Visualizza Versione Completa : Batteria andata... dopo 18 mesi?
maurigna
26/08/2008, 13:58
La mia batteria è defunta (o almeno credo). Ieri era ok e oggi zero assoluto. Mi semra un po' presto e non vorrei sia qualcosa di diverso. Per ora ne ho ordinata una nuova, al massimo resterà di scorta. Cos'altro potrebbe essere?
lucatiger
26/08/2008, 14:14
La mia batteria è defunta (o almeno credo). Ieri era ok e oggi zero assoluto. Mi semra un po' presto e non vorrei sia qualcosa di diverso. Per ora ne ho ordinata una nuova, al massimo resterà di scorta. Cos'altro potrebbe essere?
Se ti è partita da un giorno all'altro senza alcun preavviso... dovrebbe essere la batteria che ha un'elemento fallato! ( ultimamente le batterie della Yuasa sembrano fare veramente schifo!:sick:)
Se invece è stato un progressivo deterioramento con motorino di avviamento sempre più fiacco è facile che tu abbia un problema al regolatore di tensione!
Comunque una volta che ti è arrivata la batteria nuova prova a metterti con un volmetro (tester) in parallelo ad essa e verifica con motore acceso che indichi una tensione compresa tra 14+/-0.5V! (prova anche dopo un po che hai camminato perchè a volte il difetto viene fuori solo a caldo)
Se sei fuori range hai molto probabilmente rotto il regolatore! (in genere qundo si rompe tende a segnare meno di 13.5V)
Ciao
Luca
solenero
26/08/2008, 14:24
francamente non mi sorprende...anzi son quasi felice che la mia abbia fatto 1,5 anni con solo un paio di singhiozzi!
maurigna
26/08/2008, 14:32
Se ti è partita da un giorno all'altro senza alcun preavviso... dovrebbe essere la batteria che ha un'elemento fallato! ( ultimamente le batterie della Yuasa sembrano fare veramente schifo!:sick:)
Se invece è stato un progressivo deterioramento con motorino di avviamento sempre più fiacco è facile che tu abbia un problema al regolatore di tensione!
Comunque una volta che ti è arrivata la batteria nuova prova a metterti con un volmetro (tester) in parallelo ad essa e verifica con motore acceso che indichi una tensione compresa tra 14+/-0.5V! (prova anche dopo un po che hai camminato perchè a volte il difetto viene fuori solo a caldo)
Se sei fuori range hai molto probabilmente rotto il regolatore! (in genere qundo si rompe tende a segnare meno di 13.5V)
Ciao
Luca
Ti ringrazio, mi hai detto cose molto interassanti. Si la batteria ieri era perfetta, oggi non accendeva nemmeo un led:blink:
Proviamo con FIAM, sperando una maggiore durata.
lucatiger
26/08/2008, 15:02
Ti ringrazio, mi hai detto cose molto interassanti. Si la batteria ieri era perfetta, oggi non accendeva nemmeo un led:blink:
Proviamo con FIAM, sperando una maggiore durata.
Le "Fiamm" non le ho mai provate e non ne conosco le qualità.
Su una precedente moto ho montato una Varta sigillata e almeno 4 anni è durata! (poi ho venduto la moto... non sò!)
marcopisellonio
26/08/2008, 16:28
anche a me è andata dopo 18 mesi, coincidenze o scadenze occulte:biggrin3:
€ 62 fiamm, più eco che yuasa, per la qualità non sò
maurigna
29/08/2008, 07:58
Alla fine era veramente la batteria. Leggendo sul forum queste batterie sono veramente poco affidabili, gente a piedi con moto di 6 mesi etc...
A me è andata bene, la moto è morta in casa. Se non mi fossi slogato una caviglia mi sarebbe successo sulle dolomiti, rovinandomi ALMENO mezza giornata di vacanza, se non di più... Sinceramente con le altre mie moto non ho mai avuto questi problemi, ed effettivamente non ho nemmeno idea che batteria montassero.
Si può fare qualcosa o dobbiamo stare sempre con l'angoscia di rimanere a piedi durante i nostri tour? Il problema sta nelle batterie o nei circuiti elettrici della moto?
brubaker
29/08/2008, 09:11
Il problema sta nella prima carica della batteria che fa il conc., dandogli una bottarella che basta a malapena (come carica) per partire. Mi meraviglia che con le altre moto che hai avuto non ti è mai successo, perchè negli ultimi anni succede quasi sempre (con le moto nuove).
Vedrai che con la batteria caricata come previsto dalla casa non avrai nessun problema per qualche anno.
