Visualizza Versione Completa : Bonneville A QUALE PRESSIONE GONFIAMO LE RUOTE BONNIE ?
jollyroger
14/08/2008, 10:19
la casa prescrive 2,27atm all'anteriore e 2,62atm al posteriore, sia da solo che con il passeggero....data l'importanza della pressione in relazione al comportamento della moto, esprimete pareri, suggerimenti e ...variazioni sul tema, nel senso che se qualcuno viaggia CONSAPEVOLMENTE:biggrin3: con pressioni diverse ce ne racconti le motivazioni e le impressioni....
Comincio io:
nella mia abissale ignoranza e totale mancanza di sensibilità di guida, viste le velocità da paracarro che raggiungo,
normalmente viaggio a pressioni prescritte dalla casa....
un giorno, per sbaglio mi son scappati un paio di decimi in più all'anteriore e mi sembrava migliorata un tantino la maneggevolezza...
nel parcheggiarla ovviamente:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....
Hannibal
14/08/2008, 10:33
Rigorosamente quelle della casa
jollyroger
14/08/2008, 10:51
Rigorosamente quelle della casa
a me non suona tanto bene prescrivere identiche pressioni da solo o con il passeggero, (sempre che uno si porti zavorre dietro) che ne pensi?
anche io le gonfio alla pressione prescritta.
Jollyroger ricorda che più le gonfi più diminuisci l'impronta del pneumatico a terra data la forma delle gomme da moto.Ecco perché diventa più maneggevole,specialmente in manovra.
ciao
Hannibal
14/08/2008, 12:52
a me non suona tanto bene prescrivere identiche pressioni da solo o con il passeggero, (sempre che uno si porti zavorre dietro) che ne pensi?
Forse, alle pressioni prescritte, c'e' un range di tolleranza (es: tra 70 e 140-150 kg) nel quale la gomma funziona nei limiti della correttezza.
Ovvio che la sua "forma" o impronta a terra" quindi il comportamento e' ottimale a quella pressione e con pesi tra i 60 e i 90 kg, credo....
Aumentarla, come citato da Apple, comporta una minore impronta, quindi piu' maneggevolezza ma meno grip in curva e frenata.
Diminuirla comporta difficolta' ad inserire la moto e forse tendenza chiudere la curva.
Chiaro che se uno e' in pista e ruzza come un negro, la temperatura dell'aria aumenta nel pneumatico per gli attriti, e con essa aumneta la pressione;
quindi pressione piu' bassa inziale= pressione ottimale a caldo. ma in pista e' un altro discorso...
Herbie 53
14/08/2008, 13:43
io le gonfio......................................................quando mi ricordo..:)
jollyroger
14/08/2008, 13:49
io le gonfio......................................................quando mi ricordo..:)
preziosissimo contributo....un buon metodo...va a finire che lo adotto anche io...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
14/08/2008, 13:51
uso pressione consigliata dal mio gommista di fiducia!
jollyroger
14/08/2008, 13:53
uso pressione consigliata dal mio gommista di fiducia!
io quella consigliata dal mio maggiordomo...inglese naturalmente....:muaaa:
Herbie 53
14/08/2008, 13:54
io quella consigliata dal mio maggiordomo...inglese naturalmente....:muaaa:
STRAQUOTOOOOOOOOOOO:biggrin3:
ah ha ah!!!
ieri ho controllato la pressione delle mie...
anteriore = 2,5
posteriore = 1,5
porc....
Herbie 53
14/08/2008, 16:37
POTEVA ANDARTI PEGGIO!!!!
Lord Colin Bell
14/08/2008, 17:55
controllata poco fa, dietro l'avevo a 2, davanti ok. L'ultimo check a metà luglio.
Quella dietro scende che un piacere accidenti a lei :)
La ma anteriore tiene abbastanza, quella posteriore tutte le settimane và gonfiata, mediamente scende di 0,3 atm circa!:wacko:
jollyroger
14/08/2008, 20:39
controllata poco fa, dietro l'avevo a 2, davanti ok. L'ultimo check a metà luglio.
Quella dietro scende che un piacere accidenti a lei :)
La ma anteriore tiene abbastanza, quella posteriore tutte le settimane và gonfiata, mediamente scende di 0,3 atm circa!:wacko:
infatti l'avevo notato anche sulla mia:
la pressione della posteriore scende piuttosto alla svelta...come dice Marcos + o - 1/2 atm ogni 15 gg....
avevo perfino creduto di avere una foratura lenta e l'ho fatta controllare....
non è bello...proprio no....
anzi un tantino preoccupante...
se ti dimentichi di controllarla rischi di girare con la gomma a 1,5 come Brumus o peggio...
no proprio non è bello....
aspettiamo di vedere se e quanti altri hanno lo stesso problema poi cerchiamo di capire il perchè...e trovare rimedio se possibile...
Herbie 53
14/08/2008, 20:41
a noi piacciono belle gonfie!!!!!!!!
infatti l'avevo notato anche sulla mia:
la pressione della posteriore scende piuttosto alla svelta...come dice Marcos + o - 1/2 atm ogni 15 gg....
avevo perfino creduto di avere una foratura lenta e l'ho fatta controllare....
non è bello...proprio no....
anzi un tantino preoccupante...
se ti dimentichi di controllarla rischi di girare con la gomma a 1,5...
no proprio non è bello....
Comunque che perdano così tanto mi sembra strano, non è che ste camere d'aria son tutte difettose?:dry:
Herbie 53
14/08/2008, 20:52
così gonfie vanno bene????:biggrin3:http://img142.imageshack.us/img142/4197/ragazzena4.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=ragazzena4.jpg)
jollyroger
14/08/2008, 20:53
Comunque che perdano così tanto mi sembra strano, non è che ste camere d'aria son tutte difettose?:dry:
Una possibile ipotesi è che la Triumph monti di primo impianto camere particolarmente permeabili/porose ovvero di c...a (cinesi?)
vediamo se succede solo a quelli che non hanno mai cambiato la camera d'aria....
Herbie 53
14/08/2008, 20:55
ma hai guardato bene cosa c'è sopra il tuo messaggio...Jolly??:))
così gonfie vanno bene????:biggrin3:http://img142.imageshack.us/img142/4197/ragazzena4.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=ragazzena4.jpg)
Queste sono perfette!:senzaundente:
Herbie 53
14/08/2008, 20:57
e vorrei ben vedere
Una possibile ipotesi è che la Triumph monti di primo impianto camere particolarmente permeabili/porose ovvero di c...a (cinesi?)
vediamo se succede solo a quelli che non hanno mai cambiato la camera d'aria....
Prossima settimana cambio pneumatici, vediamo che succede!:rolleyes:
Herbie 53
14/08/2008, 20:58
modello??
jollyroger
14/08/2008, 20:58
così gonfie vanno bene????:biggrin3:http://img142.imageshack.us/img142/4197/ragazzena4.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=ragazzena4.jpg)
belin Herbie ma non vedi che quelle non hanno la camera bensì la "mousse antiforatura al silicone"?
