Visualizza Versione Completa : Chrome, il nuovo browser di Google
Dal sito del Corriere La Rete del futuro, arriva Chrome Google lancia l'attacco a Microsoft - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_settembre_03/rete_futuro_google_Chrome_83bf653a-797e-11dd-9aa0-00144f02aabc.shtml), ma ne parlano tutti:
Computer e Internet
La Rete del futuro, arriva Chrome
Google lancia l'attacco a Microsoft
Il colosso americano ha presentato il nuovo browser: «Veloce, efficiente e protetto»
MILANO — Pensi a Internet e non puoi non pensare a Google e al suo motore di ricerca. Ma nonostante tutto, finora la «Grande G» non aveva mai annunciato l'ingresso nel mercato dei browser, i software per navigare online.
Dopo anni di voci e smentite, ecco l'annuncio ufficiale: si chiama Google Chrome il guanto di sfida a Microsoft. Da anni, per lo meno da quando liquidò Netscape Navigator nella prima delle «guerre dei browser», la società di Redmond domina il settore con il suo Explorer, usato da circa il 75% degli utenti (ma il più recente dei rivali, Firefox, rosicchia terreno ed è risalito quasi al 20%). Non è solo una questione di prestigio: il browser è la porta di accesso alla rete e permette alla società che lo produce evidenti vantaggi nelle scelte degli utenti. Suggerimenti più o meno nascosti (dalla «start page», al motore di ricerca, ai servizi accessori) di percorsi online si tramutano in clic, ovvero in soldi dalla pubblicità, sempre più il motore dell'economia del «Web 2.0». Con Chrome, la società fondata da Brin e Page non solo rafforzerà il predominio nella pubblicità online ma, secondo molti analisti della scena digitale, si lancerà all'attacco della roccaforte Microsoft più importante: Windows.
«Il Web si è evoluto, passando da semplici pagine di testo ad applicazioni complesse e interattive che spingono a un ripensamento completo del concetto di browser», scrivono sul blog ufficiale di Google, i due dirigenti della società Sindar Pichai e Linus Upson. Chrome (progettato da zero) non avrà soltanto i marchi di fabbrica della «Grande G»: velocità, sobrietà grafica, efficienza, sicurezza. Soprattutto sarà integrato con Google Gears, il progetto per utilizzare anche «offline» (senza Internet) le molte applicazioni web già lanciate dalla «Grande G» (email, calendario, scrittura testi, foglio di calcolo e molte altre). Software per Internet più software da ufficio: un pacchetto completo che potrebbe pensionare Windows su molti dispositivi elettronici. Scenari futuri. Per ora Google Chrome, da ieri disponibile per il download in una versione «beta», non può fare a meno di Windows che è anzi l'unico sistema operativo su cui gira (seguiranno Linux e Mac). Per la guerra aperta c'è sempre tempo.
http://www.google.com/chrome/intl/it/images/dlpage_lg.jpg
Esperti informatici e del web, che ne pensate? (io non sono un esperto...:cry:)
Meglio Firefox?
Meglio Opera?
Meglio Explorer?
Meglio Safari?
:wacko:
Dal sito del Corriere La Rete del futuro, arriva Chrome Google lancia l'attacco a Microsoft - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_settembre_03/rete_futuro_google_Chrome_83bf653a-797e-11dd-9aa0-00144f02aabc.shtml), ma ne parlano tutti:
Esperti informatici e del web, che ne pensate? (io non sono un esperto...:cry:)
Meglio Firefox?
Meglio Opera?
Meglio Explorer?
