PDA

Visualizza Versione Completa : Lasciato a piedi in autostrada dalla mia Day675



Dius
18/08/2008, 13:43
Quest'anno avevo solo 4 giorni di ferie.
Partenza Giovedì h 7:00 direzione Barberino di Mugello per un paio di giorni nella Valle del Santerno.
Il sabato mattina, ci saremmo dovuti trasferire in Liguria nella zona di Lerici per terminare con qualche bagno al mare la nostra vacanzina.
Venerdì pomeriggio, mentre percorrevo il P.sso del Giogo, alle 16:30, scompare ogni informazione dal cruscotto. C'è solo la spia rossa di pressione olio motore accesa. Accosto, spengo la moto, e come mi aspettavo, rigirando la chiave, non c'è segno di vita.
Controllo i fusibili e scopro che quello da 10A della strumentazione è "bruciato". Fortunatamente te ne offrono uno per tipo di scorta. Sostituisco il fusibile dopo aver controllato tutti gli altri. Tutto Ok, la moto va bene come prima e sotto una leggera pioggia rientro all'agriturismocon un pò di perplessità.
L'indomani sveglia presto per la tratta Firenze-Sarzana. Alla fine optiamo per l'autostrada, che anche se molto squallida faceva il caso nostro in quanto molto carichi di bagagli. Entro in autostrada e dopo una trentina di km si accende la spia "avaria motore" e la moto non risponde più al gas. Ore 10:00 rimuovo la sella per prendere la brugola marcia che hanno il coraggio di darti con la moto... Scopro che la batteria si è gonfiata e ha "sparato" fuori i tappi con conseguente fuoriuscita abbondante di acido che ha sporcato la sella e varie parti in quella zona, telaio compreso. Non potete nemmeno immaginare le imprecazioni che ho tirato soprattutto perchè io e mio padre abbiamo fatto circa 400.000 km con moto 5-6 moto giapponesi senza mai aver avuto il minimo problema.
Ho cercato di chiamare la EuropeAssistance, ma continuavano a mettermi in attesa e dopo 1 ORA !!!! attaccato al cellulare e aver speso circa 10 euro ascoltando la segreteria del loro centro operativo, mi sono deciso a premere la colonnina dell'SOS. E' arrivato un carro attrezzi della EA che voleva un sacco di soldi: 140 trasporto in deposito e 120 sabato+domenica in deposito... + 80 euro per portare la moto da Olivi Motori (Triumph Firenze) dopo il 25 agosto perchè chiusa per ferie. Quindi aggiungere 40 euro al giorno per 1 settimana. Incredibile che il servizio non voleva riconoscere la mia polizza di assistenza stradale !!!! INCREDIBILE !
Chiarito che non avrei pagato niente (3 ore sotto il sole in autostrada con la tuta e i bagagli...), mi rimorchiano la moto in deposito senza dirmi dove di preciso e in che condizione sarebbe stata (coperto/scoperto, ecc....)
In più NESSUNO mi rimborserà il viaggio per andarla a riprendere e nessuno mia ha offerto un passaggio in stazione o mi ha parlato di stanza di albergo o aiuto per trasportare i bagagli...

SONO DELUSISSIMO E MOLTO AMAREGGIATO PER LA SCARSA ASSISTENZA CHE HO AVUTO E HO POTUTO CONSTATARE CHE ANCHE SE LE TRIUMPH SONO MOLTO BELLE E APPAGANTI QUANDO FUNZIONANO, SONO REALMENTE DELLE MOTO DI MERDA, CON CUI NON ME LA SENTIREI DI ORGANIZZARE ANCORA UN GIRO A PIù DI 5 KM DA CASA.

I problemi possono capitare, ma non così colossali su una moto nuova. E in caso di necessità, l'assistenza che ho visto ricevere da qualche amico motociclista con altre marche, è stata ben diversa. A me nessuno pagherà il disguido, il biglietto del treno, la sella rovinata dall'acido e chissà cos'altro.
Diciamo che spero di dimenticare alla svelta questa brutta storia che ribattezzerò "VACANZA CON LA TRIUMPH" oppure "HO COMPRATO UNA TRIUMPH"...

:cry::cry::nonono::nonono::demon::demon:

...e intanto la moto è a Firenze, diciamo che non costa poco BRESCIA-FIRENZE per recuperarla.

solidsnakeit
18/08/2008, 14:00
Aiutooo...

Io sono stato molto più fortunato (niente acido, solo moto completamente morta ed ero a 1km da casa). Una volta riparata facci sapere se il problema era questo: Regolatore di tensione (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/64579-day-ko-fusibile-30a-fulminato.html)

Disagiato
18/08/2008, 14:00
Se la moto è nuova, dovevi chiamare il numero verde triumph, chiedilo al conce, e il carro attrezzi era gratuito...:wink_:

per il resto mi spiace, purtroppo sto valutando l'acquisto che ho fatto e ho deciso anche per la svalutazione, di tenermi la moto, e tirarmela da pista, almeno lì se ho delle rogne hai il carretto dietro....

imbocca al lupo, te almeno metà ferie le hai fatte, io sono a casa ingessato:wink_: guarda il lato positivo..

Lorient
18/08/2008, 14:08
Hai la mia solidarietà...
Ho sempre usato giapponesi e sono passato al 675 da 2 anni tondi. In 28000 km di strada /pista nessun problema di nessun tipo... mi spiace proprio che la sfiga si sia accanita tutta su di te! :cry:

paolone74
18/08/2008, 16:09
mi dispiace veramente tanto! anche io ho la sensazione che le triumph non siano perfette come le giapponesi...:cry::cry: (la bonnie che avevo, ad esempio, perdeva olio dal motore ed ho scoperto che quello dell'uscita dell'olio era un problema diffuso tra le bonnie). la mia daytona sembra una pecorella che fa "dlin dlin". però sono convinto che se vai su forum honda o yamaha o suzuki o kawa troverai tante persone che, come te, sono state lasciate a piedi da una jappa nuova. alle volte è questione di fortuna.

Dius
18/08/2008, 16:39
Se la moto è nuova, dovevi chiamare il numero verde triumph, chiedilo al conce, e il carro attrezzi era gratuito...:wink_:

per il resto mi spiace, purtroppo sto valutando l'acquisto che ho fatto e ho deciso anche per la svalutazione, di tenermi la moto, e tirarmela da pista, almeno lì se ho delle rogne hai il carretto dietro....

imbocca al lupo, te almeno metà ferie le hai fatte, io sono a casa ingessato:wink_: guarda il lato positivo..

Ho chiamato il numero verde per 32 minuti di telefonata e siccome continuavano a tenermi in attesa e ogni 8 minuti cadeva automaticamente la linea, ho chiamato il servizio dell'autostrada che mi ha detto che era molto strano quello che dicevo e mi ha dato il numero della centrale operativa di Milano della EuropAssistance. Non era un numero verde e credimi, ho speso quasi 10 euro di telefono per cercare di prendere la linea. Quando sono rimasto senza soldi non mi è rimasto altro che andare alla colonnina dell'SOS.
:flame::flame::flame::flame:


Hai la mia solidarietà...
Ho sempre usato giapponesi e sono passato al 675 da 2 anni tondi. In 28000 km di strada /pista nessun problema di nessun tipo... mi spiace proprio che la sfiga si sia accanita tutta su di te!

Grazie per la solidarietà... Speravo di andare in Sardegna per le ferie il prossimo anno, di girare molte parti d'Italia con la mia nuova, tanto desiderata moto, ma mi sa che lo farò con una "giapponese"...


mi dispiace veramente tanto! anche io ho la sensazione che le triumph non siano perfette come le giapponesi... (la bonnie che avevo, ad esempio, perdeva olio dal motore ed ho scoperto che quello dell'uscita dell'olio era un problema diffuso tra le bonnie). la mia daytona sembra una pecorella che fa "dlin dlin". però sono convinto che se vai su forum honda o yamaha o suzuki o kawa troverai tante persone che, come te, sono state lasciate a piedi da una jappa nuova. alle volte è questione di fortuna.

Ok, diciamo che può capitare, ma non si può fare un confronto statistico sulle problematiche delle jappo in confronto alle Triumph. La Triumph ne uscirebbe dissanguata. Statisticamente il numero delle jappo vendute nel nostro paese è di tutto rispetto in ogni segmento e in ogni cilindrata, non mi stupirei se qualche esemplare ha dato problemi a qualcuno, ma per le occasioni che ho visto, l'assistenza è stata molto migliore. Addirittura a un amico di mio padre è stata data una moto per proseguire il viaggio dopo una notte di permanenza presso un buon hotel e ha ricevuto scuse telefoniche dal marchio e una lettera di rammarico a casa.


