PDA

Visualizza Versione Completa : Gonfiare le gomme della Bonnie

Lord Colin Bell
13/08/2008, 08:14
Volevo chiedere questo: controllo sempre la pressione dal gommista, ma se volessi farlo da casa? Considerando che in garage non ho lo straccio di una presa di corrente?

Esiste qualche strumentino chessò, a batteria, o qualche bel pompone? Astenersi battute, Herbie in primis! :-)

jollyroger
13/08/2008, 09:37
Volevo chiedere questo: controllo sempre la pressione dal gommista, ma se volessi farlo da casa? Considerando che in garage non ho lo straccio di una presa di corrente?

Esiste qualche strumentino chessò, a batteria, o qualche bel pompone? Astenersi battute, Herbie in primis! :-)

Risposta seria............:risatona:
compressorini economici a batteria(cinesi) ce ne sono una marea...
FONDAMENTALE invece un OTTIMO manometro, tipo di quelli da competizione dei kart (quadrante grande a bagno d'olio),... in modo da apprezzare bene i decimi di atm
controllarla MOLTO FREQUENTEMENTE è importante,...la pressione delle gomme della Bonnie, non essendoci una gran quantità di aria e con la tenuta affidata alle sottili pareti della camera d'aria, scende abbastanza alla svelta...

Procedura: con il compressorino (o, alternativa economica, passare, prima di tornare a casa dal benzinaio più vicino) e gonfiare ALMENO mezza atm oltre quella che serve.
Aspettare che si raffreddino per bene le gomme e scendere, controllando con il manometro, alla pressione giusta.
I valori di pressione dati dalle varie Case si intendono a gomme FREDDE !
tanta gente arriva dal gommista, mette (a gomme calde) la pressione con precisione a quella prescritta e si ritrova con 1 o 2 decimi di atm in meno a freddo....

poi, puoi anche cominciare, avendo a disposizione un manometro decente, a giocherellare un pochino ( non esagerare, solo pochissimi decimi di atm in più o in meno, alle gomme ci affidi la pelle ! ) in modo da trovare quella pressione che si adatta meglio al tuo stile, o al tipo di pneumatico che monti...

Lord Colin Bell
13/08/2008, 09:54
Grazie per la risposta Jolly.

Ma un buon compressino a batterie che monta un buon manometro si trova?

Hannibal
13/08/2008, 10:04

Caro Colin,
ecco secondo me... cosa dovresti fare.. conoscendoti un po'...:wink_:

Compressore: un qualunque 2HP da 25 litri (Fini, Abac etc....) sui 100-120 euro.

Pistola: e qui viene il bello...
Vuoi gonfiare seriamente ?
Vuoi gonfiare e controllare con precisione, in un sol colpo ? Ok

Allora devi investire altri 90-100 euro in questa:
E' la pistola Mast'air della Schrader, pero' io l'ho presa marchiata Beta.

http://img522.imageshack.us/img522/1015/immagine1mi5.jpg (http://imageshack.us)

Come puoi vedere ha due bottoni blu uno gonfia l'altro sgonfia a pistola collegata, cio' ti permette una regolazione fine della pressione. Inoltre ha un manometro superpreciso.

In pratica ti evita l'acquisto di manometri esterni precisi, dato che in genere quelli delle pistole economiche fanno schifino....

Io l'ho presa in negozio, ma qui c'e' anche su ebay

pistola per gonfiaggio beta art 1949 gp professional su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage (http://cgi.ebay.it/pistola-per-gonfiaggio-beta-art-1949-gp-professional_W0QQitemZ260166687763QQihZ016QQcategoryZ22662QQcmdZViewItem#ebayphotohosting)

.

Lord Colin Bell
13/08/2008, 10:42
Grande Hannibal:)

Uno di questi due compressori potrebbe andare bene?

King Outdoor Store - Compressore portatile Power Compressor (http://www.kingoutdoorstore.com/comersus/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3473&from=kelkoo)

BOSCH - FORMULA (http://www.bosch.it/formula/archivio/formula_primavera2001/art38.htm)

Ma non ho capito una cosa: la pistola è necessaria o è semplicemente un ulteriore strumento su cui contare per una maggiore precisione?

Hannibal
13/08/2008, 10:54
Grande Hannibal:)

Uno di questi due compressori potrebbe andare bene?