:risate2::risate2::risate2::risate2:
ti aspettavo....ti ho dato spunto per un'altra battutaccia delle tue
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
14/08/2008, 21:00
non credo siano al silicone........
modello??
Quasi sicuramente Pirelli sport demon, gli raconterò un pò di stà camera d'aria, che sembra che di aria non ne voglia tenere.......e vediamo che mi dice!
Herbie 53
14/08/2008, 21:01
ok....facce sapè!!!!
jollyroger
14/08/2008, 21:02
Prossima settimana cambio pneumatici, vediamo che succede!:rolleyes:
prova a cambiare la camera, le Pirelli una volta erano OK....
guarda che marca di camera hai e raccontaci...
ovvero fai da cavia poi noi andiamo a farcela cambiare in garanzia.....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
prova a cambiare la camera, le Pirelli una volta erano OK....
guarda che marca di camera hai e raccontaci...
ovvero fai da cavia poi noi andiamo a farcela cambiare in garanzia.....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS: che marca vuoi mettere Avon?
Ma che cazz, basta che non mi costi più la camera d'aria del pneumatico!
Te lo scritto sopra..... Pirelli, le Avon sono più difficili da trovare.:wink_:
jollyroger
14/08/2008, 21:04
non credo siano al silicone........
non ti credo fino a quando non verifico di persona....
io sono come san Tommaso...
Herbie 53
14/08/2008, 21:05
...ok...mia moglie stasera non c'è e son da solo con loro...se vuoi venire...
jollyroger
14/08/2008, 21:06
Ma che cazz, basta che non mi costi più la camera d'aria del pneumatico!
Te lo scritto sopra..... Pirelli, le Avon sono più difficili da trovare.:wink_:
cornigliano gomme......... il Robertone ce l'ha/aveva belle e pronte se non è in ferie....
...ok...mia moglie stasera non c'è e son da solo con loro...se vuoi venire...
mia moglie invece c'è:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::cry::cry::cry::cry::cry:
Herbie 53
14/08/2008, 21:08
...conosco...sono bravi....se vuoi vai anche da poloni a molassana...chiedi di franco e digli che ti mando io
cornigliano gomme......... il Robertone ce l'ha/aveva belle e pronte se non è in ferie....
mia moglie invece c'è:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::cry::cry::cry::cry::cry:
Perfetto, ma per stavolta provo ste tanto acclamate Pirelli!:rolleyes:
Herbie 53
14/08/2008, 21:11
ognuno ha i suoi problemi!!!!!:))
jollyroger
14/08/2008, 21:12
cmq le avon sulla bonnie fanno 5/6000 km forse Pirelli sono meglio come percorrenza se non come mescola ...
ognuno ha i suoi problemi!!!!!:))
:piango_a_dirotto:
hai visto angelo? Che ti ha detto sul trafilaggio?
Herbie 53
14/08/2008, 21:21
troppo casino....non me la son sentita di rompergli le palle...tanto non perde tantissimo...il primo settembre porto herbie da lui
cmq le avon sulla bonnie fanno 5/6000 km forse Pirelli sono meglio come percorrenza se non come mescola ...
Quelle che ho sotto sono ancora le originali ed hanno 13.700km, direi che forse è venuto il momento di cambiarle!:rolleyes:
Herbie 53
15/08/2008, 14:45
quantomeno per rispetto nei loro confronti!!!!:)
10mikel10
16/08/2008, 00:24
infatti l'avevo notato anche sulla mia:
la pressione della posteriore scende piuttosto alla svelta...come dice Marcos + o - 1/2 atm ogni 15 gg....
avevo perfino creduto di avere una foratura lenta e l'ho fatta controllare....
non è bello...proprio no....
anzi un tantino preoccupante...
se ti dimentichi di controllarla rischi di girare con la gomma a 1,5 come Brumus o peggio...
no proprio non è bello....
aspettiamo di vedere se e quanti altri hanno lo stesso problema poi cerchiamo di capire il perchè...e trovare rimedio se possibile...
anche io stavo per farla controllare..ero arrivato a 0.8 senza accorgermene e pensavo a una piccola lenta foratura..si sgonfia che è un piacere
Hannibal
16/08/2008, 01:16
Qui l'anteriore mi sembra bella granitica...:wub:
Tengono bene perche' han sotto le valvole rosse della brembo...
http://img184.imageshack.us/img184/124/xmasbabes16vt8um8.jpg (http://imageshack.us)
jollyroger
16/08/2008, 08:19
Qui l'anteriore mi sembra bella granitica...:wub:
Tengono bene perche' han sotto le valvole rosse della brembo...
http://img184.imageshack.us/img184/124/xmasbabes16vt8um8.jpg (http://imageshack.us)
ma tu non volevi la valvola a"L" per resistere alla forza "centrifiga"?:fisch:
sei mitico Hannibal...:senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente:
Herbie 53
16/08/2008, 09:05
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
A QUEST'ORA NOOOOOOOOOOOOOOOOO
ma tu non volevi la valvola a"L" per resistere alla forza "centrifiga"?:fisch:
sei mitico Hannibal...:senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente:
:muaaa::risate2:
Herbie 53
16/08/2008, 11:46
:risate2::bravissimo_:
:muaaa::risate2:
Dopo tutto questo "ben di Dio".....io torno sull'argomento e avendo quasi sempre la zavorrina con me tengo le gomme a 2.4/2.5 ant e 2.6/2.8 post.......anche sulla mia la posteriore tende a sgonfiarsi
Herbie 53
18/08/2008, 19:19
.....ma in triumph di sta cosa che dicono???
.....ma in triumph di sta cosa che dicono???
:icon_climb2:
Mah!
jollyroger
18/08/2008, 20:15
.....ma in triumph di sta cosa che dicono???
ancora LORO non sanno che NOI sappiamo....
ma glielo faremo sapere...
vogliamo camere d'aria decenti in sostituzione...aggratis
queste cose non si fanno all'onesta fratellanza bonnista:nonono:...
Herbie 53
19/08/2008, 09:35
:noooo::supremo: AREA 51 DOCET!!!:biggrin3:
ancora LORO non sanno che NOI sappiamo....
ma glielo faremo sapere...
vogliamo camere d'aria decenti in sostituzione...aggratis
queste cose non si fanno all'onesta fratellanza bonnista:nonono:...
Lord Colin Bell
19/08/2008, 11:58
Allora ieri ero a Cremona da un mio amico gommista, nonchè cento revisioni moto ehehe!
Descritto il problema la risposta è che "non è normale" perdere pressione così velocemente, bollando le nostra camere d'aria come "di scarsa qualità". Montare una camera Michelin dovrebbe risolvere il problema, ed il calo di pressione dovrebbe ridursi considerevolemente nel tempo.
