Visualizza Versione Completa : Cambio olio e filtro ai 5000 km
fastapaulie
17/08/2008, 11:44
Non mi sono accorto che ero già arrivato a 5200 km perchè uso sempre il parzializzatore sul takimetro, ho letto sul libretto che il conce mi consigliava
a penna di fare cambio olio + filtro ogni 5000 km.
Il problema è che:
1) è ferragosto e l'assistenza sarà chiusa credo almeno un'altra settimana
2) non sono a Roma, dove l'ho presa, perchè sto in vacanza al mare e non mi fido tanto dell'assistenza in zona.
La domanda è, confermate che questo cambio d'olio è necessario a 5000 km?
Nel libretto della moto segna tagliandi ogni 10000 km.
O se devo farlo, posso stare tranquillo se lo faccio per caso a 5500 o a 6000?
Grazie delle risposte cià cià
chepassione
17/08/2008, 11:48
Anch'io ho appena percorso 5300 km ... ma chi è conce? e soprattutto dove li ha tirati fuori questi 5000 km ?! Grazie per le risp
marco.bus
17/08/2008, 11:50
dicono che sia bene farlo un po' prima dei 10.000, ma non è tassativo... dipende da come usi la moto...
e soprattutto se sfori di 500/1000km non succede nulla.
é solo un consiglio del meccanico di cambiarlo ogni 5000km
e io sono pienamente d'accordo
mi sono reso conto che usando olio buonissimo (io uso il bardhal xtc )
alla scadenza dei 10000 l'olio e in pessime condizioni .degradatissimo
quindi anch'io ora cambio olio ogni 5000
fabiobel
17/08/2008, 12:04
Mah, io sono a quota 9.000 e non l'ho cambiato.. a breve avrò il tagliando..
Ma è davvero meglio cambiarlo ogni 5.000? Ma allora perchè mamma Triumph prevede invece il cambio ogni 10.000? Solo per ragioni commerciali, cioè per far vedere che le proprie moto hanno bisogno di meno manutenzione?
Ma è davvero meglio cambiarlo ogni 5.000? Ma allora perchè mamma Triumph prevede invece il cambio ogni 10.000? Solo per ragioni commerciali, cioè per far vedere che le proprie moto hanno bisogno di meno manutenzione?
Mi sa che è proprio così, solo per ragioni commerciali e per far vedere ai futuri aquirenti che le moto non hanno bsogno di tagliandi ravvicinati, anche la ducati ha fatto molta pubblicità sul fattore tagliandi. Sono solo strategie di vendita del prodotto perchè i motori sono sempre gli stessi. Lamps
Prova a dargli un occhiata !!!!!!!!
e poi dicci com'è
pensa che dovrebbe lubrificare anche cambio e frizione.
il mio a 9500 km. quindi dopo 8500 km percorsi con lo stesso olio era
acqua sporca !!!!!
chepassione
17/08/2008, 12:12
scusate ma conce ch/cosa è? Il guru del cambio olio o la voce di mamma triumph per il tramite di un'officina autorizzata !?
fabiobel
17/08/2008, 12:17
Prova a dargli un occhiata !!!!!!!!
e poi dicci com'è
pensa che dovrebbe lubrificare anche cambio e frizione.
il mio a 9500 km. quindi dopo 8500 km percorsi con lo stesso olio era
acqua sporca !!!!!
Potresti anche avere ragione, e probabilmente l'avrai.. ma allora mi chiedo.. perchè non prevedere ufficialmente un cambio olio prima dei 10.000?
A 7.000 l'ho portata dal conce per fargli fare alcune cosucce e gli ho detto di controllarmi tutti i livelli.. mi ha risposto
"tutto ok, ci vediamo ai 10.000"..
Mah.. continuo a non capire..
fearless
17/08/2008, 12:27
Potresti anche avere ragione, e probabilmente l'avrai.. ma allora mi chiedo.. perchè non prevedere ufficialmente un cambio olio prima dei 10.000?
A 7.000 l'ho portata dal conce per fargli fare alcune cosucce e gli ho detto di controllarmi tutti i livelli.. mi ha risposto
"tutto ok, ci vediamo ai 10.000"..