PS: sapevo che gli inglesi erano un pò degli "spaciugoni" (soprattutto per quanto riguarda gli impianti elettrici), ma non avrei mai pensato che smontando le carene per mettere quelle in vetroresina, avrei preso schifo a vedere certi cablaggi piuttosto che il "giro" che hanno fatto fare ad alcuni cavi:sick:

michele0105
18/08/2008, 17:00
Che sfiga.....
Ovvio che può sempre capitare qulacosa ma il tuo caso mi sembra anomalo....cmq capisco la tua incazzatura!!

solidsnakeit
18/08/2008, 17:09
Se può servire io scriverei una bella lettera indirizzata a Motociclismo e Trimph Italia (e magari anche Europe Assistance) dove esponi il problema e magari chiedi anche un rimborso.
Ovviamente non ti daranno nulla ma, perlomeno, rompi le palle altrimenti sei punto e a capo.
Nel mio caso è stato tutto così fortunato (mi sto toccando per il futuro) che non potrei dire nulla: fermo vicino a casa con il conce che si precipita a risolvermi il problema; cosa chiedere di più? Fossi stato a 300km da casa (ma anche 10 km) sarebbe stato tutto diverso.

Scrivi.

Carletto
18/08/2008, 17:51
Se hai perso fiducia nella moto e ogni volta che parti hai il patema di rimanere a piedi vendila e ricomprati una Jap.

ExE
18/08/2008, 18:40
Se hai perso fiducia nella moto e ogni volta che parti hai il patema di rimanere a piedi vendila e ricomprati una Jap.

Io sono con lui, tu sei rimasto a piedi 2 volte in due giorni, io son volato due volte in un mese, secondo me porta sfiga la Daytona :rolleyes:

Compriamo due cbr? :biggrin3:

matty675cagliari
18/08/2008, 23:00
sei volato?? ma in pista??

saphir
19/08/2008, 08:57
Se avessi letto questo forum 4 mesi fa non avrei comprato la Daytona. Se avessi potuto guardarne una senza carene e visto i cablaggi non avrei comprato la Day. Leggendo le varie disavventure non oso fare un giro, da solo, oltre il raggio di 100 km.:sick: Non è il massimo della vita, sopratutto x chi non ha gli euri x cambiarla...

ExE
19/08/2008, 09:25
sei volato?? ma in pista??

La prima volta in pista (c'era anche il topic), stavolta per strada per evitare delle auto che hanno inchiodato davanti a me praticamente mi son ribaltato... e mi si è piantata la pedalina nel piede... :wacko: sto riprendendo a camminare adesso, piano piano, dopo 20 giorni ed un'operazione...

paolone74
19/08/2008, 10:12
La prima volta in pista (c'era anche il topic), stavolta per strada per evitare delle auto che hanno inchiodato davanti a me praticamente mi son ribaltato... e mi si è piantata la pedalina nel piede... :wacko: sto riprendendo a camminare adesso, piano piano, dopo 20 giorni ed un'operazione...

:cry::cry::cry:

bisogna andare piano... me lo dico sempre anche io (e purtroppo mi ascolto raramente).


Se avessi letto questo forum 4 mesi fa non avrei comprato la Daytona. Se avessi potuto guardarne una senza carene e visto i cablaggi non avrei comprato la Day. Leggendo le varie disavventure non oso fare un giro, da solo, oltre il raggio di 100 km.:sick: Non è il massimo della vita, sopratutto x chi non ha gli euri x cambiarla...

esagerato!!! non è perchè uno esprime una sua idea negativa sulla sua daytona, allora tutte le daytona fanno schifo.

:ph34r::ph34r:

http://img165.imageshack.us/img165/3350/daytonanudamz2.jpg

solidsnakeit
19/08/2008, 10:57
Scusate ragazzi ma secondo me state snaturando il fine di questo forum partendo da un problema cadendone in un altro che non centra nulla con il post originale.

Relativamente al problema iniziale di Dius secondo me è necessario capire cosa esattamente sia successo in modo tale da "allertare gli altri" e rompere i co**oni ai canali giusti.

Siete finiti a parlare di cadute e scivolate.
Ora, personalmente (in strada) mi sono preso un paio di spaventi rischiando pure di finire dentro un'auto: in quel caso la colpa non era mia anche se, a onor del vero, la mia velocità era di 20km/h superiore a quella consentita quindi, a prescindere, ero in torto.
E l'abbigliamento dove lo mettiamo? Spesso vengo criticato di "bardarmi" come un astronauta anche se vado a fare giretti da 100km. Per come la penso io la sicurezza non è mai troppa visto che si parla della mia pelle quindi mi sento più sicuro con degli stivali tecnici, un paraschiena e una tuta che mi permetta di evitare di scorticarmi poi, ovviamente, se finisco a 200km/h contro un albero non c'è tuta che tenga.

Relativamente alla pista, mi auguro di non scivolare mai ma lo sappiamo tutti cosa vuol dire andare in pista: divertirsi ma cercare anche di migliorarsi ogni volta e, se si esagera (se se le gomme finiscono)....

Sto dicendo ca***ate ?

triplevitello
19/08/2008, 11:17
si stava meglio quando si stava peggio...............
non ci sono piu' le mezze stagioni.




compratevi le jappo.

ExE
19/08/2008, 11:41
:cry::cry::cry:

bisogna andare piano... me lo dico sempre anche io (e purtroppo mi ascolto raramente).



Se fossi andato veloce non sarei qui a raccontarlo, ero a 60 km/h, ma sono stato distratto e ne ho pagato le conseguenze.



E l'abbigliamento dove lo mettiamo? Spesso vengo criticato di "bardarmi" come un astronauta anche se vado a fare giretti da 100km. Per come la penso io la sicurezza non è mai troppa visto che si parla della mia pelle quindi mi sento più sicuro con degli stivali tecnici, un paraschiena e una tuta che mi permetta di evitare di scorticarmi poi, ovviamente, se finisco a 200km/h contro un albero non c'è tuta che tenga.



Io non faccio più "giretti per strada" e la moto la uso quasi solo per andare a lavorare, oltre che per la pista naturalmente. Quando sono caduto dovevo fare esattamente DUE KM per andare a salutare degli amici e naturalmente ero in braghe corte, e comunque con il giubbino con le protezioni... non metto la tuta per fare 2 km e credo che quasi nessuno lo farebbe :rolleyes:

Comunque hai ragione, torniamo in topic :wink_:

Juri675
19/08/2008, 12:14
si stava meglio quando si stava peggio...............
non ci sono piu' le mezze stagioni.




compratevi le jappo.

Piove....governo ladro!
Una volta era tutta campagna...


2 anni e più di Daytona...Mai avuto la benchè minima noia!
Poi è ovvio che si parla di più delle rogne che di rose e fiori però (tanto per rimanere nel tema dei luoghi comuni) non si fa di tutta l'erba un fascio!!!

triplevitello
19/08/2008, 12:30
Piove....governo ladro!
Una volta era tutta campagna...


2 anni e più di Daytona...Mai avuto la benchè minima noia!
Poi è ovvio che si parla di più delle rogne che di rose e fiori però (tanto per rimanere nel tema dei luoghi comuni) non si fa di tutta l'erba un fascio!!!


sei un mito............:w00t:
ricorda ke l' erba del vicino è sempre piu' buona.


cmq la mia a parte il fatto ke piscia liquido di continuo.........per ora..........toccandomi le palle...........solo soddisfazioni zero problemi

Dennis
19/08/2008, 13:54
cmq la mia a parte il fatto ke piscia liquido di continuo.........per ora..........toccandomi le palle...........solo soddisfazioni zero problemi

Ricchione non sarà ora di cambiarlo??? Al limite anche uno spurghino... :dry::dry::dry:

però ti quoto
problemi? compratevi le jap
poi se dovete cambiare le bronzine alla R6 a 5000 km, oppure la vostra FZ1 o Gsx-R vi lascia a piedi per strada perché il telaio si è aperto a metà da solo, ricompratevi di nuovo la Daytona, e così via.

alexander675
19/08/2008, 14:04
Scusate ragazzi ma secondo me state snaturando il fine di questo forum partendo da un problema cadendone in un altro che non centra nulla con il post originale.

Relativamente al problema iniziale di Dius secondo me è necessario capire cosa esattamente sia successo in modo tale da "allertare gli altri" e rompere i co**oni ai canali giusti.
Siete finiti a parlare di cadute e scivolate.
Ora, personalmente (in strada) mi sono preso un paio di spaventi rischiando pure di finire dentro un'auto: in quel caso la colpa non era mia anche se, a onor del vero, la mia velocità era di 20km/h superiore a quella consentita quindi, a prescindere, ero in torto.
E l'abbigliamento dove lo mettiamo? Spesso vengo criticato di "bardarmi" come un astronauta anche se vado a fare giretti da 100km. Per come la penso io la sicurezza non è mai troppa visto che si parla della mia pelle quindi mi sento più sicuro con degli stivali tecnici, un paraschiena e una tuta che mi permetta di evitare di scorticarmi poi, ovviamente, se finisco a 200km/h contro un albero non c'è tuta che tenga.

Relativamente alla pista, mi auguro di non scivolare mai ma lo sappiamo tutti cosa vuol dire andare in pista: divertirsi ma cercare anche di migliorarsi ogni volta e, se si esagera (se se le gomme finiscono)....

Sto dicendo ca***ate ?

Ti quoto in pieno,queste discussioni servono a prevenire l'accadere di questi problemi agli altri utenti.

ExE
19/08/2008, 14:09
La mia ha 4000 km e trafila un po' di olio dal motore (da ancora prima dell'incidente naturalmente), dovrò portarla a far vedere quando magari posso riprendere a guidare...

triplevitello
19/08/2008, 14:17
Ricchione non sarà ora di cambiarlo??? Al limite anche uno spurghino... :dry::dry::dry:

però ti quoto
problemi? compratevi le jap
poi se dovete cambiare le bronzine alla R6 a 5000 km, oppure la vostra FZ1 o Gsx-R vi lascia a piedi per strada perché il telaio si è aperto a metà da solo, ricompratevi di nuovo la Daytona, e così via.

vekkio consigliami un buon liquido ............
ps come lo faccio lo spurgo..........????
sono troppo meccanico!!!!!!!!( ma porca putt. quanto si espande quel liquido del cazz::!????!!!!!!!) dimenticavo................ grazie schiavo!!! :)

Dennis
19/08/2008, 14:30
Se non ci sono io che perdo tempo
te vai in giro con la Daytona mezza smontata perché sviti tutto e poi non sai montare un pene e sembra che le Triumph perdono pezzi
e dopo mi danno dello sfigato perché ne ho comprata una anch'io


Liquido? Boh, io ho comprato una merda dal mio solito ricambista, tanto ogni 9-10000 km lo cambio e non mi serve spendere 25 euro al litro di supermegacooling per avere la vaschetta figa che emette luce fosforescente. Il suo lavoro lo fa e sicuramente sarà sempre meglio dell'originale.
Se adesso ti perde liquido di raffreddamento quando si scalda, metti la moto sul cavalletto posteriore, alza l'anteriore con una scatola o altro sotto la ruota per impennarla un pochino, apri il tappo del radiatore e (se non l'hai mai aperto) sentirai uno "sbuff" che è l'aria che se ne va.
Il liquido ti sale, riempi su per bene rabboccandolo, apri la vitina in cima a destra del radiatore finché non esce liquido e poi richiudila, poi (se serve) aggiungi altro liquido sempre dal tappo di carico fino a coprire il tubo superiore che si infila dentro il telaio. Tappa tutto e fatti un giro, vedrai che dopo la situazione si stabilizza e probabilmente non perderà più.
Ah ovvio, il livello della vaschetta deve restare poco sopra il minimo.

matty675cagliari
19/08/2008, 16:57
col cazzo che mi compro una jap mi tengo la mia day con i suoi problemi se no non sarebbe la daytona:wub:

Cav
19/08/2008, 17:39
che sfiga...

a me è successo una disavventura simile sempre in toscana....

le noie possono succedere, ma nonostante qualche piccolo inconveniente, sono totalmente innamorato della mia nutria......:biggrin3:

...e poi quando ti fermi, e ricevi solo complimenti dagli altri motociclisti e anche solo dai passanti, mi parte un sorriso, ma un sorriso che non hai idea....

:senzaundente::senzaundente::senzaundente:

...capisco la rabbia ed il fastidio, ma se a causa di un inconveniente (pur forse grave) sei in dubbio sulla scelta della day, torna alle jappo:wink_:

valentinorossi
19/08/2008, 19:41
io con tutte le moto che ho cambiato fin ora posso dire... Aprilia, Honda, Triumph sono moto che non mi hanno mai lasciato a piedi.
Ducati ma lasciato a piedi un casino di volte.

A volte secondo me dipende anche dalla fortuna......e dalla sfortuna pultroppo....mi dispiace per il tuo accaduto.

Dius
19/08/2008, 20:59
che sfiga...

a me è successo una disavventura simile sempre in toscana....

le noie possono succedere, ma nonostante qualche piccolo inconveniente, sono totalmente innamorato della mia nutria......:biggrin3:

...e poi quando ti fermi, e ricevi solo complimenti dagli altri motociclisti e anche solo dai passanti, mi parte un sorriso, ma un sorriso che non hai idea....

:senzaundente::senzaundente::senzaundente:

...capisco la rabbia ed il fastidio, ma se a causa di un inconveniente (pur forse grave) sei in dubbio sulla scelta della day, torna alle jappo:wink_:


Le noie possono succedere, sono daccordo, ma l'assistenza ha fatto veramente CAGARE

"Qualche piccolo inconveniente" ?!??!?!?!
Ragazzi... Oggi mi sono andato a prendere la moto con il carrello perchè non potevo tollerare che fosse in un posto che non mi è stato nemmeno detto dov'era dalla Triumph, non sapevo se aveva un tetto sopra le sue carene e soprattutto sarebbe stata ferma in quel (come ho potuto constatare) brutto posto fino ad almeno il 25 agosto quando riapriva Triumph Firenze. Non mi è nemmeno stato detto se avrei avuto una piccola priorità o qualcosa del genere alla riapertura dell'officina...
Oggi ho speso circa 140 euro tra benzina, autostrada e pasto, senza calcolare la giornata di lavoro persa per me e un mio amico.
Il tutto per riprendermi quel fascio di cavi malmesso con in mezzo un buon motore...
Domani mi tocca anche rimettere tutte le carene originali, altrimenti quel simpaticone dell'officina di B*****A sarebbe capace anche di contestarmi la garanzia.

"E quando ti fermi ricevi solo complimenti dagli altri motociclisti" ????

Ti assicuro che tutti i motociclisti (amici compresi...) si sono complimentati per il mio acquistone....
I miei conoscenti motociclisti hanno moto giapponesi, tranne 4 che hanno Ducati di vario genere, con kilometraggi non indifferenti e nessuno ha problemi, faccio fatica anche io a crederci, ma nonostante non vengano curate a dovere, non hanno il minimo problema.

Venderla ora per me sarebbe una gravissima perdita di soldi, tra carene e altre cose qualcosina ho speso...

PS: ho realmente cazziato l'assistenza Triumph ieri al punto che il 25 verranno a prendermi la moto a casa per portarla nell'officina più vicina a casa mia.
Teniamo comunque presente che ho fatto risparmiare 40 euro al giorno per una settimana almeno alla cara mamma Triumph, visto che ho ripreso la moto dal deposito.

Scriverò anche a Motociclismo e metterò tutto per iscritto a Triumph Italia e Triumph UK.

Domani comincio la diagnosi per gli affari miei, se il mecca Triumph mi dovesse dire una qualche cazzata, sentirete parlare di me al TG :flame::flame::flame:

PPS: con tutto il mio nervoso per l'accaduto, mi sono dimenticato di farvi presente che ho potuto constatare la grande disponibilità, affabilità e interessamento di Massimo Magnoni, concessionario Triumph Varese, dove ho comprato la moto... -Grazie Massimo-

Juri675
19/08/2008, 21:31
Scusate l'off-topic :offtopic:


Ricchione non sarà ora di cambiarlo??? Al limite anche uno spurghino... :dry::dry::dry:

Oh Ste, ma lo sai che ogni volta che Warst ti chiama Ricchione sento un brivido gelato lungo la schiena???:blink:

Cosa sarà....

solidsnakeit
19/08/2008, 21:41
Bravo. Incazzati anzitutto con la Triumph ma ricordati anche della Europe Assistance.



