PDA

Visualizza Versione Completa : Problema CAMBIO su Tiger quasi risolto.

Zinzella
21/08/2008, 22:03
Ciao Tigristi :w00t:.....allora martedi ho portato la Tigre per il tagliando dei 20.000 km (21.000 e sblisga!!!!!) e ieri sera la sono andata a riprendere e sembrava anzi era un'altra moto!!!!!! I ragazzi della MVM Holding di Bologna anche questa volta hanno fatto un ottimo lavoro. Oltre ad avermi dato una stupenda moto di cortesia Speed Triple nuova.....cazzo che storia di moto anzi che storia di cavalletta...:tongue:uno spettacolo...la gomma davanti se fosse per me sarebbe sempre per aria!!!!!!:blink:.....dai torniamo a noi....volevo dire che il problema al cambio è stato risolto per il 80%....non dico 100% perchè la Triumph non imparerà mai a fare i cambi come le jap.....
La soluzione è stato un olio ad alta viscosità 10W-50 dell Fuchs - SILKOLENE Pro 4 Plus v.Race e poi non sò cosa altro....comunque ora la moto è ok per le mie esigenze. In scalata ora è ok e avrò poi modo di provarla in questo week end e poi vi saprò dare qualche info più precisa...:biggrin3:.........

Ora con questo non voglio dire che i problemi al cambio di tutti i tigristi sono risolti....visto che non c'è una Tigre uguale all'altra....io per ora però non mi posso lamentare.....

Si si ora la Tigre ha la voce giusta e per contraccambiare la porto a fare un giro in quota....in pianura c'è l'aria malsana!!!!!! :laugh2: :laugh2: :laugh2:

xpdev
22/08/2008, 08:12
Il fatto di cambiare olio con uno a maggiore viscosità sinceramente mi lascia perplesso.

1) In primo luogo perchè se il cambio ha dei problemi, non può essere certo solo l'olio la soluzione definitiva.

2) Siccome l'olio del cambio è lo stesso del motore, metterne dentro uno piu' viscoso per la piena estate può anche starci, ma quando le temperature calano d'inverno ??
Con olio piu' viscoso di quello previsto in progettazione, secondo me, soprattutto a freddo il motore soffre.

Scusa Zinzella, che problema aveva il tuo cambio ???

PS Per la cronaca, anche a me hanno cambiato l'olio, risultato praticamente nullo, poco effetto benefico annullato dopo manco 1.000 km.

mkmk72
22/08/2008, 08:49
Su che posizione avete il regolatore della distanza della leva frizione?????

soloperte
22/08/2008, 09:29
Su che posizione avete il regolatore della distanza della leva frizione?????

Sono anch'io dello stesso avviso e cioè che un olio più denso migliori le cose.infatti nei brevi percorsi il problema della grattata non si verifica.nel mio caso però,senza cambiare olio ho regolato la leva tra la posizione 1 e la 4 e anche dopo otto ore di moto anche in montagna non ho avuto nessun tipo di grattata

MrTiger
22/08/2008, 09:34
aspetta altri 10000km poi migliora...

cmq quando cambi l'olio il cambio va sempre meglio, logico hamolio "fresco" la valutazione la devi fare dopo almeno 2-3000km.

Cmq come ribadito in 1000000000 post i cambi triumph migliorano con i km.

il tiger ha 75000 ce l'ha di burro, il daytona a 10000 è ancora durino.

cmq in estate io metto sempre 10-50
inverno 5-40 ma facendo 20000km all'anno cambiandolo ogni 7000 mi è più semplice.

cicorunner
22/08/2008, 13:06
soli 20000km? pensavo di più, che fossi di quelli che la moto la usano :tongue:

ogni 7000km cambi l'olio, io esattamente al doppio circa 12000/13000km...

MrTiger
22/08/2008, 13:08
soli 20000km? pensavo di più, che fossi di quelli che la moto la usano :tongue:

ogni 7000km cambi l'olio, io esattamente al doppio circa 12000/13000km...

si altri 7000 li faccio col daytona.............:biggrin3::biggrin3:

beh ogni 13000 se avessi un ducato dell 88 mi parebbe un giusto kilometraggio....

hai la tiger con il pachetto long life..........................

cicorunner
22/08/2008, 13:15
si altri 7000 li faccio col daytona.............:biggrin3::biggrin3:

beh ogni 13000 se avessi un ducato dell 88 mi parebbe un giusto kilometraggio....

hai la tiger con il pachetto long life..........................

beh allora 27000km/anno niente male...io nn ci arrivo mi fermo a quota 24000/25000 anche perchè nei mesi veramente freddi nn la uso quasi mai!

toglimi una curiosità, considerando alcuni filmati che ho visto, con la tiger ci fai praticamente di tutto, dal viaggio alla pista, ma che te ne fai di un daytona, che soddisfazioni ti può dare in più?

più che il pacchetto long life ho l'officina a Varese e portandola quasi mai a tempo e ora (scandenzata di 10000 in 10000km)per il tagliando mi fanno tutto loro, o almeno spero :cry: quesro almeno fino al termine della garanzia (aprile 2009) , dopodichè dove posso mi arrangerò :wink_:

MrTiger
22/08/2008, 13:21
beh allora 27000km/anno niente male...io nn ci arrivo mi fermo a quota 24000/25000 anche perchè nei mesi veramente freddi nn la uso quasi mai!

toglimi una curiosità, considerando alcuni filmati che ho visto, con la tiger ci fai praticamente di tutto, dal viaggio alla pista, ma che te ne fai di un daytona, che soddisfazioni ti può dare in più?

più che il pacchetto long life ho l'officina a Varese e portandola quasi mai a tempo e ora (scandenzata di 10000 in 10000km)per il tagliando mi fanno tutto loro, o almeno spero :cry: quesro almeno fino al termine della garanzia (aprile 2009) , dopodichè dove posso mi arrangerò :wink_:

il daytona è stato uno sfizio ho venduto l'auto e preso questa......volevo prendermi una moto sportiva.....e creare la streefghiter che mi piace tanto e così ho fatto

il tiger non fa più pista dalla gara di endurance del 2006 ormia ci vado col daytona.

IL DAYTONA A 150 CV e quando apri di soddisfazioni ne da....anche nella guida ma è diversa dal tiger...più cattiva meno rilasante.

Se non fossi stato sfigato col tempo col daytona ci sarei andato solo in pista così farò spero l'anno prossimo.

Sto anno ho avuto diversi imprevisti e non son potuto andare.

cmq il tiger 1050 in futuro sarebbe un ottimo compromesso se riuscissi ad adattarci le borse della st 955.

cicorunner
22/08/2008, 13:26
il daytona è stato uno sfizio ho venduto l'auto e preso questa......volevo prendermi una moto sportiva.....e creare la streefghiter che mi piace tanto e così ho fatto

il tiger non fa più pista dalla gara di endurance del 2006 ormia ci vado col daytona.

IL DAYTONA A 150 CV e quando apri di soddisfazioni ne da....anche nella guida ma è diversa dal tiger...più cattiva meno rilasante.

Se non fossi stato sfigato col tempo col daytona ci sarei andato solo in pista così farò spero l'anno prossimo.

Sto anno ho avuto diversi imprevisti e non son potuto andare.

cmq il tiger 1050 in futuro sarebbe un ottimo compromesso se riuscissi ad adattarci le borse della st 955.

bene , speriamo che il futuro sia prossimo per l'acquisto del 1050, mezzo che nelle giuste mani diventa una bella spada!

io nn sono mai andato a girare in pista anche quando avevo mezzi più idonei del tiger, ma per il prossimo anno voglio pormelo come obiettivo, se dovessi organizzare qualcosa per l'anno prossimo ben volentieri!

:yess:

MrTiger
22/08/2008, 13:42
bene , speriamo che il futuro sia prossimo per l'acquisto del 1050, mezzo che nelle giuste mani diventa una bella spada!

io nn sono mai andato a girare in pista anche quando avevo mezzi più idonei del tiger, ma per il prossimo anno voglio pormelo come obiettivo, se dovessi organizzare qualcosa per l'anno prossimo ben volentieri!

:yess:

L'unico e il solo limite del 1050 son le borse bauletto sennò lo avrei già preso.
Io le ho sempre sul 955 son belle e integrate e soprattutto capienti.

il bauletto poi sul 955 è una figata si attacca al portapacchi senza bisogno di piastre.....e non è a sbalzo.

Bluemax06
22/08/2008, 16:36
Il mio cambio va benissimo:biggrin3:, burroso come si dice, la moto ha 2.800 Km., il mio problema è quando inserisco la prima se poggio il piede leggero grattuggia:cry:, se poggio forte fa un bel clooocK:cry:, è la frizione dopo inserita la marcia stacca bene, penso che secondo me è l'olio nel carter motore che per sbattimento fa girare l'albero primario del cambio creando l'inconveniente:wacko:, comunque questo è solo un mio pensiero. Tutte quelle che ho visto io (non molte) più o meno lo fanno.

xpdev
22/08/2008, 16:42
il mio problema è quando inserisco la prima se poggio il piede leggero grattuggia:cry:, se poggio forte fa un bel clooocK:cry:,

Benvenuto nel club.

Dai tempo al tempo e quei "problemini" di cui sopra ti daranno problemi anche al parastrappi e agli ingranaggi del cambio e/o della frizione

Io ero messo come te dopo 1000km, poi è andato sempre peggio.

Ora ho i tuoi stessi problemi, con aggiunta che ogni cambiata di marcia di ode uno "stock" e ho già cambiato sia il parastrappi, l'olio, l'alberino della frizione e regolato la stessa almeno un 1.000.000 di volte.

Risultato tutto come prima, anzi sempre peggio.

La prox settimana la Tiger va dal mecca e non ne esce fino a quando non risolvono.