Mah.. continuo a non capire..
il faro' il cambio a 10000 come previsto!!!!!
o al limite nei primi mesi del 2009 se nn li ho raggiunti:wink_::wink_:
winter1969
17/08/2008, 13:22
I mecccanici consigliano di cambiare olio e filtro ogni 5000 Km perchè sono disonesti.
lorenzo.an
17/08/2008, 16:20
Boh, sulle auto hanno aumentato l'intervallo dei tagliandi usando oli migliori e ho visto auto trattate così superare i 200.000 km.
<forse è ok aspettare i 10.000 E forse dipende anche da come si tratta la motot (es solo percorsi brevi, tante strapazzate, pista ecc.)
Anticipa il secondo tagliando completo a 8000-8500 km, poi a 14000 fai un cambio olio e filtro olio ed a 20000 il tagliando completo.
scusate ma conce ch/cosa è? Il guru del cambio olio o la voce di mamma triumph per il tramite di un'officina autorizzata !?
A me nessun meccanico Triumph ha mai detto che bioignerebbe sostituire l'olio ogni 5000km.
però mi sono reso conto io ke 10000 km. con lo stesso olio SONO un pò
troppi.
quindi me lo cambio e sono sicuro ke non faccia male al motore girare con un olio + nuovo !!!!!!!!!:rolleyes:
Anticipa il secondo tagliando completo a 8000-8500 km, poi a 14000 fai un cambio olio e filtro olio ed a 20000 il tagliando completo.
per l'esperienza che ho avuto, il secondo tagliando non è che sia così "completo": a me hanno cambiato solo olio e filtro (che rabbia, avevo messo per conto mio il silkolene 4000km prima e lì me lo hanno fatto togliere prima del tempo.....), solo per mettere il timbro sulla garanzia. Di controlli "approfonditi" neanche l'ombra.
mi sa che anche il tagliando dei 20000 sarà una pagliacciata.
Al secondo tagliando ci sarebbe invece da fare un po' più di lavoro... innanzitutto il controllo dell'allineamento dei corpi farfallati, che sicuramente andrà lievemente corretto, la lubrificazione di alcune parti che solitamente l'utente medio dimentica di eseguire (cavi di gas e frizione, perni di leve e pedane ecc..), poi anche un'occhiata al filtro aria non fa male, ed ancora meglio sarebbe sostituirlo con un classico BMC lavabile e riutilizzabile.
Ai 20.000 va anche controllato e ripristinato il gioco delle valvole, e sul motore 675 sarebbe anche meglio dare un'occhiata al tenditore della catena di distribuzione ed alle relative guide.
Triple Peo
17/08/2008, 18:20
Sinceramente cambiare l olio ogni 5000 km mi sembra un po esagerato...va bene darle attenzioni ma il cambio del filtro e dell olio ogni 10000 come previsto da mamma triumph penso sia un giusto ompromesso!! Cmq se a qualcun altro è stato detto di cambiarlo ogni 5000 si faccia sentire!! Magari questi tagliandi cosi lontani sono fatti veramente per far buona publicita al marchio...
Mah... personalmente preferisco cambiare l'olio ben piu' spesso rispetto ai kilometraggi consigliati dalle case... io giusto ieri a 2800 km. ho sostituito olio e fitro,spesa totale 60 euro utilizzando bardahl xtc 60 che peraltro mi e' sembrato un ottimo prodotto. Ho fatto il primo tagliando ai 1000, poi anche a causa delle mie 5 uscite in pista(circa 1000 km) ho deciso di sostituire prima olio e filtro.Penso che male non faccia,poi se lo fate voi la spesa e' molto contenuta...
robystar
17/08/2008, 20:30
Anche io nei miei 30 anni di moto ho sempre sostituito l'olio ogni 5000 - 6000km. In effetti una volta era pratica consigliata da tutti i meccanici, oggi i lubrificanti sono molto migliorati, ma se si tira parecchio credo valga la pena sostituire l'olio più spesso di quanto indicato.
ke olio consigliate? il filtro lo trovo solo alla triumph o da che altra parte potrei reperirlo? Sapete il cambio è una fesseria da fare quindi lo faccio da me, ma vorrei rimettere un filtro olio originale, così se dovessi avere problemi di qualsiasi natura, non possono obiettare sulla garanzia, attaccandosi magari al filtro non originale, oppure al mio cambio olio extra :wink_:
ke olio consigliate? il filtro lo trovo solo alla triumph o da che altra parte potrei reperirlo? Sapete il cambio è una fesseria da fare quindi lo faccio da me, ma vorrei rimettere un filtro olio originale, così se dovessi avere problemi di qualsiasi natura, non possono obiettare sulla garanzia, attaccandosi magari al filtro non originale, oppure al mio cambio olio extra :wink_:
England credo che il filtro originale lo trovi solo in triumph e comunque anche il mecc di fiducia lo va a prendere li... fai bene a prenderne uno originale, appunto per i motivi da te citati,anche se io ne ho montato uno non originale:ph34r: spero non capiti nulla al motore, senno' di sicuro sono rogne.
homer81ct
17/08/2008, 20:59
Secondo me ogni 5000km è un pò esagerato. Con un uso medio le jap fanno il cambio ogni 6000km, forse 10.000 di triumph sono un pò tanti, sopratutto se la moto si sfrutta parecchio.
Molto probabilmente i kilometraggi dei tagliandi si sono allungati per via dei migliori lubrificanti a disposizione rispetto ad una volta. Con le auto prima era ogni 10mila, ora 15mila, alcune anche a 20mila. Ad ogni modo seguire le indicazione della casa costruttrice di certo non fa male, si rientra sempre nei parametri di garanzia, anticiparli può essere utile, però la qualità dell'olio secondo me si vede anche toccando quello dell'asticina, da li si valuta se cambiarlo o meno.
@chepassione: conce=concessionario:wink_:
a dire il vero la mia auto aderisce al long life ed il primo cambio olio dovrei farlo a 50.000km, avete letto bene il primo cambio olio dopo l'uscita della fabbrica!!!!Cmq monta un sensore in grado di valutare la qualità dell'olio e di avvertire tramite il computer di bordo se è necessario sotituirlo prima dei 50mila per via di un'utilizzo gravoso che ha logorato l'olio prima del previsto.
bhè io in barba al sensore ed alla tappa dei 50mila, ho preferito cambiarlo a 30.000km e mi parevano comunque già troppi!
Ora la mia motina ha 3750km, vedrò a settembre a che punto sono arrivato, poi valuto se sostituirlo io o aspettare l'anno. Tanto massimo a ottobre la stagione è bella che finita qui al nord, e l'anno scade a fine gennaio, per quella data senz'altro non avrò raggiunto i 10000, ma sarò intorno ai 6000 al massimo per cui credo che aspetterò il tagliando ufficiale
Se volete un consiglio cambiate almeno l'olio senza cambiare il filtro attorno ai 5000 km,ve lo fate da voi e spendete al max 50 euro per un ottimo olio in vendita su e bay.
Triple Peo
17/08/2008, 22:27
Facciamo che per non sbagliare darò una guardatina più approfondita al mio olio...:tongue: Almeno mi tolgo ogni dubbio...anche perchè sono già oltre i 4000 km...
Disagiato
18/08/2008, 03:00
.......è normale che l'olio diventi sporco, dipende da come si usa la moto, e secondo me dipende anche se uno ha fatto dei lavoretti sul motore...
cmq l'olio si cambia a 10.000, triumph dice così e così sarà, potete stare tranquilli, tanto loro cmq calcolano uno scarto di 1000 km almeno... io userò la moto fino a 9950 km, poi da modena porterò la moto a reggio...:tongue::tongue:....
Non mi sono accorto che ero già arrivato a 5200 km perchè uso sempre il parzializzatore sul takimetro, ho letto sul libretto che il conce mi consigliava
a penna di fare cambio olio + filtro ogni 5000 km.
Il problema è che:
1) è ferragosto e l'assistenza sarà chiusa credo almeno un'altra settimana
2) non sono a Roma, dove l'ho presa, perchè sto in vacanza al mare e non mi fido tanto dell'assistenza in zona.
La domanda è, confermate che questo cambio d'olio è necessario a 5000 km?
