Visualizza Versione Completa : Cambio manubrio, mini tutorial
Lord Colin Bell
26/08/2008, 16:39
Allora ragazzi, solitamente per i lavori manuali mi appoggio ad un mio caro amico , il numero 1 del fai da te, per esempio mi ha aiutato tantissimo a montare il faro lucas e le frecce.
Ora, vorrei cambiare il manubrio (ho praticamente scelto, M-bar), e così ad occhio mi semba un lavoro che potrebbe fare chiunque. Per cui chiedo...è così?
A parte mollare viti, sfilare, re-infilare e avvitare, non mi pare ci sia molto da fare.
Potete indicare precauzioni da prendere, possibili difficoltà o imprevisti?
THANK YOU!
Hannibal
26/08/2008, 17:20
Ciao Colin
eccomi qui
nulla di particolare, sviti e sfili, reinfili occhio ai cavi...
Avviti occhio a non stringere troppo (o troppo poco)
Possibilmente usa chiavi dinamometriche.
Togli i bilanceri e sfila le manopole; se non hai il compressore (:cry:) con la pistola di soffiaggio farai fatica a sfilarle a meno che con una siringa ipodermica inietti Alcool tra la manopola e il metallo...:wink_:
Ah dimenticavo, a me e' rimasto in blocco l'accelleratore, ho dovuto regolare le viti al manubrio.
PS: ma hai preso le pedane arretrate e le Toga ?
Lord Colin Bell
26/08/2008, 17:25
Iniettare del WD40 per estrarre le manopole?
Cavi: non si toccano vero? Non è che, essendo il manubrio più basso, i cavi perdono tensione e si mettono a "ballare"?
Hannibal
26/08/2008, 17:30
Cavi: non si toccano vero? Non è che, essendo il manubrio più basso, i cavi perdono tensione e si mettono a "ballare"?
WD40 lubrifica... pero' poi ti resta lubrificato.... e son guai....
Alcool fa scivolare e poi si asciuga e sparisce....
Cavi nessun problema.
Lord Colin Bell
26/08/2008, 17:37
OK!
Ho del Johhny Walker che non sapevo come utilizzare visto che lo detesto:)
allinside
26/08/2008, 17:48
Saliva per estrarre le manopole, col sport bar il cavo frizione toccava sul collettore essendo il manubrio più stretto, fascetta e tutto ok!
Fai una prova da fermo girando il manubrio a sx e dx per sicurezza
Ciao Colin
eccomi qui
nulla di particolare, sviti e sfili, reinfili occhio ai cavi...
Togli i bilanceri e sfila le manopole; se non hai il compressore (:cry:) con la pistola di soffiaggio farai fatica a sfilarle a meno che con una siringa ipodermica inietti Alcool tra la manopola e il metallo...:wink_:
Ah dimenticavo, a me e' rimasto in blocco l'accelleratore, ho dovuto regolare le viti al manubrio.
PS: ma hai preso le pedane arretrate e le Toga ?
non sono stato attento o non hai ancora scritto come ti trovi con il manubrio che hai montato?
grazie
Hannibal
26/08/2008, 18:55
Saliva per estrarre le manopole......
:sick:
non sono stato attento o non hai ancora scritto come ti trovi con il manubrio che hai montato?
grazie
ciao Apple,
mi trovo molto bene,
pero' credo cambiero' le pedane, perche' io sento le gamebe troppo avanti rispetto alla posizione del busto.
Non che non si riesca ad andare, ma io mi troverei meglio coi piedi piu' indietro di qualche cm.
Io ho usato proprio quello, e ti posso assicurare che dopo che dai una pulita alla manopola torna ad aggrapparsi come prima al manubrio.
Devi regolare i cavi di ritorno e gioco del gas, una volta montato il tutto, operazione molto semplice da effettuare grazie alle regolazioni sui cavi davanti alla manopola dell'acelleratore.:wink_:
Lord Colin Bell
26/08/2008, 20:06
La manopola destra dell'acceleratore va sfilata? Oppure viene via assieme a tutto il blocco?
E poi: quando si reinfila, la manopola fa presa o necessita di qualche collante?
Hannibal, sto per comprare le Toga, ormai ho deciso: per le pedane arretrate vedo come mi trovo prima con le originali, ho visto che costano care.
La manopola destra dell'acceleratore va sfilata? Oppure viene via assieme a tutto il blocco?
E poi: quando si reinfila, la manopola fa presa o necessita di qualche collante?
Hannibal, sto per comprare le Toga, ormai ho deciso: per le pedane arretrate vedo come mi trovo prima con le originali, ho visto che costano care.
