Visualizza Versione Completa : PROLEMA ANTERIORE....
Salve a tutti,
possiedo una Scrambler I.E. 08 da febbraio, 7000Km percorsi, tutti goduti in pieno, veramente felice dell'acquisto.:wub:
Ci tengo a precisare che per me è la prima moto vera :sick:quindi mi perdonerete se nella spiegazione del prblema non saprò essere troppo tecnico....ora veniamo alla domanda:
Da circa un 1000 km ( cioè dopo averne percorsi un 6000 ) avverto uno strano oscillamento/vibrazione dell'anteriore, cioè il manubrio mi trema in maniera anomala, non sono le normali vibrazioni che sentivo anche prima...
Vi riporto due casi che anche oggi o riscontrato :
Situazione 1:
- in discesa ad una velocità di 80km se alleggerisco la pressione delle mani dal manubrio, o se addirittura lo lascio, il manubrio inizia a sobbalzare ( tipo come quando vai in bici e non tieni l'equilibrio e il manubrio ti inizia a saltellare...scusate l'esempio scemo ma non sò come spiegarmi. )
Situazione 2:
- quando sono un pò in "piega" sia in entrata che in uscita di curva, se tolgo il gas avverto lo stesso sobbalzio dell'anteriore che sparisce appena gli rendo di gas...
La pressione delle gomme è ok, il posteriore inizia ad essere un pò consumato nella parte centrale ma l'anteriore mi sembra ancora ok !
Spero di avere reso l'idea e ringrazio tutti anticipatamente...
inizierei a controllare la tensione dei raggi........
jollyroger
30/08/2008, 22:32
Salve a tutti,
possiedo una Scrambler I.E. 08 da febbraio, 7000Km percorsi, tutti goduti in pieno, veramente felice dell'acquisto.:wub:
Ci tengo a precisare che per me è la prima moto vera :sick:quindi mi perdonerete se nella spiegazione del prblema non saprò essere troppo tecnico....ora veniamo alla domanda:
Da circa un 1000 km ( cioè dopo averne percorsi un 6000 ) avverto uno strano oscillamento/vibrazione dell'anteriore, cioè il manubrio mi trema in maniera anomala, non sono le normali vibrazioni che sentivo anche prima...
Situazione 1:
- in discesa ad una velocità di 80km se alleggerisco la pressione delle mani dal manubrio, o se addirittura lo lascio, il manubrio inizia a sobbalzare ( tipo come quando vai in bici e non tieni l'equilibrio e il manubrio ti inizia a saltellare...scusate l'esempio scemo ma non sò come spiegarmi. )
Situazione 2:
- quando sono un pò in "piega" sia in entrata che in uscita di curva, se tolgo il gas avverto lo stesso sobbalzio dell'anteriore che sparisce appena gli rendo di gas...
La pressione delle gomme è ok, il posteriore inizia ad essere un pò consumato nella parte centrale ma l'anteriore mi sembra ancora ok !
ciao GpiuR,
a mio parere dovresti far controllare:
integrità pneumatico anteriore,
tensione ed integrità dei raggi della ruota anteriore,
carico e integrità cuscinetti cannotto sterzo,
e già che ci sei anche gli ammo posteriori e l'idraulica della forcella...
spero di esserti stato utile
...ma per controllare la tensione dei raggi come faccio...devo andare dal conce dov l'ho presa vero? ...penso sia meglio....
Grazie dei consigli...
Herbie 53
31/08/2008, 07:31
...ma per controllare la tensione dei raggi come faccio...devo andare dal conce dov l'ho presa vero? ...penso sia meglio....
Grazie dei consigli...
di solito uno che ripara biciclette è più preparato ma puoi trovare qualche buon vecchio meccanico in grado di farlo.....per caso usi la moto con borse laterali o bauletto...?DIMMI DI NO!!!....anche quello può influire anche se poco sullo sbacchettamento....ciò che ti ha scritto jollyroger è giusto....tranquillo che non è nulla di grave!:wink_:
jollyroger
31/08/2008, 08:46
di solito uno che ripara biciclette è più preparato ma puoi trovare qualche buon vecchio meccanico in grado di farlo.....per caso usi la moto con borse laterali o bauletto...?DIMMI DI NO!!!....anche quello può influire anche se poco sullo sbacchettamento....ciò che ti ha scritto jollyroger è giusto....tranquillo che non è nulla di grave!:wink_:
esattamente...i negozi che si occupano di biciclette o anche qualche buon gommista, se non altro sapranno dove indirizzarti
Grazie dei consigli...
alla femminina... prova con le mani se si muovono.
controlla anche se hai qualche ammaccatura sul cerchio anteriore.
controlla i paraoli della forcella, potrebbero essere scoppiati (trovi olio sugli steli - basta anche che ci sia un trafilaggio e la moto non va a dovere!).
inoltre se puoi fai quest'altra prova:
metti la moto su un cavalletto e, prendendo la ruota anteriore tra le mani e muovendola, controlla se hai gioco di sterzo, potrebbe essere un problema di cannoto come qualcuno ti ha già detto. non mi viene in mente altro.
ciao
Herbie 53
31/08/2008, 09:41
praticamente a causa nostra dovrai controllare tutta la moto!!!!...:)
wolf_orso
31/08/2008, 10:27
infatti secondo me è un problema molto più semplice di qualità/integrità del pneumatico....
in genere il problema di oscillazione del manubrio, soprattutto in rilascio alle velocità che hai dato, circa 80 km/h, avviene quando la gomma è finita, o da cambiare.... a 7000 km di percorrenza è un po poco, ma in genere la prima gomma di serie non è un gran che e magari c'hai pestato duro sulle curve...
comincerei a verificare bene la pressione del penumatico, 2.3 all'anteriore, e 2.6 al posteriore, e poi comincerei a considerare altri problemi... tipo raggi smollati o problemi più seri.... :wink_: prima di arrivare al cannotto di sterzo ce ne vuole .... :rolleyes:
ragazzi scusate se vado off topic un attimo...ma a quanto si cambiano le gomme generalmente!?
Herbie 53
31/08/2008, 14:52
....non c'è un generalmente...almeno secondo me....dipende da come usi la moto.....comunque quelle di serie non mai granchè...a mio parere prima si cambiano meglio è....la moto vedrai che cambierà faccia....ammesso che tu non monti gomme in rovere..:)
.....comunque quelle di serie non mai granchè...a mio parere prima si cambiano meglio è...:)
Come le mie, prossime ai 15.000km!:alarm:
Herbie 53
31/08/2008, 19:11
direi che hanno raggiunto il capolineaaaaaaaaaaaaaaaaa
direi che hanno raggiunto il capolineaaaaaaaaaaaaaaaaa
Se volessi consumare tutto il battistrada, ci potrei fare ancora 5.000km, penso che ora siano stagionate al punto giusto!:biggrin3:
Herbie 53
31/08/2008, 19:59
.....direi di si......:)
......o ragazzi grazie delle risposte !
ho contollato niente botte o segni di rotture/perdite strane, non monto ne borse laterali ne valigie....
Sono passato stamani dal conce e dopo una spiegazione sommaria, in conce c'era un pò di gente, mi ha detto che è un problema che capita spesso, cioè mi ha detto che la velocità 70/80 Km/h è la " velocità critica " ...mi ha detto poi di controllare pressione gomma e poi di guardare lo stato del pneumatico........appena arrivo a casa controllo...:sick:
Ciao a tutti.
jollyroger
01/09/2008, 19:39
ho contollato niente botte o segni di rotture/perdite strane, non monto ne borse laterali ne valigie....
Sono passato stamani dal conce e dopo una spiegazione sommaria, in conce c'era un pò di gente, mi ha detto che è un problema che capita spesso, cioè mi ha detto che la velocità 70/80 Km/h è la " velocità critica " ...mi ha detto poi di controllare pressione gomma e poi di guardare lo stato del pneumatico........appena arrivo a casa controllo...:sick:
Ciao a tutti.
aggiornaci....
rockin_al
01/09/2008, 19:57
Ciao a tutti.
Sbacchettamenti dello sterzo (pronunciati a 80kmh) fan pensare allo spiattellamento del pneumatico ant.........
Sbacchettamenti dello sterzo (pronunciati a 80kmh) fan pensare allo spiattellamento del pneumatico ant.........
Assolutamente d'accordo!
Ciao a tutti.
Capita spesso si......a me è capitato attorno ai 1000 km, sostituito in garanzia pneumatico e cerchione, bilanciatura a regola d'arte e l'avantreno da quel momento è un'altra cosa...:w00t:
Potresti andare in giro sempre in impennata!:coool:
Scusate, ma secondo me lo stato del pneumatico posteriore non e' che sia cosi' incolpevole. Se e' veramente consumato, specie nella zona centrale, questo porta ai problemi segnalati. E' congruo con quanto gli succede in piega.
Tanto la posteriore va cambiata no? Allora dai una controllata veloce all'anteriore (raggi, cannotto ecc) che non oscilli niente e cambia la gomma posteriore.
Facci sapere!!
Salve a tutti,
Situazione 1:
Situazione 2:
Ciao!
Il medesimo problema si presenta nella mia nuova (anche se usata) Thruxton che posseggo da circa 2 settimane specie in fase di rilascio dell'acceleratore, tra i 70 e gli 80 km orari... (la moto è cmq nuova, è un maggio 2008 ed ha in tutto 2700 km... quindi pneumatico praticamente nuovo e cosi pure cerchio e raggi...)
Tu l'hai poi risolto il problema?
legend-ario
12/01/2009, 16:20
ciao...un elemento che bisogna considerare è anche l'equilibratura della ruota...hai notato dei pesetti sui raggi...se c'erano?....se si sono gli stessi di numero?....:ph34r:
ciao...un elemento che bisogna considerare è anche l'equilibratura della ruota...hai notato dei pesetti sui raggi...se c'erano?....se si sono gli stessi di numero?....:ph34r:
Dunque... ho verificato...
di pesetti sui raggi non ce ne sono... ce n'è uno, piuttosto consistente, sul cerchio, a fianco della base dei raggi...
e sinceramente non so proprio se la moto c'è nata, visto che io l'ho comprata usata, anche se praticamente nuova (2008, con 2.500 km.)...
Dunque... ho verificato...
di pesetti sui raggi non ce ne sono... ce n'è uno, piuttosto consistente, sul cerchio, a fianco della base dei raggi...
escono dalla fabbrica cosi'...
doccerri
22/01/2009, 15:28
ciao GpiuR,
a mio parere dovresti far controllare:
integrità pneumatico anteriore,
tensione ed integrità dei raggi della ruota anteriore,
carico e integrità cuscinetti cannotto sterzo,
e già che ci sei anche gli ammo posteriori e l'idraulica della forcella...
spero di esserti stato utile
quoto!
ricorda però che potrebbe dipndere anche dal posteriore: non sono rari i casi in cui difetti al posteriore si ripercuotono sull'anteriore.
Controlla anche l'equilibratura del cerchio (i pesini, per intenderci) ed i cuscinetti del cannotto di sterzo e del mozzo.
Il mio consiglio è quello di procedere per gradi, controllando una cosa alla volta, e dopo ogni intervento controlla su strada cosa succede. Potrà essere un pelo più lungo ma eviti ti fare confuzione.
Vi ricordo quanto segnalato da me in passato:
Moto nuova con 800 km stesso identico problema, sostituito cerchio in garanzia e riequilibrato di fino, la moto adesso corre su un binario (8000km)....abbiamo fatto una verifica sulla demo ride del conce (1000 km)....stesso problema e a quanto pare molto più frequente di quello che sembra, cerchi di non alta qualità e equilibratura sommaria per non parlare del tiraggio raggi.
legend-ario
22/01/2009, 15:39
allora a parte tutti i consigli che sono stati detti e tutti giusti a mio avviso....per l'equilibratura della ruota hai guardato?......:ph34r:
giancarlo
22/01/2009, 15:49
hai per caso montato il bauletto ?
:biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
22/01/2009, 18:59
Vi ricordo quanto segnalato da me in passato:
Moto nuova con 800 km stesso identico problema, sostituito cerchio in garanzia e riequilibrato di fino, la moto adesso corre su un binario (8000km)....abbiamo fatto una verifica sulla demo ride del conce (1000 km)....stesso problema e a quanto pare molto più frequente di quello che sembra, cerchi di non alta qualità e equilibratura sommaria per non parlare del tiraggio raggi.
anche Pistone alla fiera di verona mi diceva che i cerchi sono fatti col culo, ci possono essere anche 2/3 mm di disallineamento...mah
anche Pistone alla fiera di verona mi diceva che i cerchi sono fatti col culo, ci possono essere anche 2/3 mm di disallineamento...mah
Esatto, il mio "primo" cerchione in rotazione svirgolava di buoni due millimetri rispetto all'asse verticale, stessa cosa per la demo ride da me provata in conce.