PPS: con tutto il mio nervoso per l'accaduto, mi sono dimenticato di farvi presente che ho potuto constatare la grande disponibilità, affabilità e interessamento di Massimo Magnoni, concessionario Triumph Varese, dove ho comprato la moto... -Grazie Massimo-

Non dovrei (dati i miei precedenti post) ma devo per forza andare OT: ragazzi questo io lo voto come conce dell'anno. Anche per il mio problema questo signore si è fatto in quattro (anche troppo, a mio avviso) ed è sempre disponibile. E' grazie a lui se ho avuto la day riparata in giornata; se fosse stato per un altro avrei aspettato come minimo qualche giorno. Se dovete acquistare una moto fate qualche km in più ma andate da lui! (fine OT). :wub:

D74
19/08/2008, 22:42
hai avuto tanta sfiga, io da marzo sono arrivato a quasi 10.000km e nessun problema.

invece con le tanto decantate jap ho avuto per ben 2 volte la rottura della ruota libera....con costi davvero esosi me ne sarei comprate 2 di moto.....oltretutto la casa madre affermava che era impossibile la rottura di quel particolare....mah

non tutte le ciambelle escono col buco

Tiello
20/08/2008, 01:44
azzz che sfiga... speriamo che le soddisfazioni che ti darà in futuro siano ben più grandi del disguido che ti ha donato la daytonza...

paolone74
20/08/2008, 08:34
PPS: con tutto il mio nervoso per l'accaduto, mi sono dimenticato di farvi presente che ho potuto constatare la grande disponibilità, affabilità e interessamento di Massimo Magnoni, concessionario Triumph Varese, dove ho comprato la moto... -Grazie Massimo-

grande Massimo!!! (anche se non lo conosco).
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

triplevitello
20/08/2008, 11:58
Scusate l'off-topic :offtopic:



Oh Ste, ma lo sai che ogni volta che Warst ti chiama Ricchione sento un brivido gelato lungo la schiena???:blink:

Cosa sarà....


ieri ho incontrato in terra sarda .............flearules.............
credo lui possa testimoniare che troppo rikkione non sono.


ps quella putt. da portare alla cena mi è costata troppo................cosa si fa per smentire le voci di corridoio................:wink_::wink_::wink_:

Juri675
20/08/2008, 12:13
Cavolo, devo venirti a trovare anche io allora..........così poi dividiamo :laugh2:
Che odio essere così lontano dai traghetti, da casa mia faccio prima a venire con il deltaplano!!!

/fine offtopic!!!

Black Cat
20/08/2008, 14:33
Secondo me esageri, posso comprendere benissimo il nervoso quando ..... non ti risponde l'assistenza su cui fai affidamento, la moto si rompe (ma quello poteva succedere a qualsiasi marca) ti tocca pagare carro albergo e quant'altro ed infine ti va a putt... la vacanza... pero' da qui a dire che la Day e' na moto da sfascio c'e ne corre !
Non sei soddisfatto ? cambia ! E' nuova ci perderai l'Iva e dormirai tranquillo con qualche Jap :tongue:

cristianprinz
20/08/2008, 16:06
ammesso che la Day abbia qualche difettuccio in più delle Jap, le soddisfazioni che regala e la bellezza estetica, ripagano e la rendono una moto unica nella sua categoria

Dius
20/08/2008, 20:24
Secondo me esageri, posso comprendere benissimo il nervoso quando ..... non ti risponde l'assistenza su cui fai affidamento, la moto si rompe (ma quello poteva succedere a qualsiasi marca) ti tocca pagare carro albergo e quant'altro ed infine ti va a putt... la vacanza... pero' da qui a dire che la Day e' na moto da sfascio c'e ne corre !
Non sei soddisfatto ? cambia ! E' nuova ci perderai l'Iva e dormirai tranquillo con qualche Jap :tongue:

Invece secondo me non esagero perchè non ho detto che la Day è una moto da sfascio, ho detto che nell'insieme la Day ha un impianto elettrico non sistemato a dovere, togliendo le carene ci si accorge... Nella zona della fusibiliera è uno scompiglio di cavi, ci sono un paio di connettori che vagano liberi tra radiatore e carena, la fusibiliera è in un posto increscioso, specie se sostituisci le carene con quelle in vetroresina...
Io ho parlato di "fascio di cavi malmesso con in mezzo un buon motore"...
Se rende più giustizia posso anche aggiungere che ha un buon impianto frenante e delle sospensioni non malvagie, anche la linea è indiscutibilmente elegante, sportiva e caratteristica, sono stato ad Adria il 9 agosto e mi sono trovato benissimo, andavamo forte, ma soprattutto andava bene !
Controllate bene tutti i manicotti dell'impianto refrigerante, i miei hanno danni da sfregamento, alcuni piuttosto accentuati. Per intenderci se ora hanno 7600 km, difficilmente ne faranno altrettanti...

PUNTO DELLA SITUAZIONE:

Stamattina ho smontato le carene in vetroresina per rimettere le originali.
Ho controllato tutti i fusibili e nessuno è saltato, le masse sono ok, non c'è positivo a massa... La batteria ha 10,95V, è bella gonfia e ho fatto fatica a rimuoverla dalla sua sede... Il regolatore di tensione per ora non l'ho guardato, provvederò...

Qualcuno mi sa spiegare come mai il giorno prima di lasciarmi a piedi è saltato il fusibile da 10A della strumentazione ? L'ho sostituito e tutto è andato bene per 100 km ? Non è più bruciato, ma perchè mai può essere saltato ? Un fusibile, se non c'è problema sulla sua linea, è praticamente eterno ! Secondo voi ci può essere qualche collegamento tra il problema del fusibile e quello del giorno dopo con la batteria ? Inoltre, un accumulatore, si può "autodistruggere" a quella maniera ?

Cav
20/08/2008, 21:39
Le noie possono succedere, sono daccordo, ma l'assistenza ha fatto veramente CAGARE


ti do pienamente ragione....

leggiti questo....http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/63696-un-dramma.html



"Qualche piccolo inconveniente" ?!??!?!?!
Ragazzi... Oggi mi sono andato a prendere la moto con il carrello perchè non potevo tollerare che fosse in un posto che non mi è stato nemmeno detto dov'era dalla Triumph, non sapevo se aveva un tetto sopra le sue carene e soprattutto sarebbe stata ferma in quel (come ho potuto constatare) brutto posto fino ad almeno il 25 agosto quando riapriva Triumph Firenze. Non mi è nemmeno stato detto se avrei avuto una piccola priorità o qualcosa del genere alla riapertura dell'officina...
Oggi ho speso circa 140 euro tra benzina, autostrada e pasto, senza calcolare la giornata di lavoro persa per me e un mio amico.
Il tutto per riprendermi quel fascio di cavi malmesso con in mezzo un buon motore...
Domani mi tocca anche rimettere tutte le carene originali, altrimenti quel simpaticone dell'officina di B*****A sarebbe capace anche di contestarmi la garanzia.

ti do ragione.... a me hanno osato chiedere 180€ per fare solo 18km.... pensa te..... (però non avevo l'assistenza triunz, già scaduta....)


"E quando ti fermi ricevi solo complimenti dagli altri motociclisti" ????

Ti assicuro che tutti i motociclisti (amici compresi...) si sono complimentati per il mio acquistone....
I miei conoscenti motociclisti hanno moto giapponesi, tranne 4 che hanno Ducati di vario genere, con kilometraggi non indifferenti e nessuno ha problemi, faccio fatica anche io a crederci, ma nonostante non vengano curate a dovere, non hanno il minimo problema.

io di km ne ho fatti 13mila in un anno e mezzo...e a parte una piccola rogna alla valvola di scarico (risolta...) la moto va che è un gioiellino.......:wink_:
alla fine è anche questione di fortuna......:w00t:


Venderla ora per me sarebbe una gravissima perdita di soldi, tra carene e altre cose qualcosina ho speso...

ti do ragione....sarei nella tua stessa situazione....:rolleyes:


PS: ho realmente cazziato l'assistenza Triumph ieri al punto che il 25 verranno a prendermi la moto a casa per portarla nell'officina più vicina a casa mia.
Teniamo comunque presente che ho fatto risparmiare 40 euro al giorno per una settimana almeno alla cara mamma Triumph, visto che ho ripreso la moto dal deposito.

Scriverò anche a Motociclismo e metterò tutto per iscritto a Triumph Italia e Triumph UK.

Domani comincio la diagnosi per gli affari miei, se il mecca Triumph mi dovesse dire una qualche cazzata, sentirete parlare di me al TG :flame::flame::flame:

fatto bene....!!! :mad:



PPS: con tutto il mio nervoso per l'accaduto, mi sono dimenticato di farvi presente che ho potuto constatare la grande disponibilità, affabilità e interessamento di Massimo Magnoni, concessionario Triumph Varese, dove ho comprato la moto... -Grazie Massimo-

ci sono sempre brave persone in giro....

paolone74
21/08/2008, 07:01
Invece secondo me non esagero perchè non ho detto che la Day è una moto da sfascio, ho detto che nell'insieme la Day ha un impianto elettrico non sistemato a dovere, togliendo le carene ci si accorge... Nella zona della fusibiliera è uno scompiglio di cavi, ci sono un paio di connettori che vagano liberi tra radiatore e carena, la fusibiliera è in un posto increscioso, specie se sostituisci le carene con quelle in vetroresina...

quoto. ho smontato le carene ieri sera e c'è un groviglio di fili. però devo anche dire che rispetto ad una japp che avevo prima (non sportiva, un vfr 2006) le carene del daytona sono fissate molto bene. Il vfr aveva delle viti di plastica per tenere ferme le carene e queste viti si rompevano subito col risultato che dopo 4.000 km avevi la carena che faceva schifo.