Meglio Safari
:wacko:
:wink_:
ma io ho sentito che questo è un programma di collaborazione tra google e firefox,non è solo una cosa di google
Mr. Number
03/09/2008, 16:13
io uso firefox anche per via dei componenti aggiuntivi (ce ne sono una marea), ma purtroppo alcune pagine le apre solo explorer :dry:
Anche io uso Firefox e mi trovo davvero bene! per ora non ho motivo di cambiare :wink_:
Però Google è una società che mi affascina molto, ho visto uno speciale di Fabio Volo all'interno della sede Google ed è uno spettacolo.
esempio
-BIciclette a disposizione dei dipendenti che le prendono e le riportano quando vogliono
-campi da beach volley e altri sport da praticare anche durante l'orario di lavoro
-Ristoranti, Bar e locali ludici aperti 24H e i dipendenti possono andarci anche quando non lavorano e sono in ferie
-Bibite, cibi, caffè ecc... tutto gratuito (altro che buoni pasto :dry:)
-Tantissime attività (giardinaggio, sport, ricerche eccc...) da portare avanti durante l'orario di lavoro e finanziate da Google
Ora direte, qui non lavora nessuno! invece sono molto produttivi, come potete anche notare dalla loro ultima trovata in fatto di browser!
visto oggi all'opera molto semplice e intuitivo, veloce nel renderizzare le pagine, per ora utilizza lo stesso "cuore" di firefox ma ha un diverso utilizzo delle risorse.
firefox gestisce tutto come un unico processo anche se vi sono aperte più istanze o schede, Chrome ha il grande vantaggio o svantaggio di considerarli a mo di sistemi like unix come singoli processi.
quindi se si blocca una pagina o una scheda tutto il resto funziona.
Non vedo l'ora di provarlo tra una ventina di giorni per linux.
Hannibal
03/09/2008, 16:48
mah... io lo sto provando pero' la prima impressione lascia un disorientati..
1) Non riesco a salvare la pagina nei preferiti...
2) In apertura e' piu' lento apparentemente di Firefox (io uso la pagina di google come pagina iniziale e Chrome ci mette 3-4 secondi in piu' rispetto a Firefox)
3) non c'e' il tasto di Stop se si vuole fermare un caricamento pagina.
4) non c'e' il tasto Home
Per il resto sembra carino.
Mr. Number
03/09/2008, 17:13
2) In apertura e' piu' lento apparentemente di Firefox (io uso la pagina di google come pagina iniziale e Chrome ci mette 3-4 secondi in piu' rispetto a Firefox)
lo sto provando ora e per il poco che ho visto ti quoto in toto, aggiungerei che manca la barra di google (forse non c' era neanche prima su firefox ma non so più come aggiungerla:wacko:). da profano, mi sembra più simile a explorer che non a firefox, o sbaglio?
è appena uscito e per ora le funzioni sono rosicate all'osso vediamo cosa succede nel giro di qualche mese o meglio nel giro di una anno
Lo scrofo
03/09/2008, 19:07
lo sto usando ora , e devo dire che c'e' una comodita' enorme nell'avere la barra di ricerca e indirizzi 2 in 1 ... Ovviamente il motore di ricerca e' google... :)
PS: Opera fa schifo, Explorer e' lo standard ( volenti o nolenti ancora per un po' ) , Firefox ha fatto passi da gigante ... Fara' successo anche questo, visto la base Mozilla ...
PS: in questo forum, pero' , con questo Browser non riesco a far funzionare il pulsante "Strumenti Forum" all'interno dei forum stessi... Mi manda in calce alla pagina... Unica pecca riscontrata, per ora ...
ciao ragassi
1.La pagina nei preferiti la salvi con il tasto "Stella " a fianco della barra di indirizzo-ricerca
2. La lentezza puo' essere dovuta alla banda un po' congestionata... E considera che e' una BETA. A mio avviso risulta uguale .
3. Il tasto Stop non e' presente, mi pare. Ma c'e' il pulsante " Ricarica pagina "
4. "Home" c'e' , la devi attivare dalle Opzioni del browser.
ciao :)) :biggrin3:
Hannibal
03/09/2008, 22:16
1.La pagina nei preferiti la salvi con il tasto "Stella " a fianco della barra di indirizzo-ricerca
2. La lentezza puo' essere dovuta alla banda un po' congestionata... E considera che e' una BETA. A mio avviso risulta uguale .
