PDA

Visualizza Versione Completa : a proposito di calore sottosella

higore
17/08/2008, 18:10
oggi ho letto il numero di agosto di motociclismo in cui c'è la prova della nostra moto..ne parla molto bene e fin qui tutto ok,per quanto riguarda invece il calore sottosella,in confronto con la nuova monster 696,dicono che non ci sia paragone,la monster 696 è insopportabile e scalda come l'inferno :)

deve essere proprio caldo il monster,se in confronto alla nostra è così evidente :D

Snail
17/08/2008, 18:26
oggi ho letto il numero di agosto di motociclismo in cui c'è la prova della nostra moto..ne parla molto bene e fin qui tutto ok,per quanto riguarda invece il calore sottosella,in confronto con la nuova monster 696,dicono che non ci sia paragone,la monster 696 è insopportabile e scalda come l'inferno :)

deve essere proprio caldo il monster,se in confronto alla nostra è così evidente :D

Ma guarda... chi ha le marmitte sotto la sella, il caldo lo se eccome. Un mio amico con la Fazer si lamenta di brutto, in più non credo ci sia nemmeno la possibilità di mettere uno scarico basso.

Se il monster scalda di più della street, significa ancor di più che questo calore che molti lamentano non è un difetto.

England
17/08/2008, 18:59
ke fiamme il monster!:biggrin3:
ancora sto difetto, ke difetto non è?
Caspita se gli scarichi son sotto sella è normale e matematico avere del calore sotto le chiappe, è fatta così la Street

Dire che è un difetto è come dire che a anche il grave difetto di non proteggere adeguatamente dall'aria xkè è la stessa cosa!:dry:
o di non avere un sottosella ampio come il piaggio X9, o di non riuscire a fare i sentieri che riesce a fare il Beta REV

higore
17/08/2008, 19:09
avoja!d'accordissimo! ;)

fearless
17/08/2008, 19:47
ho letto anch'io infatti!!!!
penso che il 696 debba essere davvero insopportabile!!!
peggio per loro:biggrin3:

homer81ct
17/08/2008, 21:03
Se la street fosse stata con gli scarichi alti non so se l'avrei comprata, consapevole delle conseguenze degli scarichi alti chi compra una moto del genere mette in conto il molto probabile calore sotto al culo durante l'estate. Ieri ho avuto conferma del fatto che fare 150km di fila con una media di 150km/h è un ottimo modo di cuocersi le chiappe per il calore che viene da sotto ed il fondo schiena con il ritorno dell'aria calda degli scarichi che non appena si supera una certa velocità sputano fuoco come i motori di un caccia. Però per me è bello così.

p.s. a confronto con la z750s di un amico mio...cazzarola quanto consuma la street se si eccede col gas. Rispetto alle 4 cilindri siamo nell'ordine del 25% in più.

England
17/08/2008, 21:18
Se la street fosse stata con gli scarichi alti non so se l'avrei comprata, consapevole delle conseguenze degli scarichi alti chi compra una moto del genere mette in conto il molto probabile calore sotto al culo durante l'estate

Scusa ma non ho proprio capito:blink: Se la street fosse stata con gli scarichi alti non l'avresti comprata? ma ha gli scarichi alti :wacko: :biggrin3:

Ieri ho avuto conferma del fatto che fare 150km di fila con una media di 150km/h è un ottimo modo di cuocersi le chiappe per il calore che viene da sotto ed il fondo schiena con il ritorno dell'aria calda degli scarichi che non appena si supera una certa velocità sputano fuoco come i motori di un caccia. Però per me è bello così.

p.s. a confronto con la z750s di un amico mio...cazzarola quanto consuma la street se si eccede col gas. Rispetto alle 4 cilindri siamo nell'ordine del 25% in più.

Non sono daccordo, il calore lo senti proprio solo in città a basse andature, appena ti muovi non lo si avverte più, io giovedì ho fatto quasi 500 km di fila tutti con la tuta su e giù per i passi quindi zero città e non sono arrivato a casa sudato assolutamente. Al ritorno ho fatto 100 km di superstrada con velocità di punta piuttosto alta molto di più di 150 :ph34r: ma di calore alla schiena nulla, e per i consumi, sempre prendendo il giro dell'altro giorno mi son fermato a far benzina dopo 257 km, facendo dei passi in montagna in alta quota, non mi pare male per niente intorno ai 15 km con 1 litro

ALE72
17/08/2008, 21:53
Se la street fosse stata con gli scarichi alti non so se l'avrei comprata, consapevole delle conseguenze degli scarichi alti chi compra una moto del genere mette in conto il molto probabile calore sotto al culo durante l'estate. Ieri ho avuto conferma del fatto che fare 150km di fila con una media di 150km/h è un ottimo modo di cuocersi le chiappe per il calore che viene da sotto ed il fondo schiena con il ritorno dell'aria calda degli scarichi che non appena si supera una certa velocità sputano fuoco come i motori di un caccia. Però per me è bello così.

La z 750 del tuo amico di che anno e'? se e' un euro 2 e' ovvio che consumi molto meno...

homer81ct
18/08/2008, 08:30
scusate, intendevo dire che se fosse stata con gli scarichi bassi non so se l'avrei comprata.

@england: che dirti, forse la tuta isola meglio dei jeans, ma per me il calore si sente anche a velocità. Sta di fatto che se indossi un giubbino senti il calore degli scarichi che probabilmente con la turbolenza tornano un pò indietro. Sensazione provata più volte, in autostrada ovviamente.
Per i consumi...beh in montagna nemmeno io mi trovo male, il problema è l'autostrada, se tenuta a regimi alti la moto consuma...

canepin
18/08/2008, 11:33
Non sono daccordo, il calore lo senti proprio solo in città a basse andature, appena ti muovi non lo si avverte più, io giovedì ho fatto quasi 500 km di fila tutti con la tuta su e giù per i passi quindi zero città e non sono arrivato a casa sudato assolutamente. Al ritorno ho fatto 100 km di superstrada con velocità di punta piuttosto alta molto di più di 150 :ph34r: ma di calore alla schiena nulla, e per i consumi, sempre prendendo il giro dell'altro giorno mi son fermato a far benzina dopo 257 km, facendo dei passi in montagna in alta quota, non mi pare male per niente intorno ai 15 km con 1 litro[/QUOTE]

quoto in pieno....... ed io non uso la tuta..........

England
18/08/2008, 11:59
scusate, intendevo dire che se fosse stata con gli scarichi bassi non so se l'avrei comprata.

@england: che dirti, forse la tuta isola meglio dei jeans, ma per me il calore si sente anche a velocità. Sta di fatto che se indossi un giubbino senti il calore degli scarichi che probabilmente con la turbolenza tornano un pò indietro. Sensazione provata più volte, in autostrada ovviamente.
Per i consumi...beh in montagna nemmeno io mi trovo male, il problema è l'autostrada, se tenuta a regimi alti la moto consuma...

Scusa se insisto, non metto in dubbio ciò che dici, piuttosto non è che c'è qualcosa che non va nella tua piccola?
Guarda che quando faccio i miei giretti di 1 centinaio di km non uso la tuta, ma jeans, stivali,guanti, maglietta e giubbotto in pelle arlen ness. Ti posso garantire che schiatti dal caldo solo a passo d'uomo o cmq fino a 50 km/h, oltre il caldo viene soffiato lontano dall'aria, ma sopratutto mi fa pensare quello che dici del calore sulla schiena generato dai gas di scarico ad alta velocità, io non l'ho proprio mai sentito, nemmeno la zavorrina, ed il suo giubbotto non è in pelle :blink:

fearless
18/08/2008, 13:20
Non sono daccordo, il calore lo senti proprio solo in città a basse andature, appena ti muovi non lo si avverte più, io giovedì ho fatto quasi 500 km di fila tutti con la tuta su e giù per i passi quindi zero città e non sono arrivato a casa sudato assolutamente. Al ritorno ho fatto 100 km di superstrada con velocità di punta piuttosto alta molto di più di 150 :ph34r: ma di calore alla schiena nulla, e per i consumi, sempre prendendo il giro dell'altro giorno mi son fermato a far benzina dopo 257 km, facendo dei passi in montagna in alta quota, non mi pare male per niente intorno ai 15 km con 1 litro:wink_::wink_:

homer81ct
18/08/2008, 22:43
England non so che dirti, forse da me si sente di più perchè fa più caldo, ti posso assicurare che il calore sulla parte bassa della schiena lo sento da quando è iniziata l'estate ed in particolare tutte le volte che vado in autostrada a velocità molto sostenuta (160-170km/h). Sento la parte bassa della schiena che riceve il calore da dietro, sarò io che in quella zona sono un pò scoperto per via del giubbino corto, però si sentono quando sono da solo e le sente la zavorra quando sta dietro. Ripeto, solo in condizioni di alta velocità, secondo me è questione di aereodinamica, cosa che fra l'altro ho letto da qualche parte è comune alle moto con scarichi alti, profumano i capelli del passeggero e gli indumenti proprio perchè si creano dei vortici di ritorno.

Pit-Trip
19/08/2008, 18:46
E' vero il culo brucia di brutto quando spingi parecchio e poi devi fare un pezzo a cinquanta ma si risolve con la sparata successiva....A tal proposito ho scoperto che la chiappa sx abbruscia deppiù perchè dove c'è la serratura,sotto, tra questa ed il telaietto non c'è una trippa a differenza del lato opposto dove la plastica fa da scudo alle chiappette.Credo che dovrò montare lo zard 3 in 1 basso appena mamma pecunia mi da' il permesso :rolleyes:....tschusss.....

alexander675
20/08/2008, 14:41
raga mi sono informato dai colleghi con la ST1050, e mi hanno confermao che la St ha sotto la sella una copertura isolante che li isola dal calore degli scarichi. Devo vedere se riesco a vederne una piu' da vicino e se piegandola o tagliandola si riesce a fare qualcosa per la street. Cmq io non lo sento così esasperato sto caldo! solo in città rompe un po'.

Cane Sciolto
20/08/2008, 22:37
Io in quasi 1800km in 4 giorni di viaggio mai sentito problema calore...La moto ragazzi in estate in città è normale che scaldi...

Gaetano
21/08/2008, 21:01
Scusa se insisto, non metto in dubbio ciò che dici, piuttosto non è che c'è qualcosa che non va nella tua piccola?
Guarda che quando faccio i miei giretti di 1 centinaio di km non uso la tuta, ma jeans, stivali,guanti, maglietta e giubbotto in pelle arlen ness. Ti posso garantire che schiatti dal caldo solo a passo d'uomo o cmq fino a 50 km/h, oltre il caldo viene soffiato lontano dall'aria, ma sopratutto mi fa pensare quello che dici del calore sulla schiena generato dai gas di scarico ad alta velocità, io non l'ho proprio mai sentito, nemmeno la zavorrina, ed il suo giubbotto non è in pelle :blink:

England, guarda che Omer vive a Catania, dove di solito si brucia anche senza moto, conosco la città in quanto ci ho vissuto i primi 23 anni della mia vita...:wub:
pensa guidare con 38 gradi una moto che gia di suo suo scalda parecchio.
Immagino che soffra il calore generato dalla Street più di noi che viviamo al nord :wink_::wink_::wink_:

macr1
23/05/2009, 13:29
Beh oggi ho fatto circa 100km da Catania a Floridia con la mia gsx750Naked ci sono circa trenta gradi e devo dire che mi sono scaldato chiappe e gambe ben bene! addirittura quando mi son fermato al distributore per fare il pieno sentivo il fresco della nuova benzina che riempiva la tanica!

Le Naked scaldano di brutto! e la street e' tra queste... non vedo l'ora che arrivi prox settimana.

Per quanto riguarda lo scarico anche con la suzuki la mia zav scende sempre bella improfumata, quindi il ritorno dei fumi c'è comunque anche con scarico basso.

PhacocoeruS
23/05/2009, 13:59
...ancora sto difetto, ke difetto non è?
Balle! Qualcosa per diminuire il calore dello scarico potevano inventarselo benissimo. E chissene che il Ducati scalda di più... due torti non fanno una ragione.

Ieri ho avuto conferma del fatto che fare 150km di fila con una media di 150km/h è un ottimo modo di cuocersi le chiappe...
Vero, scalda anche in velocità. Io il calore lo sento anche a 120 kmh che è la velocità media che tengo su un raccordo autostradale che faccio tutti i giorni. Il calore si avverte di meno solo se la temperatura atmosferica è bassa o moderata e si fanno strade da 60/80 kmh.

Steam Roller
23/05/2009, 19:18
viste le ultime temperature basta farsi un bel girettino in montagna....

a certe temperature il calore "sotto sella" fa quasi piacere!:wink_:

kahlua
23/05/2009, 23:09
Quando sento quel calore.................che bello!!!!

Sopportabilissimo in strada...............e' nel traffico che rompe di brutto!!!

winter1969
23/05/2009, 23:15
Io fortunatamente non la uso in città e il calore è sopportabile

flavio cristiano
24/05/2009, 16:09
comunque la street secondo me scalda veramente tanto,io consiglio di montare il 3in uno basso quello che farò io al piu presto anche se si rischia di snaturare la linea della moto

pacpeter
24/05/2009, 21:33
questa che montando il 3 in uno non scalda è una benemerita c@zzata. io ho il 3 in uno e mi lesso ugualmente. il passeggero non sò, ma per me è uguale a prima. e comunque in città

fbo83
24/05/2009, 22:05
Osti pacpeter, non dirmi così...sono a un passo da prendere un 3 in 1 solo per il motivo del calore!!!!

England
24/05/2009, 22:05
Balle! Qualcosa per diminuire il calore dello scarico potevano inventarselo benissimo. E chissene che il Ducati scalda di più... due torti non fanno una ragione.

Vero, scalda anche in velocità. Io il calore lo sento anche a 120 kmh che è la velocità media che tengo su un raccordo autostradale che faccio tutti i giorni. Il calore si avverte di meno solo se la temperatura atmosferica è bassa o moderata e si fanno strade da 60/80 kmh.

Bè se gli scarichi son sotto sella non è che possono inventarsi chissà che, perchè anche se nel sottosella ci fosse una sorta di paratia per limitare il calore, comunque questo ti sale dalle fiancatine, ti sale dal motore ,insomma siamo a cavallo del motore e sotto le chiappe abbiamo gli scarichi, non capisco come ci si possa lamentare di una cosa ovvia, la moto è li da vedere è ovvio che scaldi ma scalda come qualunque altra moto!!!che poi dia fastidio, è ovvio d'estate poi.... oggi ci siam fatti un passo, temperatura esterna 31 gradi, si soffriva a basse velocità, ma una volta passati i 50 km/h la cosa era sopportabilissima, anzi non dava neppure fastidio.
Ribadisco che Il problema io lo avverto ad andature cittadine e stop, la street ce l'ho da un anno ci ho fatto 7000km, ma di calore sulla schiena a velocità sostenute non l'ho mai avvertito e non lo avverto tutt'ora, poi se son balle le mie, per me potrebbero esser balle le tue, dato che sto calore a 120 km/h io non lo avverto!