Quella "grattuggia" non DEVE esserci, neanche a piede leggero, visto che quando l'ho ritirata dal conce non lo faceva.

mpax74
22/08/2008, 20:54
In un altro post non mi ricordo chi , aveva risolto il problema dopo che gli avevano cambiato lo spingidisco della frizione .
(in garanzia) :blink::blink::blink:

sgrat sgratsgrat

speriamo bene !!!!!!!!!

xpdev
23/08/2008, 00:55
aveva risolto il problema dopo che gli avevano cambiato lo spingidisco

A me lo hanno sostituito, non è cambiato nulla.

mkmk72
23/08/2008, 10:07
la posizione della leva?????? che numero?????

soloperte
23/08/2008, 10:09
la posizione della leva?????? che numero?????

in mezzo tra la posizione 1 e 4 :tongue:

gattacci
23/08/2008, 10:34
Quella "grattuggia" non DEVE esserci, neanche a piede leggero, visto che quando l'ho ritirata dal conce non lo faceva.[/QUOTE]

Anche la mia gatuggia se vado a piede leggero, ma le mie altre 2 precedenti esperienze, Suzuki DR 650 e TDM 850 facevano la stessa cosa quindi dal mio punto di vista da profano, in effetti non ci capisco molto di meccanica , la moto è normale e a me sembra un signor cambio.
Non mi si è mai impuntato , la marcia mi entra sempre precisa e senza sbavature( cosa che invece non succedeva con il TDM) mai una sfollata.
Non so, forse sono io di bocca buona....:biggrin3:

Zinzella
23/08/2008, 11:06
:wink_: Allora ieri ho fatto il mio test post tagliando e dopo 190 km di solo curve con riccioli alla gomma posteriore e cambiate/scalate dai 3000 giri/min ai 9500 giri/min non ho accusato nessun problema al cambio (QUINDI NESSUNA GRATTATA O USCITA DI MARCIA.....NESSUN IMPUNTAMENTO IN SCALATA E ALL'INSERIMENTO ORA E' VERAMENTE TENERE E CONFORTEVOLE)....prefetto!!!!!!!! Sia in cambio marcia a salire che a scalare....un'altra moto garantino e se il male è quello ci cambiare l'olio a 7000....non me ne frega una cippa lo cambio!!!!!!!! La leva è sul 4......rumore clock all'inserimento della prima non me frega un c...... lo fanno tutte.....al semaforo ieri una KAWA NINJA 1000 ha messo la prima....un clank metallico da motofalciatore e dopo mi ha riso il culo a me....il tipo si è vergognato e poi sono partito e gli ho datto una puzza incredibile...mi ha ribeccato quando ha messo la terza!!!!!!! LA TIGRE HA UN MOTORE CHE SEMBRA ELETTRICO :risatona: :tongue: E CON LO SCARICO APERTO IN GALLERIA......PURA GODURIA VEDENDO GLI SCUTERONI DI MERDA CHE DALLA PAURA SI ARRAMPICANO SOPRA ALLA GALLERIA!!!!!!!! :nonono:

IO VOLEVO VENDERE LA TIGRE K7 PER PRENDERNE UNA K9 PER I PROBLEMI AL CAMBIO...MA ORA MI TENGO QUESTA CHE MI CI SONO ANCHE AFFEZZIONATO!!!!!
MVM HOLDING.....OK!!!!!!

P.S. HO NOTATO CHE DOPO IL TAGLIANDO ANCHE LA SEGNALAZIONE DEL CARBURANTE E NETTAMENTE MIGLIORATA.....CI METTE UN PO' AD ESEGUIRE L'UPGRADE DOPO IL PIENO DI CARBURANTE, MA DOPO QUALCHE MINUTO DEùIVENTA MOLTO PRECISO....E NON SOLO IN AUTOSTRADA!!!!!

soloperte
23/08/2008, 11:35
la triumph stessa consiglia in alternativa al classico 10w 40 un 15w50,quindi chi dice che il motore ne avrebbe sofferto usando un olio piu' denso si sbaglia.Evidentemente un olio piu' viscoso se non risolve sicuramente diminuisce di molto il problema.ripeto che a mio avviso un olio molto fluido una volta in temperatura e magari prossimo per kilometraggio al decadimento prestazionale peggiora la cosa.sicuramente la soluzione adottata dai meccanici e' la piu' semplice,meno costosa,meno invasiva e di effetto immediato,se poi si considera l'abbinamento ad un adittivo e una regolazione della frizione ottimale siamo al top.E con questa soluzione si tira avanti finche' il cambio,come dicono glia mici del forum continua nel tempo a rodarsi. Bisogna vedere come va il cambio nella stagionale invernale con quella marmellata che ha nel carter.a mio avviso vale la pena di tentare( poca spesa molta resa).Per chi si ostina invece a volere sulla propria moto un cambio perfetto consiglierei di tentare questa soluzione:sick:

all'uopo allego una recensione con consigli e caratteristiche degli oli motore per le moto( e non)

olio motore (http://www.transalp.it/moto/oliobody.htm)