PDA

Visualizza Versione Completa : Tintinnio risolto!!!

England
18/08/2008, 19:15
Allora partiamo dal concetto di base che le valvole non centrano na mazza!:wink_::biggrin3:
Il rumore tipo 2 chiavi che tintinnano l'una contro l'altra si avverte all'anteriore, solo e ripeto solo quando si affrontano strade con superfice irregolare, per via dell'asfalto rovinato rugoso rattoppato ecc, o strade ciotolate o di porfido. Se la strada è liscia il tintinnio non si avverte.La mia ha cominciato a farlo a circa 3400km prima non l'ha mai fatto:dry:
L'altro giorno l'ho lavata per bene, l'ho lubrificata e ho controllato i vari serraggi. Dopo aver fatto tutte queste cose, ho fatto un piccolo giretto su una via totalmente ricoperta dal porfido, ed il tintinnio era scomparso. Oggi mi son fatto 60 km ed ho testato per bene, il tintinnio è proprio sparito :ph34r::coool::biggrin3:.
Ora vi dico cosa controllare e poi mi fate sapere, purtroppo ho fatto diverse operazioni, per cui non so quale di queste abbia eliminato il tintinnio, vi riporto i punti dove ho trovato delle "anomalie" e come le ho risolte:tongue:

-Ho controllato il serraggio delle due viti a brugola che fissano il serbatoio benzina al telaio della moto, per intenderci in prossimità della piastra di sterzo superiore. Ho riscontrato che: la brugola di destra era allentata, prima di serrarla, ho notato che la piastra di fissaggio del serbatoio su cui vanno avvitate le brugole, va ad appoggiarsi direttamente sul telaio, la cosa non mi piaceva molto, quindi per scrupolo ho ritagliato 2 piccoli pezzi di camera d'aria a forma di ranella e li ho posti tra la piastra e il telaio, poi ho avvitato le 2 brugole
http://img396.imageshack.us/img396/6766/piastraserbatoiovy4.jpg (http://imageshack.us)

-Ho svitato completamente la vite che passa per il perno del serbatoio benzina, l'ho estratta, ho estratto il perno, ho alzato leggermente il serbatoio(chiaramente dovete svitare anche le due brugole citate nel passaggio precedente) e con il silikonspray ho lubrificato le due boccole di gomma su cui ruota il serbatoio, poi col WD-40 ho lubrificato il perno e la lunga vite,ho reinserito il perno e serrato la vite
http://img386.imageshack.us/img386/274/boccolaul7.jpg (http://imageshack.us)

- nel controllare le 2 viti superiori, poste ai lati del radiatore dell'acqua per fissarlo al telaio, mi sono accorto che una delle 2 era allentata, quindi l'ho stretta
-Ho stretto anche le viti dei fianchetti in plastica del radiatore 3 su 4 erano leggermente allentate
http://img99.imageshack.us/img99/7214/radiatoreah7.jpg (http://imageshack.us)

-Infine sempre col silikonSpray, ma va bene anche il WD-40 ho lubrificato i 4 attacchi dove il telaietto reggisella è imbullonato al telaio moto
http://img92.imageshack.us/img92/9517/18082008130nl5.jpg (http://imageshack.us)

Tutte le altre viti e bulloni erano serrati correttamente, ergo dunque che il tintinnio fastiodioso era prodotto da una delle situazioni sopradescritte.
Io punto tutto sul perno su cui ruota il serbatoio, Cmq se avete voglia controllate tutti i vari passaggi, è normale manutenzione e male non fa alla moto, poi fatemi sapere!!!
Ora scendo nel box per fare qualche foto, così da rendere più chiare le procedure

Disagiato
18/08/2008, 19:41
Ora scendo nel box per fare qualche foto, così da rendere più chiare le procedure

BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

stai rovinando la moto a forza di fargli delle foto e a lavarla....:biggrin3::biggrin3:

streetbelun
18/08/2008, 19:43
me lo fa pure a me sto ticchettio, solo quando prendo delle buche o la strada non è regolare, proverò a controllare un po tutto un giorno che o tempo, all'inizio mi sembrava il portachiavi ma tenendolo con la mano il ticchettio si sente lo stesso, ma, guardero in profondità , grazie per le dritta...

England
18/08/2008, 19:54
BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

stai rovinando la moto a forza di fargli delle foto e a lavarla....:biggrin3::biggrin3:

:risate::risate:

Disagiato
18/08/2008, 19:57
che servizio fotografico...e nella seconda foto dimostra che quando asciughi la moto non togli la sella... smascherato!!!:biggrin3:

winter1969
18/08/2008, 20:00
Il bidè alla tua bella lo hai fatto......ma perchè non apri un'officina autorizzata Triumph???
Con il "nome" che ti sei fatto come minimo avrai come clienti tutti quelli del Forum indipendentemente dalla regione di residenza.:biggrin3:

England
18/08/2008, 20:10
che servizio fotografico...e nella seconda foto dimostra che quando asciughi la moto non togli la sella... smascherato!!!:biggrin3:

no no la tolgo caro, :biggrin3: le macchioline che vedi sono nell'insenatura della saldatura, ad occhio non si vedono, infatti ho ingrandito le foto!!!:linguaccia2:

Il bidè alla tua bella lo hai fatto......ma perchè non apri un'officina autorizzata Triumph???
Con il "nome" che ti sei fatto come minimo avrai come clienti tutti quelli del Forum indipendentemente dalla regione di residenza.:biggrin3:

si si prendetemi anche in giro in più che vi aiuto :piango_a_dirotto:

CHE VOI SIATE MALEDETTIIIIIIIIII :demon: CHE LA MIA MALEDIZIONE SCENDA SU DI VOI :papa: ERETICI :muaaa::papa: POSSANO LE FIAMME DELL'INFERNO ARDERE I VOSTRI CORPI........:demon:
:risate2::risate2::risate2:

Disagiato
18/08/2008, 20:16
no no la tolgo caro, :biggrin3: le macchioline che vedi sono nell'insenatura della saldatura, ad occhio non si vedono, infatti ho ingrandito le foto!!!:linguaccia2:

nella terza foto ci sono delle goccioline d'acqua che non hai asciugato.... si vedono chiaramente...:w00t::w00t:....vebbè basta.... quado ti posso portare la mia moto, così ci laviamo le mani l'un l'altro, tu mi pulisci la moto, io ti pulisco le gomme!!!:biggrin3::biggrin3::tongue: (ti tolgo tutta la cera, davanti e dietro, come nella mia:biggrin3:)

si si prendetemi anche in giro in più che vi aiuto :piango_a_dirotto:

CHE VOI SIATE MALEDETTIIIIIIIIII :demon: CHE LA MIA MALEDIZIONE SCENDA SU DI VOI :papa: ERETICI :muaaa::papa: POSSANO LE FIAMME DELL'INFERNO ARDERE I VOSTRI CORPI........:demon:
:risate2::risate2::risate2:

:papa:esci da quel corpo satana!!!

fearless
18/08/2008, 20:23
complimenti england!!!!!!!

veramente un bel lavoro hai fatto!!!!:oook::oook::oook:

domani verifico subito.

England
18/08/2008, 20:24
nella terza foto ci sono delle goccioline d'acqua che non hai asciugato.... si vedono chiaramente...:w00t::w00t:....vebbè basta.... quado ti posso portare la mia moto, così ci laviamo le mani l'un l'altro, tu mi pulisci la moto, io ti pulisco le gomme!!!:biggrin3::biggrin3::tongue: (ti tolgo tutta la cera, davanti e dietro, come nella mia:biggrin3:)

:papa:esci da quel corpo satana!!!

DIMENTICAVO... CHE LE VOSTRE MOTO POSSANO CIGOLARE PER SEMPRE......... :muaaa:

Disagiato
18/08/2008, 20:28
DIMENTICAVO... CHE LE VOSTRE MOTO POSSANO CIGOLARE PER SEMPRE......... :muaaa:

la mia cigola ma non davanti..dietro... e lo fa dai 3000 km... sei contento...:biggrin3:

England
18/08/2008, 20:37
la mia cigola ma non davanti..dietro... e lo fa dai 3000 km... sei contento...:biggrin3:

è la mia maledizione!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

winter1969
18/08/2008, 20:43
England era solo per sdrammatizzare,comunque se inizia a cigolare o a fare altre cose strane te la porto e non provare a dirmi di no,tra motociclisti ci si aiuta sempre.:yess:

England
18/08/2008, 20:46
[QUOTE=winter1969;1304761]England era solo per sdrammatizzare,comunque se inizia a cigolare o a fare altre cose strane te la porto e non provare a dirmi di no,tra motociclisti ci si aiuta sempre.:yess:[/QUOTE

Assolutamente si, ti aspetto :rolleyes:
P.S.
Sdrammatizza pure, io scherzavo :wink_: :laugh2:

Trinità
18/08/2008, 21:41
ENGLAND SANTO SUBITO!!!:papa::tongue:

tormento
18/08/2008, 21:58
ENGLAND LAUREA SUBITO IN STREETTOLOGIA.

England
19/08/2008, 12:51
Grazie :biggrin3:
mi raccomando provate a controllare così capiamo quale delle cose fatte risolve il tintinnio, ripeto io punto sul perno del serbatoio :wink_:

winter1969
19/08/2008, 12:57
England aiuto mi cigola il letto!!!!!!!!!!

Cosa faccio vado di WD40????????????