Teomotard
24/05/2009, 22:22
beh a me il calore della mia streettina solo al semaforo da fastidio... su dai... un motore così.... non ci lamentiamo!!!! è una dimostrazione d'affetto tutto quel calore!!!:wub:

Fabri83
24/05/2009, 23:54
E basta con sto calore...secondo me è sopportabile.
Non mi dite che siete tra quelli che escono con magliettina e pantaloncini corti.
In moto si suda....per colpa delle tute, delle curve, e degli scarichi sotto al culo che ha la nostro bellissima Moto!!!! :w00t:

PhacocoeruS
25/05/2009, 10:02
...poi se son balle le mie, per me potrebbero esser balle le tue...
L'Italiano è una lingua bellissima ma complessa, ed evidentemente di non facile interpretazione. Mi sembra chiaro che il termine "balle" della mia postata è riferito alla tua affermazione che il calore sia inevitabile. E' evidente che dal punto di vista tecnologico si potevano prendere contromisure per diminuire il calore percepito dal pilota e dal passeggero, e questo è un fatto non opinabile. Che poi tu non avverta il calore o ti faccia addirittura piacere, questo sì rientra nel campo dell'opinabile. Tuttavia, se le riviste di motociclismo durante i test delle moto di norma dedicano qualche riga a descrivere se il calore degli scarichi è fastidioso o meno, è evidente che scarico alto = fastidio non è una equazione dal risultato così scontato.

bartman
25/05/2009, 10:13
L'Italiano è una lingua bellissima ma complessa, ed evidentemente di non facile interpretazione. Mi sembra chiaro che il termine "balle" della mia postata è riferito alla tua affermazione che il calore sia inevitabile. E' evidente che dal punto di vista tecnologico si potevano prendere contromisure per diminuire il calore percepito dal pilota e dal passeggero, e questo è un fatto non opinabile. Che poi tu non avverta il calore o ti faccia addirittura piacere, questo sì rientra nel campo dell'opinabile. Tuttavia, se le riviste di motociclismo durante i test delle moto di norma dedicano qualche riga a descrivere se il calore degli scarichi è fastidioso o meno, è evidente che scarico alto = fastidio non è una equazione dal risultato così scontato.

quoto in pieno. Si potevano prendere delle contromisure progettuali per evitare che tutto quel caldo salga. Nel traffico mi alzo in piedi e nei jeans ho l'alone di sudore come se me la fossi fatta addosso.

Teomotard
25/05/2009, 10:57
ma.... scusatemi se sbaglio... ma il calore, la maggior parte, non sale dal motore? essendo moto non carenate il caldo del motore(che a mio avviso è quello che è più percepibile) sale verso l'alto e arrivan le vampate... è un motore... non credo si possa fare molto altro...

England
25/05/2009, 11:34

Grazie meno male ci sei tu a farmela comprendere, cmq non so che moto hai guidato tu, ma io tutte quelle che ho avuto modo di guidare aventi lo scarico sottosella, mi trasmettevano inevitabilmente il calore!
Per questo dico che la questione scarico sottosella=calore per me è scontata, se poi tu hai esperienze di moto miracolo, dove lo scarico sottosella trasmetta freschezza al pilota, bè questo è un'altro discorso!
con simpatia :wink_: ciao

PhacocoeruS
25/05/2009, 11:36
:wink_:

gssg
25/05/2009, 11:40
per come è fatta la nostra moto, il calore è inevitabile, più in generale la moto è un mezzo che in estate va sofferto un po'.. c'è poi da tener conto che la soglia di sopportabilità del calore è soggettiva, quindi si può vivere più o meno bene questa caratteristica della nostra street..

io il caldo lo sopporto poco, quindi sono lì lì per acquistarmi un terminale fresco.. :biggrin3:

neldubbiopigia
25/05/2009, 11:48
Bisona considerare che l'estate è il periodo in cui si usa più volentieri la moto,quindi perchè i simpatici testoni di Hinchley non si sono studiati un minimo di schermo o protezione in più da minimizzare l'effetto "ti stai cuocendo le palle"????Che dire ieri coda autostrada stavo andando a fuoco..........forse sono state studiate per le estati inglesi......:mad::mad::mad::mad:

EX FZ6
25/05/2009, 13:11
Io ieri ho provato l' FZ1 che non monta scarico sotto sella eppure le chiappe anzi le p@lle erano cotte! Ragà fa caldo e basta!

alan71
25/05/2009, 16:28
esiste il modo di non sentire caldo...girare in macchina con il clima al massimo,in moto bisogna soffrire un pò,tutte le moto che ho avuto modo di provare,carenate e no,quando si superano i 25/26 gradi danno fastidio alle palle,fatevene una ragione.

bartman
25/05/2009, 17:11
esiste il modo di non sentire caldo...girare in macchina con il clima al massimo,in moto bisogna soffrire un pò,tutte le moto che ho avuto modo di provare,carenate e no,quando si superano i 25/26 gradi danno fastidio alle palle,fatevene una ragione.

magari qualcuno ha le palle più grosse degli altri .. quindi sente più fastidio.