Herbie 53
19/08/2008, 12:46
Beh non resta altro che provare il ciccione francese
Beh non resta altro che provare il ciccione francese
A me piace di più quello Genovese!:wub:
Herbie 53
19/08/2008, 15:10
LO SAPEVO IO CHE DOVEVO STARE ZITTO!!!!!
allinside
19/08/2008, 17:31
A proposito di pressione gomme, riprendo la moto dopo 15 gg di riposo nel box dove è stata a una temperatura non caldissima, manovrando nel box le gomme stridono sul terreno, faccio 500 mt per andare dal benza a controllare le pressione:
ant 2,6 :blink:
post 2,9 :blink:
Le ho sempre controllate con cadenza max quindicinale, pressione sempre riportata nei parametri consigliati (2,3/2,6) sino al meritato riposo ed ora che è successo?
l' unica spiegazione che mi son dato è l'errata misurazione della pressione, che mi dite?
Herbie 53
19/08/2008, 17:42
gli acari ci han soffiato dentro....
Burt Munro
20/08/2008, 18:49
gli acari ci han soffiato dentro....
:laugh2::laugh2::laugh2:
se controlli bene forse ti han cambiato anche le pastiglie dei freni... :coool:
Herbie 53
20/08/2008, 23:11
e magari han fatto pure il pieno!!!!!!!!!!
e magari han fatto pure il pieno!!!!!!!!!!
Si, di vino, e non alla moto!:senzaundente:
jollyroger
21/08/2008, 14:36
A proposito di pressione gomme, riprendo la moto dopo 15 gg di riposo nel box dove è stata a una temperatura non caldissima, manovrando nel box le gomme stridono sul terreno, faccio 500 mt per andare dal benza a controllare le pressione:
ant 2,6 :blink:
post 2,9 :blink:
Le ho sempre controllate con cadenza max quindicinale, pressione sempre riportata nei parametri consigliati (2,3/2,6) sino al meritato riposo ed ora che è successo?
l' unica spiegazione che mi son dato è l'errata misurazione della pressione, che mi dite?
benzinaio con manometro di precisione, nevvero?:w00t:
Herbie 53
21/08/2008, 14:45
cosa mi sono perso???
allinside
21/08/2008, 15:26
benzinaio con manometro di precisione, nevvero?:w00t:
Esatto! Può anche darsi che prima delle vacanze le abbia gonfiate inconsapevolmente (sempre dallo stesso) a 3,3/3,5.......effettivamente quasi non toccavo terra!
Herbie 53
21/08/2008, 15:29
a quella pressione si volaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
allinside
21/08/2008, 15:32
a quella pressione si volaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Mi sembrava leggerino l'anteriore:biggrin3:, però i canotti al posto dei pneumatici mi hanno permesso la traversata sino in Sardegna!
Herbie 53
21/08/2008, 15:58
capperi....!!!..:)
Esatto! Può anche darsi che prima delle vacanze le abbia gonfiate inconsapevolmente (sempre dallo stesso) a 3,3/3,5.......effettivamente quasi non toccavo terra!
Sti cazzi!:blink:
Herbie 53
21/08/2008, 20:07
Sti cazzi!:blink:
volgare....scurrile e boccaccesco!!!...:biggrin3:
volgare....scurrile e boccaccesco!!!...:biggrin3:
Troppo gentile!:senzaundente:
Herbie 53
21/08/2008, 21:12
Troppo gentile!:senzaundente:
è per questo che ti vogliamo bene!!!
Hannibal
27/08/2008, 09:59
A proposito di pressione gomme, riprendo la moto dopo 15 gg di riposo nel box dove è stata a una temperatura non caldissima, manovrando nel box le gomme stridono sul terreno, faccio 500 mt per andare dal benza a controllare le pressione:
ant 2,6 :blink: post 2,9 :blink:
Le ho sempre controllate con cadenza max quindicinale, pressione sempre riportata nei parametri consigliati (2,3/2,6) sino al meritato riposo ed ora che è successo?
l' unica spiegazione che mi son dato è l'errata misurazione della pressione, che mi dite?
E' l'aria de Roma che e' piu' densa...:biggrin3:
Lord Colin Bell
27/08/2008, 10:48
Oggi pomeriggio ho appuntamento a Cremona per montare due camere d'aria Michelin. Mi tocca con sti francesi...e vabbè :)
Vi terrò aggiornati
Oggi pomeriggio ho appuntamento a Cremona per montare due camere d'aria Michelin. Mi tocca con sti francesi...e vabbè :)
Vi terrò aggiornati
Pirelli?:rolleyes:
Lord Colin Bell
27/08/2008, 11:22
Michelin sono il top a quanto pare...e io per la mia Bonnie vogli solo il meglio:)
Vabbè dai, è francese ma almeno non si vede:) Per cui shhhh....
Michelin sono il top a quanto pare...e io per la mia Bonnie vogli solo il meglio:)
Vabbè dai, è francese ma almeno non si vede:) Per cui shhhh....
Ok, tienici aggiornati!:wink_:
jollyroger
27/08/2008, 11:58
Ok, tienici aggiornati!:wink_:
sono stato contattato dalla Triumph per un sondaggio reltivo alla soddisfazione della clientela, NON E' UNO SCHERZO!, e naturalmente ho esposto il problema....vedremo
sono stato contatato dalla Triumph per un sondaggio circa la soddisfazione della clientela, NO, NON E' UNO SCHERZO!, e naturalmente ho esposto il problema....vedremo
Grande, chissà se si degneranno mai di una risposta!:biggrin3:
la mia l'ho controllata dopo un mese che l'avevo comprata, e c'era 2.3 davanti e 2.5 dietro. 1000 km fatti. non so quanto era quando l'ho presa ma immagino fossero state gonfiate secondo standard, quindi in un mesetto aveva perso solo un filo quella dietro. vedremo next month.
jollyroger
27/08/2008, 20:51
la mia l'ho controllata dopo un mese che l'avevo comprata, e c'era 2.3 davanti e 2.5 dietro. 1000 km fatti. non so quanto era quando l'ho presa ma immagino fossero state gonfiate secondo standard, quindi in un mesetto aveva perso solo un filo quella dietro. vedremo next month.
o magari te le avevano gonfiate a 3,2 e 3,7....chissà:rolleyes:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Lord Colin Bell
28/08/2008, 20:44
Allora, ho monato le camere Michelin, la pressione ora è come raccomandata dalla Triumph, e sono state gonfiate ad azoto. Vediamo fra due settimane il responso del manometro.
Per la cronaca, di serie montava camera Metzeler dietro e Pirelli davanti.
Hannibal
28/08/2008, 20:51
La mia non perde....
jollyroger
28/08/2008, 22:13
Allora, ho monato le camere Michelin, la pressione ora è come raccomandata dalla Triumph, e sono state gonfiate ad azoto. Vediamo fra due settimane il responso del manometro.