Cav
21/08/2008, 12:42
[OT: paolone, hai trovato la fonte del rumore...??]

VonRichthofen
21/08/2008, 20:54
beh la day è una bella moto davvero,io ne ero felice....l'ho venduta ad un ragazzo e mi ha già chiamato 4 volte per alcuni problemi che gli si sono manifestati.....a me a parte la valvola non era mai successo nulla,però a leggere certe cose mi viene in mente la mia vecchia Yzf 750 presa usata con 25000km e rivenduta dopo 4-5 anni con 60000km senza mai avere problemi.....

ExE
21/08/2008, 22:51
Prendiamo l'Hannspree o il normale?
A me andrebbe bene anche il normale, però la colorazione bianca/nera non la fanno più, quindi io punterei su questo...

markus72
21/08/2008, 23:56
Fortuna a parte, sembra evidente leggere da vari CLIENTI (perché siamo tutti utenti e amici, ma a zia Triumph abbiamo dato bei soldini) che in fatto di affidabilità ha ancora da lavorare. Vero anche che chi non ha problemi non scrive per dire "qui tutto bene", mentre chi palesa inconvenienti o altro lo fa facilmente -e naturalmente- presente. Triumph (come anche le altre marche) offre una garanzia che NON copre l'utilizzo in pista: infatti la Daytona 675, come pure Yamaha R6 etc sono espressamente studiate per l'utilizzo in centro e in pianura (...). Sarcasmo a parte, si potrebbe ANCHE capire, al limite, un inconveniente durante l'uso al limite. Ma i problemi palesati qui -e altrove- nella maggioranza dei casi sono avvenuti a un km da casa o in autostrada a gas costante. NON CI SIAMO.

Black Cat
22/08/2008, 01:12
Non si puo' non essere solidali, su questo non ci piove, ed e' giusto.. non hai citato come mezzo da sfascio la Day, quello che alcuni utenti compreso io vogliono intendere e'.. che sei stato probabilmente sfortunato nella moto che ti e' capitata, e' le disgrazie si sa' saltano fuori quando proprio non e' il momento come in autostrada !
Credo che ognuno di noi quando si appresta sia nella gita fuori porta sia nel viaggio medio-lungo..... si tocca :rolleyes: e' la cosa piu' antipatica che possa capitare ed il momento meno opportuno.

Una domanda..... se un hi-fi e' x esempio in garanzia e palese evidenti difetti, facile che lo cambino.. con la moto si puo' pretendere lo stesso ? che legge vige a tal proposito ?
Perche' se fosse possibile cio' visti i problemi io me la farei sostituire, non tanto per i cavi buttati alla rinfusa, ma per i vari problemi ai manicotti ed etc.. che palesano un montaggio (se non un progetto) mal fatto !
Detto questo.. come vedi molti hanno fatto un sacco di Km senza problemi, posso assicurarti che le Jap sono famose si.. per la loro affidabilita' motoristica e meccanica, mooolto meno per quanto riguarda l'assemblaggio, a volte i pezzi sono incastrati da due perni in plastica che dopo due volte che li levi ti restano in mano senza possibilita' di recupero, varie carene sono fissate con dei rivetti anche questi platificati o simili, le finiture spesso lasciano a desiderare cosi come i materiali impiegati.. insomma nessuno e' perfetto, la Triumph probabilmente non ha degli operai all'altezza dei giapponesi o degli italiani, e' sugli impianti elettrici son famosi per la loro bassa professionalita', cio' nonostante hanno prodotto una moto che (prezzo alla mano) e' l'unica che puo' dar paga alle 600 4 cilindri nel breve, ed e' esternamente rifinita meglio con materiali se non eccelsi, sicuramente migliori delle Jap, ma da qualche parte si deve pur risparmiare.. magari lo fanno a livello produttivo o professionale con molti meno controlli di qualita'.. non lo so'' io la butto li.. suppongo.
Cmq dai ancora una possibilita' alla Day prima di decidere di rivenderla, fattela mettere a posto in garanzia.. e se ti avanza un po' di tempo e' voglia... portala a vedere da qualche elettrauto.
Mi hai fatto venire un dubbio riguardo al fusibile... se l'impianto era in corto sarebbe dovuto saltare subito evitando magari il collasso (se e' in relazione) della batteria. Sicuro di non aver messo uno di piu' alto amperaggio di sopportazione ? Magari temendo che si fumasse anche il secondo ?

Dius
22/08/2008, 02:52
Non si puo' non essere solidali, su questo non ci piove, ed e' giusto.. non hai citato come mezzo da sfascio la Day, quello che alcuni utenti compreso io vogliono intendere e'.. che sei stato probabilmente sfortunato nella moto che ti e' capitata, e' le disgrazie si sa' saltano fuori quando proprio non e' il momento come in autostrada !
Credo che ognuno di noi quando si appresta sia nella gita fuori porta sia nel viaggio medio-lungo..... si tocca :rolleyes: e' la cosa piu' antipatica che possa capitare ed il momento meno opportuno.

Una domanda..... se un hi-fi e' x esempio in garanzia e palese evidenti difetti, facile che lo cambino.. con la moto si puo' pretendere lo stesso ? che legge vige a tal proposito ?
Perche' se fosse possibile cio' visti i problemi io me la farei sostituire, non tanto per i cavi buttati alla rinfusa, ma per i vari problemi ai manicotti ed etc.. che palesano un montaggio (se non un progetto) mal fatto !
Detto questo.. come vedi molti hanno fatto un sacco di Km senza problemi, posso assicurarti che le Jap sono famose si.. per la loro affidabilita' motoristica e meccanica, mooolto meno per quanto riguarda l'assemblaggio, a volte i pezzi sono incastrati da due perni in plastica che dopo due volte che li levi ti restano in mano senza possibilita' di recupero, varie carene sono fissate con dei rivetti anche questi platificati o simili, le finiture spesso lasciano a desiderare cosi come i materiali impiegati.. insomma nessuno e' perfetto, la Triumph probabilmente non ha degli operai all'altezza dei giapponesi o degli italiani, e' sugli impianti elettrici son famosi per la loro bassa professionalita', cio' nonostante hanno prodotto una moto che (prezzo alla mano) e' l'unica che puo' dar paga alle 600 4 cilindri nel breve, ed e' esternamente rifinita meglio con materiali se non eccelsi, sicuramente migliori delle Jap, ma da qualche parte si deve pur risparmiare.. magari lo fanno a livello produttivo o professionale con molti meno controlli di qualita'.. non lo so'' io la butto li.. suppongo.
Cmq dai ancora una possibilita' alla Day prima di decidere di rivenderla, fattela mettere a posto in garanzia.. e se ti avanza un po' di tempo e' voglia... portala a vedere da qualche elettrauto.
Mi hai fatto venire un dubbio riguardo al fusibile... se l'impianto era in corto sarebbe dovuto saltare subito evitando magari il collasso (se e' in relazione) della batteria. Sicuro di non aver messo uno di piu' alto amperaggio di sopportazione ? Magari temendo che si fumasse anche il secondo ?

Sono daccordo con quello da te scritto nella prima parte, altrimenti non avrei comprato la Daytona...
Non ho mai pensato di venderla, mi piace tantissimo e in pista si è dimostrata efficace, in più perderei troppi soldi al momento.

L'impianto elettrico è tutto a posto, non c'è niente in corto, ho controllato tutto schema alla mano. Avrei bisogno di una batteria nuova per vedere quanto carica l'alternatore e vedere se è ok il regolatore di tensione.

Nessun fusibile è saltato quando sono rimasto a piedi... Era saltato un fusibile il pomeriggio prima, quello da 10A della strumentazione, l'ho rimpiazzato con quello di scorta da 10A rosso che c'è nella fusibiliera.

Black Cat
22/08/2008, 08:48
E' strano che salti il fusibile... di solito lo fa' per un carico di tensione piu' alto del previsto.. il controllo te lo consigliavo perche' dopo si va in giro con le paranoie che ricapiti !

Dius
22/08/2008, 14:40
Ho controllato la linea, ed è tutto a posto:dry:

Comunque vai tranquillo che una manciata di fusibili per tipo non mancheranno nel "sottosella":biggrin3::mad:

Cav
22/08/2008, 18:23
... perche' dopo si va in giro con le paranoie che ricapiti !

infatti......:cry::cry::cry:

Dius
22/08/2008, 21:32
Prendiamo l'Hannspree o il normale?
A me andrebbe bene anche il normale, però la colorazione bianca/nera non la fanno più, quindi io punterei su questo...

Saresti deciso a cambiarla ? Prenderesti il CBR600 ?