Volevo solo aggiungere: LA TRIUMPH NON C'ENTRA PROPRIO NIENTE !!!!!!!
lucatiger
29/08/2008, 10:30
Il problema sta nella prima carica della batteria che fa il conc., dandogli una bottarella che basta a malapena (come carica) per partire. Mi meraviglia che con le altre moto che hai avuto non ti è mai successo, perchè negli ultimi anni succede quasi sempre (con le moto nuove).
Vedrai che con la batteria caricata come previsto dalla casa non avrai nessun problema per qualche anno.
Volevo solo aggiungere: LA TRIUMPH NON C'ENTRA PROPRIO NIENTE !!!!!!!
E aggiungerei che anche la prima carica non centra proprio una CIPPA LIPPA!!!:w00t:
Semmai bisogna vedere quanto tempo sono rimaste stoccate e ferme prima del loro primo utilizzo/carica! Se sta ferma da un'anno dopo essere stata prodotta... la puoi tranquillamente gettare!
Le batterie al piombo non possono stare più di 2/3 mesi senza essere ricaricate perchè gli elementi vanno in solfatazione!
Ciao
Luca
maurigna
29/08/2008, 11:56
Quello che sto notando è che le due cause principali sono le lunghe fermate invernali ma in particolar modo il caldo estivo che sembra proprio metterle KO.
Dovrò pensare di cambiarla ogni anno, come se fosse parte del tagliando. E' che sono altri 60€ che se ne vanno...
arteria2004
29/08/2008, 12:18
Se lavi una tiger senza staccare la batteria dopo e' morta.
Poi la durata dipende molto dall'utilizzo che fai della moto. Se fai molti avviamenti si fa fuori prima.
brubaker
29/08/2008, 14:03
E aggiungerei che anche la prima carica non centra proprio una CIPPA LIPPA!!!:w00t:
Semmai bisogna vedere quanto tempo sono rimaste stoccate e ferme prima del loro primo utilizzo/carica! Se sta ferma da un'anno dopo essere stata prodotta... la puoi tranquillamente gettare!
Le batterie al piombo non possono stare più di 2/3 mesi senza essere ricaricate perchè gli elementi vanno in solfatazione!
Ciao
Luca
si, in parte è come dici tu, però solitamente le batterie nuove sono asciutte, l'elettrolita lo devi mettere tu e fare la prima carica (ben fatta).
lucatiger
29/08/2008, 14:11
si, in parte è come dici tu, però solitamente le batterie nuove sono asciutte, l'elettrolita lo devi mettere tu e fare la prima carica (ben fatta).
Giustissimo quando tu acquisti la batteria... ma quando compri la moto nuova?
Forse le batterie vengono riempite e poi stoccate dalla casa madre... e poi vengono assemblate sulla moto successivamente... vengono spedite nei vari paesi... e magari rimangono uno o due mesi dal concessionario! Mi potro sbagliare ma se funziona così come penso possono passare anche diversi mesi e allora la frittata è fatta!:w00t:
Rimane il fatto che se a me parte una batteria dopo un anno e mezzo che l'ho comprata (anche assieme alla moto), mi incacchio un pochettino...
In qualunqua moto abbia avuto mi è sempre durata ALMENO quattro anni...
SGRAT SGRAT SGRAT!!!
cicorunner
29/08/2008, 15:16
Se lavi una tiger senza staccare la batteria dopo e' morta.
Poi la durata dipende molto dall'utilizzo che fai della moto. Se fai molti avviamenti si fa fuori prima.
è una battuta spero ? :blink:
brubaker
29/08/2008, 15:55
Giustissimo quando tu acquisti la batteria... ma quando compri la moto nuova?
Forse le batterie vengono riempite e poi stoccate dalla casa madre... e poi vengono assemblate sulla moto successivamente... vengono spedite nei vari paesi... e magari rimangono uno o due mesi dal concessionario! Mi potro sbagliare ma se funziona così come penso possono passare anche diversi mesi e allora la frittata è fatta!:w00t:
Diciamo quasi la stessa cosa. Non lo so di per certo, ma credo che le moto arrivino senza batteria, però, ripeto, non lo so. In questo caso sarebbe il conc. che si occupa del montaggio/carica.
La mia originale è già andata, ma scommetto che quella che ho preso, di marca semisconosciuta, avendola preparata e caricata io, durerà degli anni.
A me con le moto nuove non ha mai superato due inverni (la batteria), questa neanche uno, visto che la moto è di giugno 2007...........
Sul lavaggio non sono d'accordo con Arteria.