Fabri83
25/05/2009, 21:45

Parole sante...

Aex
25/05/2009, 23:02
Mi pare di aver visto su diverse custom l'utilizzo di un nastro nero isolante, per evitare che gli scarichi tirino delle svampate di caldo, e che ci si possa scottare toccandoli.
Qualcuno ne sa di più?

Ma poi, tutto sommato, cambierà poi qualcosa, o tanto alla fine il motore spara caldo comunque?!

gssg
25/05/2009, 23:06
Ma poi, tutto sommato, cambierà poi qualcosa, E tanto alla fine il motore spara caldo comunque?!

:wink_:

Drake72
25/05/2009, 23:32
Ciao a tutti, volevo solo confermare che con lo scarico 3 in 1 ( ho l'arrow) il calore
sotto le chiappe cè e come .... cmq si sente molto in città a basse velocità e quando si tira parecchio , ma ciò è normale :)
Certo un piccolo accorgimento per il sottosella potevano prevederlo ...

dade
26/05/2009, 01:34
Non sono daccordo, il calore lo senti proprio solo in città a basse andature, appena ti muovi non lo si avverte più

Prendo il tuo post che è uno dei tanti...
Oggi ho notato che invece anche a velocità sostenute arriva aria calda nella schiena... Però l'ho notato perché non avevo il paraschiena intero, ma quello nella giacca solamente, e quindi la schiena era più libera....
Sopportabilissimo, ma i vortici di aria calda purtroppo si sentono alle alte, alle basse arriva da sotto i collettori....

Confermo che non è solo la street, anche la corsaro del mio amico ha di questi problemi....:biggrin3:

Darkestskies
26/05/2009, 01:41
magari dico la stupidaggine, ma io ho un vago ricordo che la 696 monta il catalizzatore vicino ai terminali o addirittura dentro (non so se sia tecnicamente possibile, cmq diciamo che sta da quelle parti). leggevo su alcuni forum di tantissime zavorrine scottate ecc.
la street invece ce l'ha in basso e se ci fate caso è proprio quello il punto da cui sale la maggior parte del calore vista l'elevata temperatura che deve raggiungere il catalizzatore. credo che la differenza sia questa.
non capisco chi dice che con il 3 in 1 non si risolve e che si sente caldo, a meno che non si riferisca ai 35 gfradi di questi giorni e allora non si parla più di scarichi...io con il 3 in 1 sto benissimo nonostante abbia lasciato il catalizzatore che rimane la parte da cui risale più calore.

alan71
26/05/2009, 04:49
magari qualcuno ha le palle più grosse degli altri .. quindi sente più fastidio.

meno male che sono normodotato:biggrin3::cry:

homer81ct
26/05/2009, 07:48
Oggi ho notato che invece anche a velocità sostenute arriva aria calda nella schiena... Però l'ho notato perché non avevo il paraschiena intero, ma quello nella giacca solamente, e quindi la schiena era più libera....
Sopportabilissimo, ma i vortici di aria calda purtroppo si sentono alle alte, alle basse arriva da sotto i collettori....

Confermo che non è solo la street, anche la corsaro del mio amico ha di questi problemi....:biggrin3:

Lo dicevo io...ogni volta che viaggio in autostrada e mi accuccio un pò spostanto all'indietro il sedere sento arrivare vortici di aria calda sulla parte bassa della schiena...cmq carusi è inevitabile...diamoci un taglio a sta discussione perchè secondo me non si arriva da nessuna parte