3. Il tasto Stop non e' presente, mi pare. Ma c'e' il pulsante " Ricarica pagina "
4. "Home" c'e' , la devi attivare dalle Opzioni del browser.
ciao :)) :biggrin3:
Grazie,
ma home non lo trovo nelle opzioni
Turbo-555
03/09/2008, 22:31
Grazie,
la home é nelle opzioni.,..c'é UN SOLO check box in cui puoi mettere il visto...mettilo e apparirà ;)
fearless
03/09/2008, 22:47
visto adesso!!!!!!!!!
carino!!!!!! ma per il momento tengo firefox.
explorer è quanto di meno si avvicina agli standard Acid3.
Lo scrofo
03/09/2008, 22:54
Grazie,
Il pulsante risulta in realta' essere una spunta : " mostra la pagina iniziale nel menu strumenti "....
ma in questo mondo triunz sono l'unico ad usare ancora explorer...????
Nel mondo Triumph si, in generale te e Bill Gates :D :D
Turbo-555
04/09/2008, 08:23
mi dispiace per te :D:D
Nel mondo Triumph si, in generale te e Bill Gates :D :D
zio bill
:risatona::risatona::risatona:
cicorunner
04/09/2008, 08:52
meglio FIREFOX tutta la vita.....
è molto meno soggetto ad attacchi, è compatibile con precchi plug-in e per chi smanetta con applicativi open source ti permette di fare ciò che vuoi :ph34r:!
gli algoritmi di attacco verificano l'installazione a bordo solitamente delle tre installazioni più diffuse, di conseguenza browser, account di posta e OS
es:
windows XP
Outlook
Explorere
= rischio altissimo di attacco
es:
linux
firefox
thunderbird
= rischio bassissimo
w la figaaaaaaaaaaaaaa!
meglio FIREFOX tutta la vita.....
è molto meno soggetto ad attacchi, è compatibile con precchi plug-in e per chi smanetta con applicativi open source ti permette di fare ciò che vuoi :ph34r:!
gli algoritmi di attacco verificano l'installazione a bordo solitamente delle tre installazioni più diffuse, di conseguenza browser, account di posta e OS
es:
windows XP
Outlook
Explorere
= rischio altissimo di attacco
es:
linux
firefox
thunderbird
= rischio bassissimo
w la figaaaaaaaaaaaaaa!
dalla premesse è molto più aderente al mondo linux/unix chrome, in quanto gestisce le singole schede o le singole istanze come processi e quindi killabili uno a uno senza influire sugli altri.
Cosa decisamente comoda, ancora oggi con alcuni filmati flash o pdf firefox crasha.
non credo ci metterà molto a sviluppare plugin o a integrare quelli di firefox visto che usano parte dello stesso motore, inoltre chrome è più aderente all'acid3
Io lo sto provando da ieri in ufficio.
Impressioni contrastanti anche per me.
Come browser sembra veloce nel renderizzare le pagine.
E' leggerissimo (con un solo tab aperto mi occupa meno di 20 mega contro i cinquantaepassa di Firefox).
Però mi sembra davvero povero di funzioni.
Io mi aspettavo una rivoluzione, ma mi sembra un Opera un po' più caruccio graficamente.
Per ora continuo a provarlo.
Però personalmente preferisco Firefox.
In attesa di Exploder 8? :laugh2:
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
Il mio collega mi ha appena fatto notare una cosa...
Non ha le impostazioni!
Provate a cambiare il proxy per dire...
Apre le schede di IE!!!!
Ma che alternativa a Exploder sarebbe?????
IE 8 fa cagare......
è questione di abitudine anche io per ora uso FF in quanto per linux devo aspettare 20-30 giorni per chrome.
Considerate che la semplicità è una grande cosa, poi conoscendo google se già integra come farà tutte le sue applicazioni ect e trasla i plugin di FF .....
Son proprio curioso... anche perchè dopo che l'ultimo firefox mi ha cancellato tutti i segnalibri (e se li reinserisco e lo riavvio spariscono di nuovo...) mi è scaduto parecchio.