La manopola destra viene via tranquillamente con tutto il blocchetto, solo quella sinistra è aggrappata al manubrio, se usi il WD40 in 2 secondi viene via, poi pulisci bene manubrio e manopola e a colpetti con la mano la infili nuovamente senza mettere nulla, a me non si è più mossa ed è salda al manubrio, ovviamente prima devi togliere i terminali alle estremità.:wink_:
Andycapp64
12/04/2009, 20:43
anch'io sto cambiando manubrio, ho tolto l'originale ma non ho capito se i due cilindretti interni al manubrio vengono fuori o no.
Sono quelli che chiamate bilancieri a cui si avvitano i terminali?
Escono o devo comprarne di nuovi?
Hannibal
12/04/2009, 21:30
anch'io sto cambiando manubrio, ho tolto l'originale ma non ho capito se i due cilindretti interni al manubrio vengono fuori o no.
temo tu debba comprare due bilanceri (o specchi bar-end) nuovi
Mr. Noisy
12/04/2009, 21:32
Io ho usato proprio quello, e ti posso assicurare che dopo che dai una pulita alla manopola torna ad aggrapparsi come prima al manubrio.
anch'io WD40 :coool:
jollyroger
13/04/2009, 08:01
gli originali sono incollati....
se ne hai la possibilità vai da un tornitore e ti fai fare a misura due tappi di allumino od ottone di diametro adeguato con un foro filettato al centro della misura della vite dei tappi originali (il costo è irrisorio)...li pianti a forza nel manubrio e se poi volessi, in futuro, al posto dei tappi metti i bar end...avvitati:dry:
Andycapp64
13/04/2009, 18:23
gli originali sono incollati....
se ne hai la possibilità vai da un tornitore e ti fai fare a misura due tappi di allumino od ottone di diametro adeguato con un foro filettato al centro della misura della vite dei tappi originali (il costo è irrisorio)...li pianti a forza nel manubrio e se poi volessi, in futuro, al posto dei tappi metti i bar end...avvitati:dry:
Grazie Jolly, sempre d'aiuto tu!!:w00t::w00t:
Allora metto mano al CAD e me li disegno a espansione, tipo quelli dei bastoncini telescopici da montagna.
Poi vi dico come sono venuti e se funziano.:blink:
Ma fanno anche da bilanceri?
jollyroger
14/04/2009, 00:47
Allora metto mano al CAD e me li disegno a espansione, tipo quelli dei bastoncini telescopici da montagna.
se fossero discretamente pesanti (in ottone?),
allora sì...:biggrin3:
Rispolvero questa vecchia discussione perchè vorrei iniziare le pratiche per il cambio di manubrio... :wacko:
Allora come sono venuti?
ho recuperato questo tutorial per una questione, probabilemnte ai più banale..
sono in attesa di uno street bar LSL da 25mm da LB.. mi devo procurare anche i tappi filettati da mettere all'interno, o è già provvisto di quello che serve per rimontare i tappi originali?
Sam il Cinghio
21/04/2010, 11:03
sono in attesa di uno street bar LSL da 25mm da LB.. mi devo procurare anche i tappi filettati da mettere all'interno, o è già provvisto di quello che serve per rimontare i tappi originali?
Arriva vuoto, senza tappi.
Ti serve un tassello a espansione da 17mm sul quale montare il contrappeso.
Arriva vuoto, senza tappi.
Ti serve un tassello a espansione da 17mm sul quale montare il contrappeso.
ok grazie..
in alternativa se decido per una coppia di manopole a botticella, posso evitare tasselli/tappi interni, right?
Sam il Cinghio
21/04/2010, 11:13
Certo, se cambi manopole con una coppia di manopole chiuse (a botticella o meno) il manubrio si chiude cosi'.
Considera pero' che i terminali manubrio non hanno solo funzione estetica ma servono anche a smorzare le vibrazioni al manubrio.
Senza contrappesi il manubrio vibra parecchio, oltre i 5.000 rpm soprattutto. Ti consiglierei di metterli.
Certo, se cambi manopole con una coppia di manopole chiuse (a botticella o meno) il manubrio si chiude cosi'.
Considera pero' che i terminali manubrio non hanno solo funzione estetica ma servono anche a smorzare le vibrazioni al manubrio.
già.. infatti ancora non sono convinto delle manopole a botticella, per questo motivo..
..scusa Sam.. ma per tassello da 17 intendi quelli tipo Fischer da muro? :blink:
Mi sembra che anche sul manubrio aftermarket sia possibile montare i tappi di quello originale.