King Outdoor Store - Compressore portatile Power Compressor (http://www.kingoutdoorstore.com/comersus/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3473&from=kelkoo)

BOSCH - FORMULA (http://www.bosch.it/formula/archivio/formula_primavera2001/art38.htm)

Ma non ho capito una cosa: la pistola è necessaria o è semplicemente un ulteriore strumento su cui contare per una maggiore precisione?

Caro Colin,
dipende da cosa vuoi fare...
Mi spiego, se vuoi gonfiare senza eccessiva precisione, allora ok per qualunque compressorino, anche piccolo e portatile come quelli che mi hai indicato.
Se invece quando gonfi vuoi essere sicuro di avere la pressione corretta al decmo di BAR (es: 2.3, ma che sia .3 davvero) allora o:

a) gonfi,
togli il compressore
poi controlli con un manometro aggiuntivo.
Se e' sbagliata sgonfi un po',
ma se eccedi, devi ricollegare il compressore e correggere.
Poi ricontrolli etc etc...

B) Compri la pistola che ti ho indicato, colleghi quella al compressore
(magari un po' piu' performante dei portatili), e con quella gonfi-sgonfi- controlli tutto dalla stessa pistola.
Come dai gommisti.

In pratica quella pistola (o analoghe) ti permette di usare un solo attrezzo per tutte le operazioni.

Normalmente se usi una pistolina economica, tipo quelle metalliche che danno con i compressori, ti accorgi, primo che la pressione non e' affatto precisa e inoltre che non puoi sgonfiare con la pistola attaccata.

Lord Colin Bell
13/08/2008, 11:04
Ok tutto chiaro.

I manometri in dotazione con questi compressorini sono pertanto poco affidabili.

Io la pistola che hai indicato la collegherei anche ad un compressore serio e non portatile, solamente che in garage non ho la presa di corrente e non si può nemmeno metterla per regolamento condominiale.

Hannibal
13/08/2008, 11:21
Ok tutto chiaro.

I manometri in dotazione con questi compressorini sono pertanto poco affidabili.

Io la pistola che hai indicato la collegherei anche ad un compressore serio e non portatile, solamente che in garage non ho la presa di corrente e non si può nemmeno metterla per regolamento condominiale.

Esatto Colin, poco affidabili.

il problema corrente pero' mi sembra.. bello grave...
Ora capisco perche' mi hai indicato i 12 Volt.

Herbie 53
13/08/2008, 11:29

se mi togliete le battute sulle pompe levate l'80% del mio repertorio di simpatia!!!!!!:cry:

ctu67
13/08/2008, 11:40
E cosa ne pensate dell'azzzoto ?

Per l'auto io ho delle belle esperienze...
non so con le camere d'aria però ?

Lord Colin Bell
13/08/2008, 11:51
il problema corrente pero' mi sembra.. bello grave...
Ora capisco perche' mi hai indicato i 12 Volt.

Quindi compressore portatile+pistola= spesa inutile?

Herbie 53
13/08/2008, 11:54
....conviene andare dal benzinaro!

Lord Colin Bell
13/08/2008, 12:06
che palle il benzinaio mi sono stufato!!! :)

Herbie 53
13/08/2008, 12:22
ma dal benzinaio trovi un sacco di POMPE

CHRISTIANTILT
13/08/2008, 12:30
ma dal benzinaio trovi un sacco di POMPE

alla fine ci sei cascato eh?:biggrin3:

Herbie 53
13/08/2008, 12:34
era servita su piatto d'argento....:)....oggi vado nel box e smonto il coperchio valvole e metto la guarnizione e un po' di pasta sigillante....vediamo che succede.......ho le mani che prudono e gridano ACCESSORIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!

Big Boss Band
13/08/2008, 12:36
era servita su piatto d'argento....:)....oggi vado nel box e smonto il coperchio valvole e metto la guarnizione e un po' di pasta sigillante....vediamo che succede.......ho le mani che prudono e gridano ACCESSORIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!

Ma se non c'hai un c@zzo da fare ti do la mia Bonnie (non cercare il terzo cilindro eh) e me la customizzi un po'...tanto io venerdì parto (in auto :( )e ci rivediamo l'8 settembre!!!

Herbie 53
13/08/2008, 12:41
io sui bicicicicindrici non metto mano!!!!e io NON CUSTOMIZZO!!!!

