PDA

Visualizza Versione Completa : CAMBIO DURO E SFOLLATE

calm-power
26/08/2008, 15:50
ciao a tutti,
vi racconto cosa succede da un pò alla mia Speedona, magari qualcuno di voi sa consgliarmi sul da farsi!

premetto che l'ho comprata a inizio 2006 (è una 955i del 2003) che aveva 4.000 km e il pignone con un dente in meno.
ora di km ne ha 24.000 ma è da circa un annetto che mi da problemi al cambio.
all'inizio (fine estate 2007) quando la parcheggiavo in box trovavo una piccola macchiolina d'olio che sembrava esser caduta proprio dall'innesto del selettore del cambio. il cambio era diventato più duro, soprattutto tra 2a e 3a, ma per il resto nessun problema particolare.
verso dicembre, però, mi son trovato il box "allagato" d'olio...l'aveva perso tutto! portata dal meccanico (l'ottima officina Ruote a Raggi quì a Milano) mi hanno detto che avevo rotto il bulbo della folle ed era uscito tutto l'olio.
sistemato il pezzo, il cambio era di nuovo ok anche se sempre un pò duretto.
ora sono passati 7.000 km da quell'intervento e i problemi sono:

- ancora macchietta d'olio dopo uso intenso (se la uso per "andare a prendere il pane" non lo fa)
- cambio molto duro soprattutto tra 2a e 3a
- buco tra la 5a e la 6a (se non ci sto attento sfollo sempre!)
- difficoltà nel togliere le marce in scalata (sembra che il cambio "rimbalzi" e non scala marcia)
- difficoltà a trovare la folle da fermo

vorrei riportarla da Ruote a Raggi per fargliela controllare un pò bene..ma non vorrei neanche fregarmi qualche settimana di bel tempo...
voi che dite? vi è già successo? avete idea di che possa essere?

grazie!

Filomao
27/08/2008, 01:01
Ti hanno rilasciato la garanzia per il pezzo cambiato?

calm-power
27/08/2008, 09:50
Ti hanno rilasciato la garanzia per il pezzo cambiato?

una vera e propria garanzia no, però è scritto chiaramente sul foglio dei lavori e sulla fattura/ricevuta!

Filomao
27/08/2008, 10:29
Riportagliela e almeno fagli controllare (gratisse) che il problema non sia causato ancora dal pezzo difettoso; sarebbe gia' un punto di partenza.

Rene
29/08/2008, 01:12
Io laverei la parte motore incriminata e farei un giro... Dopo torni a casa e guardi da dove perde di preciso. Cmq sia anch'io la riporterei da ruote e raggi, male non fà!!! :wink_:

tio pepe
29/08/2008, 03:00
secondo me il pignone più piccolo ti ha creato i problemi che hai riscontrato.

troppo carico sull'alberino lo ha piegato(magari avevi anche la catena troppo tesa). se poi sei " sportivo" la diagnosi è probabile. solitamente si agisce sulla corona proprio per evitare questi problemi (almeno nei fuoristrada noi facevamo così).

per la perdita d'olio , può essere la guarnizione ma li è poca cosa.

io escludierei le forcelline del cambio e mi concentrerei sull'alberino

calm-power
29/08/2008, 09:22
secondo me il pignone più piccolo ti ha creato i problemi che hai riscontrato.

troppo carico sull'alberino lo ha piegato(magari avevi anche la catena troppo tesa). se poi sei " sportivo" la diagnosi è probabile. solitamente si agisce sulla corona proprio per evitare questi problemi (almeno nei fuoristrada noi facevamo così).

per la perdita d'olio , può essere la guarnizione ma li è poca cosa.

io escludierei le forcelline del cambio e mi concentrerei sull'alberino

grazie!

l'ho specificato apposta perchè anche io avevo il sospetto che una modifica abbastanza "radicale" come un dente in meno al pignone potesse aver influito, soprattutto perchè la moto ha ormai fatto una discreta quantità di km!

tio pepe
29/08/2008, 14:38
discreta no.. è ancora vergine.. però 20.000 km magari con qualche impennata ecc ecc sull'alberino con un pignone piccolo che accentua il tiro catena possono aver influito. se ritorni al pignone originale dopo aver sistemato la cosapuoi tranquillamente farti altri 80.000 km prima di pensare da un intervento meccanico (vedi frizione o catena della distribuzione). oramai le moto durano tranquillamente 200.000 km