PDA

Visualizza Versione Completa : Lavaggio...

StPatrick
29/08/2008, 09:59
Volevo sapere consigli, trucchi per lavare per bene la nostra amata Day.
Che prodotti usate, se avete un sapone particolare, se asciugate con la cara vecchia pelle di daino o se usate altro e se avete qualche prodotto per lucidarla dopo.
Grazie a tutti anticipatamente!

D74
29/08/2008, 10:37
io lavo 1 volta a settimana a secco utilizzando vari panni morbidi e synpol per tutto poi lucido con il panno lanoso sempre della synpol.

1 volta al mese con acqua e sapone per moto, poi asciugo con pelle di daino e panno carta negli anfratti.
1 spazzolino da denti morbido per pulire le lamelle del radiatore.

1 volta ogni 2 settimane a seconda di quanto è sporca la catena la pulisco con petrolio bianco e ingrasso, se non è lercia ingrasso e basta.

controllo livello olio 1 volta a settimana.

valentinorossi
29/08/2008, 23:48
io la lavo normalmente all autolavaggio.

Cav
30/08/2008, 03:13
io lavo 1 volta a settimana a secco utilizzando vari panni morbidi e synpol per tutto poi lucido con il panno lanoso sempre della synpol.

1 volta al mese con acqua e sapone per moto, poi asciugo con pelle di daino e panno carta negli anfratti.
1 spazzolino da denti morbido per pulire le lamelle del radiatore.

1 volta ogni 2 settimane a seconda di quanto è sporca la catena la pulisco con petrolio bianco e ingrasso, se non è lercia ingrasso e basta.

controllo livello olio 1 volta a settimana.

minchia.......:blink:

praticamente passi ogni fine settimana a pulirla... ma la usi mai.....???:tongue::tongue::tongue:

io la lavo a fasi alterne: se è sporca sporca vado al lavaggio...

altrim acqua calda e detersivo x lavare la roba in lavatrice di mia mamma (è della stan-home e costa un botto....mia mamma s'incazza ogni volta...)

un prodotto speciale x i cerchi...non so come si chiama

una pasta bianca pulisci metalli x scarico e collettori...

petrolio bianco x catena...

però ogni volta che vado a fare un giro che sia più lungo di mezz'ora quando torno a casa una pulitina veloce gliela do.... soprattutto perchè vedere i moscerini spiaccicati sugli steli oro mi fa girare le palle a 1000....!!!:wink_:

D74
30/08/2008, 09:01
minchia.......:blink:

praticamente passi ogni fine settimana a pulirla... ma la usi mai.....???:tongue::tongue::tongue:

io la lavo a fasi alterne: se è sporca sporca vado al lavaggio...

altrim acqua calda e detersivo x lavare la roba in lavatrice di mia mamma (è della stan-home e costa un botto....mia mamma s'incazza ogni volta...)

un prodotto speciale x i cerchi...non so come si chiama

una pasta bianca pulisci metalli x scarico e collettori...

petrolio bianco x catena...

però ogni volta che vado a fare un giro che sia più lungo di mezz'ora quando torno a casa una pulitina veloce gliela do.... soprattutto perchè vedere i moscerini spiaccicati sugli steli oro mi fa girare le palle a 1000....!!!:wink_:

dal 13 marzo sono a quota 10.000km :)

io la lavo normalmente all autolavaggio.

autolavaggio mai!!!! usano dei saponi che fanno male al mono e con l'alta pressione si rischia di fare dei casini.

DAYTON III
30/08/2008, 13:20
La lavo una volta a settimana (la mia è nera...se non la lavo sembra una moto di 10 anni fa:sick:) :

Lavaggio :
Per carena e serbatoio : Shampoo per auto con acqua calda e spugna morbida da bagno;
Per i cerchi : Chantecler, tanto ma tanto olio di gomito (soprattutto il posteriore) ed una diversa spugna sempre da bagno per non graffiarli;

Risciacquo :
innaffiatoio con acqua fredda;

Asciugaggio :
1) panno in microfibra spontex per serbatoio e e carena;
2) straccio di cotone per anfratti e teste delle viti;
3) straccio di cotone per le parti meccaniche ed i cherchi;
N.B. : ne utilizzo 2 perchè se utilizzo lo stesso panno da per tutto mi porto il grasso dei cerchi e della catena su tutta la moto.

Dopo 1 ora dal lavaggio ed in zona non esposta alla luce diretta del sole :

Lucidatura :
1) per serbatoio : cera per carrozzeria (stendere grossolanamente creando uno strato spesso di cera)
2) per carena e parti in palstica : lucidacarena arexons.
Dopo 15 minuti circa passo il panno di cotone antistatico su tutta la moto

Totale tempo impiegato : 2 ore circa (inclusa l'ora di riposo per la lucidatura)

...Buon divertimento!!!:wacko::wacko:

D74
30/08/2008, 13:43
io ho notato che se seguo la pulizia settimanale ci impiego molto meno visto che è già in condizioni decenti.

Dicasi lo stesso per la catena.

matty675cagliari
30/08/2008, 14:42
io ho notato che se seguo la pulizia settimanale ci impiego molto meno visto che è già in condizioni decenti.

Dicasi lo stesso per la catena.

io sono come te.... l'unica cosa che non ho ancora fatto è prendere un prodotto per lucidare gli scarichi e le pedaline..

consigli??

D74
30/08/2008, 14:51
synpol fai tutto!

StPatrick
30/08/2008, 15:34
Bé che dire...ottimi consigli.
Penso che dovrò andarmi a comprare sto Synpol per lucidare le parti metalliche a quanto ho capito.
Poi un classico sapone da moto e la spugnona e poi la cera per la carrozeria o il lucidacarena Arexons e poi la laverò perché è tutta sporca.

D74
30/08/2008, 15:50
guarda che con i synpol fai tutto, carena, cerchi, ect

Cav
30/08/2008, 19:11
e dove lo trovi?

D74
30/08/2008, 19:16
lo trovi nei negozi specializzati in moto, auto dove di norma vendono prodotti per la pulizia ect.

è una crema liquida da dare su un panno pulito morbido che si usa per pulire, io cambio spesso per le varie parti il panno (1 per i cerchi, uno per la carena, ect)

poi il panno lanoso suo per lucidare.

lo trovo molto comodo proprio perchè fai tutto con ottimi risultati anche sui collettori (olio di gomito eh) e non di meno è a secco.....

Prodotti (http://www.synpol.it/prodotti.htm)

PuntiVendita (http://www.synpol.it/puntivendita.htm)

Cav
30/08/2008, 19:27
buono a sapersi.... io x i collettori ho una pasta bianca che con una spugnetta morbida e umida va sfregata sui metalli....

non fai nemmeno fatica...

qnd avevo l'rs 125 ci lucidavo il telaio, che magari rimaneva macchiato dalla pioggia o da altre schifezze..... veniva uno spettacolo...

e lo stesso vale x gli scarichi.... sul thundercat di mio papà avevo su un leovince in carbonio...

l'ho venduto quasi al prezzo di acquisto perchè passandolo con quella pasta lì è venuto praticamente come nuovo....!!

synpol...me lo devo ricordare...

arteria2004
30/08/2008, 21:31
staccate la batteria!!! Non si sa mai. E poi non ci vuole un belino a staccarla, e' sotto la sella.

maxTT
30/08/2008, 22:08
staccate la batteria!!! Non si sa mai. E poi non ci vuole un belino a staccarla, e' sotto la sella.
staccare la batteria ogni volta che la lavi?:blink:

mi pare esagerato

Io consiglio il WD 40 : è fantastico per togliere le macchie di olio grasso catrame resina.
Per il cerchio posteriore se lo usate ha del miraOLOSO: una passata e in 5 minuti di orologio il cerchio è uno splendore; lo chanteclair in onfronto non fa niente e per ottenere risultati ci vuole una vita
il WD 40 fa poi un acco di cose, consiglio di vistiare il sito per farsi un iedea

arteria2004
31/08/2008, 16:47
Guarda che io lavavo le Tiger nuove in preconsegna e mi e' capitato di volte che dopo il lavaggio la batteria era da cacciare. Mi e' capitato solo con due Tiger in due anni, ma e' una precauzione che costa poco tempo e ti mette al sicuro da tutto. Se poi trovi un lavaggio che ha l'aria compressa oltre all'aspirapolvere (dalle parti di Genova ce ne sono) e' ancora meglio.

Carletto
31/08/2008, 17:19
Lavala poco e non usare l'idropulitrice

crisgas
31/08/2008, 19:59
la day si lava a mano e nel mentre che la pulisci amorevolmene parli un po con lei delle varie scorribande che avete fatto assieme.....è anche divertente:laugh2:

Dennis
31/08/2008, 20:04
la day si lava a mano e nel mentre che la pulisci amorevolmene parli un po con lei delle varie scorribande che avete fatto assieme.....è anche divertente:laugh2:

Senza dimenticarsi di giocherellare con i registri della forcella a mo di capezzoli, per farla eccitare...
mentre quello dell'estensione del mono, essendo in basso e nascosto, può fungere da clitoride :w00t::w00t::w00t::w00t::biggrin3:

Cav
31/08/2008, 20:30
Senza dimenticarsi di giocherellare con i registri della forcella a mo di capezzoli, per farla eccitare...
mentre quello dell'estensione del mono, essendo in basso e nascosto, può fungere da clitoride :w00t::w00t::w00t::w00t::biggrin3:

:risatona::risatona::risatona:

D74
31/08/2008, 20:34
hahahahaahah

StPatrick
01/09/2008, 03:20

Ecco perché la lavi sempre....:tongue::tongue:

markus72
01/09/2008, 08:33
Quoto, il WD 40 è davvero ottimo: lo Svitol, per intenderci. Per i cerchi è una mano santa.

Piuttosto, anche a me servirebbe qualcosa di efficace per i collettori, anteriormente si sono ossidati di brutto...:cry: che posso usare?

Dennis
01/09/2008, 18:13
Di solito uso solo acqua e sapone per lavarli, poi li risciacquo e non accendo la moto per una giornata circa, in modo da non favorire l'ossidazione.

Se devi "recuperarli" vai col già citato sydol, o una pasta lucidante per metalli; olio di gomito e si rimettono a nuovo facilmente.
Occhio invece al tubo in acciaio inox che sale sulla sella, lucidandolo con paste non adatte se ne può favorire la successiva ossidazione.

DAYTON III
02/09/2008, 16:47
Di solito uso solo acqua e sapone per lavarli, poi li risciacquo e non accendo la moto per una giornata circa, in modo da non favorire l'ossidazione.

Se devi "recuperarli" vai col già citato sydol, o una pasta lucidante per metalli; olio di gomito e si rimettono a nuovo facilmente.
Occhio invece al tubo in acciaio inox che sale sulla sella, lucidandolo con paste non adatte se ne può favorire la successiva ossidazione.

quoto il sydol...(viene spesso utilizzato per pulire l'argenteria)
Ho provato anche prodotti per l'inox da cucina...non brillano come con il sydol...ma in mancanza...fungono...

mister_x
04/09/2008, 13:14
La moto è nuova e siccome sono in rodaggio ed è depo..ho solo dei fastidiosi moscerini...non so che panno usare per non graffiare il mio amore..

Ragazzi quindi per asciugarla che panni mi consigliate? Dove posso trovarli?
Per la catena la ingrasserò ogni 300km. (grasso spray)
Cosa è il wd40?

D74
04/09/2008, 13:27
un panno morbido va bene, usane uno per tipo di parte (1 carena, 1 telaio ect)
ti consiglio di lavarla a secco con i prodotti ad hoc.

WD-40 WD-40 IT (http://www.wd40.it/index.cfm?articleid=672)

io preferisco usare il synpol per tutto.

mister_x
04/09/2008, 13:55
snypol...what's this?
quanto costano?
i panni dove li posso trovare???

Dennis
04/09/2008, 15:36
I panni per asciugare li trovi dai soliti ricambisti, compra quelli in microfibra morbidi morbidi, si rovinano facilmente rispetto a quelli in pelle, a volte si lascian dietro pelucchi (da soffiar via con l'aria compressa) ma sicuramente non graffiano la vernice; coi panni in pelle invece capita spesso di lasciare segni e segnetti che in controluce sono terribilmente osceni e costringono dopo qualche mese a pulire tutto con cera abrasiva.
Per tutto ciò che non è "carenatura" ti consiglio di utilizzare carta scottex, la migliore è quella dell'Eurospin venduta in pacchi da due rotoloni :D, costa poco, dura tanto e a differenza di qualsiasi straccio quando è ora prendi uno strappo nuovo e non distribuisci lo sporco rimosso su altre parti. Fantastica.