CREO OPERE D'ARTE!!!

jollyroger
13/08/2008, 12:43

sinceramente non credo o perlomeno con manometri decenti non ne ho mai visti...

CHRISTIANTILT
13/08/2008, 12:44
ho le mani che prudono e gridano ACCESSORIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!

anche io,mi aiuti a trovare l'orologio in rete? ne ho visti un paio ma nn mi gustano:tongue:

CREO OPERE D'ARTE!!!

quoto:biggrin3::ph34r:

jollyroger
13/08/2008, 12:46
....conviene andare dal benzinaro!
quoto :biggrin3:
benzinaro e manometro poca spesa tanta resa:tongue:

Herbie 53
13/08/2008, 12:50
Ti posso vendere quello che ho nel box...l'ho montato solo per fare una foto dato che perso un pezzettino....:(
manca una sorta di corona in silicone sottilissimo che lo blocca alla boccola di supporto...dovresti risolvere mettendoci del silicone...almeno credo....
comunque do un'occhiata su ebay

anche io,mi aiuti a trovare l'orologio in rete? ne ho visti un paio ma nn mi gustano:tongue:

trovato....vai su ebay e cerca bonneville clock....

CHRISTIANTILT
13/08/2008, 13:00
trovato 46 € spedito è un buon prezzo?

Herbie 53
13/08/2008, 13:02
io l'ho pagato 54......ochhio ke potrebbero farti pagare l'iva in dogana..comunque al massimo costa più o meno uguale

jollyroger
13/08/2008, 13:06
purtroppo la foto non rende bene...manometro assemblato dal sottoscritto spesa 30€:

http://img228.imageshack.us/img228/1849/img0798jz7.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=img0798jz7.jpg)

strumento con quadrante di diametro 4' con fondoscala a 4atm (di più non serve altro che a diminuirne la leggibilità) apprezzamento un decimo di atm. .
I valori delle pressioni che ci interessano (da 1.6 a 2.6) sono a centro scala (quindi col minimo errore strumentale possibile) attacco finale a 30° (per entrare tra i raggi) ....

Quello che ho attaccato alla pistola del serbatoio portatile è più grande ed anche più sensibile ma qui sconfiniamo nel professionale specializzato racing....:biggrin3:
OOOOPPPS sono andato in OT? state parlando di orologi?....:biggrin3:

Herbie 53
13/08/2008, 13:08

purtroppo la foto non rende bene...manometro assemblato dal sottoscritto spesa 30€:

http://img228.imageshack.us/img228/1849/img0798jz7.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=img0798jz7.jpg)

strumento con quadrante di diametro 4' con fondoscala a 4atm (di più non serve altro che a diminuirne la leggibilità) apprezzamento un decimo di atm. .
I valori delle pressioni che ci interessano (da 1.6 a 2.6) sono a centro scala (quindi col minimo errore strumentale possibile) attacco finale a 30° (per entrare tra i raggi) ....

Quello che ho attaccato alla pistola del serbatoio portatile è anche più sensibile ma qui sconfiniamo nel professionale specializzato racing....:biggrin3:

sei un grande!!!!:wink_:

immo...bile
13/08/2008, 13:13

hai bisogno un porcellino puoi anche costruirlo con una bombola di butano inutilizzata .Puoi usarlo per nebulizzare, per tutti gli usi limitati dalla mancanza di corrente

jollyroger
13/08/2008, 13:14
sei un grande!!!!:wink_:
Grazie anche tu non scherzi:biggrin3:...
vista in foto la tua belva....complimentoni....un gran bel lavoro.....e molto ben riuscito anche....
spero di incontrarvi al prossimo giro...questa volta non ce l'ho fatta:sick:

Herbie 53
13/08/2008, 13:19
tranquillo....vedrai che riusciamo a beccarci di sicuro!!!!

jollyroger
13/08/2008, 13:20
hai bisogno un porcellino puoi anche costruirlo con una bombola di butano inutilizzata .Puoi usarlo per nebulizzare, per tutti gli usi limitati dalla mancanza di corrente
porcellino uguale serbatoio portatile (per i meno introdotti):biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:....:wink_:

Herbie 53
13/08/2008, 13:21
io vendo proprio tutto ciò che riguarda l'officina....:)

jollyroger
13/08/2008, 13:25
io vendo proprio tutto ciò che riguarda l'officina....:)
ma dai ...davvero...dimmi dove che ti vengo a trovare....

ragazzi devo salutarvi con dispiacere .....a presto

Herbie 53
13/08/2008, 13:27
agente di commercio.....:)
la ditta è la meccanocar....sponsor yamaha superbike

jollyroger
13/08/2008, 13:29
agente di commercio.....:)
la ditta è la meccanocar....sponsor yamaha superbike
porca vacca Herbie mi serviva proprio della roba della Meccanocar il mese scorso putroppo venedete solo ad officine...
tra l'altro ha un spray catene fantastico il migliore....