England
19/08/2008, 13:10

no no lascia il cigolio, in questo caso serve per tenere il ritmo :tongue::biggrin3::wink_:

SpeedyFra
19/08/2008, 15:41
England...ma sicuro che non vivi x la moto?!?!?! :-) :-)

Pit-Trip
19/08/2008, 18:36

....VASELINA????.....:tongue:

fabiobel
19/08/2008, 18:58
England apri un punto assistenza Triumph.. io mi prenoto già per il tagliando :biggrin3:

ElfoTriple
20/08/2008, 01:38

Cavolo FAbiooooooo !!!

Con tutte ste cose.. io quando prendo la moto .. ho delle paranoie che prima che vado via dal concessionario .. e passata una settimana !!! Olio che gocciola , tittinnii .. gente che scippa parti della moto ... io la lascio li venerdi !!

E se la mia ha un problema e io non lo riscontro ?!? hahahahha questa e favolosa !! :laugh2:

Fabio74
22/08/2008, 18:45
La mia ha il tintinnio da sempre e oggi ho 5600 Km. A me dà abbastanza noia.
Ho sempre creduto che dipendesse dalla mollettina metallica che si trova dalle parti del pedale del freno posteriore.
Voi dite di no!? Magari provo a fissarla con uno spessore e poi vi dico. Il problema è che non sempre me ne accorgo.. succede solo andando piano in presenza di buche sull'asfalto. Mah!?!

bart_78
14/11/2008, 11:16
Domani devo smontarla per montare il mass basso e faccio tutti i ritocchi che avete fatto voi e voglio vedere ste sto c...o di tintinnio scompare se no la saldo tutta e il problema va via che ne dite

gil
14/11/2008, 17:28
england da te non me l'aspettavo...ci sono dei moschini incastrati nel paradiatore e ancora non l'hai tolti....ahiaiai!!!

bartman
02/04/2009, 22:00
England ho lo stesso tuo TINTINNIO. Non ho provato a fare le cose che tu descrivi perché a mio avviso il rumore metallico che si sente è come di "parti piccole che sbattono". Non è questione di serraggi, sfregolii e cose simili. HELP

Gambero
02/04/2009, 22:04
England ho lo stesso tuo TINTINNIO. Non ho provato a fare le cose che tu descrivi perché a mio avviso il rumore metallico che si sente è come di "parti piccole che sbattono". Non è questione di serraggi, sfregolii e cose simili. HELP

fidati... il problema è quello... olio sul perno e risolvi! :wink_:

S1m0ne75
02/04/2009, 22:06
Q8 ,sono viti e perni sottosella da oliare!

gianfry86
02/04/2009, 22:11
bel lavoro...anche io un po' alla volta ho risolto tutti i rumorini...non c'è niente da fare il miglior meccanico è il motociclista...tempo fà addirittura per quel piccolo tintinnio mi hanno smontato le pinze dei freni...da quel momento mi sn messo io a lavoro e fin'ora ho avuto ottimi risultati...l'importante è non mettere le mani su componenti vitali dove ci vuole esperienza e competenza...in quel caso meglio rivolgersi alle concessionarie o ai meccanici di professione.

bartman
03/04/2009, 01:02

domani mattina svuoto una bottiglietta si olio sul perno del serbatoio (quello sotto la sella) ... se si risolve birra pagata :)

bart_78
03/04/2009, 13:15
poi mettilo a bagno maria per un quarto d'ora ed il gioco e fatto

street2009
20/04/2009, 18:50
grazie ragazzi , problema risolto con una bella lubrificata al perno . grazie mille

gianfry86
20/04/2009, 21:00
ah bene...in qst giorni devo rifarlo anche io...anche xkè la mia con mono daytona e forcella day è diventata + rigida e quindi il tintinnio si è amplificato

steo1983
21/04/2009, 07:30
Ciao io mi sono accorto che in staccata un pò brusca la moto fa come un tac...
non riesco a capire che cosa sia....proverò a controllare anche io tutte le varie viti...
ciao ciao

homer81ct
21/04/2009, 07:34
Ciao io mi sono accorto che in staccata un pò brusca la moto fa come un tac...
non riesco a capire che cosa sia....proverò a controllare anche io tutte le varie viti...
ciao ciao

Occhio che una volta anche io sentivo questo "tac". Controllai tutto ed erano tutte cose avvitate. Poi per curiosità ho provato a girare il dado della piastra di sterzo e....mi è rimasto in mano. Praticamente si era allentato quasi del tutto. Fortuna che me ne sono accorto quando ero in garage...il giorno prima ero in autostrada ed in 2...

steo1983
21/04/2009, 11:57
azz...ok...allora ci controllo...alla faccia che al tagliando ti controllano tutto...uff...

ssecco
21/04/2009, 23:27
Anche la mia faceva un tac e lo fa ancora di tanto in tanto.. quando freno!
Il rumore proviene dai dischi flottanti anteriori, o almeno così mi ha spiegato il meccanico trimph!!
Per altro la moto frena benissimo