Visualizza Versione Completa : abbandono della ruota anteriore!
ATOMO_SP
28/08/2008, 17:10
.
Considera che io dopo ritirata la moto prima di portarla in garage sono passato dal gommista....ti ho detto tutto!!!!!!!!!
cicorunner
28/08/2008, 17:45
come prima cosa mi spiace per l'accaduto ma fortunatamente i danni sono pochi e nn ti sei fatto nulla...
la cover della valigia come ricambio costa 60€, anche io sono andato a sbattere contro un'audi ma penso di riverniciarmela visto che nn si è crepata.Non sò se ti vendono il pezzo singolo o la coppia a 113€...
Triumph (http://www.triumph.co.uk/italy/clothingAccessoriesPopup.aspx?GID=2)
sul manubrio nn lo sò sono anche io nelle tue stesse condizioni ma nn ho ancora fatto nulla a riguardo
sulle gomme di serie però nn mi trovi d'accordo, che nn siano eccezzionali in nulla a parte la durata questo è vero però nn sono proprio delle merde, ti permettono di fare abbastanza in sicurezza tutto ed al limite avvertono prima di mollarti, secondo me il problema è altro...in cosa però nn lo sò!
ho subito pensato all'asfalto, sabbiolina o altro però se mi dici che lo hai controllato!:blink:
motocross
28/08/2008, 18:06
concordo sul giudizio delle gomme......non una m..... ma ben 2 m.....
Non capisco come si possano continuare a produrre e montare (su una moto per quanto turistica ma di ben oltre 100 cv di potenza) delle gomme del genere (ca... anche triumph.....), già avute come prima fornitura su cbf 600 e cambiate appena potuto.
cicorunner
28/08/2008, 18:07
concordo sul giudizio delle gomme......non una m..... ma ben 2 m.....
Non capisco come si possano continuare a produrre e montare (su una moto per quanto turistica ma di ben oltre 100 cv di potenza) delle gomme del genere (ca... anche triumph.....), già avute come prima fornitura su cbf 600 e cambiate appena potuto.
ma proprio tu abituato con i tassellati...:laugh2::laugh2::laugh2:
ATOMO_SP
28/08/2008, 18:11
.
Hai controllato la pressione all'anteriore ?
A me col TDM che avevo prima è quasi successa la stessa cosa: gomma nuova all'anteriore ritirata il giorno prima, faccio una curva lenta lenta e quasi mi spetascio per terra.
Terreno perfetto, mi fermo da un benzinaio a 100 metri per controllare la pressione e... quella BESTIA del gommaiolo me l'aveva messa a 3,5 atmosfere!!
Mi dispiace per te, ma nel mio caso la causa era quella, ciao.
motocross
28/08/2008, 18:11
hai ragione....
Mi sentirei più a mio agio con delle belle gomme tassellate piuttosto che con quelle.
non danno una bella sensazione, non le sento.
calimero
28/08/2008, 18:23
Azzz che bella sphiga... :cry:
In ogni caso io non ritengo le Pilot così malaccio... c'ho fatto delle belle curve a ben più di quarantall'ora fino agli 8.000km (poi erano finite...) :rolleyes:
Certo non sono sportive ma "sincere" assolutamente si!
sicuro che non ci fossero traccie di gasolio sull'asfalto o che la ruota non fosse molto sgonfia?
Per raddrizzare le forcelle io mi affiderei ad un meccanico, ma ad uno bravo però :wink_:
cicorunner
28/08/2008, 18:23
Hai controllato la pressione all'anteriore ?
A me col TDM che avevo prima è quasi successa la stessa cosa: gomma nuova all'anteriore ritirata il giorno prima, faccio una curva lenta lenta e quasi mi spetascio per terra.
Terreno perfetto, mi fermo da un benzinaio a 100 metri per controllare la pressione e... quella BESTIA del gommaiolo me l'aveva messa a 3,5 atmosfere!!
Mi dispiace per te, ma nel mio caso la causa era quella, ciao.
la pressione in concomitanza alla patina di cera che hanno su quando sono nuove...3.5bar all'ant., niente male e soprattutto ottimo gommista :w00t:!
Azzz che bella sphiga... :cry:
In ogni caso io non ritengo le Pilot così malaccio... c'ho fatto delle belle curve a ben più di quarantall'ora fino agli 8.000km (poi erano finite...) :rolleyes:
Certo non sono sportive ma "sincere" assolutamente si!
sicuro che non ci fossero traccie di gasolio sull'asfalto o che la ruota non fosse molto sgonfia?
Per raddrizzare le forcelle io mi affiderei ad un meccanico, ma ad uno bravo però :wink_:
al limite molto gonfia....
calimero
28/08/2008, 18:27
...
al limite molto gonfia....
...se fino al giorno prima "funzionava" bene, dubito che si sia gonfiata da sola nottetempo :tongue:
cicorunner
28/08/2008, 18:34
...se fino al giorno prima "funzionava" bene, dubito che si sia gonfiata da sola nottetempo :tongue:
magari un improvviso innalzamento delle temperature oppure un sabotaggio della moglie :tongue:
calimero
28/08/2008, 18:39
magari un improvviso innalzamento delle temperature oppure un sabotaggio della moglie :tongue:
http://i145.photobucket.com/albums/r210/tutib/fattore-arcano-quelo.jpg ...la seconda che hai detto... :laugh2::laugh2::laugh2:
Che sfiga mi spiace molto .
Le forcelle falle controllare a un professionista , che magari ti possa riscontrare il corretto allineamento con strumenti professionali .
Io mi sentirei più tranquillo .
stradamax
28/08/2008, 20:51
Mi dispiace molto per l'accaduto!
:cry:
Colgo l'occassione per chiedere cosa ne pensate della pressione
dei pneumatici consigliata sul libretto d'uso e manutenzione?
A me sembrano un po' alte a voi?
A dare retta al libretto rimbalzerei da una curva all'altra....:cry:Personalmente la metto 2.3 davanti e 2.5 dietro....
Anch'io 2,3 e 2,5 ............
per le gomme invece direi che fanno cagare veramente e che sicuramente erano fredde...una combinazione micidiale!
Tolte le Pilot Road dopo 1300KM
Uhmmm...per me hai beccato un mix tra asfalto liscio e gomma fredda quindi ti è venuto a mancare sia il grip chimico che quello meccanico. Ma le gomme quanti km hanno? Cmq fai sta prova: premi con il dito o l'unghia dove ci sono gli intagli del battistrada, dovrebbe essere morbido e quindi cedere; se non cede significa che la gomma è secca o vecchia (anche se mi sembra strano).
cicorunner
29/08/2008, 08:04
2.3 ant. - 2.5 post.
cicorunner
29/08/2008, 09:29
buongiorno a tutti...fatto stà che gomma o non gomma...e sfalto non troppo buono...ho un bel piede ancora gonfio!!!:cry: e quindi per ora la mia piccola resta parcheggiata in garage!!!
Per quanto riguarda le gomme la pressione è 2.5 avanti e 2.9 dietro in quanto vado spesso in due...ed hanno appena 3000 km all'attivo..
Per le forcelle sicuramente seguirò il vostro consiglio, aspetto quindi riferimenti da voi, in quanto non saprei a chi rivolgermi...(Sono di Fabriano)
Onde evitare spiacevoli episodi futuri...stò facendo un pensierino su delle nuove gomme ....e da quanto ho capito le più gettonate sono le metzeler m3 e le Dunlop roadsmart...
si ma tieni presente che sono abbastanza diametralmente opposte, le M3 hanno profilo a U pronunciato, velocità di inserimento e maneggevolezza, grande grip e feeling sia su asciutto che su bagnato dedicate a motociclisti con il vezzo per la velocità e le prestazioni, tutto a discapito della durata ... le roadsmart sono lente con un profilo a U meno accentuato, grande stabilità sull'asciutto e bagnato, adatte per un turismo veloce anche a pieno carico, con una durata buona! Diciamo che la roadsmart è una gomma più versatile, mentre la M3 è più tecnica/specifica.:wink_:
lucatiger
29/08/2008, 10:22
buongiorno a tutti...fatto stà che gomma o non gomma...e sfalto non troppo buono...ho un bel piede ancora gonfio!!!:cry: e quindi per ora la mia piccola resta parcheggiata in garage!!!
Per quanto riguarda le gomme la pressione è 2.5 avanti e 2.9 dietro in quanto vado spesso in due...ed hanno appena 3000 km all'attivo..
Per le forcelle sicuramente seguirò il vostro consiglio, aspetto quindi riferimenti da voi, in quanto non saprei a chi rivolgermi...(Sono di Fabriano)
Onde evitare spiacevoli episodi futuri...stò facendo un pensierino su delle nuove gomme ....e da quanto ho capito le più gettonate sono le metzeler m3 e le Dunlop roadsmart...
Visto che sei di Fabriano, vai a sentire il mitico Amedeo Ragni per le forche!
Comunque per allinearle basta che hai un sistema per sollevare la moto anteriormente (cavalletto da canotto di sterzo) e poi allentare le piastre e riserrarle tutto qui! (qui molti si fanno delle seghe mentali!)
Per l'incidente difficile valutare... ma sei proprio sicuro che non ci fosse una bella macchia di gasolio diffusa e omogenea su tutto quel tratto?
Io ho 15000Km ed ho ancora le gomme di serie... pur non essendo delle sportive sono delle onestissime gomme da sportouring con cui riesco ancora a chiudere completamente la gomma posteriore!
Certo le prossime che monterò saranno più performanti ma queste ribadisco che sono delle buone e oneste gomme adattissime a questa tipologia di moto!
Ciao
Luca
tripler3
29/08/2008, 11:37
Pure a me é successa uma cosa analoga però ero in piena frenata prima di inserire la moto in curva e ......sbammm...!!! Scivolata sotto il guard rail con moto ché si ferma grazie al paletto di sostegno del rail ché natte nel collo dello scarico....culo culo culo!! Unici danni fiancatina lievemente strisciata e carter ex idem. Perforuna io invece dico di nn aver montato le borse al mattino altrimenti magari avrei storto il telaietto sella posteriore e i supporto borse.... oltre ché quest'ultime.
Cmq le pilot road son gomme da turismo semiveloce senza nessuna presunzione supersportiva.
ma.....avevano ancora la cera forse...????
io dopo breve rodaggio, con le pilot strada vado via abbastanza forte...diciamo al limite del bordo posteriormente parlando......complice sicuramente l'asfalto caldo della bella stagione...
sono d'accordo che non sono certo gomme sportive in quanto a tipologia di mescola, ma sicuramente un buon compromesso....
In ogni caso credo che con l'inverno le cose cambino...infatti spero di averle finite e metterne su un paio in mescola più morbida (tipo M3.....anche se le roadtech Z6 mi incuriosiscono...)
Chi le ha montate, quanti chilometri è riuscito a farci? io ora ne ho 7000, ma credo arrivino tranquillamente a 10000....
ciao
Mageri era la prima curva verso destra ?
Alle 9 del mattino l'asfalto ,peggio se consumato, non è ancora caldissimo
la gomma a destra non ancora calda il peso verso il retrotreno, e può succedere ..........
io per fortuna ho sempre perso il posteriore e allora basta mollare dolcemente e rientra.
lucatiger
29/08/2008, 14:04
io dopo breve rodaggio, con le pilot strada vado via abbastanza forte...diciamo al limite del bordo posteriormente parlando......complice sicuramente l'asfalto caldo della bella stagione...
sono d'accordo che non sono certo gomme sportive in quanto a tipologia di mescola, ma sicuramente un buon compromesso....
In ogni caso credo che con l'inverno le cose cambino...infatti spero di averle finite e metterne su un paio in mescola più morbida (tipo M3.....anche se le roadtech Z6 mi incuriosiscono...)
Chi le ha montate, quanti chilometri è riuscito a farci? io ora ne ho 7000, ma credo arrivino tranquillamente a 10000....
ciao
Come scritto sopra, io sono già arrivato a 15.000Km e ancora ci sono almeno 4mm di battistrada!
Penso di farne altri 1000/1500 e poi prima del grande freddo cambiarle anche se non fossero all'ultimo millimetro! :wink_:
cicorunner
29/08/2008, 14:25
ciao
sinceramente dopo 3000km ancora con la cera sopra ne dubito anche se qui c'è gente che dopo 15000km ha ancora le gomme nuove!!!!:blink:
sicuro che nn siano in marmo????
le M3 per la stagione fredda penso che sia una delle peggiori scelte che si possano fare, per la tipologia di gomma nn sfruttabile e nn performante nei mesi freddi, si la mescola è morbida ma se nn lavora e più scivolosa di una gomma dura...le z6 sicuramente sarebbero più azzeccate alla pari delle roadsmart!
Secondo me è stato un mix fra asfaldo, gomma fredda e pressione elevata dell'anteriore, la mia posteriore quando l'avevo a 2.9, da solo con un pò di asfaldo liscio scivolava molto facilmete, ora anch'io 2.3 + 2.5, se esco in 2 la post a 2.7
Km e ancora ci sono almeno 4mm di battistrada!
Penso di farne altri 1000/1500 e poi prima del grande freddo cambiarle anche se non fossero all'ultimo millimetro! :wink_:[/QUOTE]
:blink::blink: Ma che gomme hai? :blink::blink:
Io con le tue stesse Michelin di serie a 5000 km ho l'anteriore quasi andato, e il posteriore ancora un po' in forma, ma difficilmente riuscirò a raggiungere gli 8000 come speravo...:cry:
...Poi ROADSMART .. Sicuro!!
P.S. Io sono sempre quello delle domande strane... dato che (come si evince dal consumo che ho io), mediamente forzo un po' l'anteriore - circa 3 anteriori per due posteriori.... c'è una gomma in alternativa che assecondi questa mia particolarità??:rolleyes:
cicorunner
29/08/2008, 15:06
:blink::blink: Ma che gomme hai? :blink::blink:
Io con le tue stesse Michelin di serie a 5000 km ho l'anteriore quasi andato, e il posteriore ancora un po' in forma, ma difficilmente riuscirò a raggiungere gli 8000 come speravo...:cry:
...Poi ROADSMART .. Sicuro!!
P.S. Io sono sempre quello delle domande strane... dato che (come si evince dal consumo che ho io), mediamente forzo un po' l'anteriore - circa 3 anteriori per due posteriori.... c'è una gomma in alternativa che assecondi questa mia particolarità??:rolleyes:
questa sicuramente asseconda ma sul bagnato nn tiene perchè gonfia...
http://img206.imageshack.us/img206/2566/11f11os0.jpg (http://imageshack.us)
http://img206.imageshack.us/img206/11f11os0.jpg/1/w400.png (http://g.imageshack.us/img206/11f11os0.jpg/1/)
:risatona:
Va che non sei mica normale...
Però così in effetti dovrebbe DURARE!
valterone
29/08/2008, 18:40
:wacko::wacko: Io potrei essere un pò stordito, anzi scusatemi già a prescindere, ma non riesco a concepire come sia possibile perdere l'anteriore a 40 all'ora.......
calimero
29/08/2008, 21:16
:wacko::wacko: Io potrei essere un pò stordito, anzi scusatemi già a prescindere, ma non riesco a concepire come sia possibile perdere l'anteriore a 40 all'ora.......
Pensa che io tutte le volte che sono tornato a casa contuso con la moto grattuggiata, "...non me lo spiego proprio... andavo pianissimo... sarò stato... bhò... a quarantallora?!? http://img266.imageshack.us/img266/2473/pinocchioce1.gif"
cicorunner
01/09/2008, 17:49
Andando fuori post...qualche buona anima potrebbe spiegarmi come di inserisce una citazione?
OT vai sulla citazione che ti interessa e premi il tasto quota in basso a destra
spero di aver capito la tua domanda!
wlecurve
01/09/2008, 18:24
A me pure era capitata una cosa del genere con la cbr 1000 : Andavo si a 50 orari ma in un tornante e mi ero piegato parecchio anzi troppo e complice la superfice dell'asfalto con poco grip sono scivolato......Pure io montavo le pilot power che un po' nella scivolata mi hanno aiutato....appunto a scivolare...:wink_:
A me pure era capitata una cosa del genere con la cbr 1000 : Andavo si a 50 orari ma in un tornante e mi ero piegato parecchio anzi troppo e complice la superfice dell'asfalto con poco grip sono scivolato......Pure io montavo le pilot power che un po' nella scivolata mi hanno aiutato....appunto a scivolare...:wink_:
Comunque pure io viaggio sempre in due ma le gomme le metto 2.5 2.4 e a volta anche meno.2.9 2.5 solo in autostrada.
Io ho 15000Km ed ho ancora le gomme di serie... pur non essendo delle sportive sono delle onestissime gomme da sportouring con cui riesco ancora a chiudere completamente la gomma posteriore!
Certo le prossime che monterò saranno più performanti ma queste ribadisco che sono delle buone e oneste gomme adattissime a questa tipologia di moto!
Ciao
Luca
concordo in pieno...Pilot ROAD buone gomme!....le monterò sicuramente di nuovo l'estate prossima!
http://xs231.xs.to/xs231/08372/dscf2391649.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs231&d=08372&f=dscf2391649.jpg)
per questo inverno invece: metzeller roadtech z6....:rolleyes:
per Golia: allunga un po' di meno sui rettilinei, così stampi di meno in ingresso curva, e fai correre la moto dentro...vedrai che l'anteriore dura di più
mi spiace per la caduta....in bocca al lupo per la riparazione!!!
concordo in pieno...Pilot ROAD buone gomme!....le monterò sicuramente di nuovo l'estate prossima!
per Golia: allunga un po' di meno sui rettilinei, così stampi di meno in ingresso curva, e fai correre la moto dentro...vedrai che l'anteriore dura di più
Sono abbastanza daccordo con la tua teoria, ed in effetti forse arrivo in curva un po' troppo veloce (a volte), ma il mio rammarico nasce dal fatto che spesso IO CI VADO PROPRIO A SPASSO - TRANQUILLO :blink:, e quindi nn riesco a paragonare il mio consumo con altri (forse + rotondi?).
Mi posso solo consolare con chi le schifa di brutto (a me non sembrano schifose) e le ha cambiate dalla disperazione prestissimo.
Per Luca: MA COME FAI !!!
lucatiger
10/09/2008, 11:07
Sono abbastanza daccordo con la tua teoria, ed in effetti forse arrivo in curva un po' troppo veloce (a volte), ma il mio rammarico nasce dal fatto che spesso IO CI VADO PROPRIO A SPASSO - TRANQUILLO :blink:, e quindi nn riesco a paragonare il mio consumo con altri (forse + rotondi?).
Mi posso solo consolare con chi le schifa di brutto (a me non sembrano schifose) e le ha cambiate dalla disperazione prestissimo.
Per Luca: MA COME FAI !!!
Che ti devo dire Golia... sono stupito anche io della durata e tenuta delle Pilot di serie! Sicuramente con questa moto ho tenuto un'andatura più tranquilla che con altre precedenti (sarà l'età!)... ma mai in vita mia una gomma mi era mai durata più di 10000Km! (Pirelli GTS con un VFR750 ma anche 3000Km con le Dragon e ZX9R!)
La mia guida da sempre è molto pulita e fluida e forse in questa moto la cosa esalta moltissimo la durata!
Bohhh non sò che dirti...
Quando mi capita faccio le foto e le posto.
Ciao
Luca