D74
22/08/2008, 21:42
giammai piuttosto la 2009

VonRichthofen
23/08/2008, 12:43
è evidente che con la Day è un pò come volare a cui si applica la legge di Murphy: se qualcosa può andare storto stai pur certo che lo andrà :D:D:D

ExE
23/08/2008, 13:17
Saresti deciso a cambiarla ? Prenderesti il CBR600 ?

Ora come ora chiaramente no, la mia era una battuta.
Al di là delle mie disavventure che mi sarebbero capitate con qualunque moto, mi lasciano perplessi i problemi che hai avuto tu... e anche un po' quelli che ho avuto io (canotto di sterzo, olio dal motore), nonostante entrambe le nostre moto siano praticamente nuove.
Insomma... la cosa può dare da pensare.

E stiamo parlando di un uso normalissimo, con una moto che dovrebbe essere studiata appositamente per la pista...

Se dovessi cambiare sicuramente il cbr mi sembra che sia compatto, efficace e funzionale. Poco emozionante? Sarebbe da provare, stiamo parlando di 120cv su una moto, voglio vedere quanto sono "poco emozionanti".
Ci sarebbe anche la 848, ma costa e ho paura che dopo si ritorni nella cerchia come con al Triumph...

Comunque vedremo, ora devo ancora riprendere a camminare bene prima di saltare in sella, è inutile ragionare sul cambio moto...

Dius
23/08/2008, 13:43
Buona ripresa Exe !:wink_:

Riaccenderemo i mezzi insieme... Io devo aspettare l'assistenza Triumph:cry:

Rhonda
23/08/2008, 21:11
Quoto chi dice che sei stato sfortunato.. ti è solo capitata la moto sfigata..

Giusto settimana scorsa io e il mio amore siamo andati in ferie con la sua speed 2006; immagina due stangoni (e chi ci conosce sa... :coool::biggrin3:) con doppia borsa serbatoio, zainone da campeggio super riempito e due antipioggia Tucano.. Il tutto prevalentemente su strade di montagna.. Non ha dato mai un segno di cedimento, rumori strani, ecc... Ancora tirava! :w00t:

Secondo me il Day non è proprio adattissima x i giri di questo tipo.. :wink_:

VonRichthofen
23/08/2008, 21:25
si ma il fatto che non sia adatta al turismo non deve cmq creare problemi e guasti a moto nuova.....

Cav
23/08/2008, 21:46
si ma il fatto che non sia adatta al turismo non deve cmq creare problemi e guasti a moto nuova.....

ti quoto

Dennis
23/08/2008, 21:54
Hai ragione Von, ma tutte le motociclette si rompono, anche in modo ben più grave di quanto non sia successo al nostro sfortunato amico.
E' da comprendere la sua arrabbiatura, cavoli... ma non solo Triumph ha problemi, e nemmeno solo le italiane.
Come hanno detto in tanti, basta girare nei forum delle R-series Yamaha, o in quelli delle Ninja Kawasaki, ma anche delle CBR Honda e delle Suzuki GSX-R (tanto per rimanere nel settore delle sportive) per rendersi conto che le rogne sono universalmente presenti in tutte le motociclette. Altroché.

Si può rimaner delusi invece per l'assistenza ricevuta, questo sì, è colpa di chi dovrebbe offrire dei servizi a determinate condizioni e poi manca delle sue promesse contrattuali, ma se la soluzione di tutto è incazzarsi e vendere la Daytona per comprarsi una motocicletta made in japan "solo olio e filtri", beh, ho varie foto e tante esperienze scritte per dimostrare che non si guadagna affatto in affidabilità totale.
Qui dentro c'è chi con la Daytona ha fatto 30000 e passa km portando la moto solo ai tagliandi, ed anche tu Von hai più volte detto di non aver mai avuto alcun tipo di guasto serio..

VonRichthofen
23/08/2008, 22:19
hai ragione war......io cmq mi ritengo soddisfatto della Daytona,però leggendo dei problemi che capitano con moto a basso chilometraggio mi viene in mente la mia vecchissima Yzf 750 exup a cui non ho fatto mai nulla,nemmeno la famosa valvola parzializzatrice si è mai guastata.....considerando che sono passati 14 anni e la tecnologia e i materiali sono migliorati siceramente mi aspettavo un prodotto migliore sotto il profilo meccanico.

Lo stesso Cbr 900 del 1993 del ragazzo di mia cugina con 84000km va in moto al primo colpo anche dopo mesi e mesi di inattività.....e non è mai in box,è sempre in strada......

D74
23/08/2008, 22:47
io sono ormai a 10.000 km da marzo e non ho avuto problemi "seri" per mia fortuna.

A differenza della yamaha precedente....

tonidaytona
24/08/2008, 12:26
spesso mi vien chiesto perche non ho mai preso la 675 e continuo a comprarmi ogni due -tre anni una daytona955,

ecco la risposta.
con le 955 ho fatto oltre 150000km tra pista -manetta e viaggi e mai mezzo problema!!

ste 675 sono bellissime e perfomanti ma si slogano le caviglie con frequenza in aumento.

peccato.

Dius
27/08/2008, 15:10
Ho ritirato stamattina la mia Daytona 675...

Il meccanico dell'officina di BS mi ha informato che hanno sostituito la batteria e controllato l'impianto, la batteria era "in corto" e l'impianto sembra tutto a posto. Inoltre ha trovato TUTTE le lampadine del faro anteriore bruciate (anabbagliante, abbagliante e le due posizioni).
Morale della favola, tutte queste parti non sono coperte da garanzia e ho dovuto anche sborsare 120 euro:mad::mad::mad::mad:
Ma è possibile che la Triumph si sputtani per una batteria ?!?!

EVVIVA LA MISERIA !

La batteria dicono abbia garanzia 3 mesi, (quindi avendo comprato la moto che aveva 6 mesi presso concessionario, moto demo), non ho mai avuto una garanzia su questo componente.

Per quanto riguarda le lampadine: ma come è possibile che saltino tutte le
lampadine senza che si bruci il fusibile ???? Mi sembra alquanto strano.

E per quanto riguarda il fusibile da 10A della strumentazione saltato il giorno prima della sciagura mi è stato detto che con buona probabilità è stata la batteria che iniziava a dare i numeri...

Se avessi saputo prima tutto ciò non sarei mai andato in Triumph, mi sarei andato a comprare batteria e lampadine, mi sarei arrangiato e avrei speso poco più della metà...:mad::mad:

PS: siccome dò molta fiducia alla classe meccanici dei concessionari, ho controllato la tensione di carica della batteria: a tutti i regimi, si resta sempre intorno ai 14,6V.

Dennis
27/08/2008, 15:26
Con la batteria che monta la Daytona 675 non avresti risparmiato manco 10 euro comprandola dal ricambista... il prezzo della riparazione è quello lì, lampadine comprese.

La garanzia per la batteria è comunque di 6 mesi, e piuttosto che spalare merda su Triumph per un componente da loro non prodotto, chiediti piuttosto come il precedente proprietario e la concessionaria abbiano mantenuto tale componente e la moto in generale sotto le loro mani.
Tanto per dire, la moto in inverno l'ho tenuta completamente ferma e spenta in garage, non ho staccato la batteria né l'ho mantenuta sotto carica. In primavera, già prevedendo che col mio comportamento sarebbe stata da buttare, è bastato semplicemente ricaricarla ed ora funziona tutto a meraviglia.

Dius
27/08/2008, 16:42
Con la batteria che monta la Daytona 675 non avresti risparmiato manco 10 euro comprandola dal ricambista... il prezzo della riparazione è quello lì, lampadine comprese.

La garanzia per la batteria è comunque di 6 mesi, e piuttosto che spalare merda su Triumph per un componente da loro non prodotto...

Ho contatti con un grosso fornitore di accumulatori, ti garantisco che se avevo bisogno di una batteria per la Day la pagavo forse 50 euro.
Mi sembra assurdo che sia tutto esente da garanzia, perfino le lampadine, dopo lo shock elettrico che c'è stato in quell'impianto, DEVO PAGARMELE IO PERCHè TRIUMPH HA SCELTO UN FORNITORE CON QUALCHE BATTERIA UN Pò (UN BEL Pò !) PATTONA ????

So benissimo che Triumph non produce batterie, ma non credere che produca i pannelli LCD delle strumentazioni, i fari, i corpi farfallati e tutto il resto.
E' tutto costruito su loro specifiche da fornitori esterni, per i quali Triumph deve comunque garantire. La faccia che ci mette è la sua, mi sento in dovere "di spalare merda" su questi bei prodotti, che a quanto pare sono sempre più nelle rispettive officine, che sia per una batteria o per altri fastidiosi problemi, non importa, nessun fermo del mezzo acquistato da un cliente deve essere tollerato da una casa madre.
Io e mio padre abbiamo fatto parecchia strada in moto, sempre con moto "straniere", senza mai sostituire fusibili, batterie solo se "morte". In inverno se capita che non usiamo la moto per diverso tempo le "ricoveriamo".
Normalmente la durata media di un accumulatore elettrolitico è ben superiore ai 7 mesi...
Comunque mi risulta la batteria non sia mai stata trascurata dal precedente proprietario (Massimo Magnoni, titolare Triumph Varese).