Per la cronaca, di serie montava camera Metzeler dietro e Pirelli davanti.
questa è una notizia interessante....
andremo di Michelin...VIVE la FRANCE
questa è una notizia interessante....
andremo di Michelin...VIVE la FRANCE
Prima dobbiamo provare con le valvole, poi al massimo con la camera d'aria, il conce di Imperia era a conoscenza del fatto, ma dice che sono le valvole a perdere!:wacko:
CHRISTIANTILT
29/08/2008, 18:45
oggi ho fatto controllare la pressione,non lo avevo ancora fatto dopo 4000km:mad:
meglio che nn vi dica a quanto erano...
ora ho gonfiato a 2.3 davanti e 2.6 dietro,ma la moto mi sembra molto più dura,oggi adirittura ero dietro ad una corriera che si è fermata,l'ho passata e in accelerazione la moto ha scodato di brutto..tra un pò mi sdraio...:cry:
sarà che ero abituato alle gomme sgonfie:wacko:
oggi ho fatto controllare la pressione,non lo avevo ancora fatto dopo 4000km:mad:
meglio che nn vi dica a quanto erano...
ora ho gonfiato a 2.3 davanti e 2.6 dietro,ma la moto mi sembra molto più dura,oggi adirittura ero dietro ad una corriera che si è fermata,l'ho passata e in accelerazione la moto ha scodato di brutto..tra un pò mi sdraio...:cry:
sarà che ero abituato alle gomme sgonfie:wacko:
Invece vogliamo sapere a quanto erano, hai scodato per via della superpotenza delle Toga!:senzaundente:
jollyroger
29/08/2008, 22:23
oggi ho fatto controllare la pressione,non lo avevo ancora fatto dopo 4000km:mad:
meglio che nn vi dica a quanto erano...
ora ho gonfiato a 2.3 davanti e 2.6 dietro,ma la moto mi sembra molto più dura,oggi adirittura ero dietro ad una corriera che si è fermata,l'ho passata e in accelerazione la moto ha scodato di brutto..tra un pò mi sdraio...:cry:
sarà che ero abituato alle gomme sgonfie:wacko:
sono senza parole...proprio tu, uno dei mascherati.....
:botteee::botteee::botteee:
Invece vogliamo sapere a quanto erano, hai scodato per via della superpotenza delle Toga!:senzaundente:
eh sì per sentire più casino si tiene aperta la manetta...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS:passato davanti, con Toga che tuonavano ( velocità codice), a pattuglia CC con paletta pronta...non mi hanno neppure considerato...i db killer funzionano !
Prima dobbiamo provare con le valvole, poi al massimo con la camera d'aria, il conce di Imperia era a conoscenza del fatto, ma dice che sono le valvole a perdere!:wacko:
PROVA VALVOLA all'antica: togli il cappellotto e usi un poco di saliva....
se fa la bolla la valvola perde:w00t:...
PS:prego ASTENERSI da commenti di qualsivoglia genere...scurrili, erotici, libidinosi, ecc. ecc.:mad:
PROVA VALVOLA all'antica: togli il cappellotto e usi un poco di saliva....
se fa la bolla la valvola perde:w00t:...
PS:prego ASTENERSI da commenti di qualsivoglia genere...scurrili, erotici, libidinosi, ecc. ecc.:mad:
Appena la mia fidanzata và via, ci provo!:senzaundente:
jollyroger
30/08/2008, 11:36
Appena la mia fidanzata và via, ci provo!:senzaundente:
Guarda che devi provare INSIEME alla fidanzata...
qualsiasi essa/o sia...
:risate2::risate2::risate2:
Guarda che devi provare INSIEME alla fidanzata...
qualsiasi essa/o sia...
:risate2::risate2::risate2:
A dire il vero dovrebbe arrivare Christiantilt!:senzaundente:
jollyroger
30/08/2008, 11:48
A dire il vero dovrebbe arrivare Christiantilt!:senzaundente:
appunto...mi pareva....:wub:
CHRISTIANTILT
30/08/2008, 11:48
ragazzi non gonfiate MAI le gomme dal benzinaio,ma SEMPRE da un gommista:cry:
ho l'impressione che la pressione delle mie gomme fosse regolare fino a ieri,perchè dopo averle fatte gonfiare dal benzinaio sentivo la moto durissima e tra un pò mi sdraiavo pure:cry:
stamattina sono andato dal gommista per verificare con un manometro sicuramente più preciso del benzinaio e.... risultato???? 3.1 davanti 3.4 dietro:mad: rischiavano di esplodere!!! ad ogni buca c'era il rischio di scoppiare:mad::mad::mad:
per quanto riguarda le camere d'aria non dovrebbero perdere a meno che non siano bucate o difettose,il gommista mi ha consigliato di aspettare a cambiarle e di andare settimana prossima a controllare nuovamente.. dice anche che potrebbero essere le valvole a perdere ma le camere d'aria è impossibile:wink_:
jollyroger
30/08/2008, 11:53
ragazzi non gonfiate MAI le gomme dal benzinaio,ma SEMPRE da un gommista:cry:
ho l'impressione che la pressione delle mie gomme fosse regolare fino a ieri,perchè dopo averle fatte gonfiare dal benzinaio sentivo la moto durissima e tra un pò mi sdraiavo pure:cry:
stamattina sono andato dal gommista per verificare con un manometro sicuramente più preciso del benzinaio e.... risultato???? 3.1 davanti 3.4 dietro:mad: rischiavano di esplodere!!! ad ogni buca c'era il rischio di scoppiare:mad::mad::mad:
benzinaio con manometro di precisione, nevvero?:w00t:
Vedi cosa succede a non leggere i post del saggio jolly? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
per quanto riguarda le camere d'aria non dovrebbero perdere a meno che non siano bucate o difettose,il gommista mi ha consigliato di aspettare a cambiarle e di andare settimana prossima a controllare nuovamente.. dice anche che potrebbero essere le valvole a perdere ma le camere d'aria è impossibile:wink_:
impossibile eh?:sick::sick::sick:
Christian, dì la verità, che le hai gonfiate tu perchè ti piacciono belle dure!:senzaundente:
CHRISTIANTILT
30/08/2008, 11:58
anche il manometro del benzinaio a cui mi sono rivolto io era di precisione,con una scala millesimale,ma evidentemente,essendo a portata di tutti possono essere oggetto di cadute,calci,manomissioni da parte di vandali,ubriachi ecc.
pensate a cosa succede di notte...
avevo letto i tuoi post caro jolly però io mi fido certamente di più di un gommista..
e di marcos:senzaundente:
Christian, dì la verità, che le hai gonfiate tu perchè ti piacciono belle dure!:senzaundente:
anzi no,di marcos no!!:tongue:
jollyroger
30/08/2008, 12:21
anche il manometro del benzinaio a cui mi sono rivolto io era di precisione,con una scala millesimale,ma evidentemente,essendo a portata di tutti possono essere oggetto di cadute,calci,manomissioni da parte di vandali,ubriachi ecc.
pensate a cosa succede di notte...
avevo letto i tuoi post caro jolly però io mi fido certamente di più di un gommista..
e di marcos:senzaundente:
anzi no,di marcos no!!:tongue:
allora sbagli:biggrin3:...Marcos e certamente più affidabile...
di gommisti ne ho presi in FALLO diversi,
:risate2::risate2::risate2:
seriamente,
il mio manometro E' di precisione (quelli con scale al millesimo di atm non esistono, se non da laboratorio, figurati dai benzinai) e apprezza il /20 di atm, scala da 0 atm a 4 atm per avere il campo di misurazione a metà scala e quindi l'errore minimo, si usano così nel karting, dove la press. gomme è fondamentale...e
l'ho fatto assemblare usando un manometro di precisione analogico di quelli in bagno d'olio ( l'olio serve ad evitare le starature da urti, per quanto possibile), in aggiunta
lo faccio regolarmente controllare dalla ditta che me lo ha venduto, e che rilascia certificazioni per strumenti, anche se
avendone due identici faccio un confronto diretto e non ce ne sarebbe bisogno....