Nel libretto della moto segna tagliandi ogni 10000 km.
O se devo farlo, posso stare tranquillo se lo faccio per caso a 5500 o a 6000?
Grazie delle risposte cià cià
non è obbligatorio, ma io l'ho appena fatto.
ho messo l'olio castrol (quello buono :biggrin3: ) e il cambio è migliorato, gli innesti sono più morbidi :coool:
NOTA: sul libretto dice che servono 2,6 litri con il cambio del filtro, invece ne vanno un po' più di tre, io ne avevo presi tre litri cosi mi sono trovato sotto il minimo e sono dovuto correre a comprarne un altro litro
England credo che il filtro originale lo trovi solo in triumph e comunque anche il mecc di fiducia lo va a prendere li... fai bene a prenderne uno originale, appunto per i motivi da te citati,anche se io ne ho montato uno non originale:ph34r: spero non capiti nulla al motore, senno' di sicuro sono rogne.
io il filtro l'ho preso originale, 12 euro, non mi sembra una spesa folle, meglio prendere l'originale :coool:
Al secondo tagliando ci sarebbe invece da fare un po' più di lavoro... innanzitutto il controllo dell'allineamento dei corpi farfallati, che sicuramente andrà lievemente corretto, la lubrificazione di alcune parti che solitamente l'utente medio dimentica di eseguire (cavi di gas e frizione, perni di leve e pedane ecc..), poi anche un'occhiata al filtro aria non fa male, ed ancora meglio sarebbe sostituirlo con un classico BMC lavabile e riutilizzabile.
Ai 20.000 va anche controllato e ripristinato il gioco delle valvole, e sul motore 675 sarebbe anche meglio dare un'occhiata al tenditore della catena di distribuzione ed alle relative guide.
Infatti. Anche sul manuale officina che ho preso insieme agli altri sul forum, sono indicati tutti i controlli che andrebbero fatti ad ogni tagliando.
Comunque, visto come lavorano certi, ai prossimi tagliandi farò cambiare solo l'olio, mentre i controlli più delicati li faccio per conto mio dal meccanico di fiducia, almeno sono sicuro del lavoro fatto perchè lo vedo e posso fidarmi. E non alla cieca.
come si può fare per recuperare il manuale d'officina?
mi interesserebbe molto :cry:
fastapaulie
18/08/2008, 19:32
come si può fare per recuperare il manuale d'officina?
mi interesserebbe molto :cry:
grazie a tutti delle risposte!
L'idea degli 8000 per anticipare il primo tagliando, cambio olio 14000 e
altro tagliando a 20000 non mi sembra affatto male.
Forse sapessi con certezza come cambiare l'olio da me lo farei adesso,
ma non l'ho mai fatto, probabilmente è facile ma non vorrei far casini.
Che olio consigliate comunque?
l'ultima volta il conce(ssionario) me l'ha fatto pagare 100 eurozzi (assassino!:cry:)
winter1969
18/08/2008, 20:08
Il filtro e l'olio puoi sempre comprarli dal tuo meccanico.
filtro originale, che non costa troppo.
olio tutto sintetico:
motul 10w40 (non dico il 300V che è il top, ma il 10w40 full sintetico);
bardhal full sintetico 10w40 (ma l'xtc te lo fanno pagare troppo -secondo me- per la risibile quantità di fullerene che contiene);
ma se riesci a trovarlo -solo nelle officine, ahimè-, allora vai con quello che uso io :rolleyes: :D silkolene pro4 10w40 (o 10w50) full sintetico (distribuito da fuchs).
filtro originale, che non costa troppo.
olio tutto sintetico:
motul 10w40 (non dico il 300V che è il top, ma il 10w40 full sintetico);
bardhal full sintetico 10w40 (ma l'xtc te lo fanno pagare troppo -secondo me- per la risibile quantità di fullerene che contiene);
ma se riesci a trovarlo -solo nelle officine, ahimè-, allora vai con quello che uso io :rolleyes: :D silkolene pro4 10w40 (o 10w50) full sintetico (distribuito da fuchs).
