Visualizza Versione Completa : Consuenza per velox
fabio_rsm
18/08/2008, 15:59
Salve ragazzi. Avrei bisogno di una cosulenza riguardante un probabile autovelox fattomi proprio oggi. Siccome il limite era di 50 Km orari e io sicuramente ero sopra i 90, sono certo che la contravvenzione mi arriverà; però come al soito loro erano nascosti dietro ad un albero e non segnalati dall'apposito cartello semovibile. Cosa mi consigliate? aspetto che mi arrivi la multa e la contesto o mi reco subito dalla municipale? Premetto che con il telefonino ho girato un filmato dove si vede chiaramente la mancanza del cartello di segnalazione.
L'eventuale contravvenzione a quanto ammonta?
C'è un modo per non farsi ritirare la patente visto che con quella ci lavoro?
Grazie
Cavolo fabio mi spiace! Dove l'hai preso?
tormento
18/08/2008, 20:40
Basta che ci sia un cartello fisso anche all'inizio del paese o del tratto interessato.
Dipende se andavi a 90 o 96,ne primo caso con la tolleranza del 5% non c'è ritiro nel secondo caso si.
Spediscigli la patente di qualche tuo famigliare che non serve per lavoro.Di solito il ritiro è da 1 a 3 mesi.....auguri.
La patente tientela in tasca come ho fatto io!!!
non dichiari chi era alla guida e paghi 370 euro subito.
Poi aspetti la sanzione accessoria che é di 250 euro.
10 punti non persi e patente in tasca!
PS= se poi c'hai buco la sanzione accessoria non t'arriva entro 150 gg e non la paghi nemmeno
Basta che ci sia un cartello fisso anche all'inizio del paese o del tratto interessato.
Dipende se andavi a 90 o 96,ne primo caso con la tolleranza del 5% non c'è ritiro nel secondo caso si.
Spediscigli la patente di qualche tuo famigliare che non serve per lavoro.Di solito il ritiro è da 1 a 3 mesi.....auguri.
beh, veramente i cartelli fissi che si trovano all'entrata dei paesi, città e su strade varie, non sono più validi, ovvero, i cartelli fissi sono validi per postazioni fisse.
le postazioni mobili devono sempre essere preventivamente segnalate agli utenti con cartelli posti in maniera da essere ben leggibili dagli utenti della strada, inoltre, come già risaputo, la postazione non puà essere nascosta, me essendo servizio preventivo deve, cioè, dovrebbe essere visibile.
inoltre tra il cartello di avviso e la postazione non ci devono essere altre strade che si immettono, incrociano, in questo caso la segaletica dovrebbe essere ripetuta.
fai una ricerca in rete o sul TCP, argomento autovelox, dovresti trovare informazioni utili.
per me se hai filmato il tutto, fai ricorso al 100%, ma fallo prima alla prefettura, così, alle brutte poi hai la possibilità di farlo al giudice di pace.
qua puoi trovare qualche spunto utile
ADUC - La Scheda Pratica - LIMITI DI VELOCITA’, AUTOVELOX E SANZIONI (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=93587)
fabio_rsm
19/08/2008, 06:51
Grazie a tutti. Quindi aspetto che mi arrivi a casa prima di fare qualcosa?
Ciao Filo. erano appostati sulla superstrada per San Marino all'altezza del mercatone Uno, comodamente all'ombra e subito dopo il cartello dei 50 Km. Mi sono fatto infilare come un tordo (come di Simoncelli).
Volevo caricare anche il video sul post, ma essendo un formato non supportato non riesco.
Purtroppo, sono convinto che la mia velocità superasse i 100 Km/h, ero in terza e in super ritardo.
japkiller
19/08/2008, 07:45
il cartello deve essere di forma e dimensioni omologate e deve essere al massimo a 4 km dal punto del rilevamento, minimo 250 metri, e tra il cartello e la postazione non devono esserci incroci o strade che si immettono, la pattuglia deve essere fuori dalla macchina in divisa e la macchina stessa deve essere con i colori di istituto, inoltre credo anche che nopn possano mettersi nascosti.
Se hai filmato il tutto (BRAVO) sei a posto e puoi fare ricorso, al prefetto se vuoi rischiare che la rigetti raddoppiandola (rischio basso nel tuo caso ma bisogna vedere il prefetto in questione normalmente come opera) e va trasmessa tramite il comando dei vigli urbani che hanno rilevato l'infrazione.
Sulla multa deve essere tuto regolare senza errori e credo che debba essere riportata la taratura della macchinetta.
Io se fossi in te richiederei anche la foto, magari appare un altro veicolo o parte di esso e quindi avresti un altro motivo di ricorso.
Se invece vuoi accorciare i tempi e rischiare solo di pagare la multa senza raddoppio vai direttamente al giudice di pace, ma ricorda che devi depositare il ricorso di persona (o tramite raccomandata) e seguire presso l'ufficio del giudice di pace la trafila, perche' DEVI essere presente tu al dibattimento e quindi devi sapere quando lo mettono in calendario, se non ti presenti ce l'hai ner caa'pranzi....
Se hai un amico avvocato serviti spudoratamente di lui, cosi' all' eventuale udienza presenzia lui.
fabio_rsm
19/08/2008, 08:07
Grazie. Se mi dite come si fa a mette un video lo allego al post così, se non vi scoccia, ci ragioniamo insieme. I vigili erano a sedere nel camioncino comodamente all'ombra, il camioncino era visibile (se procedevo ai 50), e sul fatto che sulla foto non ci siano altri veicoli purtroppo sono sicuro, visto che il posto era dopo ad un semaforo e io sono scattato per primo :cry:.
Herbie 53
19/08/2008, 08:09
è esattamente così...q8
Cavolo pero' lo sai che li ci sono spesso.....e cmq prima del semaforo il cartello di zona sottoposta a controllo ricordo bene che c'e'.
fabio_rsm
19/08/2008, 08:32
Adesso, siccome sono in ferie vado giù a vedere. Si sono stato un coglione, ma ero sovrapensiero e non ci stavo. Comunque anche se al semaforo c'è loro erano a 200 metri davanti a quello che vende lampadari, da lì al semaforo è pieno di intersezioni che si intersecano con la strada che viene da sant' Acquilina, e per assurdo venendo da lì avrei potuto non vederelo.
Adesso vado a vedere comunque
Herbie 53
19/08/2008, 08:40
....io 30 giorni di ritiro patente...eppure lo sapevo che in quel caxxo di posto ci si mettevano....purtroppo a volte non ci si pensa!!!
Guarda fabio, purtroppo credo che non ci siano intersezioni se mi dici che il semaforo e' quello prima del mercatone uno a salire, quello dove dall'altra parte c'e' Soldati per capirci.
fabio_rsm
19/08/2008, 09:08
Si, il semaforo è quello. Se al semaforo del mercatone giri a destra c'è una strada che porta a sant'acquilina. Tornado da sant'acquilina verso la superstrada sei obbligato a girare a destra per prendere la strada che costeggia la superstrada e che passa davanti al mercatone, al globo e a tutti quegli stabili. i cartelli sono attaccati subito dopo il semaforo tra la superstrada e questa stradina per intenderci. In pratica percorrendo questa parallela i segnali te li trovi sulla sinistra, e te ti puoi immettere sulla superstrada solo dopo questi cartelli.
Comunque andando giù ho incontrato un'altra volta la municipale con il velox, mi sono fermato e mi sono fatto dare il numero a cui chiamare per sapere se hanno rilevato l'infrazione. Domani chiamo.