900 sono ancora in via di consegna - alle auto: giriamo con Maree che hanno sulle ruote 300mila chilometri e lavoriamo con divise invernali anche sotto il solleone mentre le sezioni vengono chiuse perché chi va in pensione non viene sostituito", denuncia Stefano Spagnoli del Consap, sindacato di Polizia. E se raddoppiando gli sforzi sono aumentati i controlli antialcol - siamo a quota 750mila l'anno - Spagnoli ricorda che questo è stato fatto "rubando forze ad altri interventi e comunque siano ancora lontani da Germania o Francia dove arrivano a farne 8 milioni".


tratto da repubblica.it

Secondo me è proprio il sistema che deve essere cambiato, finchè sarà permesso di sfruttare la gente per la paura di perdere il posto di lavoro non cambierà mai nulla.

obrady
13/08/2008, 08:51
tratto da repubblica.it

Secondo me è proprio il sistema che deve essere cambiato, finchè sarà permesso di sfruttare la gente per la paura di perdere il posto di lavoro non cambierà mai nulla.

Nel frattempo facciamo quello che si può e si DEVE già fare: ripristiniamo la legalità! La regola è che devi guidare X ore al max? Se ti becco a X+1 ti levo la patente e ti faccio un culo così a te e al tuo capo..vediamo poi se fai ancora il furbo.

Mi spiace se questi sn sfruttati ma la legge è legge. Se uno non ha soldi per campare e va a rubare allora lo giustifichiamo? Mah...

giuva
13/08/2008, 09:00
esiee la gente sfrutttata solamente perchè esiste la possibilità di sfruttarla
se ci fossere sempre più controlli tanto da essere sicuri che uno viene beccato, vedi i padroni che non obbligano più a certi orari i camionisti

D74
13/08/2008, 09:06
il problema è quello i controlli a chi comanda non ci sono, è del tutto inutile colpire l'ultimo anello di una catena.

come per lo sfruttamento dei contratti co co co - co co pro - co co dè - maremma maiala - ect. se ci fossere i controlli non sarebbero nemmeno male se applicati a norma di legge ma così non è.