PS: 3 mesi di garanzia sulla batteria (chiesto a 2 concessionari).

PPS: Ho un bel pò di cose da fare, molto più importanti che "spalare merda su Triumph" la tua non è l'espressione adatta, diciamo che non mi faccio problemi a parlar male di una cosa quando se lo merita.

Dennis
27/08/2008, 17:11
Scusa è, la batteria di serie è della Yuasa, marca che equipaggia quasi tutto il parco circolante delle nuove motociclette... Triumph ha scelto il fornitore che scelgono tutti, Honda compresa, e puoi far tutto tranne che lamentarti in questo senso. La Yuasa YT7B - BS da 7 A/h non è molto comune, ma in questo forum credo si sia rotta solo a te, c'è da verificare ora per quale motivo, e puoi anzi ritenerti fortunato se il problema è circoscritto ad un difetto di costruzione dell'accumulatore come i meccanici della concessionaria ti hanno detto.

Secondo le condizioni contrattuali che Triumph ha sempre applicato da anni e che riporta nel "Libretto di Manutenzione della Motocicletta", fornito all'atto di acuisto della motocicletta al cliente insieme al "Manuale del Proprietario" ed autenticato obbligatoriamente dal concessionario nella seconda pagina, la batteria è garantita per SEI mesi dalla data originale di acquisto.
E' riportato a pagina 4 del suddetto testo, nel paragrafo "Condizioni ed Esclusioni", punto 12.

Quei concessionari lì possono dire quello che gli pare, è tutto scritto e una volta che compilano e timbrano tale documento son cazzi loro. D'altronde, dovrebbero sapere certe cose meglio di noi acquirenti.

Dius
27/08/2008, 17:35
Quindi alla fine dici che sono stato fortunato !?!?!?!?
Che è solo la batteria ?
Buono, ora si che vedo un prodotto migliore :biggrin3:
Di batterie ne ho viste tante, (e sostituite di più) ma che facessero una cosa del genere, non ne ho mai vista una...

Qualcuno mi delucida ? Come può essere successo un cortocircuito del genere in una batteria così semplice ?


Triumph ha scelto il fornitore che scelgono tutti, Honda compresa, e puoi far tutto tranne che lamentarti in questo senso. La Yuasa YT7B - BS da 7 A/h non è molto comune...

Sul fornitore, ok. Bisogna vedere quanto ha deciso di investire anche Triumph, però:dry:
Per il fatto che è una batteria non molto comune, è solo un bene.:biggrin3:
E a tal proposito, sai dirmi come mai non è molto comune ?!?!?:rolleyes:

PS: non ti piacciono granchè le Honda, vero ?

Black Cat
27/08/2008, 23:22
Saresti deciso a cambiarla ? Prenderesti il CBR600 ?

Io il CBR 600 RR l'ho avuto.. e' posso dire tutto meno che parlarne male, affidabile, guidabilissimo, ricorda molto la daytona (guida impiccata in avanti)anche se manca un po' di tiro ai bassi (ma ti parlo di un 2003) dopo sembra lo hanno migliorato ovviando a questo difetto.. rimane cmq un 4 cilindri con ovvi vuoti rispetto al 3. Ma una volta che scateni la cavalleria va' eccome !
Io l'ho venduto per il solito motivo (zavorra) ma se ero tornato alla sportiva daytona era perche' lo rimpiangevo, non lo faro' mai piu'... :rolleyes: ma se dovessi scegliere una sportiva per l'ennesima volta andrei di sicuro su casa Honda ! poi dipenderebbe se Fireblade o Cbr..

CBR 600 RR vs Daytona 675

Freni : Cbr 10 - Day 8
Guidabilita': 9 - Day 10
Sensazione di sicurezza e' stabilita': CBR 10 - Daytona 8
Estetica: Cbr (2003) 8 - Daytona 9
Passeggero: CBR 7 - Daytona 5
Cambio: CBR 9 - Daytona 5
Finiture e materiali: Cbr 8 - Daytona 8 (la dy meriterebbe qualcosa di piu'.. ma ha delle belle trovate (tubi aeronautici ma rispetto al Cbr da una sensazione di carena piu' leggera) insomma chi per un verso chi per un altro si equivalgono con ottime soluzioni e cose migliorabili.
Antifurto: CBR 8 - Daytona 0 :dry:
Consumo gomme : Cbr 9 - Daytona 7
Consumo carburante: CBR 8 - Daytona 6 (ciuccia !!!)

La Daytona mi era entrata nel cuore appena vista, "anche infantilmente" per il colore nero/oro rispetto al rosso/nero del Cbr cosa che un vero biker non dovrebbe considerare nella scelta di una moto, ma tante' :tongue: pero' oggi a mente fredda paragonandole prenderei Cbr 4 volte su 5, la Daytona di veramente godibile oltre all'estetica aveva il tiro del 3 cilindri nell'uso quotidiano rispetto all'affaticamento del CBR specie in citta'.. pero' come affidabilita', cambio, sicurezza (sensazione) di guida, capillarita' del servizio clienti e' una spanna sopra !

Nonostante tutto... la daytona (pur se possessore della sorella maggiore) mi manca :wacko:

arteria2004
28/08/2008, 14:31
Per me non e' il caso di incazzarsi piu' di tanto, una batteria che gonfia e esplode non e' di certo negligenza di triumph, semmai di Yuasa... E' strano anche che abbia sparato fuori acido perche' dopo il riempimento l'acido reagisce con una pasta di rivenstimento e dovrebbe diventare gel. Per una sovratensione, magari il regolatore di tensione...
L'assistenza stradale e' gratis se chiami il numero verde del concessionario, quindi perche' non hai chiamato direttamente quel numero?

Dennis
28/08/2008, 16:59
Quindi alla fine dici che sono stato fortunato !?!?!?!?
Che è solo la batteria ?
Buono, ora si che vedo un prodotto migliore :biggrin3:
Di batterie ne ho viste tante, (e sostituite di più) ma che facessero una cosa del genere, non ne ho mai vista una...

Qualcuno mi delucida ? Come può essere successo un cortocircuito del genere in una batteria così semplice ?



Sul fornitore, ok. Bisogna vedere quanto ha deciso di investire anche Triumph, però:dry:
Per il fatto che è una batteria non molto comune, è solo un bene.:biggrin3:
E a tal proposito, sai dirmi come mai non è molto comune ?!?!?:rolleyes:

PS: non ti piacciono granchè le Honda, vero ?


Tranne qualche vecchia bestiola.. proprio no, sono l'antitesi di ciò che amo chiamare "motocicletta". O comunque, di una qualsivoglia moto che vorrei possedere, al pari delle altre giapponesi.
La batteria della Daytona non è molto comune perché ha un amperaggio basso 7 A/h, rispetto ad altre montate sulla maggior parte delle motociclette, che si aggirano attorno a 12 o 14, o giù di lì.
E' una scelta dettata più che altro da motivi tecnici, su una moto sportiva che non ha vari accessori elettrici e dotata di un motore che non richiede grandi coppie per l'avviamento, è meglio risparmiare peso e montare una batteria compatta. Anche la nuova CBR 1000RR comunque, a quanto ne so, dovrebbe montarne una da 7 A/h.

Il fatto che ti abbia "sparato fuori i tappi" mi sembra strano, visto che la YT7B-BS non ne ha, è di tipo sigillato e dotata di celle con reagenti chimici sotto forma di gel, come ha detto arteria. Anche il fatto che "non riuscivi a tirarla fuori" è abbastanza paradossale, visto che nel suo alloggiamento ci va giù con un bello "sguazzo".
La butto lì: non è che per caso ti hanno montato una batteria diversa quando hai comprato la moto??
Sai com'è, son tutte Triumph, se ci metti quella di una Speed Triple va uguale no..?! :dry::dry::rolleyes::rolleyes:

arteria2004
28/08/2008, 17:23
In effetti e' strano che non si tirasse fuori. Pero' se ha gonfiato potrebbe essere.
Le batterie gonfiano quando c'e' un eccesso di corrente di carica, una volta ne ho lasciato sotto carica una di uno scooter ma non mi ero accorto che il caricabatterie non era su CHARGE ma su START... A fine pomeriggio sembrava la batteria di un camion...
Prima domanda: era effettivamente una YT7B-BS?
Seconda domanda: hanno sostituito il regolatore di tensione?
Terza domanda: sapete che Yuasa descrive la procedura di preparazione delle batteria con un manuale apposito? di 6 pagine?