Herbie 53
13/08/2008, 13:30
lo so....me lo sono comprato pure io!!!:)))

jollyroger
13/08/2008, 13:35
lo so....me lo sono comprato pure io!!!:)))

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ciao a tutti ...alla prossima...

Big Boss Band
13/08/2008, 14:02
io sui bicicicicindrici non metto mano!!!!e io NON CUSTOMIZZO!!!!

CREO OPERE D'ARTE!!!

:supremo:chiedo venia

Herbie 53
13/08/2008, 14:14
:supremo:chiedo venia

così va meglio!!!!:ipno:

Big Boss Band
13/08/2008, 14:35
Però qualche "lavoretto" potresti farmelo

(sfrutta bene sto assist)

Marcos
13/08/2008, 14:38
trovato 46 € spedito è un buon prezzo?

Dove?:rolleyes:

CHRISTIANTILT
13/08/2008, 14:40
Dove?:rolleyes:

qui (http://handlebarclock.com/catalog/) o su ebay,è lo stesso rivenditore

faccio un salto da paolo e guardo se ce l'ha,già che ci sono gli scrocco una sistematina alla catena..:tongue:

Marcos
13/08/2008, 14:43
qui (http://handlebarclock.com/catalog/) o su ebay,è lo stesso rivenditore

faccio un salto da paolo e guardo se ce l'ha,già che ci sono gli scrocco una sistematina alla catena..:tongue:

Bravo fammi sapere, e chiedigli se sono arrivate le mie fascette per le marmitte!:wink_:

Herbie 53
13/08/2008, 14:46
Però qualche "lavoretto" potresti farmelo

(sfrutta bene sto assist)

FINOKKIO PEDOFILO PEDERASTA RUBAGALLINE:attentodietro::bananeinc:

CHRISTIANTILT
13/08/2008, 14:57
avevi ragione bruno... è gayissimissimo!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Herbie 53
13/08/2008, 15:01
fortuna che ieri non si è presentato per il giro in moto!!!brutto buliccio!!!:)

Marcos
13/08/2008, 15:14
fortuna che ieri non si è presentato per il giro in moto!!!brutto buliccio!!!:)

Sarebbe bastato tenerlo sempre davanti!:attentodietro:

Big Boss Band
13/08/2008, 15:16
impossibile...SONO UN FERMONE!!!

Herbie 53
13/08/2008, 15:20
invece noi siamo capirossi rossi e biaggi....

Big Boss Band
13/08/2008, 15:25
...beati...

Herbie 53
13/08/2008, 15:26
....vai sereno che con noi non si viaggia forte!!!
siamo del club TENGO ALLA VITA E SOPRATTUTTO AI SOLDI SPESI SULLA MOTO!!!

Big Boss Band
13/08/2008, 15:33
belin, ma allora avete fatto gli spessi!!!
sfiaccolate di qua, pedane da buttare di là...chiacchiere e distintivo...siete chiacchiere e distintivo!
Oh, a settembre mi portate con voi?:mazzodifiori::love2:

Herbie 53
13/08/2008, 15:38
si ma niente fiori caxxoooooooooooo!!!!
SIAMO BIKER DURI E PURI!!!!

magari una crostata della panarello con fragoline ok?

Big Boss Band
13/08/2008, 15:42
Andata!

Marcos
13/08/2008, 15:43
si ma niente fiori caxxoooooooooooo!!!!
SIAMO BIKER DURI E PURI!!!!

magari una crostata della panarello con fragoline ok?

Con i fiori ci profumiamo la moto!:wub:

Herbie 53
13/08/2008, 15:45
ah.....non possiamo fumarceli???

Marcos
13/08/2008, 15:47
ah.....non possiamo fumarceli???