:biggrin3:.
Continua pure a fidarti del gommista, ma ricordati anche di dirgli aspettare che le gomme si raffreddino, almeno un paio d'orette, prima di fargli misurare la pressione delle stesse
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS:la mia gomma post. perde 0,5 atm ogni due settimane, e ovviamente anche io avevo pensato alla valvola e l'ho pure cambiata...servito a nulla,
quindi ritenendo di avere una foratura lenta l'ho fatta smontare: controllata in immersione non c'erano fori e neppure la valvola perdeva, la perdita d'aria continua...come me la spiega il gommista?
Il mio, che me l'ha smontata, dice che la camera è porosa, purtroppo al momento non aveva disponibiltà e ho dovuto rimontare l'originale...hai pensato al perchè mamma Triumph scrive sul libretto di uso e manutenzione di controllare la pressione QUOTIDIANAMENTE?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
CHRISTIANTILT
30/08/2008, 12:28
il mio manometro é di precisione (quelli con scale al millesimo di atm non esistono, se non da laboratorio, figurati dai benzinai) apprezza il /20 di atm, si usano così nel karting, dove la press. gomme è fondamentale...
al millesimo era un modo di dire...:laugh2:
Continua pure a fidarti del tuo gommista, ma ricordati di dirgli aspettare che le gomme si raffreddino, almeno un paio d'orette, prima di fargli misurare la pressione delle stesse
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
il gommista è sotto casa,quando ci arrivo le gomme hanno percorso sì e no 400mt
di gommisti ne ho presi in FALLO diversi
non avevo dubbi..:w00t::w00t::w00t:
jollyroger
30/08/2008, 12:54
al millesimo era un modo di dire...:laugh2:
il gommista è sotto casa,quando ci arrivo le gomme hanno percorso sì e no 400mt
non avevo dubbi..:w00t::w00t::w00t:
era un assist....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
cmq è comodo avere un gommista sotto casa....:biggrin3::biggrin3::wink_:
in commercio manometri digitali che apprezzano il 1/100atm e anche meno ci sono, ma sono costosetti...
guarda, quando giravo in lungo e in largo con il mio BMW R90s ( pure quello con gommine strette e ruote a raggi con camera) avevo trovato un manometrino portatile precisissimo della Michelin, sembrava un grosso accendino...
lo tenevo nella moto, e conoscendo l'aumento di pressione delle gomme a caldo, non avevo problemi, qualsiasi benzinaio andava bene per gonfiarle poi scendevo utilizzando il manometrino,
a questo punto mi permettevo anche di sperimentare decimi di atm in + o - per cercare la pressione migliore...
forse non sarebbe una cattiva idea anche ora, con la bonnie, portarsene uno appresso...
Considera anche che, IMPORTANTE, le gomme della Bonnie, strettine, contengono un volume di aria piuttosto contenuto, quindi una porosità, una piccola falla, ne fanno abbassare rapidamente la pressione...
Herbie 53
30/08/2008, 15:11
jolly è meglio di jeremy burgess
jollyroger
30/08/2008, 20:04
jolly è meglio di jeremy burgess
:wub::wub::wub:sono commosso, Herbie:wub::wub::wub:
CHRISTIANTILT
31/08/2008, 03:51
peccato che non avessi avuto geggia a portata di mano... magari GONFIAVA meglio di benzinai e gommisti vari....
e qui il mio bon ton và a farsi fottere eh??
Herbie 53
31/08/2008, 07:33
peccato che non avessi avuto geggia a portata di mano... magari GONFIAVA meglio di benzinai e gommisti vari....
e qui il mio bon ton và a farsi fottere eh??
......è già......dai.....ti difendiamo noi!!!:wink_:
Per non smentire i miei sospetti e quanto da altri già anticipato......oggi dopo 20gg circa dall'ultima volta controllo la pressione e.....1.8 anteriore e posteriore............1.0...:mad:...camere d'aria?...NO COLAPASTA!
Hannibal
08/09/2008, 13:10
Boh.
la mia pare tenere,
forse essendo del 2008 monta camere d'aria diverse?
Nel senso normali....... che fanno cio'
che dovrebbe fare una camera d'aria...
Camere d'aria sostituite venerdi scorso con delle Michelin, davanti era Pirelli dietro Metzeler, il problema è che erano montate tutte e 2 storte,le valvole non erano allineate con il foro del cerchio, invece di essere così: _|_ ,erano posizionate in questo modo:_\ _. In più quella posteriore è stata pizzicata nel montaggio e presentava un evidente segno di piegatura.:wacko:
Boh.
la mia pare tenere,
forse essendo del 2008 monta camere d'aria diverse?
Nel senso normali....... che fanno cio'
che dovrebbe fare una camera d'aria...
La mia è del 2008....:wink_:
Hannibal
09/09/2008, 02:01
La mia è del 2008....:wink_:
Ma non sara' che slitta il pneumatico sul cerchio,
trascina la camera d'aria,
e stortando le valvole
crea delle perdite?
fantascienza....? mah
L'ho pensato perche succede al posteriore, mi par di capire...
quindi dove c'e' la trazione.....:rolleyes:
Lord Colin Bell
26/09/2008, 17:49
Allora, sono lieto di darvi questo aggiornamento.
A un mese esatto dopo aver montato camere Michelin gonfiate ad azoto, la pressione di entrambe le gomme è ancora inchiodata dove dovrebbe essere. Nemmeno quella posteriore ha perso un solo briciolo di atmosfera.
Sono contento.
Herbie 53
26/09/2008, 17:56
a sto punto direi che ci siamo tolti il dubbio.....meglio le michelin!!!!
Lord Colin Bell
26/09/2008, 17:58
Anche l'azoto però aiuta molto di più di quanto ci si aspetterebbe. Magari aumenta molto la resa anche sulle camere di serie, chissà.
Herbie 53
26/09/2008, 18:09
da quello che ho letto e sentito direi che le camere d'aria michelin risolvono il problema......sicuramente anche l'azoto aiuta......il discorso è di sicuro trito e ritrito ma non capisco perchè mamma triumph non si muova in questo senso....ditegli di aumentare il listino di 15 euro...le camere d'aria più buone ve le pagate voi da subito!!!
MOSTACIA
26/09/2008, 19:05
Allora, sono lieto di darvi questo aggiornamento.
