Visualizza Versione Completa : Cambio delle pastiglie...
...raga è giunto il momento del cambio pastiglie....perchè ormai sono agli sgoccioli....con 12mila km all'attivo... (non so se è tanto o poco...:blink:)
ora io mi affido a voi....che ne sapete molto più di me e che siete dei supertecnici...:wink_:
che pastiglie devo prendere...??
e che olio freni...??
voi pronunciatevi e io mi applico....:coool:
graz'
Carbone Lorraine SBK5 (consigliate da Warsteiner e testate in condizioni estreme da triplevitello, quindi più che valide)
Olio DOT4 di marca, Brembo, Silkolene DOT PRO........
12k km sono un risultato più che ottimo!! Stacca de più d'ora in avanti :D
Io ho messo le ZCOO by DID e mi trovo benissimo.....
Disagiato
15/08/2008, 10:55
Io ho messo le ZCOO by DID e mi trovo benissimo.....
Attenzione:
ho bisogno di sapere dove prendere le zcoo e sapere per le sbk5...
me ne hanno parlato bene tutte e due, delle zcoo mi hanno detto che con quelle sei ad una frenata strepitosa.
le sbk5 quando si pinza si pinza.. però non ho provato nessuno delle 2, e sarei curiosissimo..
Non hai un motoricambi dove prendere queste pastiglie?? Sono prodotti distribuiti abbastanza diffusamente.
Le ZCOO lascio i commenti a chi le ha provate, le SBK5 non sono certo il massimo che si può trovare in commercio, hanno un feeling un po' legnoso e andando piano (ad esempio in città) sono forse troppo brusche nell'attacco e anche poco modulabili durante la frenata sull'asfalto viscido che tipicamente si trova dentro i paesi, ma.... quando è ora di frenare, se ti attacchi alla leva FRENI, sticazzi, e nella guida sportiva anche pinzando tempestivamente con la moto piegata non bloccano la ruota.
Al prossimo cambio proverò comunque SBS o ZCOO, tanto per vedere la differenza!!
Per cavy: DOT5 mai sull'impianto di serie, dura poco e non migliora in alcun modo la frenata, oltre ad essere più aggressivo sui componenti di tenuta.
Le ZCOO le trovi su carpimoto o ebay....
Io mi ci trovo benissimo, dai 2 o 3 pinzate tanto per scaldarle e poi vai di staccatone !!!!
Mi raccomando un buon rodaggio all inizio eh
solidsnakeit
15/08/2008, 16:15
Le ZCOO le trovi su carpimoto o ebay....
Io mi ci trovo benissimo, dai 2 o 3 pinzate tanto per scaldarle e poi vai di staccatone !!!!
Mi raccomando un buon rodaggio all inizio eh
Umm interessante. :cipenso:
Da quello che ho letto sono pastiglie racing. Ho sentito dire (voci da bar) che le pastiglie racing non sono per niente adatte in strada. E' proprio così? Perché?
Tra l'altro è anche stato detto che, se vado in pista, dopo è meglio fare un minimo di rodaggio in strada in quanto le pastiglie usate in pista tendono a vetrificarsi.
Leggende metropolitane o pura verità?
Aiutatemi a chiarire...
esatto....chiarite please.....
Bisogna fare delle considerazioni su cosa si intende per "pastiglia race".
Spesso questa dicitura indica solo un certo tipo di mescola più performante rispetto ad un'altra della stessa marca. Come per tutte le cose, la "coperta" è corta, e se lavori per ottenere una frenata potente e resistente a condizioni gravose e alte temperature come l'uso in pista, è normale che a basse andature, quando la pastiglia non è ancora abbastanza "calda", si avrà una risposta più legnosa e meno modulabile. Inoltre i prodotti "racing" tendono a consumare i dischi più precocemente ed a farli lavorare a temperature alte.
Il punto è che ogni produttore di pastiglie propone per l'appunto diverse tipologie di mescole per i differenti usi. Spulciando i cataloghi, ci sono di solito tre/quattro diverse soluzioni, e scegliendo quelle indicate come "strada/pista" non si sbaglia mai. Parlando delle Carbone Lorraine, le SBK5 non sono il loro prodotto più estremo, ma si pongono appunto con un utilizzo consigliato "strada/pista".
Pastiglie puramente "racing", realizzate con composti ceramici particolari, al di fuori dell'utilizzo esclusivamente corsaiolo sono veramente fuori luogo. Come le "Brembo Z04", che uno può montare dicendo "eh, sono le migliori della Brembo, andranno bene di sicuro", e che invece senza i loro dischi Supersport e in un uso stradale non si riesce proprio ad utilizzarle in modo corretto.
Per quanto riguarda il periodo di "rodaggio" da fare dopo qualche turno in pista, è una pratica consigliata solo in caso di un utilizzo veramente estremo (staccatona dopo il rettilineo di Monza!?) e necessaria per certi tipi di accoppiata disco/pastiglie. Se si raggiungono temperature troppo elevate comunque per le pastiglie che si stanno utilizzando e ci si accorge, dopo la giornata in pista, che la frenata è diventata più legnosa, meglio buttarle e scegliere un prodotto diverso.
L'importante, piuttosto, è fare un buon rodaggio delle pastiglie, anche con i prodotti sinterizzati che hanno un basso rischio di "temprarsi" rispetto a quelli classici, e soprattutto dare una bella pulita ai dischi ogni volta che si montano pastiglie nuove, utilizzando prodotti specifici per la pulizia dei freni ma anche passando una leggerissima mano di tela vetrata molto fine: senza rigare il disco, si rimuove il residuo di ferodo vecchio e si prepara l'acciaio ad incorporare nelle sue microasperità il "transfer film" delle nuove pastiglie. Il rodaggio di queste ultime è importante anche per questo scopo.
chiarissimo..... cazzo warst, sai proprio tutto di qualsiasi cosa....
ma tra cl sbk5 e did ZCOO la differenza qual'è..??
tu cosa consigli per un uso 90% strada e 10% pista.??
Per questo uso le SBK5 son perfette, ma ti consiglio di provare le ZCOO della DID (non ne conosco le mescole, scegli ovviamente la solita strada/pista), sono sicuramente un prodotto più moderno e magari anche meno costoso!!!
Al prossimo cambio le proverò, ispirano "fiducia"!
ok, ora le cerco, comparo i prezzi e poi vedo....
intanto grazie..
triplevitello
16/08/2008, 09:15
Umm interessante. :cipenso:
Da quello che ho letto sono pastiglie racing. Ho sentito dire (voci da bar) che le pastiglie racing non sono per niente adatte in strada. E' proprio così? Perché?
Tra l'altro è anche stato detto che, se vado in pista, dopo è meglio fare un minimo di rodaggio in strada in quanto le pastiglie usate in pista tendono a vetrificarsi.
Leggende metropolitane o pura verità?
Aiutatemi a chiarire...
guarda io su consiglio di warst ho messo e carbolorraine sbk 5.........
ed anke da fredde frenano bene anke troppo...............
quindi consigliatissime sia per la pista ke per la guida su strada sportiva
.......... direi ke scaldandole bene si incrementa la modulabilita' piuttosto ke il mordente per intenderci.......
ok, ora le cerco, comparo i prezzi e poi vedo....
intanto grazie..
io le ho prese su ebay 70 euro spedite..............
direi buon prezzo.........:wink_:
Bisogna fare delle considerazioni su cosa si intende per "pastiglia race".
Spesso questa dicitura indica solo un certo tipo di mescola più performante rispetto ad un'altra della stessa marca. Come per tutte le cose, la "coperta" è corta, e se lavori per ottenere una frenata potente e resistente a condizioni gravose e alte temperature come l'uso in pista, è normale che a basse andature, quando la pastiglia non è ancora abbastanza "calda", si avrà una risposta più legnosa e meno modulabile. Inoltre i prodotti "racing" tendono a consumare i dischi più precocemente ed a farli lavorare a temperature alte.
Il punto è che ogni produttore di pastiglie propone per l'appunto diverse tipologie di mescole per i differenti usi. Spulciando i cataloghi, ci sono di solito tre/quattro diverse soluzioni, e scegliendo quelle indicate come "strada/pista" non si sbaglia mai. Parlando delle Carbone Lorraine, le SBK5 non sono il loro prodotto più estremo, ma si pongono appunto con un utilizzo consigliato "strada/pista".
Pastiglie puramente "racing", realizzate con composti ceramici particolari, al di fuori dell'utilizzo esclusivamente corsaiolo sono veramente fuori luogo. Come le "Brembo Z04", che uno può montare dicendo "eh, sono le migliori della Brembo, andranno bene di sicuro", e che invece senza i loro dischi Supersport e in un uso stradale non si riesce proprio ad utilizzarle in modo corretto.
Per quanto riguarda il periodo di "rodaggio" da fare dopo qualche turno in pista, è una pratica consigliata solo in caso di un utilizzo veramente estremo (staccatona dopo il rettilineo di Monza!?) e necessaria per certi tipi di accoppiata disco/pastiglie. Se si raggiungono temperature troppo elevate comunque per le pastiglie che si stanno utilizzando e ci si accorge, dopo la giornata in pista, che la frenata è diventata più legnosa, meglio buttarle e scegliere un prodotto diverso.
L'importante, piuttosto, è fare un buon rodaggio delle pastiglie, anche con i prodotti sinterizzati che hanno un basso rischio di "temprarsi" rispetto a quelli classici, e soprattutto dare una bella pulita ai dischi ogni volta che si montano pastiglie nuove, utilizzando prodotti specifici per la pulizia dei freni ma anche passando una leggerissima mano di tela vetrata molto fine: senza rigare il disco, si rimuove il residuo di ferodo vecchio e si prepara l'acciaio ad incorporare nelle sue microasperità il "transfer film" delle nuove pastiglie. Il rodaggio di queste ultime è importante anche per questo scopo.
:wink_::wink_::wink_:
Le mie ZCOO sn quelle on mescola strada/pista....io evietrei quelle solo pista per 2 motivi
1 nn si scaldano perfettamente in strada
2 se piove freni meno della VESPA PX125
Disagiato
16/08/2008, 16:05
grazie ragazzi.
eccellente... allora vada per le sbk5...
io le ho trovate a 50eurini....ma devo controllare le spese di spedizione....
mitya675
17/08/2008, 10:26
ilcavi fai un salto da tecnosport,li hanno le sbk5..se non sbaglio le ho pagate 45 euro a coppia..gran pastiglie le sbk 5..se invece vuoi le zcoo vai da bellunocar a visome e chiedi di Tony,ma mi sembra che costino qualcosa di più..se vuoi cambiare pure l'olio freni vai di silkolene dot 4 PRo..ha le caratteristiche del dot 5 pur rimanendo un 4..
ho trovato le sbk5 a 50€ tutte e 4 su ebay... + 10 di spedizione....
il silkolene dove lo trovo in zona...??
mitya675
17/08/2008, 10:53
belluno car visome
triplevitello
19/08/2008, 14:21
ho trovato le sbk5 a 50€ tutte e 4 su ebay... + 10 di spedizione....
il silkolene dove lo trovo in zona...??
fanculo!!!!!!!! io 70 :mad::mad::mad:
Andrea675
27/10/2008, 02:16
Io le prime pastiglie le ho cambiate a 3800 km e le seconde 6900 km.
sapete dirmi se è normale?
L'importante è che le cambi quando son finite...
Io le prime pastiglie le ho cambiate a 3800 km e le seconde 6900 km.
sapete dirmi se è normale?
zio bon e che frenate ci tiri????
io vado tranquillo e sono a + di 12000 e ne ho ancora per 1000km circa.
triplevitello
27/10/2008, 10:01
tornando al discorso pastiglie........ho provato le sbk5 pseudoseriamente a Magione........... staccando a velocita serie (:wub:) .....mi sono trovato da dio......... consigliatissime.
infatti io ho optato per quelle..... ma in pista ancora nisba..... nemmeno a magione sono riuscito a venire.... eccheccaz'
tornando al discorso pastiglie........ho provato le sbk5 pseudoseriamente a Magione........... staccando a velocita serie (:wub:) .....mi sono trovato da dio......... consigliatissime.
A me invece, tirando i conti visto che di km ce ne ho fatti, alla fine non mi hanno soddisfatto più di tanto: potenti sì, modulabili quando si frena sul serio pure, ma un po' troppo "legnose" in generale.
Mi persevera comunque il dubbio di averle rodate male, visto che appena montate la moto mi rimaneva leggermente frenata e si saranno sicuramente "cotte" in modo anomalo. Vedremo alla prossima puntata.
triplevitello
27/10/2008, 13:50
A me invece, tirando i conti visto che di km ce ne ho fatti, alla fine non mi hanno soddisfatto più di tanto: potenti sì, modulabili quando si frena sul serio pure, ma un po' troppo "legnose" in generale.
Mi persevera comunque il dubbio di averle rodate male, visto che appena montate la moto mi rimaneva leggermente frenata e si saranno sicuramente "cotte" in modo anomalo. Vedremo alla prossima puntata.
l' effetto legnoso l'ho constatato anke io.........ma solo a freddo........
adesso le voglio provare con i braking ( gia montati ) e la pompa brembo.............. ed ovviamente qualke bella pista con rettilineo serio..........
effettivamente in pista si sente con la day la mancanza di una pompa bella seria........troppa fatica a staccare pesante ogni volta alla mano dx.