Fortuna che li avevo copiati anche in Safari, che per forza di cose è tornato il mio browser ufficiale.
io uso il nuovo firefox (avendo mac ed odiando safari).
prodotto buono...
io ho iniziato a navigare usando firefox, prima con explorer mi saltavano i nervi.. in attesa della versione mac OSX
Son proprio curioso... anche perchè dopo che l'ultimo firefox mi ha cancellato tutti i segnalibri (e se li reinserisco e lo riavvio spariscono di nuovo...) mi è scaduto parecchio.
Fortuna che li avevo copiati anche in Safari, che per forza di cose è tornato il mio browser ufficiale.
Ti conviene usare una delle molteplici estensioni di FF che ti consentono di sincronizzare i bookmarks con un server. Utili anche se si usano due o più PC.
VonRichthofen
06/09/2008, 11:03
beh è ancora una versione beta....cmq io lo sto usando e apre i siti immediatamente.....persino il forum del TCP che a volte ci mette un pò ad aprirsi,qui è quasi istantaneo.....
Pit-Trip
06/09/2008, 11:16
Vero,è velocissimo,per ora continuo ad usarlo,quello che non ho capito bene perchè il mio inglese è una frana sono le storie nell"EULA"....mmahhh...
VonRichthofen
06/09/2008, 11:28
cmq il tasto Home c'è....va spuntato nelle opzioni ;)
Ti conviene usare una delle molteplici estensioni di FF che ti consentono di sincronizzare i bookmarks con un server. Utili anche se si usano due o più PC.
hai ragione, certo che però è una seccatura: uso firefox su mac da anni ed è sempre stato perfetto, ora con quest'ultima versione non funzionano dei banali segnalibri.
Il bello è che pare sia capitato solo a me...
tornando in topic, da Google mi aspettavo un lancio del browser in contemporanea per tutte le piattaforme, non Chrome per mac fra tot mesi... sarà che è ancora beta.
firefox 3 ha i segnalibri gestiti in modo diverso..... basta fare cercare un po su google.
Segnalibri>Organizza i segnalibri
Poi dal menu a tendina seleziona "Esporta HTML"
Ti salverà un file che ti servirà per ripristinare il tutto....cmq se aggiorni non perdi nulla ma tu x sicurezza salvali comunque...
Ciao.
Safari và benissimo ma solo sui Mac la versione per Windows fa pena!!! :dry: Firefox invece è ottimo, soprattutto il 3
Explorer lasciam perdere và... :dry:
http://www.melamorsicata.it/mela/wp-content/uploads/2008/09/safari-vs-chrome.jpg
Segnalibri>Organizza i segnalibri
Poi dal menu a tendina seleziona "Esporta HTML"
Ti salverà un file che ti servirà per ripristinare il tutto....cmq se aggiorni non perdi nulla ma tu x sicurezza salvali comunque...
Ciao.
Non è tanto rischiare di perdere i segnalibri (la procedura che mi hai descritto la faccio abbastanza spesso), ma il fatto che ad ogni riavvio di firefox mi trovo i segnalibri scomparsi, quindi non lo posso utilizzare.
Reinstallandolo le cose non cambiano...
e il bello è che usavo FF3 da settimane, e un bel giorno (senza aver aggiornato ne cambiato nulla) mi trovo sta sorpresa.
Non è tanto rischiare di perdere i segnalibri (la procedura che mi hai descritto la faccio abbastanza spesso), ma il fatto che ad ogni riavvio di firefox mi trovo i segnalibri scomparsi, quindi non lo posso utilizzare.
Reinstallandolo le cose non cambiano...
e il bello è che usavo FF3 da settimane, e un bel giorno (senza aver aggiornato ne cambiato nulla) mi trovo sta sorpresa.
buh non so che dirti ma sotto win, mac o linux?
buh non so che dirti ma sotto win, mac o linux?
solo sotto mac.
Con win è ok.
Comunque no problem, mi sto riaffezionando a safari... :laugh2:
solo sotto mac.
Con win è ok.
Comunque no problem, mi sto riaffezionando a safari... :laugh2:
sotto mac preferisco safari, win non lo uso mai (mi tocca al lavoro) per il resto casa/lavoro linux :laugh2: