Accedi

Visualizza Versione Completa : Sfilare gli steli...

bender
29/08/2008, 15:16
Ciao a tutti,
c'è qualcuno nel forum che ha provato a sfilare gli steli della forcella?
se si, potete riportare di quanto li avete sfilati e le vostre impressioni sugli effetti nella guida...

Ieri facendo un giretto sui monti ho notato che in alcuni tornanti entrando appena pinzati (per fare affondare un po' la forcella) la percorrenza era decisamente piu' sicura e la moto mi infondeva molta + fiducia...

tripleG
29/08/2008, 16:04
ok, però prova a vedere se in rettilineo o in curve veloci a lunga percorrenza è rimasta stabile o no..... ad andature diciamo autostradali potresti aver sbilanciato tutto l'assetto, se non hai pensato a regolare anche dietro.

bender
29/08/2008, 16:22
ok, però prova a vedere se in rettilineo o in curve veloci a lunga percorrenza è rimasta stabile o no..... ad andature diciamo autostradali potresti aver sbilanciato tutto l'assetto, se non hai pensato a regolare anche dietro.

???
non ho mai detto di averli sfilati, volevo solo le impressioni dio chi lo ha fatto per valutare il da farsi...
cmq è ovvio che sfilando gli steli guadagni in agilita' e perdi in stabilita' sul rettilineo, Per quello che faccio io tanto di guadagnato...

mi interessano soprattutto valutazioni su ingresso curva, tenuta in piega...

gregorio
29/08/2008, 18:28
io ho provato e ho riscontrato una decisa diminuzione del sottosterzo in uscita....di contro, in frenata il retrotreno saltellava parecchio e nelle curve in discesa l'anteriore tendeva a chiudere, adesso sono tornato all'assetto originale ma credo che con sospensioni di qualità(in particolare un mono più frenato in estensione) sia consigliabile sfilare la forcella di un mezzo cm

Davide675
29/08/2008, 18:38
Per sfilare, voi che interndete? tirare su, ovvero verso il manubrio e/o mandare giù verso il terreno? e poi una volta allentati i bulloni di serraggio ubicati sulla piastra di sterzo non correte il rischio che vi si girino di qualcje grado, facendo girare di qualche mm anche il manubrio, con conseguente non perfetto allineamento centro ruota - centro sterzo? Vi dico tutto ciò perchè qualche mese fa purtroppo l'ho appoggiata a terra e quando il manubrio ha toccato il suolo mi si sono girati gli steli della forcella dentro le piastre di sterzo, causando appunto un piccolo angolo tra centro sterzo e centro ruota (in parole spicciole mi si è storto leggermente lo sterzo, ma non perchè si sia piegato ma perchè hanno girato di poco gli steli nelle piastre). Detto questo come è possibile il riallinemento preciso senza ovviamente disporre di un banco da officina? Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio tutti quelli che mi daranno consigli.....

homer81ct
29/08/2008, 19:03
Per sfilare, voi che interndete? tirare su, ovvero verso il manubrio e/o mandare giù verso il terreno? e poi una volta allentati i bulloni di serraggio ubicati sulla piastra di sterzo non correte il rischio che vi si girino di qualcje grado, facendo girare di qualche mm anche il manubrio, con conseguente non perfetto allineamento centro ruota - centro sterzo? Vi dico tutto ciò perchè qualche mese fa purtroppo l'ho appoggiata a terra e quando il manubrio ha toccato il suolo mi si sono girati gli steli della forcella dentro le piastre di sterzo, causando appunto un piccolo angolo tra centro sterzo e centro ruota (in parole spicciole mi si è storto leggermente lo sterzo, ma non perchè si sia piegato ma perchè hanno girato di poco gli steli nelle piastre). Detto questo come è possibile il riallinemento preciso senza ovviamente disporre di un banco da officina? Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio tutti quelli che mi daranno consigli.....

Davide forse posso aiutarti io. Anche io dopo l'incidente avevo disallineato sterzo e ruota, il meccanico mi ha raddrizzato il tutto ruotando le brugole che trovi sulla forcella sotto i fari. Però non saprei dirti in che modo, cioè se avvitando o svitando, ho solo visto che lo ha fatto davanti a me e girando la chiave esagonale lo sterzo si raddrizzava.