Visualizza Versione Completa : A tutti gli streetisti.........come guidate?
Davide675
29/08/2008, 19:09
Ho pensato di aprire questo post per confrontarci sullo stile di guida e su come ognuno di noi imposta le pieghe con il ns. gioiellino........
Dato che non ho molta esperienza, vorrei confrontarmi con i più abili e/o apprendisti come me per poter affrontare al megli un bel percorso di montagna e magari correggere e/o migliorare il mio stile di guida .........
Inoltre leggendo le varie discussioni nell'area dedicata alle uscite in pista e/o alla guida sportiva mi sorge un dubbio:
Ma in strada si devono seguire le stesse indicazioni di guida che si praticano in pista per poter piegare bene (ovvero chiudere la gomma posteriore:ph34r: e magari anche l'anteriore) e in sicurezza?
Attendo impaziente i vs. consigli......
Ho pensato di aprire questo post per confrontarci sullo stile di guida e su come ognuno di noi imposta le pieghe con il ns. gioiellino........
Dato che non ho molta esperienza, vorrei confrontarmi con i più abili e/o apprendisti come me per poter affrontare al megli un bel percorso di montagna e magari correggere e/o migliorare il mio stile di guida .........
Inoltre leggendo le varie discussioni nell'area dedicata alle uscite in pista e/o alla guida sportiva mi sorge un dubbio:
Ma in strada si devono seguire le stesse indicazioni di guida che si praticano in pista per poter piegare bene (ovvero chiudere la gomma posteriore:ph34r: e magari anche l'anteriore) e in sicurezza?
Ma scherzi? In strada non puoi aprire o correre come in pista per mille motivi, curve cieche, strada dissestata/tombini, altri guidatori, velox... :wacko:
Se è la prima moto, comincia a guidare con molta calma e cresci assieme alla moto, mese dopo mese senza mai andare al tuo limite e senza mai rischiare!!! :wink_:
Poi col tempo la gomma si chiuderà senza che te ne accorgi...
ciao, beh lo stile di guida è qualcosa di molto soggettivo e dipende da tanti fattori...posso dirti che a mio avviso tra strada e pista si deve guidare in 2 maniere differenti se non altro perche' in strada gli imprevisti sono talmente tanti che è sconsigliabile spingere fino al limite, cosa che in pista è quasi "doveroso"...io con la street sin dall'inizio ho avuto un feeling che con il mio vecchio monster non avevo...è piu' "facile", a gomma calda il manubrio largo aiuta molto a piegare e da piu' maneggevolezza ed è quasi automatico l'inserimento in curva.Io amo guidare allegro ma mi limito a spingere solo su strade che conosco bene mentre altrove vado piu' tranquillo godendomela lo stesso e nonostante questo la gomma la si chiude facilmente...dietro specialmente...ciao
Enrico80
30/08/2008, 08:17
Ragazzi cerchiamo di continuare questo post con un pensiero comune alla prudenza...:wink_:
Ragazzi cerchiamo di continuare questo post con un pensiero comune alla prudenza...:wink_:
Quoto... si sa mai cosa gira nella testolina :rolleyes:
io per esempio riesco a fare meglio le curve a sinistra,nelle quale riesco ad appoggiarmi meglio ai pneumatici,cosa evidente anche dal fatto che il pneumatico post a sinistra è chiuso quasi totalmente mentre a destra mi manca un centimetro e un po'...capita anche a voi di avere una curva preferita?:tongue:
altra cosa,da subito con la street mi è sembrato tutto facile ed intuitivo,cosa che con altre moto non mi è mai capitato,la ciclistica della nostra moto è veramente ottima!:biggrin3:
ps: cmq è vero,prudenza prima di tutto ragazzi,sulle statali si incontrano certi matti che scendono giù da dei tornanti con tuta e ginocchio a terra a centro carreggiata,con medie da autostrada..è veramente da scemi!testa prima di tutto
Io credo che la moto porti davvero a piegare senza troppi pensieri, ma con più di 6000 Km all'attivo in tutta sincerità non me la sono sentita di usare l'intera gomma in curva e più di una volta mi sono accorto che questa politica mi ha salvato da probabili scivolate rovinose.
Spesso le strade che percorriamo sono sporche di sabbietta oppure popolate da incoscenti che percorrono curve in centro strada credendo di essere in pista.
Se vuoi divertirti davvero vai in pista e lì vedrai che la gomma si fa tutta eccome, e tutto in sicurezza.
alexander675
30/08/2008, 16:18
Io credo che la moto porti davvero a piegare senza troppi pensieri, ma con più di 6000 Km all'attivo in tutta sincerità non me la sono sentita di usare l'intera gomma in curva e più di una volta mi sono accorto che questa politica mi ha salvato da probabili scivolate rovinose.
Spesso le strade che percorriamo sono sporche di sabbietta oppure popolate da incoscenti che percorrono curve in centro strada credendo di essere in pista.
Se vuoi divertirti davvero vai in pista e lì vedrai che la gomma si fa tutta eccome, e tutto in sicurezza.
Quoto,la strada è la strada,la pista è la pista. In strada mi hanno insegnato (i motociclisti con cui sono uscito le prime volte,gente motociclista da 20 anni) che bisogna guidare in maniera difensiva,perchè il pericolo lo devi prevedere...lista di alcuni pericoli che in pista non esistono:
animali vaganti
strada sporca (olio sabbia,foglie,cacca etc etc)
niente vie di fuga
guardrail (affilati)
automobilisti ciechi
ciclisti scassamaroni
camperisti addormentati
velox assetati di sangue
motociclisti in perenne ricerca del tempo migliore sul passo
donne in auto che credono di stare a londra e che procedono sulla sinistra
Lascio a voi la continuazione...sennò domani non esco piu' con la street:ph34r:
triple sco
31/08/2008, 13:10
ieri sono stato sulla futa...c'era un asfalto da pista e strade veramente larghe in confronto a dove abito...
bisogna sempre usare testa ed andare a quanto ci si sente tenendo gli occhi aperti su mille potenziali pericoli...
cmq in 2000 km all'attivo ho chiuso totalmente la gomma ed è la prima moto...sono ancora un principiante ma qualche passo lo sto facendo...
come mai il davanti fatico a chiuderlo secondo voi?
pacpeter
31/08/2008, 14:47
ci sono molti corsi di guida che ti insegnano di tutto. dalla prudenza alla guida in pista. è incredibile quanto un corso fatto bene ti cambi completamente. io lo ho provato. nonostante guido una moto da 30 anni ho imparato moltissimo.
la gomma davanti solo in pista si riesce a chiuderla del tutto.
triple sco
31/08/2008, 15:08
ci sono molti corsi di guida che ti insegnano di tutto. dalla prudenza alla guida in pista. è incredibile quanto un corso fatto bene ti cambi completamente. io lo ho provato. nonostante guido una moto da 30 anni ho imparato moltissimo.
la gomma davanti solo in pista si riesce a chiuderla del tutto.
hai ragione,infatti ero già dell'idea di voler fare un corso di guida sportiva
di mio, con solo 2500 km all' attivo in tutta la vita a due ruote, vado per come vedo e come mi sento e se la ruota non si chiude tutta, pazienza; se gli altri corrono pazienza basta sapere dove ritrovarsi ;) o al max ci si trova alla partenza.
Davide675
01/09/2008, 07:27
Ma scherzi? In strada non puoi aprire o correre come in pista per mille motivi, curve cieche, strada dissestata/tombini, altri guidatori, velox... :wacko:
Se è la prima moto, comincia a guidare con molta calma e cresci assieme alla moto, mese dopo mese senza mai andare al tuo limite e senza mai rischiare!!! :wink_:
Poi col tempo la gomma si chiuderà senza che te ne accorgi...
Io per guida in pista mi riferivo al metodo di guida e non alla velocità e/o traiettorie, sono io il primo a dire che su strada dobbiamo avere molta prudenza......La mia domanda era sopratutto per sapere se per fare le curve vi sporgete dalla moto stile guida in pista e/o accennate solo un piccolo movimento con il corpo restando cmq abbastanza attacati alla moto........cmq grazie per indicazioni ricevute fino ad ora........
Inoltre mi chiedevo quale fosse la pressione ideale delle gomme (monto ancora le gomme originali), sabato ho provato 2,1 ant. e 2,3 post, per andare in montagna, ma penso che abbassando si possa migliorare di qualcosa il feeling.......
Voi che ne dite?
Ho la Street da un'annetto e mi trovo molto bene, personamente mi trovo bene con un 2.2 davanti e un 2.5 dietro , ma molto dipende da che gomma hai du, io ho ancora le originali ( che a mio avviso è meglio spremere solo da calde ) concordo con chi precedentemente diceva che la gomma davnti la chiudi solo in pista ( a meno che tu non vada come un folle) . Io per andare giù deciso cmq devo sempre essere seduto ben contro il serbatoio e ben avanti con il busto, a quel punto va giù da sola, io ho una guida molto composta, non mi sposto molto sulla sella e uso moltissimo le pedaline, poi ognuno ha il suo modo di andare....
io per esempio preferirei le pedaline poco poco più indietro....
hai ragione,infatti ero già dell'idea di voler fare un corso di guida sportiva
Avete qualche corso di guida sicura/sportiva da segnalare (meglio se l'avete anche seguito e potete dare un parere in merito) ?
Meglio su piste nel Nord Italia.
pacpeter
02/09/2008, 00:17
......La mia domanda era sopratutto per sapere se per fare le curve vi sporgete dalla moto stile guida in pista e/o accennate solo un piccolo movimento con il corpo restando cmq abbastanza attacati alla moto........cmq grazie per indicazioni ricevute fino ad ora........
la posizione in sella è una delle tante cose che ti insegnano. da come stai in sella dipende l'inclinazione della moto . a pari velocità di percorrenza della curva, se sposti il corpo all'interno pieghi di meno la moto quindi hai un margine di sicurezza maggiore.
per gssg: la ducati fa dei bei corsi, non so dove. la bmw pure nell'autodromo di vairano di vidigulfo (PV). so che il circuito di adria organizza dei corsi.
fai una ricerca su internet.
io ho fatto i corsi bmw (non bisogna possederne una per farli). ho fatto prima il base (che tanto base non è visto che nel pomeriggio si va in pista e gli esercizi che si fanno nella mattina sono veramente utili ) e poi l'avanzato (tutto in pista). ottimi veramente tutti e due. ma il base è sicuramente migliore dell'avanzato.
Davide675
02/09/2008, 08:06
A me anche piacerebbe farlo un corso di guida.......ma dalle mie parti il circuito più vicino è a circa 280 km......che sfiga.......
triple sco
02/09/2008, 09:11
qualcuno ha provato il corso di adria?
ciao, beh lo stile di guida è qualcosa di molto soggettivo e dipende da tanti fattori...posso dirti che a mio avviso tra strada e pista si deve guidare in 2 maniere differenti se non altro perche' in strada gli imprevisti sono talmente tanti che è sconsigliabile spingere fino al limite, cosa che in pista è quasi "doveroso"...io con la street sin dall'inizio ho avuto un feeling che con il mio vecchio monster non avevo...è piu' "facile", a gomma calda il manubrio largo aiuta molto a piegare e da piu' maneggevolezza ed è quasi automatico l'inserimento in curva.Io amo guidare allegro ma mi limito a spingere solo su strade che conosco bene mentre altrove vado piu' tranquillo godendomela lo stesso e nonostante questo la gomma la si chiude facilmente...dietro specialmente...ciao
concordo...anche perchè è bello fare lo smanettone ma anche una bella gitarella con guida sportiva ma non troppo su una bella strada panoramica non è da buttare via.....
ho appena cambiato le qualifer originali con le metzeler M3
tutta un'altra cosa, mi tocca rivedere lo stile di guida.
ora è tutto più veloce e lineare, posso frenare con l'anteriore fin dentro la cuva, la discesa in piega avviene linearmente (anche troppo in fretta, devo abituarmi al nuovo profilo delle gomme...) entrano in temperatura molto più in fretta. decisamente molto più efficaci
non ci volevo credere ma le gomme di serie non sono un granchè,
per parlare di stile di guida ci risentiamo quando avrai cambiato le gomme :wink_:
Davide675
02/09/2008, 13:35
Io sento sempre parlare di pirelli......ma sono migliori o no delle michelin? Mi riferisco sopratutto alle supercorsa.....
triple sco
02/09/2008, 16:45
ho appena cambiato le qualifer originali con le metzeler M3
tutta un'altra cosa, mi tocca rivedere lo stile di guida.
ora è tutto più veloce e lineare, posso frenare con l'anteriore fin dentro la cuva, la discesa in piega avviene linearmente (anche troppo in fretta, devo abituarmi al nuovo profilo delle gomme...) entrano in temperatura molto più in fretta. decisamente molto più efficaci
non ci volevo credere ma le gomme di serie non sono un granchè,
per parlare di stile di guida ci risentiamo quando avrai cambiato le gomme :wink_:
non sarebbe proprio ortodosso frenare in curva
Avete qualche corso di guida sicura/sportiva da segnalare (meglio se l'avete anche seguito e potete dare un parere in merito) ?
Meglio su piste nel Nord Italia.
ciao, in Franciacorta c'è una scuola che sembra bella, io penso che andrò lì ...!
comunque credo che non sia figo chi ha la gomma "chiusa", ma chi non mette MAI in pericolo sé stesso e gli altri... !
p.bosoni
02/09/2008, 18:00
ciao, in Franciacorta c'è una scuola che sembra bella, io penso che andrò lì ...!
comunque credo che non sia figo chi ha la gomma "chiusa", ma chi non mette MAI in pericolo sé stesso e gli altri... !
Sai quant'è il prezzo?hanno un sito o qualcosa per conoscere che tipo di corsi fanno.sarebbe comodo anche per me a franciacorta...
Sai quant'è il prezzo?hanno un sito o qualcosa per conoscere che tipo di corsi fanno.sarebbe comodo anche per me a franciacorta...
anche per me sarebbe comodo, in franciacorta.
Secondo voi esiste la possibilità di un corso per iscritti al forum TCP?
una sorta di GDA per un corso di guida sicura/veloce dedicato...
che ne pensate?
pacpeter
02/09/2008, 19:25
questo è parlare!!!!!!
tormento
02/09/2008, 22:58
anche per me sarebbe comodo, in franciacorta.
Secondo voi esiste la possibilità di un corso per iscritti al forum TCP?
una sorta di GDA per un corso di guida sicura/veloce dedicato...
che ne pensate?
Anch'io il franciacorta,ma quello con le bollicine.:w00t:
Anch'io il franciacorta,ma quello con le bollicine.:w00t:
si, allora si può fare pista e poi bollicine, e siamo tutti contenti :drunks:
:laugh2:
ciao, una giornata di corso completa dovrebbe costare 250 300 € e ti danno una loro moto.
Non mi sembra eccesivo. Non credo però che facciano sconti alle "comitive" .. anche se non sarebbe male !