Io però ti consiglio di prendere dei veri e propri contrappesi.
Io ho questi:
http://www.tarozzipaolo.it/immagini/pagine/antivibranti/acc150.jpg
http://www.tarozzipaolo.it/anacc150.htm
http://www.freeimagehosting.net/uploads/th.76c0536225.jpg (http://www.freeimagehosting.net/image.php?76c0536225.jpg)
Sam il Cinghio
21/04/2010, 11:25
..scusa Sam.. ma per tassello da 17 intendi quelli tipo Fischer da muro? :blink:
In emergenza e con un minimo d'adattamento... ANCHE.
Ma in realta' i contrappesi da moto hanno il proprio tassello ad espansione di gomma :wink_:
Bravo Keir: acciaio, 150 grammi.
Non quelle frociate in ergal da 20 grammi che non servono a un cazzo.
;)
Io ho questi:
Untitled Document (http://www.tarozzipaolo.it/anacc150.htm)
belli.. li fanno anche neri? da cafetwin hanno quelli Oberon neri a 25€.. non sono male
scramblu
21/04/2010, 11:28
Senza contrappesi il manubrio vibra parecchio, oltre i 5.000 rpm soprattutto. Ti consiglierei di metterli.
a tal proposito, anche il traversino manubrio (nel caso particolare scrambler), avrebbe la funzione di smorzare le vibrazioni? oltre che quella di reggere il salamotto paradenti? :rolleyes:
Sam il Cinghio
21/04/2010, 11:30
a tal proposito, anche il traversino manubrio (nel caso particolare scrambler), avrebbe la funzione di smorzare le vibrazioni? oltre che una funzione estetica atta a reggere il salamotto paradenti? :rolleyes:
La reale funzione del traversino e' quella di impedire (limitare) la flessione del manubrietto Scrambler da 22 quando prendi buche o simili.
Forse nessuno l'ha mai notato ma flette parecchio.
Non puo' impedire le vibrazioni al manubrio perche' 1) non e' montato su supporti elastici e 2) attacca troppo distante (25/30 cm) dalle estremita', quindi le vibrazioni hanno un lungo percorso a loro disposizione per amplificarsi :wink_:
Bravo Keir: acciaio, 150 grammi.
Non quelle frociate in ergal da 20 grammi che non servono a un cazzo.
;)
Beh... 150 gr per parte forse è pure troppo... io ho messo un paio di terminali in alluminio da finocchio... pesano 50 gr ciascuno... e le vibrazioni sono sparite...
scramblu
21/04/2010, 11:35
La reale funzione del traversino e' quella di impedire (limitare) la flessione del manubrietto Scrambler da 22 quando prendi buche o simili.
Forse nessuno l'ha mai notato ma flette parecchio.
:wink_:
...eccome no, l'ho appena comprato apposta da Nikfury. Non se ne poteva più!!! :fisch: :wink_:
Sam il Cinghio
21/04/2010, 11:59
Beh... 150 gr per parte forse è pure troppo...
Aiuta la discesa in piega :D
derekale
22/04/2010, 03:37
Con che forza devo serrare?
Se parli dei riser, 26 nm, prima gli anteriori e poi i posteriori ;)
Hannibal
22/04/2010, 09:25
esatto
Mi sembra che anche sul manubrio aftermarket sia possibile montare i tappi di quello originale.
Io però ti consiglio di prendere dei veri e propri contrappesi.
Io ho questi:
http://www.tarozzipaolo.it/immagini/pagine/antivibranti/acc150.jpg
Untitled Document (http://www.tarozzipaolo.it/anacc150.htm)
http://www.freeimagehosting.net/uploads/th.76c0536225.jpg (http://www.freeimagehosting.net/image.php?76c0536225.jpg)
Keir Prezzo dell antivibrante di Tarozzi spedito ?Sul sito non l 'ho trvato ?Tu li hai presi on line ? Io ho appena ricevuto il Tourer Bar da Cafè twin e mi sa che li prendo ...
derekale
22/04/2010, 11:28
Sì intendo le 4 brugole, quelle che si vedono qui:
Manubrio bonneville image by D9davidnyne on Photobucket (http://media.photobucket.com/image/manubrio%20bonneville/D9davidnyne/Scrambler%20Mini%20Speedo%20bracket/SCSMS_upperright_1.jpg)
Keir Prezzo dell antivibrante di Tarozzi spedito ?Sul sito non l 'ho trvato ?Tu li hai presi on line ? Io ho appena ricevuto il Tourer Bar da Cafè twin e mi sa che li prendo ...
scusa gabri, ma non saprei.
ho comprato tutto in concessionaria quando ho ritirato la moto insieme ad altre cose e al interventi di montaggio, quindi non riesco proprio ad essere preciso.
L'unica cosa che posso consigliarti è rivolgerti direttamente al venditore.
scusa gabri, ma non saprei.
ho comprato tutto in concessionaria quando ho ritirato la moto insieme ad altre cose e al interventi di montaggio, quindi non riesco proprio ad essere preciso.
L'unica cosa che posso consigliarti è rivolgerti direttamente al venditore.
Ok Grazie ...
Ciao a tutti,vorrei cambiare il manubrio originale della mia bonnie e vorrei farlo io stesso.Potreste inanzitutto dirmi se ci sono delle difficolta' o se anche una persona abbastanza inesperta come me possa essere in grado di farlo?
Quali attrezzi dovrei comprare per fare il lavoro?Vi dico gia' in anticipo che parto da zero in quanto attrezzi,a parte vari cacciaviti,trapano e pinze di tutte le misure.
Mi indichereste i vari passaggi da effettuare?
Grazie a tutti.
Ale
[tutorial] Montaggio Mbar (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/135530-tutorial-montaggio-mbar.html)
[tutorial] Montaggio Sport bar su Thruxton 2009 EFI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/134982-tutorial-montaggio-sport-bar-su-thruxton-2009-efi.html)
riprendo la discussione per chiedere un consiglio: ieri ho montato l'm-bar ed ho sostituito le manopole originali con delle "old style" a botte (che fatica...). Ora, esteticamente non ci sono problemi ovviamente, ma sento cmq delle fastidiose vibrazioni perciò pensavo di prendere i bilancieri. Cosa mi consigliate e soprattutto: immagino che vadano montati all'interno della manopola (divenendo così invisibili) e fissati con la vite sempre internamente vero? La manopola andrebbe così a ricoprire il tutto...
riprendo la discussione per chiedere un consiglio: ieri ho montato l'm-bar ed ho sostituito le manopole originali con delle "old style" a botte (che fatica...). Ora, esteticamente non ci sono problemi ovviamente, ma sento cmq delle fastidiose vibrazioni perciò pensavo di prendere i bilancieri. Cosa mi consigliate e soprattutto: immagino che vadano montati all'interno della manopola (divenendo così invisibili) e fissati con la vite sempre internamente vero? La manopola andrebbe così a ricoprire il tutto...
i bilancieri sono tutti "a vista",o lasci le manopole come sono senza bilancieri....o tagli il fondello della manopola per fissare il bilanciere sul manubrio.
ps: quella del bilanciere sotto la manopola non l'avevo proprio mai sentita....:biggrin3:
i bilancieri sono tutti "a vista",o lasci le manopole come sono senza bilancieri....o tagli il fondello della manopola per fissare il bilanciere sul manubrio.
ps: quella del bilanciere sotto la manopola non l'avevo proprio mai sentita....:biggrin3:
ok, quindi se ho ben capito, quel tipo di manopola "a botte" nn può essere utilizzata così com'è con i bilancieri?
ok, quindi se ho ben capito, quel tipo di manopola "a botte" nn può essere utilizzata così com'è con i bilancieri?
Ma lo sai che non è una cattiva idea quella dei bilancieri invisibili...
gomma-peso-gomma con passante e rondelle da parte a parte :ph34r:
Per chi preferisce il manubrio chiuso dalle manopole...
@loizz: ma come potevi pensare di infilare le manopole con i bilancieri inseriti?:w00t:
se proprio vuoi, taglia l'estremità della manopola e inserisci i terminali manubrio...
ma ne vale la pena?
rovini la bellezza delle manopole...secondo me è una sensazione pià che una realtà la vibrazione...io l'ho usato per più di un mese senza terminali e non ho avvertito alcuna vibrazione!
@loizz: ma come potevi pensare di infilare le manopole con i bilancieri inseriti?:w00t:
se proprio vuoi, taglia l'estremità della manopola e inserisci i terminali manubrio...
ma ne vale la pena?
rovini la bellezza delle manopole...secondo me è una sensazione pià che una realtà la vibrazione...io l'ho usato per più di un mese senza terminali e non ho avvertito alcuna vibrazione!
disse qualcuno: "chi chiede non è fesso". E comunque nn credo sia una cosa irrealizzabile, sarebbe da provare.
Ed è proprio x questo che mi creo il problema: perchè le manopole le vorrei lasciare intonse, ma così le vibrazioni ci sono eccome, cmq proverò meglio...
belcitin
27/06/2011, 14:22
effettivamente quella dei contrappesi invisibili la stavo pensando anche io leggendo il post.:dry:
credo, teoricamente, che con dei contrappesi ad espansione si potrebbe pensare di sostituire il contrappeso "estetico" ad estremità munubrio e crearne due ridotti di diametro (magari più lunghi per ripristinare un peso analogo)in modo che si inseriscano all'interno del manubrio...... :wacko::wacko: spero di essermi spiegato
e poi via di manopole old chiuse al fondo :wink_:
Ma infatti! Se all'interno del manubrio si mettono dei pesi di piombo come quelli usati dai pescatori il problema dovrebbe essere risolto, o quasi.
si, ma come fissarli? Illuminatemi...
si, ma come fissarli? Illuminatemi...
Se usipiombi da pesca, come suggerito da mic, devi necssariamente usare del filo di nylon 0,35, per rimanere in tema, altrmeni ti ritrovi con una canna, una moto scusa, che non è nè carne nè pesce....
Hai fatt attenzione a serrare correttamente i clamps vero?
nn ho la chiave dinamometrica però credo di aver serrato a dovere. Dopo i 100 all'ora inizia a vibrare. Con l'originale, le vibrazioni le avvertivo intorno ai 130-140.
Ma se pensassi di reciclare gli originali? Potrei comprare il solo tassello ad espansione (che credo si possa trovare da qualche brico, ferramenta, ecc. vero?) e provare così. Questo perchè nn sporgono un granchè dalla manopola, quindi forse si può montare sopra quella a botte. Però mi chiedo: si tratta pur sempre dei soli terminali e quelli originali sono leggerissimi, quindi che risolvo?
belcitin
27/06/2011, 20:32
Questo perchè nn sporgono un granchè dalla manopola, quindi forse si può montare sopra quella a botte. Però mi chiedo: si tratta pur sempre dei soli terminali e quelli originali sono leggerissimi, quindi che risolvo?
bhe credo che anche se quelli originali sono poco sporgenti non sia cmq. possibile lasciarli utilizzando le manopole a botte.
In ogni caso credo che anche se un pochino più leggeri perchè ridotti e inseriti nel manubrio potrebbero andare bene........ecco una soluzione potrebbe essere anche solo quella di ridurre il diametro di quelli oriinali in modo che si inseriscano nel manubrio:rolleyes:
bhe credo che anche se quelli originali sono poco sporgenti non sia cmq. possibile lasciarli utilizzando le manopole a botte.
In ogni caso credo che anche se un pochino più leggeri perchè ridotti e inseriti nel manubrio potrebbero andare bene........ecco una soluzione potrebbe essere anche solo quella di ridurre il diametro di quelli oriinali in modo che si inseriscano nel manubrio:rolleyes:
cioè tu dici di inserirli completamente? Ho paura che poi, quando li devi togliere, sia un pò un casino...
macchianera77
03/07/2013, 18:32
Riesumo questa discussione per non aprirne una nuova e per chiarirmi un dubbio.
Ho fatto il percorso inverso, rispetto a quello che fanno i più, ovvero ho sostituito lo Sport Bar di LSL con il manubrio originale (Grazie a Sam Il Cinghio ;)). Con lo Sport Bar, il cavo della frizione era fissato al motore con una fascetta in plastica attraverso un'asola circolare presente sul basamento del motore. Per rimontare il manubrio originale, ho dovuto tagliare questa fascetta. Mi confermate che in origine questa fascetta non c'era? Ma in questo caso non capisco la funzione originale dell'asola. Qualcuno può spiegarmela?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
M
La mia da originale (T100) la fascetta ce l'ha (forellino nel telaio, fascetta che tiene il cavo e ci si infila),
Oltre all'originale ho messo una fascetta aggiuntiva perchè ho riposizionato poi il regolatore di tensione sul telaio e il cavo frizione andava a batterci.. ma quella è una modifica quindi non so se ti interessa.
Domenica ho provato a montare lo SPORT BAR LSL e ho avuto troppi problemi con il cavo acceleratore!!!
MI potete aiutare? i miei cavi acceleratore passano vicino al cannotto di sterzo e sopra di loro passano i cavi del impianto elettrico, voi per montare lsl avete sfilato i cavi e riposizionati??
Una volta montato sulla mia l'effetto era avere il minimo altissimo e la moto che accelerava e decelerava solo a sterzare...
Devo regolare (tanto?) i tendicavo presenti sulla manopola del acceleratore???
Lo sport bar è MOLTO piu stretto del originale che monto adesso e ANCHE il tubo del freno anteriore fa molte pieghe e non mi piace molto... suggerimenti???