Grazie Gyan per le info e per il resto :wink_: ora vedo fin che tiene il tempo a che kilometraggio arrivo( la Street la uso solo esclusivamene per le uscite, non come mezzo di trasporto alternativo), poi vedo se fare un cambio io oppure aspettare l'anno (a gennaio), tanto a 10 mila non ci arrivo di certo, credo che entro l'anno arriverò a 6000/6500 km per cui nn rischio nulla e faccio il tagliando in concessionaria.
SpeedyFra
19/08/2008, 15:49
Io credo che i tagliandi..al di la di tutte le politiche commerciali,sono tarati per un utilizzo medio del mezzo,quindi secondo i loro studi,non si incorre in un deterioramente precoce degli organi di motore.
Per quanto mi riguarda in Triumph al 1° tagliando mi hanno messo un olio semi-sintetico che per quanto riguarda l'utilizzo classico della moto è l'ideale.
Tra l'altro ho chiesto perchè non mi avessere messo un olio 100% sintetico,mi ha risposto quello di cui prima e per motivi di garanzia ufficiale.
Quindi non stressatevi..fate i tagliandi regolari previsti,al max anticipate 1000 km se volete stare apposto con la coscienza!!!!
Piuttosto preoccupatevi della tensione catena.....e del suo ingrassaggio....
Io credo che i tagliandi..al di la di tutte le politiche commerciali,sono tarati per un utilizzo medio del mezzo,quindi secondo i loro studi,non si incorre in un deterioramente precoce degli organi di motore.
Per quanto mi riguarda in Triumph al 1° tagliando mi hanno messo un olio semi-sintetico che per quanto riguarda l'utilizzo classico della moto è l'ideale.
Tra l'altro ho chiesto perchè non mi avessere messo un olio 100% sintetico,mi ha risposto quello di cui prima e per motivi di garanzia ufficiale.
Quindi non stressatevi..fate i tagliandi regolari previsti,al max anticipate 1000 km se volete stare apposto con la coscienza!!!!
Piuttosto preoccupatevi della tensione catena.....e del suo ingrassaggio....
per il primo tagliando della mia, un concessionario ufficiale aveva messo un onesto shell advance 10w40 100% sintetico (senza che io avessi chiesto o specificato niente in proposito) indicandolo anche nella ricevuta (senza che io avessi chiesto niente in proposito: ed il fatto che l'abbia indicato di sua spontanea volontà mi dice che è stato corretto e professionale, almeno quando dovetti rabboccare presi un litro dell'identico shell),
al secondo tagliando, un altro concessionario -sempre ufficiale- dice di aver cambiato l'olio (non voglio pensare che sia addirittura una balla...) ma sulla ricevuta non ha indicato marca nè tipo!
a quel punto per questione di principio (e perchè con l'olio messo ci "lavo" il motore e me lo cambio tra poco con l'olio che dico io) non ho ritenuto opportuno sbilanciarmi nel chiedere io quale fosse l'olio da loro utilizzato.
spero che il mio sia un caso isolato.
SpeedyFra
19/08/2008, 22:35
per il primo tagliando della mia, un concessionario ufficiale aveva messo un onesto shell advance 10w40 100% sintetico (senza che io avessi chiesto o specificato niente in proposito) indicandolo anche nella ricevuta (senza che io avessi chiesto niente in proposito: ed il fatto che l'abbia indicato di sua spontanea volontà mi dice che è stato corretto e professionale, almeno quando dovetti rabboccare presi un litro dell'identico shell),
al secondo tagliando, un altro concessionario -sempre ufficiale- dice di aver cambiato l'olio (non voglio pensare che sia addirittura una balla...) ma sulla ricevuta non ha indicato marca nè tipo!
a quel punto per questione di principio (e perchè con l'olio messo ci "lavo" il motore e me lo cambio tra poco con l'olio che dico io) non ho ritenuto opportuno sbilanciarmi nel chiedere io quale fosse l'olio da loro utilizzato.
spero che il mio sia un caso isolato.
Non ricordo la mia di fattura...ti farò sapere!!!!!!
Io ho un full sint e con quello che cost prima dei 10000 non ci penso nemmeno a cambiarlo. Ma che volete che succeda? Un conto è controllare il livello, ma dubito che un sintetico di oggi dia problemi prima del kilometragio consigliato dalla casa.