VonRichthofen
28/08/2008, 20:08
IoConsumo carburante: CBR 8 - Daytona 6 (ciuccia !!!)



avrai qualche problema sulla tua Day perchè la con la mia con 15€ di benza ci faccio un bel giro compreso ritorno,il mio amico col cbr 600 rr ne fa 25€ per lo stesso giro;)

è la moto che consuma meno tra tutte quelle che ho avuto.....

selmer
28/08/2008, 20:58
avrai qualche problema sulla tua Day perchè la con la mia con 15€ di benza ci faccio un bel giro compreso ritorno,il mio amico col cbr 600 rr ne fa 25€ per lo stesso giro;)

è la moto che consuma meno tra tutte quelle che ho avuto.....

quoto al 100

Black Cat
28/08/2008, 23:42
E' facile che Warsteiner abbia trovato la falla :wink_:
chi ti dice .. essendo la tua una moto demo (per cui usata) che qualche personcina negligente non ti abbia montato una batteria per un altra senza fare attenzione alle specifiche ? Comunque, anche se cosi non fosse... ci sta' che un componente parta senza per questo dover incolpare Triumph, io la vedo amorfa come discussione seppur interessante, se io fossi scontento di una moto non sto' molto a discutere, la do' via, perche' nessuno ti convincera' previo forum che la Day e' una moto piu' che onesta (visto le rivali) quello che si puo' dire e' quello che si e' ripetuto sino alla noia, sei stato sfigato (dispiace), poteva capitare a qualsiasi moto (basta leggere i vari forum dedicati) il periodo non ha aiutato (vedi ferie) insomma tutta una sequela di situazioni contrarie.


avrai qualche problema sulla tua Day perchè la con la mia con 15€ di benza ci faccio un bel giro compreso ritorno,il mio amico col cbr 600 rr ne fa 25€ per lo stesso giro;)

è la moto che consuma meno tra tutte quelle che ho avuto.....


Non contesto, mi baso su un modello 2003 non posso parlare per modelli piu' pompati e recenti (e' catalizzati) la mia Cbr per fare 450 Km ho fatto un pieno e mezzo, con la Day mi sono fermato 3 volte per cui ne ha consumati due abbondanti ! Stesso tragitto, piu' o meno stesso tempo di marcia !
Poi.. boh, la mia ciucciava :rolleyes::biggrin3:

paradossalmente la Speed consuma meno (anche se a onor del vero la sto' tirando molto meno causa rodaggio)

arteria2004
29/08/2008, 08:00
Se avessi letto questo forum 4 mesi fa non avrei comprato la Daytona. Se avessi potuto guardarne una senza carene e visto i cablaggi non avrei comprato la Day. Leggendo le varie disavventure non oso fare un giro, da solo, oltre il raggio di 100 km.:sick: Non è il massimo della vita, sopratutto x chi non ha gli euri x cambiarla...



Se sei tanto convinto di quello che dici portala da un conce e lasciagliela in conto vendita domani.

D74
29/08/2008, 08:26
su su non credo sia il caso di alzare così i toni, concordo sul fatto che chi è scontento la può vendere.

al contrario c'è chi se l'è sognata per 2 anni ora l'ha sotto al culo e ne è strafelice.

Cav
30/08/2008, 03:08
su su non credo sia il caso di alzare così i toni, concordo sul fatto che chi è scontento la può vendere.

al contrario c'è chi se l'è sognata per 2 anni ora l'ha sotto al culo e ne è strafelice.

infatti......:biggrin3:

crisgas
30/08/2008, 19:26
alla fine mi sembra che sono le circostanze che ti sono state sfavorevoli e ti hanno fatto arrabbiare giustamente però mi sembra che la day non c'entri molto tranne che per il fatto di montare una batteria che ha fatto le bizze e ti ha rovinato le vacanze....spero che adesso te la godi un po e che questa disavventura passi in secondo piano...personalmente provengo da un cbr600 e della day sono strafelice sotto tutti i punti di vista ad oggi non la cambierei con nessun'altra

Cav
30/08/2008, 19:29
ti quoto.

Dius
01/09/2008, 00:31
Per me non e' il caso di incazzarsi piu' di tanto, una batteria che gonfia e esplode non e' di certo negligenza di triumph, semmai di Yuasa... E' strano anche che abbia sparato fuori acido perche' dopo il riempimento l'acido reagisce con una pasta di rivenstimento e dovrebbe diventare gel. Per una sovratensione, magari il regolatore di tensione...
L'assistenza stradale e' gratis se chiami il numero verde del concessionario, quindi perche' non hai chiamato direttamente quel numero?

Tranne qualche vecchia bestiola.. proprio no, sono l'antitesi di ciò che amo chiamare "motocicletta". O comunque, di una qualsivoglia moto che vorrei possedere, al pari delle altre giapponesi.
La batteria della Daytona non è molto comune perché ha un amperaggio basso 7 A/h, rispetto ad altre montate sulla maggior parte delle motociclette, che si aggirano attorno a 12 o 14, o giù di lì.
E' una scelta dettata più che altro da motivi tecnici, su una moto sportiva che non ha vari accessori elettrici e dotata di un motore che non richiede grandi coppie per l'avviamento, è meglio risparmiare peso e montare una batteria compatta. Anche la nuova CBR 1000RR comunque, a quanto ne so, dovrebbe montarne una da 7 A/h.

Il fatto che ti abbia "sparato fuori i tappi" mi sembra strano, visto che la YT7B-BS non ne ha, è di tipo sigillato e dotata di celle con reagenti chimici sotto forma di gel, come ha detto arteria. Anche il fatto che "non riuscivi a tirarla fuori" è abbastanza paradossale, visto che nel suo alloggiamento ci va giù con un bello "sguazzo".
La butto lì: non è che per caso ti hanno montato una batteria diversa quando hai comprato la moto??
Sai com'è, son tutte Triumph, se ci metti quella di una Speed Triple va uguale no..?!

In effetti e' strano che non si tirasse fuori. Pero' se ha gonfiato potrebbe essere.
Le batterie gonfiano quando c'e' un eccesso di corrente di carica, una volta ne ho lasciato sotto carica una di uno scooter ma non mi ero accorto che il caricabatterie non era su CHARGE ma su START... A fine pomeriggio sembrava la batteria di un camion...
Prima domanda: era effettivamente una YT7B-BS?
Seconda domanda: hanno sostituito il regolatore di tensione?
Terza domanda: sapete che Yuasa descrive la procedura di preparazione delle batteria con un manuale apposito? di 6 pagine?

La batteria originale era quella giusta.
La serie di tappi dei 6 elementi sono si sigillati, ma da una specie di "coperchietto"... Sui tappi centrali ai 6 è rimasto attaccato alla sue sedi, su entrambe le estremità si è piegata, lasciando fuoriuscire vapori e liquido. Tanto per intenderci, quando ho alzato la sella per prendere la brugola da 5, veniva fuori un sacco di fumo dalla batteria.
La batteria si è gonfiata nel vero senso della parola ! L'ho dovuta "smuovere" e tirare...

Il concessionario ha cambiato la batteria e cambiato le lampadine dei fari. Mi ha detto che era solo la batteria, ma il problema deriva sicuramente dal regolatore di tensione, come suggerisce arteria2004.
Come vi ho detto precedentemente, arrivato a casa ho rilevato 14,6 volt sulla batteria. Ieri mi sono fatto un giretto a Livigno (andata e ritorno 450km) e mi sono fermato complessivamente una decina di volte e ho letto valori tra 14,6V e 14,96. Sono alti, molto alti per quel tipo di batteria, sono andato a documentarmi da un rivenditore Yuasa e mi ha confermato anche lui che dipende tutto da un eccesso di carica.

Dovrei andare a correggere qualche post relativo alla batteria... !

Comunque ora arriva il bello:
Farmi cambiare il regolatore di tensione dall'officina Triumph...
Mi hanno cambiato le lampadine e a un coperchio lampada mancavano 2 viti...
Smontando le carene originali per rimettere quelle in vetroresina, ho ritrovato le viti... :-((
E se è vero che 14,6V sono troppi, dovrebbero saperlo.

Riuscite a togliermi il dubbio verificando la vostra tensione di carica ?

Lamps ! ;-)

ExE
03/09/2008, 14:10
Riuscite a togliermi il dubbio verificando la vostra tensione di carica ?



Se tolgo la sella la mia Day mi si smonta in 2 pezzi... :biggrin3:

matty675cagliari
03/09/2008, 17:55
Se tolgo la sella la mia Day mi si smonta in 2 pezzi... :biggrin3:

la tua deve davvero avere qualche problema:blink: