PDA

Visualizza Versione Completa : recensione su internet interessante

cavallo
31/08/2008, 10:17
Era da un pezzo che non recensivo qualche motocicletta. Causa freddo e intemperie il mercato si è fermato, e i miei scrocchi anche.

Oggi un po di sole ha illuminato la città, e non sono rimasto a casa a girarmi i pollici. La Speed è una mia vecchia conoscenza ma non mi è mai capitato di recensirla qui su SP, quindi l’ho voluta per un giro pomeridiano per riassaggiare quel portentoso tre cilindri inglese.

Mi sono recato al concessionario Triumph di Padova soprattutto per sapere se avrò un futuro lavorativo con loro. Risposta negativa, nulla da fare, almeno lasciatemi guidare una moto allora. Ed eccola lì tutta per me.

Il Roulette green è uno dei colori più spettacolari che Triumph abbia mai fatto ed è pure quello su cui ho poggiato le mie chiappe… partiamo bene. Il sound è il solito spettacolo a tre cilindri, e la guardo mentre scalda il motore, 10 minuti e via, butto prima e mi fiondo in mezzo al traffico.

Alle 4 del pomeriggio, Padova comincia a riempirsi di auto, e le tiratine sono state davvero poche, ma nonostante questo la dolce bambina dai pistoni grossi si è fatta cullare fra un semaforo e l’altro, e l’asfalto ancora un po umido dalla pioggia della notte, non ha limitato l’aderenza durante le tiratine infrasemaforali.

La moto è molto maneggevole, non quanto la sorellina 675 ma c’era da aspettarserlo. La posizione in sella è come piace a me, discretamente caricati in avanti, con le pedane abbastanza alte e una triangolazione sella-manubrio-pedane sportiva e confortevole allo stesso tempo. Molto simile in sostanza alla Street che però mi pare di ricordare col manubrio leggermente più alto.

La progressione del 1050 è spettacolare, sempre parecchio fluido, ha coppia da vendere dai 3500/4000 giri in poi, e sale disegnando una curva dolce ma corposa, molto più fluida del più scorbutico 675. Appena trovo un po di sfogo mi incareno e provo a tirare qualche marcia, il tachimetro sale che una bellezza e il casco pare volermi uscire dalla testa, la pressione dell’aria oltre i 150 km/h è forte, ma voglio aggiungere che fino a 100 si sta da dio senza interferenze aerodinamiche. L’esemplare che ho provato era senza il cupolino, con quest’ultimo sarebbe migliorata di parecchio la protezione all’aria.

In rilascio lo scarico emana gradevoli scoppiettii cupi e leggeri, una gioia per le orecchie. Le sospensioni lavorano da dio, non sono mai troppo dure e mai troppo molli, i freni sono una forza della natura, le pinze radiali sul doppio disco hanno un mordente davvero forte e modulabile allo stesso tempo.

La leva frizione è duretta, a fine giro avevo dolorino a indice e medio, e gli innesti sono secchi e duretti, ma è una caratteristica comune a tutte le triple (tranne la Tiger che l’ho trovata davvero user-friendly). Il telaio è uno spettacolo, comunicativo e non estremamente rigido per una guida abbastanza sciolta in città.

A conti fatti, una volta tornato in concessionaria ho realizzato che nel complesso non saprei davvero cosa scegliere, se la Speed o la Street. Credo comunque che la Street sia una spanna avanti in quanto a sfruttabilità, con la Speed vieni schizzato da una parte all’altra in un batter d’occhio e sono riuscito a mettere la quarta una sola volta in un giro di mezzoretta. Poco sfruttabile in centro abitato quindi.

In quanto a motore credo che sia un vero capolavoro, non un mostro di potenza, considerando la cilindrata, ma un mostro di elasticità e efficenza a qualsiasi regime. Un gradino sotto alla sorellina minore, ma solo entro il contesto urbano, fuori da questo credo non ci sia paragone fra le due.

streetbelun
31/08/2008, 19:51
?????????

higore
31/08/2008, 20:42
chi l'ha scritta?

Tempooo
01/09/2008, 07:22
ma soprattutto, cosa c'entra qui?

gssg
01/09/2008, 09:12
l'ha scritta uno che prova street e speed come mezzi da centro urbano...

:blink:

sonica
01/09/2008, 11:07
l'ha scritta uno che prova street e speed come mezzi da centro urbano...

:blink:

Se uno compra la moto come 'tuttofare' è utile anche sapere come si comporta nel centro urbano...tutto sommato a me non dispiace come recensione...:rolleyes::wink_:

giova66
01/09/2008, 13:05
:blink::blink::blink: Ma di chi è sta recensione?

Ma soprattutto.....lo scrivente s'aspettava forse che la speed risultasse inferiore alla street in quanto a doti stradali? E quei 475 cc. e quasi 4.000 euro e in più, dovrebbero forse determinare doti dinamiche peggiori?

gssg
01/09/2008, 14:02
Se uno compra la moto come 'tuttofare' è utile anche sapere come si comporta nel centro urbano...tutto sommato a me non dispiace come recensione...:rolleyes::wink_:

si, anche, ma non ne farei il criterio di scelta, visto le moto di cui si sta parlando...
... a meno che... l'hai scritta tu??
:wink_:

:unionjackpride:

cavallo
01/09/2008, 18:45
:blink::blink::blink: Ma di chi è sta recensione?

Ma soprattutto.....lo scrivente s'aspettava forse che la speed risultasse inferiore alla street in quanto a doti stradali? E quei 475 cc. e quasi 4.000 euro e in più, dovrebbero forse determinare doti dinamiche peggiori?

é un punto di vista di una persona che le ha provate prima di decidere, per chi non l'ha ancora capito lui ha scelto la Street, in quanto a livello cittadino l'ha reputata piu' sfruttabile, l'ho messa per far capire che la street, pur avendo 20cv in meno si difende alla grande dalla sorella piu' grande e non solo:ph34r: era solo per chi aveva qualche dubbio ,come ad esempio me, se prendere la Speed o la Street:wink_:

giova66
01/09/2008, 19:11
é un punto di vista di una persona che le ha provate prima di decidere, per chi non l'ha ancora capito lui ha scelto la Street, in quanto a livello cittadino l'ha reputata piu' sfruttabile, l'ho messa per far capire che la street, pur avendo 20cv in meno si difende alla grande dalla sorella piu' grande e non solo:ph34r: era solo per chi aveva qualche dubbio ,come ad esempio me, se prendere la Speed o la Street:wink_:

Adesso è chiaro; comunque anch'io le ho provate tutte e due, poi ho preos la street, perchè in ambito cittadino..... costa 4.000 euro di meno! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cavallo
01/09/2008, 19:22
Adesso è chiaro; comunque anch'io le ho provate tutte e due, poi ho preos la street, perchè in ambito cittadino..... costa 4.000 euro di meno! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

idem:biggrin3:, cmq sono stracontentissimo della scelta