A un mese esatto dopo aver montato camere Michelin gonfiate ad azoto, la pressione di entrambe le gomme è ancora inchiodata dove dovrebbe essere. Nemmeno quella posteriore ha perso un solo briciolo di atmosfera.
Sono contento.
ed io che controllo ad ogni uscita!!appena scadrà l'ora..intervento sicuro!!:wink_:
Herbie 53
26/09/2008, 19:10
ti conviene....altrimenti rischi di diventare orsosgonfio!!!
schneefall
15/07/2013, 12:40
Sul libretto d'uso della mia Bonnie nuova viene riportata la pressione 2,27 ant e 2,82 post sia con passeggero che senza. Le gomme sono le Metzeler di primo equipaggiamento. Posso fidarmi ? Mi attengo al libretto? È poi anche io ho notato lo sgonfiamento rapido della gomma posteriore. Poiché tra poco devo fare il primo tagliando devo chiedere qualche controllo specifico o sostituzione? Grazie per le info.
Fabio Pal
15/07/2013, 15:56
Sul libretto d'uso della mia Bonnie nuova viene riportata la pressione 2,27 ant e 2,82 post sia con passeggero che senza. Le gomme sono le Metzeler di primo equipaggiamento. Posso fidarmi ? Mi attengo al libretto? È poi anche io ho notato lo sgonfiamento rapido della gomma posteriore. Poiché tra poco devo fare il primo tagliando devo chiedere qualche controllo specifico o sostituzione? Grazie per le info.
Al posteriore dovrebbe essere 2,62, non 2,82.
Il mio gommista mi ha detto però che è meglio 2,5 al post e 2,2 all'ant. E io così faccio
schneefall
15/07/2013, 16:01
Al posteriore dovrebbe essere 2,62, non 2,82.
Il mio gommista mi ha detto però che è meglio 2,5 al post e 2,2 all'ant. E io così faccio
Grazie mille per la pronta risposta! Ma quindi le informazioni contenute sul libretto d'uso e manutenzione sono sbagliate? :cry:
COPIATO E INCOLLATO DAL LIBRETTO:
"Dati tecnici
120
Bonneville e
Bonneville SE
Bonneville T100
compresa
Steve McQueen™
Edition e
Bonneville 110
th
Edition
Pneumatici
Pressione pneumatici (a freddo)
Anteriore
Solo pilota . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2,27 bar 2,27 bar
Carico massimo. . . . . . . . . . . . . . . . . 2,27 bar 2,27 bar
Posteriore
Solo pilota . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2,82 bar 2,82 bar
Carico massimo. . . . . . . . . . . . . . . . . 2,82 bar 2,82 bar
Opzione 1
Anteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Metzeler ME Z4
110 / 7 0 - 17
Metzeler ME 33
Laser 100/90-19
Posteriore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Metzeler ME Z2
130/80-R17
Metzeler ME Z2
130/80-R17
Opzione 2
Anteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . N/D N/D
Posteriore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . N/D N/D"
Quoto Fabio Pal 2,62 da libretto
io comunque non ho mai avuto uno sgonfiamento anomalo della gomma posteriore. Perfino dopo 8 mesi di sosta in box era a 2,3
schneefall
15/07/2013, 17:25
Boh ... ma sul libretto che mi hanno dato c'è scritto quello che ho copiato sopra: 2,82 per la posteriore! Non capisco!
Grazie cmq per le risposte!!!
Mr.Fingerpicker
15/07/2013, 17:47
Non so che dirti, anche sul mio libretto sono riportate le pressioni che hai scritto: 2,27 ant; 2,82 post.
schneefall
15/07/2013, 18:53
Non so che dirti, anche sul mio libretto sono riportate le pressioni che hai scritto: 2,27 ant; 2,82 post.
Ecco vedi. Allora nn sono il solo. È come ti regoli. Quali pressioni adotti quelle del libretto o quelle consigliate dagli amici del forum?
:cry:
fitzcarraldo
15/07/2013, 19:14
E te lo chiedi anche?
schneefall
15/07/2013, 19:34
Quindi? Cosa consigli tu?
fitzcarraldo
15/07/2013, 19:37
Ma sono due decimi... Molto meno della tolleranza dello strumento!!! Gonfia a 2.7 e tutti contenti...
schneefall
15/07/2013, 19:45
Ok grazie! 2,7 davanti e 2,7 dietro! Certo che trovo scandaloso che quelle consigliate sul manuale nn siano giuste mah ....
fitzcarraldo
15/07/2013, 20:04
Ok grazie! 2,7 davanti e 2,7 dietro! Certo che trovo scandaloso che quelle consigliate sul manuale nn siano giuste mah ....
Ma davanti non consiglia 2,2??? Ed allora 2,2 e 2,7....
PS le pressioni consigliate sulmanuale sono giuste, dipende poi da eventuali preferenze...
Fabio Pal
15/07/2013, 22:00
Boh ... ma sul libretto che mi hanno dato c'è scritto quello che ho copiato sopra: 2,82 per la posteriore! Non capisco!
Grazie cmq per le risposte!!!
Scusa non vorei creare confusione. Io mi riferivo a gomme per cerchi bonnie raggiata. Forse Se Tubeless puoò andare più su. Fai fede al libretto
valeriopf
16/07/2013, 15:01
A me pare siano pressioni più da pieno carico e mi ci trovo bene solo in due.
Se viaggio da solo preferisco non superare i 2,3 post (io non arrivo a 70 kg)
Anteriore 2,1 o 2,2 al max.
I miei cerchi sono raggiati tubeless ma non so se influisca più di tanto
Manometro di precisione alla glicerina ovviamente:lingua:
sim69one
16/07/2013, 15:10
Ciao sono Simone, è la prima volta che scrivo nel forum..mi sono perso a leggere i vari post ultimamente.
Riguardo la pressione delle gomme, ho una thrux, ma il problema era il medesimo: ogni settimana era necessario gonfiarle, soprattutto la posteriore perdeva 0.2 0.3 bar ed infatti presa dal concessionario ed ai tagliandi mi suonava strano che mi dicessero sempre"controlla la pressione ehh".
Il mese scorso, ho sostituito entrambi i pneumatici, ed il gommista mi ha detto che poteva essere la qualità delle camere d'aria, troppo porose.
Sostituita la posteriore continental con una micheli, in due mesi ho controllato ma non si è più sgonfiata.
L'anteriore purtroppo il gommista non l'aveva ma fortunaatamente perdeva meno già prima..
Ciao a tutti.
grazie
mister no69
17/07/2013, 17:36
Per la mia Bonnie (SE) mi attengo a quanto previsto dal libretto uso e manutenzione (2.27 anteriore, 2.82 posteriore... con qualche decimo di tolleranza).
Il libretto consiglia un controllo quotidiano (praticamente impossibile!!!) :laugh2: ...Più semplice seguire il consiglio del mio gommista (controllo mensile)...
P.S. Viva i cerchi in lega e le gomme tubeless!!! :w00t:
Fabio Pal
18/07/2013, 17:24
P.S. Viva i cerchi in lega e le gomme tubeless!!! :w00t:
Adesso però non esageriamo con questi facili entusiasmi :noooo:
Nighteagle
19/07/2013, 11:51
Questo topic mi era sfuggito, 13 pagine per la pressione gomme Bonnie.... ah però!! :w00t:
2.8 al posteriore con gomma tubeless sono un po' troppi...Io non ho mai superato i 2.5
mia:
Bonnie efi t100 (percio raggiata) 2009
da libretto riporta 2,27 ant
---------------------- 2,62 post
controllo spesso visto che il benzinaio vicino casa ha la pistola col manometro,
ogni tre pieni capita che perdano qualcosa (non ho ancora cambiato le camere d'aria anche se il gommista ha detto che risolverebbe tutto)
per comodita gonfio 2,3 ant
-------------------------- 2,5 post
sempre sotto consiglio del gommista, visto che io peso sotto i 70 kg e la mia passeggera sotto i 50!
schneefall
19/07/2013, 18:29
Volete ridere? Ho chiesto direttamente al conce e mi ha confermato 2,27 ant e 2,82 post, con il consiglio di alzare a 2,62 L'anteriore a pieno carico. Mah. Quanto allo sgonfiamento del posteriore temo a questo punto che sia la qualità scadente delle camere d'aria, come riferito in un post della pagina precedente. Grazie mille per le dritte e per i consigli. Come sempre.
Vi voglio vedere a fare i centesimi di bar:biggrin3:
carmelo23
15/11/2014, 10:57
Straquoto...anche se le ho tenute leggermente al di sotto,ma ho deciso di seguire il consiglio della casa e del libretto istruzioni....quindi 2,3 ant e 2,8 post con o senza passeggero,inverno o estate. Con queste pressioni inoltre le carcasse durano di piu.
Io da quando ho cambiato i pneumatici continuo a tenerli a 2.4 e 2.9 come consigliatomi dal meccanico del concessionario e mi trovo bene.
Anzi se non la devo usare immediatamente anche 2.5 e 3, visto che come mi sono accorto troppo tardi per poter andare a reclamare (feci la sostituzione in ottobre 2012 e la primavera-estate 2013 fu assai piovosa) le camere che mi hanno montato perdono facilmente pressione, soprattutto l'anteriore. In 8-10 gg perdono anche un paio di punti.
giangi971
16/11/2014, 12:40
Le Metzeler di primo equipaggiamento le tenevo come consigliato dal manuale, attualmente monto le streetsmart ant.2.3 post.2,8 mi trovo bene a pressioni più basse avverto vibrazioni fastidiose alle basse andature
A proposito ho ancora le camere d'aria di serie 3 anni e 14.000 km è grave?
rilassati e guida Triunz
carmelo23
16/11/2014, 15:02
Se noi tutti possessori di moto,ci dedicassimo alla lettura del libretto istruzioni....forse il forum non avrebbe motivo di sfornare pareri di tanta assurdità. Dice bene il mio meccanico: "Prendi con una certa diffidenza tutto cio' che viene scritto,perchè altrimenti esci fuori di testa!"
WillyWonka
16/11/2014, 18:15
io direi che ci possiamo fidare degli ingegneri progettisti della Triumph e che magari qualcosina in più di noi la sanno....
Quindi 2.3 davanti e 2.8 dietro, da solo ed in due.
carmelo23
16/11/2014, 18:33
Piu' che altro dei tecnici Metzeler,i quali ,in base al peso della moto ed all'uso preposto,hanno progettato questo pneumatico,che alle pressioni indicate sul libretto,danno garanzia di tenuta e durata.
Se noi tutti possessori di moto,ci dedicassimo alla lettura del libretto istruzioni....forse il forum non avrebbe motivo di sfornare pareri di tanta assurdità. Dice bene il mio meccanico: "Prendi con una certa diffidenza tutto cio' che viene scritto,perchè altrimenti esci fuori di testa!"
è ingeneroso che tu dica questo di un forum di moto. certo possono esserci pareri discordanti, a volte delle solenni sciocchezze, ma alla fine, e sapendo selezionare le informazioni, risulta sempre più istruttivo di un libretto di istruzioni che serve a ben poco.
capita più p meno a tutti di venire qui a leggere o chiedere un'informazione. Non ti verrà mai negata.
certo poi se uno dispone di un meccanico H24 è diverso il discorso.
carmelo23
16/11/2014, 19:16
Che il libretto istruzioni serva a ben poco non mi trovi d'accordo.E poi sono il primo a dare informazioni e pareri...tanto mi sta a cuore il sito del forum,critico solamente le "solenni sciocchezze". Ti dirò anche che seguendo certi consigli,usavo una imprecisa pressione delle gomme,diversa da quanto riportato nel libretto.Poi al salone della moto ,ho avuto la fortuna di chiarirla con un tecnico della metzeler,il quale mi ha fatto capire che il forum non risulta sempre piu istruttivo di un libretto che serve a ben poco.Cio non toglie che ci sono utenti che sono bravissimi consiglieri e competenti......come dici tu,bisogna selezionare...
Se noi tutti possessori di moto,ci dedicassimo alla lettura del libretto istruzioni....forse il forum non avrebbe motivo di sfornare pareri di tanta assurdità. Dice bene il mio meccanico: "Prendi con una certa diffidenza tutto cio' che viene scritto,perchè altrimenti esci fuori di testa!"
Carmelo : cambia meccanico ! :ph34r:
Il mio meccanico mi ha consigliato 2,1-2,2 anteriore e 2,4-2,5 posteriore.
Ho provato, e mi trovo bene con queste pressioni.
Voi cosa ne pensate?
Ps, peso 100 kg ;)
carmelo23
01/07/2015, 12:37
Il mio meccanico mi ha consigliato 2,1-2,2 anteriore e 2,4-2,5 posteriore.
Ho provato, e mi trovo bene con queste pressioni.
Voi cosa ne pensate?
Ps, peso 100 kg ;)
Io riporto 2,3 e 2,8 come su libretto e come mi ha riferito al salone motociclistico di Milano un tecnico della Metzeler...anche con passeggero. Faccio notare che i valori sono riferiti alle tubelees.
Piu' di cosi cosa si deve aggiungere?????'
Ma la pressione va misurata a gomma fredda o calda?
valeriopf
01/07/2015, 12:49
Qualcuno con tanta scienza sa come fare per tarare autonomamente un misuratore di pressione? Sempre che sia possibile...
Ma la pressione va misurata a gomma fredda o calda?
:popcornsmiley:
headless
01/07/2015, 12:51
a freddo
Cioè a temperatura ambiente, oppure la gomma deve essere prima refrigerata con qualche sistema, tipo contatto con azoto liquido?
carmelo23
01/07/2015, 12:56
Ma la pressione va misurata a gomma fredda o calda?
SEMPRE FREDDA!!!!!! magari immersa in un catino di ghiaccio.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biggrin3.gif
Faccio notare che i valori sono riferiti alle tubelees.
Ma le nostre gomme in realtà non sono montate come Tubeless, il meccanico mi diceva proprio questo, che, montando le ruote con camera d'aria all'interno, mi ha consigliato di usare una pressione leggermente più bassa ;)
carmelo23
01/07/2015, 13:38
Ma le nostre gomme in realtà non sono montate come Tubeless, il meccanico mi diceva proprio questo, che, montando le ruote con camera d'aria all'interno, mi ha consigliato di usare una pressione leggermente più bassa ;)
A quanto pare anche quelle con camera d'aria vanno gonfiate a 2,3 /2,8 ad eccezione della scrambler che in anteriore deve stare a 2,07. Se poi qualcuno usa altre marche di pneumatici,allora non saprei proprio cosa dire. Anche se il tuo meccanico ti ha consigliato una pressione piu' bassa...e non voglio discutere sulla sua bontà.....io preferisco tenerli piu' alti ..cosi' compenso la perdita di pressione quando la moto non viene usata, e in uso avra' valori ottimali.
A quanto pare anche quelle con camera d'aria vanno gonfiate a 2,3 /2,8 ad eccezione della scrambler che in anteriore deve stare a 2,07. Se poi qualcuno usa altre marche di pneumatici,allora non saprei proprio cosa dire. Anche se il tuo meccanico ti ha consigliato una pressione piu' bassa...e non voglio discutere sulla sua bontà.....io preferisco tenerli piu' alti ..cosi' compenso la perdita di pressione quando la moto non viene usata, e in uso avra' valori ottimali.
Grazie Carmelo, in effetti di chilometri ne ho fatti pochi per valutare a fondo, terrò sicuramente in considerazione i tuoi consigli e proverò a gonfiare le gomme come da manuale ;)
carmelo23
01/07/2015, 13:59
Grazie Carmelo, in effetti di chilometri ne ho fatti pochi per valutare a fondo, terrò sicuramente in considerazione i tuoi consigli e proverò a gonfiare le gomme come da manuale ;)
Con pressione inferiore si avrà sicuramente una tenuta maggiore....................anche con passeggero?......ma di contro il pneumatico avrà usura piu' rapida.
Bisogna sapere scegliere
Con il passeggero (ancora non ho fatto prove) penso di alzare a 2.2-2.3 Anteriore e 2.5-2.6 Posteriore.
Poi proverò anche con le pressioni da Manuale.
OT
Ps, Carmelo leggo che sei di Livorno... perché non organizziamo per un birretta da qualche parte?
Magari sentiamo se si vuole unire anche qualcun altro ;)
carmelo23
01/07/2015, 14:13
Con il passeggero (ancora non ho fatto prove) penso di alzare a 2.2-2.3 Anteriore e 2.5-2.6 Posteriore.
Poi proverò anche con le pressioni da Manuale.
OT
Ps, Carmelo leggo che sei di Livorno... perché non organizziamo per un birretta da qualche parte?
Magari sentiamo se si vuole unire anche qualcun altro ;)
Di dove sei?....qui a Livorno siamo in pochissimi ad avere la Bonnie.....oggi vado ad aiutare Fabiano a cambiaare l'olio alla sua T100.
Per una birretta ,forse di sicuro saremo in tre.....e vedere 3 Triumph,le nostre,parcheggiate accanto ,sarebbe un evento storico per la ns zona.
Di dove sei?....qui a Livorno siamo in pochissimi ad avere la Bonnie.....oggi vado ad aiutare Fabiano a cambiaare l'olio alla sua T100.
Per una birretta ,forse di sicuro saremo in tre.....e vedere 3 Triumph,le nostre,parcheggiate accanto ,sarebbe un evento storico per la ns zona.
Sono di San Miniato ;)
Ahahahah, in effetti di Bonnie in giro nella mia zona ce ne sono pochissime :)
giangi971
01/07/2015, 21:26
Ma la pressione va misurata a gomma fredda o calda?
Ho sempre saputo che va misurata a gomma fredda
Cioè a temperatura ambiente, oppure la gomma deve essere prima refrigerata con qualche sistema, tipo contatto con azoto liquido?
Giusto. ragionamo freddamente. giornata palermitana con 35° di temperatura dell'aria, l'asfalto di conseguenza sarà sui 45/50°? mettiamo che io devo fare 800 metri per raggiungere il benzinaio per una controillata. Il rotolamento riscalda la gomma di quanto 3,4 gradi?. Siamo più o meno a 50°. E' una temperatura corretta per una buona misurazione?
Ovvero conviene per essere precisi smontare le ruote, portarle da gommista dare una controllatina e rimontarle al volo.
certo che avere un compressore in garage aiuterebbe, ma io non ce l'ho :dry:
quindi come si fa?
Nuovi aggiornamenti.
Dopo varie prove effettuate la pressione ottimale per la mia Bonneville T100 pare che sia:
SOLO PILOTA: A1.9[bar] P1.9[bar]
IN COPPIA: A2.2[bar] P2.2[bar]
Confermato dal meccanico che i nostri cerchi... vabbeh... mi sa che non dico niente di nuovo...
cristianow
21/12/2015, 15:36
Nuovi aggiornamenti.
Dopo varie prove effettuate la pressione ottimale per la mia Bonneville T100 pare che sia:
SOLO PILOTA: A1.9[bar] P1.9[bar]
IN COPPIA: A2.2[bar] P2.2[bar]
Confermato dal meccanico che i nostri cerchi... vabbeh... mi sa che non dico niente di nuovo...
A me sembra troppo bassa, io con le metzeler 2.3a 2.8p mi trovo benissimo...
Io con la mia a A2.3-P2.8 a 60km/h ondeggiavo.
Considera che ho rifatto l'assetto (molle forcella + ammo posteriori) e con una ciclistica più rigida le tolleranze sui cerchi si assottigliano non poco...
mikscrambi
22/12/2015, 08:15
GOMME TCK :
2.3 e 2.8 quando viaggio in due e carico di borse,
altrimenti 2.0 e 2.4, poi dipende, se vai su asfalto o sterrato ...
PS solo ora ho notato che la domanda era per i bonnisti...IO, HO LA SCRAMBLER !http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/tongue.gif
carmelo23
22/12/2015, 08:22
Dipende dalla marca dei pneumatici.
I Metzeler di serie 2,3-2,8...anche con passeggero.
io monto pirelli, peso 65kg e sotto consiglio del conce 2.4 ant 2.9 post mi trovo bene così :oook:
°°°Alessio°°°
25/04/2019, 23:51
Ho sempre usato la T100 da solo. Sia con le gomme di primo equipaggiamento che con le Sportec Klassik, mai sceso dai 2.6 post 2.3 ant. Anche solo un po' in meno e sentivo il posteriore muoversi un po' troppo in uscita di curva. Con le mie solite pressioni invece, mai una sbavatura, neppure chiedendo alla Bonneville una guida per la quale non è nata, cioè molto sportiva...
SoloFred
26/04/2019, 12:08
Pagina 119 del manuale ... Si vede un po' male...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190426/ae757b8c7d7bcfc4d2b4498905ac8457.jpg
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