Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO su scarico per Day. AIUTO!!!!
cristianprinz
18/08/2008, 16:51
Ho problemi con la classica lucina arancione che dipende dalla valvola dello scarico. L'officina non ne viene a capo ed ora è pure chiusa per 15 giorni e quindi sto pensando di montare uno scarico per eliminare quella bastarda di valvola.
Cosa mi consigliate?
Inoltre se cammino con la spia accesa posso incorrere in qualche danno?
michele0105
18/08/2008, 16:53
Ho problemi con la classica lucina arancione che dipende dalla valvola dello scarico. L'officina non ne viene a capo ed ora è pure chiusa per 15 giorni e quindi sto pensando di montare uno scarico per eliminare quella bastarda di valvola.
Cosa mi consigliate?
Inoltre se cammino con la spia accesa posso incorrere in qualche danno?
Insisti perchè te la aggiustino in garanzia!
cristianprinz
18/08/2008, 18:54
si in garanzia me la aggiustano (almeno nella volontà) ma il problema è che mi sono rotto di portargli la moto, lasciargliegla e riprenderla come prima sono davvero stanco a tal punto che se a breve non lo risolvo ho deciso che vendo la moto, anche se mi dispiace
Andare in giro con la lucina accesa, se questa indica un'anomalia alla valvola di scarico, non comporta alcun danno per la moto.
Consiglio al volo: prima di riportare la moto all'officina, lubrifica cavi e valvola da solo. E' un'operazione consigliabile a tutti quelli che hanno tale problema, è semplice da fare e inoltre ti permette di vedere se i tuoi meccanici effettivamente hanno messo o meno le mani sulla tua moto; spesso tale componente ha solamente bisogno di essere lubrificato e registrato, nulla più.
Togli la carena destra innanzitutto: una volta fatto, avrai in bella vista l'impianto di scarico e potrai lavorare con comodo.
La valvola parzializzatrice ha un carterino avvitato sul collettore centrale con due viti e, una volta rimosso quest'ultimo, avrai in bella vista la ruota dove si avvolgono i cavi di comando.
Togli il dado centrale che serra la ruota all'alberino della valvola (occhio alla rondella di bloccaggio con lembo ripiegato, rimettila bene in posizione quando rimonterai il tutto), rimuovila e togli anche un ulteriore coperchietto metallico dietro di essa. Ora procedi lubrificando, tramite una siringhina ed utilizzando olio motore, la sede dove ruota l'albero della valvola, butta olio e giralo a mano finché non lo sentirai abbastanza "libero". Fatto questo, asciuga l'olio scolato sul collettore (col calore si secca e ti macchia lo scarico) e applica un po' di grasso, che aiuterà a proteggere dall'acqua e dalla polvere.
Con la siringa lubrifica anche i cavi di comando facendo entrare olio dentro le guaine, poi procedi rimontando tutto quanto. Attenzione: non toccare i registri dei cavi, non tirarli e non far ruotare il motorino passo passo che comanda la valvola, altrimenti devi riportare necessariamente la moto in officina per procedere ad una nuova registrazione del sistema.
matty675cagliari
18/08/2008, 23:03
ma questo problema lo fa a tutte le daytona?? quindi dovrò aspettarmelo anche io.... più o meno a quanti km avete riscontrato questo problema??
Boh... prima dei 10000 sicuro... la mia ha iniziato a segnare dopo 600 km... e dopo qualche migliaio ha smesso da sola. E funziona tutto bene.
matty675cagliari
18/08/2008, 23:10
la mia per ora tutto ok a 1800km l'unica cosa la volva fischia ma quando ho chiesto di lubrificarla mi è stato detto che era normale per il calore che fa in sardegna e di smetterla di leggere i forum....
urgh
pensa allora quei poracci in australia
col caldo che fa lì
sai che concerto
mdshauIDOAShud
cristianprinz
19/08/2008, 00:10
posso dire con certezza che mi avevano cambiato il motorino perché ho visto mentre lo facevano ma poco dopo che sono partito si è riaccesa. Domani vado dal conc e mi attacca il tester per vedere quale errore segnala e cercherò di attuare il consiglio della lubrificazione
la mia ai 12mila... problema risolto...
cristianprinz
19/08/2008, 18:22
Il Conc mi è riuscito a risolvere il problema non c'era riuscito il meccanico ma il concessionario si, bastava registrare le tensioni della corda metallica della valvola ed ora tutto sembra a posto ( mi tocco le :sick::sick:).
Ora l'unica cosa è che ha messo del grasso e quando la moto si scalda fuma
matty675cagliari
19/08/2008, 18:23
che fuma di buono??:laugh2:
valentinorossi
19/08/2008, 19:36
io sulla mia Daytona a 1 anno dall acquisto fin ora nessun tipo di problema.
cristianprinz
20/08/2008, 10:49
Ha smesso anche di fumare il conc mi ha detto che era il grasso che ha usato per la lubrificazione della valvola.
Alla fine dei conti era una vera cavolata il mio problema, si era rotto il motorino che azionava la valvola di scarico e una volta sostituito andava regolato il cavo che lo aziona e basta.
Ho 10000 km e questo è stato per ora il mio unico problemino ( per fortuna risolto ) :rolleyes: