Visualizza Versione Completa : Vibrazione in frenata (anteriore)
ciao a tutti,
tempo mi pareva di aver letto di questo "difetto" riscontrato da parecchi utenti.
Ieri ha iniziato pure la mia :(
da cosa è dovuto?
come avete risolto?
ciau!
ciao a tutti,
tempo mi pareva di aver letto di questo "difetto" riscontrato da parecchi utenti.
da cosa è dovuto?
come avete risolto?
ciau!
Non credo proprio sia un difetto, fai un cerca nel forum e troverai la discussione in questione!
:wink_:
ciao a tutti,
da cosa è dovuto?
come avete risolto?
ciau!
Non credo proprio sia un difetto, fai un cerca nel forum e troverai la discussione in questione!
Non credo proprio sia un difetto
non è un difetto??!? cioè.. normalmente lo fanno tutte le moto? non credo proprio... io lo considero un difetto.. e pure grave visto che qualcuno è pure caduto a causa di queste cavolo di vibrazioni... alcuni dicono che è duvuto alle pastiglie, altri al disco... ma di certo per ora non se ne conosce la causa.. almeno.. io non la conosco... :cry:
non è un difetto??!? cioè.. normalmente lo fanno tutte le moto? non credo proprio... io lo considero un difetto.. e pure grave visto che qualcuno è pure caduto a causa di queste cavolo di vibrazioni... alcuni dicono che è duvuto alle pastiglie, altri al disco... ma di certo per ora non se ne conosce la causa.. almeno.. io non la conosco... :cry:
No mi sono spiegato male, non volevo dire che è normale che in frenata vibri la moto, anzi! ma nn mi pare che sia stato lamentato da tanta gente per ritenerlo in difetto di questo particolare impianto frenante/moto.... mi sono spiegato meglio?
nn mi pare che sia stato lamentato da tanta gente per ritenerlo in difetto di questo particolare impianto frenante/moto....
beh.. se si controllano le discussioni passate viene fuori che non sono pochi ad averlo... magari saranno 20 su 2000 e in percentuale sul totale saranno pochi ma difettuccio qui difettuccio la.. un po scoccia.. :cry: dovremmo fare un sondaggio.. :laugh2:
Scusatemi, ma io non ho ancora capito come si verifica... o meglio, in quale condizione si verifica...
Una vibrazione che si riperquote su tutta la moto (a patto che sia effettivamente così) non è certo cosa da poco e non mi viene in mente da cosa può essere provocata.
I dischi si sa, possono andare in risonanza, ma certo la vibrazione non può far cadere dalla moto... al massimo si avverte un sibilo fastidiosissimo.
Forse le pinze... ma mi pare strano.
E poi scusate, qualcuno sa se si verifica anche a forti velocità?
Praticamente a me succede cosi:
1)pinzata al freno anteriore (anche leggera e a bassa velocità tipo 30/40 km/h)
2)la moto inizia a frenare normalmente
3)quasi al termine della frenata inizia a vibrare tantissimo tutto l'avantreno
escluderei il disco storto perchè non sono mai caduto.
pastiglie dei freni vetrificate? boh!
StreetCasual
16/08/2008, 00:46
io per ora son salvo...non ho questo problema....attendo un mentore perchè son curioso!!
quoto! stessa identica situazione! :wink_:
cambiato pasticche, avevano diverse migliaia di km, la frenata si era allungata e spesso avvertivo la fatidica vibrazione-risonanza: ora è sparita.
Una volta sola mi è successo e ho subito smesso di frenare poco dopo le "vibrazioni" perchè ero in ripresa... ora che me lo dici... però, fai una verifica:
nelle staccate un po' allegre la frenata ti si è allungata di molto? a me sì, l'altro giorno ad una rotonda (arrivavo allegro!) finivo nel culo ad una Stilo... ho pensato alle pastiglie, ma ho fatto 3000 km più o meno... cambiarle mi sembra un delitto!
basta smontarle, darle una scartavetrata e riprovare.... se è vero che si vetrificano così facilmente basta un colpo di carta per rimuove il materiale fuso.
Ho detto bene?
:blink:
tormento
16/08/2008, 11:19
Capitato anche a me alcune volte,però la moto frena uguale.
alexander675
16/08/2008, 14:05
Succede anche a me,vibra quando pinzo a basse velocità,la vibrazione si ripercuote su tutta la moto.
Però non influisce sulla stabilità. Ho in progetto pompa radiale e cambio molle e olio forcella. Vediamo un po'....:rolleyes:
fastapaulie
17/08/2008, 11:38
Anche io l'ho notato, ma l'ha cominciato a fare solo da dopo il primo tagliando per il rodaggio!
All'inizio non capivo quando lo faceva, poi invece ho notato che succedeva
soltanto nella parte finale di una pinzata particolarmente tesa.
Per la cronaca l'ho portata dal conce e si sono fatti un giro
ma mi hanno preso per pazzo, secondo loro tutto normale, anche perchè le pasticche sembrano nuove!
Comunque (ancora tanto per la cronaca) ho anche fatto dei giri in montagna con amici tra curve e discese impegnando particolarmente la moto, ma quel problema non si è verificato mai. E' solo al momento in cui vuoi fermarti
completamente e inchiodi nella parte finale della frenata:mad:
Anche io l'ho notato, ma l'ha cominciato a fare solo da dopo il primo tagliando per il rodaggio!
All'inizio non capivo quando lo faceva, poi invece ho notato che succedeva
soltanto nella parte finale di una pinzata particolarmente tesa.
Per la cronaca l'ho portata dal conce e si sono fatti un giro
ma mi hanno preso per pazzo, secondo loro tutto normale, anche perchè le pasticche sembrano nuove!
Comunque (ancora tanto per la cronaca) ho anche fatto dei giri in montagna con amici tra curve e discese impegnando particolarmente la moto, ma quel problema non si è verificato mai. E' solo al momento in cui vuoi fermarti
completamente e inchiodi nella parte finale della frenata:mad:
Succede esattamente come dici tu anche a me... Chissà se cambiando le pastiglie con altre si risolva...
ciao a tutti..l'ho notata pure questa vibrazione,a me succede però a basse velocità.
praticamente in città arrivi al semaforo e pinzi senza fare troppa forza,senti sta risonanza,in staccata non mi è mai capitato.
Identica situazione!
lo fa solo poco prima dell'arresto e solo su una frenata un pochino più decisa, se ti fermi molto dolcemente non lo fa e nemmeno in staccata...boh
pensavo, e se fosse da ingrassare per bene il perno del flottante?
la mia ha 9000 km e un anno di vita, l'ha sempre fatto, l'ho detto al conce che si è fatto un giretto e non ha notato nulla...
fra poco cmq ha il tagliando e vediamo
ci tengo a sottolineare che è solo un fastidio e di certo non un problema nella guida
winter1969
21/08/2008, 11:48
Succede esattamente come dici tu anche a me... Chissà se cambiando le pastiglie con altre si risolva...
Qualcuno con il cambio delle pastiglie ha risolto il problema