PDA

Visualizza Versione Completa : Innesto 1° marcia

Bluemax06
13/08/2008, 12:55
Ho effettuato il primo tagliando è percorso 2.300 Km, in linea di massima tutto Ok però quando innesto da fermo la prima marcia (o anche la seconda) sembra che il cambio si spacca per il forte rumore che fa (tararatatatatttatttaaaaaaaaaaa:wacko:) il conce dice che è normale, tutte le Triumph lo fanno:blink: ha me sembra molto anomalo perchè la frizione a mio avviso non stacca bene a caldo, invece ha freddo non lo fà.
Help me:w00t:

solenero
13/08/2008, 14:36
pure la mia all'inizio era particolarmente rumorosa e gli innesti si impuntavano parecchio. con il tempo è andata solo migliorando, ora è burrosa e non si impunta quasi mai specie a caldo.

calimero
13/08/2008, 15:22
No, non è normale un bel niente!
La mia da nuova aveva il cambio un pò più "duro" ma nessun grattuggiamento di prima, tantomeno di seconda!!!
Piuttosto ricordo che se non tiravo la leva alla manopola la frizione trascinava un sacco... abituato col TDM ad ogni semaforo era una figura dimm... mica da ridere.

Fossi al posto tuo insisterei: far grattuggiare a lungo prima e seconda in questo modo significa compromettere il buon funzionamento del cambio in futuro!!!

Poi se non ottieni nulla con quel meccanoco puoi sempre cambiare, non sarà mica l'unico al mondo, no?!?!

doria79
13/08/2008, 15:31
la mia faceva uguale dopo circa 2.000 km dal primo tagliando.
Ho regolato la leva della frizione (era troppo tirata) e ora non fa più nessun rumore se non il tipico "clock" di inserimento della prima....

tripler3
13/08/2008, 16:27
controlla ché la frizione sia tirata correttamente....magari e' stato allentaro il cavo proprio come successe a me

valterone
13/08/2008, 17:17
Controllare lo stacco della frizione e regolare se serve......ma soprattutto NON esitare al momento dell'inserimento. Un movimento secco e via.........non deve fare tarataaaararatatatan ma bensì tutto deve finire in un clanck. Un decimo di secondo. :wink_:
Netto miglioramento se tiri la frizione e attendi 3-4 secondi prima di inserire la marcia.........

Bluemax06
13/08/2008, 18:38
Purtroppo la frizione è regolata correttamente, cioè attacca al punto giusto, è naturalmente prima di inserire la marcia aspetto, infatti come ho già detto a freddo va benissimo, è quando inserisco la marcia fa solo un piccolo click:cry:

soloperte
13/08/2008, 21:50
Purtroppo la frizione è regolata correttamente, cioè attacca al punto giusto, è naturalmente prima di inserire la marcia aspetto, infatti come ho già detto a freddo va benissimo, è quando inserisco la marcia fa solo un piccolo click:cry:

fai questa prova.regola la corsa della leva nella posizione tra 1 e 4( cioe' la freccia non deve coincidere ne' su 1 ne' su 4 ma nella posizione intermedia) spero di essere riusccito a spiegarmi.poi mi sai dire come va

SadShape
13/08/2008, 23:57
La mia si innesta bene anche se un pò rumorosa, se poi tiro la frizione qualche secondo prima di ripartire quasi non si sente entrare!!!:blink:

mpax74
14/08/2008, 14:45
Appurato che il gico frizione è giusto , inserisci con decisione che sicuramente eviti la grattugia , resterà sempre il tlonk ma di sicuro fà meno male al cambio.

Bluemax06
14/08/2008, 22:36
Grazie dei consigli, oggi ho incontrato un'altra Tigre è quando inserivi la prima faceva lo stesso rumore evidentemente è una caratteristica di questi cambi:rolleyes:

xpdev
14/08/2008, 23:59
NO caro, alcune lo fanno (come la mia), poche a dire il vero, MOLTE ALTRE NO, quindi non è normale.

E' normale quando TUTTE LO FANNO.

Stracciagomme
15/08/2008, 00:02
La mia non lo fà anzi a dire il vero fino ai primi 10.000 km ho rimpianto (nonostante non avesse problemi da pregiudicarne il funzionamento) il cambio delle moto giappo che avevo prima di questa, ora invece è diventato, improvvisamente, dopo il tagliando, un orologio in fatto di precisione e silenzioso al punto da sembrare quasi un cambio giapponese.

mkmk72
20/08/2008, 09:04
che olio ti hanno messo???????????

Bluemax06
20/08/2008, 12:19
Castrol ma non so quale tipo, mi informerò.

soloperte
20/08/2008, 21:15
anche per me l'olio ha delle colpe.sia per marca ma ancora di piu' per gradazione.il 10W40 appena si scalda diventa troppo liquido