Sono troppo leggeri!:senzaundente:

Herbie 53
13/08/2008, 15:53
AH OK!!!!

CHRISTIANTILT
13/08/2008, 16:01
rieccomi,sono appena tornato dal conce.. allora,Paolo nn li tiene gli orologi e ha ribadito la sua contrarietà ad accessori aftermarket (soprattutto contagiri e frecce/fanali).

Bravo fammi sapere, e chiedigli se sono arrivate le mie fascette per le marmitte!:wink_:

le tue fascette dovrebbero arrivare domani,ultimo giorno utile prima delle ferie.. in caso contrario dopo l'8 settebre..:coool:

ti arriveranno insieme alle mie toga:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Marcos
13/08/2008, 16:06
rieccomi,sono appena tornato dal conce.. allora,Paolo nn li tiene gli orologi e ha ribadito la sua contrarietà ad accessori aftermarket (soprattutto contagiri e frecce/fanali).

le tue fascette dovrebbero arrivare domani,ultimo giorno utile prima delle ferie.. in caso contrario dopo l'8 settebre..:coool:

ti arriveranno insieme alle mie toga:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ok, grazie!
Mi sà che ci andrò sempre più in macchina!:ph34r:

Hannibal
13/08/2008, 23:51
Quindi compressore portatile+pistola= spesa inutile?

Temo di si... Colin
Sinceramente non so neppure se sia facile montare la pistola della Beta su un compressore poco performante.

Pero' l'idea del porcellino non e' male.
Tieni il compressore in casa...:cry: ci carichi il "maialetto" e lo porti in box bello pieno.

jollyroger
14/08/2008, 01:15
Temo di si... Colin
Sinceramente non so neppure se sia facile montare la pistola della Beta su un compressore poco performante.

Pero' l'idea del porcellino non e' male.
Tieni il compressore in casa...:cry: ci carichi il "maialetto" e lo porti in box bello pieno.
il mio pesucchia....

Lord Colin Bell
14/08/2008, 08:45
Vivessi da solo lo farei...ma posso immaginare la faccia di qualcuno se mi presentassi in casa con un compressore...ragazzi sto al terzo piano :)

A sto punto cercherò di farmi amico il benzinaio sotto casa...

jollyroger
14/08/2008, 09:53
Vivessi da solo lo farei...ma posso immaginare la faccia di qualcuno se mi presentassi in casa con un compressore...ragazzi sto al terzo piano :)

A sto punto cercherò di farmi amico il benzinaio sotto casa...

concordo...gonfi in eccesso e sgonfi di manometro di precisione:blink:

Hannibal
14/08/2008, 10:10
concordo...gonfi in eccesso e sgonfi di manometro di precisione:blink:

Direi che e' un buon compromesso...
vista la situazione:wink_:condominiale

Herbie 53
14/08/2008, 13:27
direi che è un'ottima idea....ragazzi la moto continua a trafilare olio....stamattina ho fatti altri 150 km.....dopo pranzo vado dal mio Guru....che mi manderà affanculo...dato che dalle 19 è in ferie!!!!:)

jollyroger
14/08/2008, 13:33
direi che è un'ottima idea....ragazzi la moto continua a trafilare olio....stamattina ho fatti altri 150 km.....dopo pranzo vado dal mio Guru....che mi manderà affanculo...dato che dalle 19 è in ferie!!!!:)

da Monti e Barabino a Samp.na, in via Buranello trovi Form-o-gasket (due tipi) che credo tu sappia bene a cosa serve, a me ha risolto tanti problemi del genere...uno dei due tipi non ricordo quale, lo puoi usare anche senza la guarnizione originale...ma forse ce l'ha anche Angelo

CHRISTIANTILT
14/08/2008, 13:33

se hai messo la guarnizione nuova e continua a trasudare nn è che magari perde da quella crepa dicevi ieri?

Herbie 53
14/08/2008, 13:35
c'è una piccola crepa nel motore....piccola ma bastarda...prima di far altre cose vado da Angelo e poi vediamo di che morte devo morire...è che non è semplice intervenire perchè è in un punto poco accessibile...a meno che non tiro giù il motore...assieme a tutta una riga di angeli!!!!!!!!!!!

se hai messo la guarnizione nuova e continua a trasudare nn è che magari perde da quella crepa dicevi ieri?

credo e temo di si